Creare metriche e risolverne i problemi

Le metriche ti aiutano a tenere traccia delle modifiche ai dati. Puoi monitorare rapidamente i numeri chiave, perché le metriche vengono aggiornate automaticamente e visualizzano il valore corrente nella griglia e nella visualizzazione elenco per i contenuti. Questo significa che non è necessario aprire una metrica per vedere i dati.

Se disponi di più dashboard che controlli di frequente, puoi creare delle metriche per i numeri che desideri monitorare, quindi tenerne traccia in una singola posizione, aggiungendole ai preferiti o creandole nello stesso progetto.

Grid of profit metrics

Come vengono definite le metriche

Il valore di una metrica è definito da una misura aggregata, come la somma delle vendite, e da una dimensione di data facoltativa, come la data dell'ordine. Per maggiori informazioni su dimensioni e misure, consulta Dimensioni e misure, blu e verde. Tutti i filtri applicati alla misura prima della creazione della metrica verranno applicati al valore della metrica, ad esempio i filtri per il segmento o l'area geografica.

Metriche della sequenza temporale e metriche a numero singolo

Una metrica con una dimensione di data come parte della relativa definizione avrà una sequenza temporale. Poiché le metriche sono definite in base all'indicatore selezionato al momento della creazione di una metrica, puoi includere una sequenza temporale selezionando un indicatore in un grafico con un asse della data o un'intestazione.

Quando apri una metrica, la sequenza temporale mostra il valore della misura in base alla granularità della dimensione di data, ad esempio le vendite giornaliere o gli utenti mensili. Sposta il mouse lungo la sequenza temporale per visualizzare i valori cronologici.

Timeline of weekly metric values

Se all'indicatore selezionato non è associata alcuna dimensione di data, la metrica sarà una metrica a numero singolo. Le metriche a numero singolo vengono comunque aggiornate e i relativi valori sono aggiornati quando i dati vengono modificati, ma non mostrano i valori precedenti in una sequenza temporale.

A single-number metric and timeline metric

Creare una metrica

Se hai un ruolo del sito Creator o Explorer (autorizzato a pubblicare), puoi creare metriche in Tableau Online o Tableau Server. Le metriche sono formattate automaticamente e ottimizzate per la visualizzazione nei dispositivi mobili e desktop.

  1. Passa alla vista da cui vuoi creare una metrica.

  2. Nella barra degli strumenti della vista, fai clic sul pulsante Metriche.

    View toolbar with metrics button highlighted

    Verrà aperto il riquadro delle metriche.

  3. Seleziona un indicatore. Se si verifica un errore, consulta Quando non è possibile creare una metrica.

    La misura e la dimensione della data facoltativa associate a questo indicatore definiranno la metrica. Qualsiasi filtro applicato a questo indicatore sarà applicato alla metrica.

    Selecting a mark on a multi-chart view

    Nel riquadro delle metriche viene mostrata un'anteprima della metrica. Il valore nell'anteprima è il valore più recente per la metrica, che può essere diverso dal valore dell'indicatore selezionato nel caso delle metriche con una dimensione di data.

    Preview of metric value

  4. Il campo Nome è precompilato in base alla selezione. Puoi assegnare alla metrica un nome diverso. Una metrica deve avere un nome univoco all'interno del progetto a cui appartiene.

  5. In Descrizione, inserisci un messaggio facoltativo per aiutare gli altri utenti a comprendere la metrica. Ad esempio, descrivi i filtri applicati alla metrica o indica l'origine dati utilizzata dalla metrica.

  6. In Definizione > Misura, seleziona la misura da utilizzare per la definizione dal menu a discesa. Questa opzione viene visualizzata solo se all'indicatore selezionato sono associate più misure.

  7. Selecting measure from dropdown

  8. In Progetto, fai clic su Cambia posizione per scegliere un progetto diverso per la metrica. Per impostazione predefinita, la metrica sarà aggiunta allo stesso progetto a cui appartiene la vista.

  9. Fai clic sul pulsante Crea.

    Verrà visualizzato un messaggio con un collegamento alla metrica nel progetto a cui è stata aggiunta.

    Success message

Anche se le metriche vengono create da una vista, esistono indipendentemente da tale vista. Ciò significa che puoi gestire le metriche in modo simile a come gestisci le cartelle di lavoro. Ad esempio, puoi impostare le autorizzazioni per una metrica o spostarla in un altro progetto. Per informazioni sulla gestione dei contenuti nel sito Tableau, consulta Gestire gli elementi Web.

Sovrascrivere una metrica

  1. Crea una metrica con lo stesso nome nello stesso progetto della metrica che desideri sovrascrivere.

    Verrà visualizzata la finestra di dialogo Sovrascrivi metrica.

  2. Fai clic sul pulsante Sovrascrivi.

Quando sovrascrivi una metrica, la metrica continua a essere visualizzata per gli utenti che l'hanno aggiunta ai preferiti e le modifiche apportate alle autorizzazioni per la metrica precedente verranno applicate alla nuova metrica.

