Impostare un avviso sulla qualità dei dati
Gli avvisi sulla qualità dei dati sono una funzione di Tableau Catalog, che fa parte dell’offerta Data Management per Tableau Server e Tableau Cloud. Per maggiori informazioni su Tableau Catalog, consulta "Informazioni su Tableau Catalog" nella Guida di Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) o Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Quando Tableau Catalog è abilitato nel tuo ambiente, puoi impostare avvisi sulla qualità dei dati negli asset di dati in modo che gli utenti di tali dati siano a conoscenza dei problemi. Ad esempio, potresti voler far sapere agli utenti che un’origine dati è stata deprecata o che un aggiornamento non è riuscito per un’origine dati di estrazione.
È possibile impostare avvisi sulla qualità dei dati su origini dati, database, tabelle, flussi, connessioni virtuali, tabelle di connessioni virtuali e colonne.
Gli avvisi sulla qualità dei dati per origini dati, database, tabelle e flussi sono stati introdotti nella versione 2019.3 per Tableau Cloud e Tableau Server. Gli avvisi sulla qualità dei dati per le connessioni virtuali e le tabelle delle connessioni virtuali sono stati aggiunti in Tableau Cloud di marzo 2022 e Tableau Server 2022.1, mentre per le colonne sono stati aggiunti in Tableau Cloud di ottobre 2022 e Tableau Server 2022.3.
Informazioni sugli avvisi relativi alla qualità dei dati
Esistono due tipi di avvisi sulla qualità dei dati: avvisi sulla qualità impostati dall’utente e avvisi sulla qualità impostati da Tableau quando l’aggiornamento di un’estrazione o l’esecuzione di un flusso non riesce (anche noti come avvisi sulla qualità di monitoraggio).
- Avvisi sulla qualità impostati dall’utente: un avviso sulla qualità impostato dall’utente è visibile agli utenti finché tu o un altro utente non lo rimuovete.
- Avviso sulla qualità di monitoraggio: se abiliti un avviso sulla qualità di monitoraggio per un’estrazione o una risorsa di flusso, Tableau aggiunge automaticamente un avviso sulla qualità alla risorsa quando l’aggiornamento di un’estrazione o l’esecuzione di un flusso non riesce. Successivamente, se l’aggiornamento dell’estrazione o l’esecuzione del flusso ha esito positivo, Tableau rimuove automaticamente l’avviso sulla qualità.
A partire da Tableau Cloud di ottobre 2023 e Tableau Server 2023.3, oltre a impostare gli avvisi di monitoraggio a livello di risorsa, puoi anche attivare o disattivare contemporaneamente l’aggiornamento delle estrazioni e Monitoraggio esecuzione flusso per l’intero sito. Per informazioni sul monitoraggio a livello di sito, consulta Monitoraggio a livello di sito degli errori di aggiornamento delle estrazioni e di esecuzione del flusso.
Nota: puoi abilitare e modificare entrambi i tipi di avvisi sulla qualità dei dati utilizzando l’API REST. Per maggiori informazioni, consulta i metodi per i metadati Etichetta e Avviso sulla qualità dei dati nella Guida dell’API REST di Tableau.
Dove vengono visualizzati gli avvisi sulla qualità dei dati
In Tableau Cloud e Tableau Server, quando imposti un avviso su un’origine dati, un flusso, un database, una tabella, una colonna, una connessione virtuale o una tabella di connessione virtuale, l’avviso è visibile agli utenti della risorsa e a tutte le risorse a valle di essa. Ad esempio, un avviso impostato su una tabella è visibile agli utenti che guardano una dashboard che dipende da tale tabella. Gli utenti visualizzano un’icona di avviso nella scheda Dettagli sui dati della dashboard e possono aprire il riquadro per ottenere ulteriori informazioni.
Gli avvisi sulla qualità dei dati vengono visualizzati quando si esplorano alcuni tipi di contenuti in una vista elenco:
Nota: se visualizzi una colonna di avviso sulla qualità dei dati, ma non disponi di una licenza che include Data Management, selezionando l’intestazione della colonna visualizzerai una promozione per Data Management. La promozione può essere disattivata in Impostazioni account.
