Utilizzo della licenza Desktop

Nota: questa vista è disponibile solo per gli amministratori del server. Per informazioni su come passare alle viste amministrative, consulta Viste amministrative .

La vista Utilizzo della licenza Desktop ti consente agli amministratori del server di visualizzare i dati di utilizzo per le licenze di Tableau Desktop nell'organizzazione. In questo modo puoi gestire le licenze in modo efficiente e determinare il numero necessario di licenze. Questa vista può aiutarti a rispondere alle seguenti domande:

  • Chi utilizza una licenza di Tableau Desktop dell'azienda?
  • Sono state condivise o trasferite licenze?
  • Qualche licenza è in uso su un computer estraneo?
  • Un utente specifico utilizza la sua licenza?
  • Quali tipi di licenze vengono utilizzate nell'azienda?
  • Devo convertire qualche licenza di prova?

Nota: per ottenere i dati sulle licenze, ogni copia di Tableau Desktop di versione 10.0 o successiva deve essere configurata per inviare i dati a Tableau Server. Questa configurazione può essere eseguita al momento dell'installazione, utilizzando script o software di terze parti per installare e configurare Tableau, oppure dopo l'installazione, modificando il registro o il file dell'elenco delle proprietà. Per maggiori informazioni, consulta Configurare la creazione di report sulle licenze desktop.

Per visualizzare i dati della licenza, la funzione di creazione di report della licenza desktop deve essere abilitata su Tableau Server. Consulta Attivare e configurare la creazione di report delle licenze desktop.

Filtri
  • Codici prodotto. Digita una stringa per filtrare la dashboard e visualizzare solo le licenze che contengono la stringa nel codice prodotto. Ad esempio, per visualizzare solo le licenze che iniziano con TDTD, digita TDTD e premi Invio per filtrare la vista. Fai clic sulla X dopo la stringa per reimpostare il filtro.

  • Azione. Utilizza questo filtro per controllare il contenuto visualizzato dalla dashboard in base all'azione intrapresa. Le azioni sono Attiva, Utilizzoe Invio (disattiva). Se l'azione Utilizzo non è selezionata, non verrà visualizzato nulla nel grafico a barre in alto.

  • Dipartimento. Utilizza questo filtro per controllare i dipartimenti per i quali vengono visualizzate le licenze dalla dashboard. Il filtro viene riempito in base ai valori del Dipartimento specificati quando Tableau Desktop è registrato.

  • Seleziona la durata temporale in giorni. Utilizza questo cursore per specificare la lunghezza temporale in giorni per i quali vengono visualizzate le informazioni dalla dashboard. Il valore predefinito è 183 giorni.

Quando passi il puntatore sulla scheda del filtro nei primi tre filtri, appare un'icona a discesa. Fai clic sull'icona per specificare se la vista deve includere dati corrispondenti al filtro (impostazione predefinita) o escludere i dati corrispondenti al filtro:

Chi ha utilizzato Tableau negli ultimi <nn> giorni?

Quest'area della dashboard mostra un grafico a barre di tre tipi di licenze di Tableau Desktop (illimitata, di prova, a termine) e il numero di utenti che hanno utilizzato ogni tipo di licenza durante il periodo di tempo specificato. Passa il puntatore su un segmento del tipo di licenza per visualizzare la spiegazione del tipo di licenza. Fai clic su un segmento per filtrare il resto della dashboard solo per quel tipo di licenza. Questa azione filtra entrambe le tabelle che mostrano le licenze utilizzate e non utilizzate. Ad esempio, per visualizzare un elenco delle licenze a termine utilizzate durante un periodo di tempo, fai clic sulla barra A termine. Gli elenchi “utilizzate” e “non utilizzate” sono filtrati in modo da visualizzare solo le licenze a termine.

Una tabella di informazioni dettagliate viene mostrata sotto il grafico a barre. Per ogni riga della tabella, le icone d'azione vengono visualizzate sulla destra, sopra una linea temporale che mostra quando è stata eseguita l'ultima azione.

Per visualizzare un elenco dei dati sottostanti in un formato che consente di selezionare e copiare i valori come l'e-mail o il codice prodotto, fai clic su una riga nell'elenco delle licenze, quindi fai clic sull'icona Visualizza dati:

I dati vengono visualizzati in forma sintetica. Fai clic su Dati completi per visualizzare tutti i dati. Da questa vista puoi selezionare e copiare singoli valori oppure scaricare i dati come file di testo.

Quali licenze non sono state utilizzate negli ultimi <nn> giorni

Quest'area della dashboard visualizza un elenco di licenze non utilizzate durante il periodo di tempo specificato. Una linea temporale mostra la data dell'ultimo utilizzo. Passando il puntatore sopra l'ultimo indicatore utilizzato, vengono fornite informazioni che comprendono l'utente registrato della copia di Tableau.

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.