Quando non è possibile creare una metrica

Se selezioni un indicatore in un grafico che non supporta le metriche, verrà visualizzato un messaggio di errore che indica perché non è possibile creare una metrica. La tabella seguente riassume questi scenari.

Motivo Scenari
Non disponi dell'accesso alla totalità dei dati per il grafico.
La password per l'origine dati della cartella di lavoro non è incorporata o non è più valida. Per maggiori informazioni, consulta Impostare credenziali per l'accesso ai dati pubblicati.
  • La cartella di lavoro richiede una password.
  • Le credenziali vengono passate utilizzando il Single Sign-On (SSO).
I dati non sono al livello corretto di granularità.
La dimensione della data non è supportata.
  • Il grafico comprende sia parti della data che valori di data. Per maggiori informazioni, consulta Modificare i livelli di data.
  • La dimensione della data utilizza il calendario ISO 8601 anziché il calendario gregoriano standard. Per maggiori informazioni, consulta Calendario settimanale ISO-8601.
  • La dimensione della data è aggregata a livello personalizzato di Mese/Anno o Mese/Giorno/Anno. Per maggiori informazioni, consulta Date personalizzate.

Come vengono aggiornate le metriche

Quando una metrica viene aggiornata, viene verificato se sono presenti nuovi dati nella vista connessa (la vista da cui è stata creata la metrica). Un aggiornamento non aggiorna necessariamente il valore di una metrica, perché potrebbero non essere presenti modifiche dei dati.

Le metriche vengono aggiornate con una frequenza basata sulla pianificazione di aggiornamento di un'estrazione oppure, per i dati in tempo reale, ogni 60 minuti. L'ora dell'ultimo aggiornamento viene visualizzata nella metrica.

Correggere gli errori di aggiornamento

Se una metrica non è in grado di accedere alla vista connessa o ai dati sottostanti, l'aggiornamento ha esito negativo. Se l'aggiornamento di una metrica non riesce, riceverai una notifica tramite e-mail, in cui sono indicati l'ora dell'errore e la metrica interessata.

Gli errori di aggiornamento delle metriche possono verificarsi per uno dei seguenti motivi.

  • La vista connessa è stata eliminata o modificata.
  • Sono state modificate le autorizzazioni per la vista connessa.
  • La password per l'origine dati non è più incorporata o non è più valida.
  • Si è verificato un problema temporaneo di connettività, che si risolverà automaticamente.

Per identificare la causa del problema, esamina Vista connessa in Dettagli metrica.

Metric connected view highlighted under Metric Details

Se la vista connessa è ancora elencata

Apri la vista per identificare la causa del problema.

Sintomi Causa Soluzione
La cartella di lavoro richiede l'inserimento di una password o visualizza un errore durante la connessione all'origine dati. La password per l'origine dati non è incorporata o non è più valida. Il proprietario del contenuto o un amministratore di Tableau può modificare la connessione all'origine dati per incorporare la password. Per maggiori informazioni, consulta Modificare le connessioni.
Non puoi visualizzare la totalità dei dati, seguendo le istruzioni riportate in Visualizzare i dati sottostanti. Non disponi più dell'autorizzazione per l'accesso alla totalità dei dati. Il proprietario del contenuto o un amministratore di Tableau può modificare le autorizzazioni per la vista. Per maggiori informazioni, consulta Autorizzazioni.
La misura o la dimensione della data che definisce la metrica non è più presente. La vista è stata modificata in modo tale che la metrica non riesce a connettersi ai dati necessari per l'aggiornamento. Il proprietario del contenuto o un amministratore di Tableau può controllare la cronologia delle revisioni e ripristinare le versioni precedenti. Per maggiori informazioni, consulta Visualizzare la cronologia delle revisioni

Se non è elencata alcuna vista connessa

La vista è stata eliminata o non disponi più dell'autorizzazione per l'accesso alla vista. Contatta l'amministratore di Tableau per assistenza.

Ripristinare gli aggiornamenti sospesi

Se un aggiornamento ha esito negativo più volte, viene sospeso. Riceverai una notifica tramite e-mail se l'aggiornamento per una metrica è sospeso.

Quando l'aggiornamento di una metrica viene sospeso, Tableau non tenta più di ottenere nuovi dati per la metrica. Le metriche con aggiornamenti sospesi continuano a presentare i dati storici.

Se la causa del problema viene risolta, è possibile riprendere l'aggiornamento.

  1. Apri la metrica interessata.
  2. Nel messaggio di avviso, fai clic su Riprendi aggiornamento.

Tableau tenterà di eseguire l'aggiornamento. Se il tentativo riesce, riceverai una notifica e l'aggiornamento riprenderà in base alla pianificazione. Se il tentativo ha esito negativo, l'aggiornamento rimane sospeso.

Prova a sovrascrivere la metrica se la vista connessa è ancora disponibile. Per maggiori informazioni, consulta Sovrascrivere una metrica. In caso contrario, puoi mantenere la metrica per fare riferimento ai dati precedenti o eliminare la metrica.

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.