Gli avvisi sulla qualità dei dati vengono visualizzati anche nella parte superiore delle pagine delle risorse:
In Tableau Desktop gli utenti visualizzano un’icona accanto all’origine dati nel riquadro Dati quando
- è presente un avviso per un’origine dati utilizzata nella cartella di lavoro oppure
- è presente un avviso a monte dell’origine dati utilizzata nella cartella di lavoro
Nota: gli avvisi sulla qualità dei dati per le colonne e le connessioni virtuali non vengono visualizzati in Tableau Desktop.
Per visualizzare i dettagli dell'avviso, seleziona l'icona dell'avviso.
Nel Web authoring di Tableau Cloud puoi visualizzare tutte le proprietà dell’etichetta per un oggetto nel riquadro dati (connessione dati o campo) selezionando Dettagli catalogo per la connessione dati o il campo.
Visibilità
Gli avvisi sulla qualità dei dati possono essere classificati come con visibilità elevata. Gli avvisi sulla qualità con visibilità elevata risultano più urgenti e vengono visualizzati in più posizioni. Ad esempio, un avviso con visibilità elevata su un’origine dati genera una notifica quando qualcuno apre una vista che dipende da essa.
L’icona e il badge per gli avvisi sulla qualità con visibilità elevata sono gialli o arancioni, mentre gli avvisi sulla qualità con visibilità standard sono blu.
Se a una risorsa si applica più di un avviso sulla qualità (perché la risorsa ha più di un avviso sulla qualità o ne eredita altri a monte), il badge include un numero e il colore è determinato dall’etichetta con la visibilità più elevata. Ad esempio, se a una risorsa si applicano due avvisi sulla qualità, uno dei quali è con visibilità standard e l’altro con visibilità elevata, il badge sarà giallo o arancione.
Avvisi sulla qualità dei dati nelle sottoscrizioni
Gli amministratori possono attivare gli avvisi sulla qualità dei dati nelle sottoscrizioni e-mail. Se questa funzionalità è attivata, le e-mail ricevute dagli utenti includono avvisi sulla qualità dei dati con visibilità elevata per tale vista, con collegamenti a:
- Viste o cartelle di lavoro pertinenti con il riquadro Dettagli dati aperto.
- Risorse a monte pertinenti, come origini dati, tabelle o database.
Gli amministratori possono attivare gli avvisi sulla qualità dei dati nelle sottoscrizioni e-mail selezionando l’opzione Etichette dei dati a visibilità elevata nelle sottoscrizioni delle viste e delle cartelle di lavoro (in precedenza Avvisi sulla qualità dei dati nelle sottoscrizioni) nella pagina delle impostazioni del sito di Tableau Server o Tableau Cloud. Per maggiori informazioni, consulta Etichette dati a visibilità elevata nelle sottoscrizioni delle viste e delle cartelle di lavoro in Informazioni di riferimento su Impostazioni del sito.
Come impostare un avviso sulla qualità
Puoi impostare diversi avvisi sulla qualità dei dati su una risorsa. A partire da Tableau Cloud di giugno 2023 e Tableau Server 2023.3, un amministratore può aggiungere nuovi elementi all’elenco degli avvisi sulla qualità dei dati disponibili tramite la personalizzazione delle etichette dei dati.
A partire da Tableau Cloud di giugno 2023 e Tableau Server 2023.3, “Dati sensibili” non è più un avviso sulla qualità dei dati, ma un’etichetta della sensibilità. Per maggiori informazioni, consulta Etichette della sensibilità. In Tableau Server 2023.1 e versioni precedenti, “Dati sensibili” rimane un avviso sulla qualità dei dati.
I seguenti avvisi sulla qualità dei dati sono integrati:
- Avviso
- Deprecato
- Dati non aggiornati
- In manutenzione
Per associare un avviso sulla qualità dei dati a una risorsa:
Nota: a partire da Tableau Cloud di febbraio 2024 e Tableau Server 2024.2, puoi aggiungere e rimuovere gli avvisi sulla qualità utilizzando la finestra di dialogo Etichette dei dati consolidata anziché finestre di dialogo separate per ciascun tipo di etichetta. Per informazioni sulla finestra di dialogo Etichette dei dati, consulta Finestra di dialogo Etichette dei dati.
- Cerca o passa alla risorsa. Le fasi per passare alla risorsa dipendono dal tipo di risorsa a cui vuoi aggiungere l’avviso sulla qualità:
- Origine dati o connessione virtuale: nella pagina Esplora seleziona Tutte le origini dati o Tutte le connessioni virtuali.
- Tabella di connessione virtuale: nella pagina Esplora seleziona Tutte le connessioni virtuali e seleziona la connessione virtuale che contiene la tabella di connessione virtuale che desideri certificare. Seleziona quindi la tabella di connessione virtuale.
- Database o tabella: nella pagina Esplora passa al database o alla tabella. In alternativa, nella pagina Risorse esterne seleziona Database e file o Tabelle e oggetti.
- Colonna: nella pagina Esplora passa al database o alla tabella. In alternativa, nella pagina Risorse esterne seleziona Tabelle e oggetti e passa alla tabella. Individua la colonna nell’elenco.
- Seleziona il menu azioni (. . .) accanto alla risorsa, quindi seleziona Etichette dei dati > Avviso sulla qualità dei dati. Per le colonne in Tableau Server 2022.3 e versioni precedenti, seleziona invece la colonna, quindi fai clic sul menu a discesa Azioni e seleziona Avviso sulla qualità.
- Seleziona la casella di controllo accanto agli avvisi sulla qualità che desideri associare alla risorsa. Facoltativamente, se conosci il nome di un avviso sulla qualità, puoi cercarlo nella parte superiore della finestra di dialogo, quindi selezionare la casella di controllo accanto ad esso. In Tableau Server 2023.3 e versioni precedenti, puoi associare un solo avviso sulla qualità a ciascuna risorsa. Utilizza l’interruttore Mostra avviso o la casella di controllo Abilita avviso per attivare un avviso sulla qualità per la risorsa, quindi seleziona l’avviso desiderato dall’elenco a discesa.
- Imposta il livello di visibilità.
- Se lo desideri, inserisci un messaggio da mostrare agli utenti. In Tableau Server 2023.3 e versioni precedenti, è obbligatorio inserire un messaggio. Puoi applicare al testo in un messaggio il formato grassetto, sottolineato e corsivo, nonché includere un collegamento o un’immagine. Per visualizzare i suggerimenti per la formattazione del testo, fai clic sull’icona delle informazioni (i) sopra il pulsante Salva.
- Seleziona Salva.
Rimuovere un avviso sulla qualità dei dati
Quando un avviso non è più valido, puoi rimuoverlo passando all’asset di dati con l’avviso.
Nota: a partire da Tableau Cloud di febbraio 2024 e Tableau Server 2024.2, puoi aggiungere e rimuovere gli avvisi sulla qualità utilizzando la finestra di dialogo Etichette dei dati consolidata anziché finestre di dialogo separate per ciascun tipo di etichetta. Per informazioni sulla finestra di dialogo Etichette dei dati, consulta Finestra di dialogo Etichette dei dati.
- Seleziona il menu azioni (. . .) accanto alla risorsa e seleziona Avviso sulla qualità. Per le colonne in Tableau Server 2022.3 e versioni precedenti, seleziona invece la colonna, quindi fai clic sul menu a discesa Azioni e seleziona Avviso sulla qualità.
- Deseleziona le caselle accanto agli avvisi sulla qualità che desideri rimuovere dalla risorsa. In Tableau Server 2023.3 e versioni precedenti, utilizza l’interruttore Mostra avviso o la casella di controllo Abilita avviso per disattivare un avviso sulla qualità per la risorsa.
- Disattiva l’avviso.
- Seleziona Salva.
Come attivare un avviso sulla qualità di monitoraggio
Puoi impostare Tableau in modo da monitorare due eventi: gli errori di aggiornamento delle origini dati di estrazione e gli errori di esecuzione dei flussi. Quando si verifica l’evento, Tableau genera un avviso sulla qualità che viene visualizzato nelle stesse posizioni in cui viene mostrato un avviso sulla qualità manuale.
Puoi attivare il monitoraggio in modo esplicito sull’estrazione o sul flusso oppure, a partire da Tableau Cloud di ottobre 2023 e Tableau Server 2023.3, puoi abilitare il monitoraggio a livello di sito per tutti gli errori di aggiornamento dell’estrazione e di esecuzione del flusso. Per informazioni sul monitoraggio a livello di sito, consulta Monitoraggio a livello di sito degli errori di aggiornamento delle estrazioni e di esecuzione del flusso.
Per monitorare in modo esplicito un aggiornamento dell’estrazione o un errore di esecuzione del flusso:
- Seleziona il menu azioni (. . .) accanto all’origine dati di estrazione o al flusso per cui desideri creare un avviso, quindi seleziona l’opzione appropriata:
- In Tableau Cloud e Tableau Server 2023.3 e versioni successive:
- Etichette dei dati > Monitoraggio aggiornamento estrazioni
- Etichette dei dati > Monitoraggio esecuzione flusso
- In Tableau Server 2023.1 e versioni precedenti:
- Avviso sulla qualità > Monitoraggio aggiornamento estrazioni
- Avviso sulla qualità > Monitoraggio esecuzione flusso
- Abilita l’avviso.
- Imposta il livello di visibilità. Le versioni precedenti delle finestre di dialogo presentano una casella di controllo per la visibilità elevata.
- Se lo desideri, inserisci un messaggio da visualizzare agli utenti nei dettagli dell’avviso se l’aggiornamento dell’estrazione o l’esecuzione del flusso non riesce. Puoi applicare al testo in un messaggio il formato grassetto, sottolineato e corsivo, nonché includere un collegamento o un’immagine. Per visualizzare i suggerimenti per la formattazione del testo, fai clic sull’icona delle informazioni (i) sopra il pulsante Salva.
- Fai clic su Salva.
Come disattivare un avviso sulla qualità di monitoraggio
Per disattivare il monitoraggio di un aggiornamento dell’estrazione o un errore di esecuzione del flusso:
- Seleziona il menu azioni (. . .) accanto all’origine dati di estrazione o al flusso per cui desideri creare un avviso, quindi seleziona l’opzione appropriata:
- In Tableau Cloud e Tableau Server 2023.3 e versioni successive:
- Etichette dei dati > Monitoraggio aggiornamento estrazioni
- Etichette dei dati > Monitoraggio esecuzione flusso
- In Tableau Server 2023.1 e versioni precedenti:
- Avviso sulla qualità > Monitoraggio aggiornamento estrazioni
- Avviso sulla qualità > Monitoraggio esecuzione flusso
- In Tableau Cloud e Tableau Server 2023.3 e versioni successive:
- Disattiva l’avviso.
- Fai clic su Salva.
Monitoraggio a livello di sito degli errori di aggiornamento delle estrazioni e di esecuzione del flusso
A partire da Tableau Cloud di ottobre 2023 e Tableau Server 2023.3, un amministratore può attivare il monitoraggio a livello di sito per aggiungere o rimuovere avvisi sulla qualità dei dati per gli errori di aggiornamento delle estrazioni e di esecuzione del flusso. Puoi controllare questa funzionalità tramite la pagina Impostazioni, nella sezione Monitoraggio aggiornamento estrazioni ed esecuzione flusso:
Queste impostazioni sono attivate per impostazione predefinita per tutti i nuovi siti. Per i siti creati prima della modifica, le impostazioni saranno disattivate, ma un amministratore potrà attivarle.
Nota: le notifiche degli avvisi sulla qualità dei dati non vengono visualizzate per gli aggiornamenti delle estrazioni che utilizzano Tableau Bridge.
Interazione tra monitoraggio a livello di sito e monitoraggio esplicito
L’interazione tra il monitoraggio esplicito delle risorse e il monitoraggio a livello di sito di tutte le risorse è la seguente:
- Se il monitoraggio è esplicitamente attivato per una risorsa e il monitoraggio a livello di sito è attivato, le impostazioni esplicite della risorsa hanno la precedenza sulle impostazioni a livello di sito. Le impostazioni includono proprietà come il livello di visibilità e il messaggio.
- Quando disattivi il monitoraggio a livello di sito:
- Le risorse con il monitoraggio esplicitamente attivato non vengono modificate.
- Le risorse senza il monitoraggio esplicitamente attivato interrompono il monitoraggio degli errori di aggiornamento dell’estrazione o di esecuzione del flusso e gli avvisi generati dagli errori di aggiornamento dell’estrazione o di esecuzione del flusso per tali risorse vengono rimossi.
- Le prestazioni di inserimento in Catalog potrebbero risultare temporaneamente ridotte poiché Catalog reinserisce le risorse che potrebbero non avere più etichette di avviso.
Il monitoraggio a livello di sito è stato rilasciato in Tableau Cloud di ottobre 2023 e Tableau Server 2023.3. Nelle versioni precedenti non esiste alcuna interazione tra il monitoraggio esplicito e il monitoraggio a livello di sito.
Chi può impostare gli avvisi sulla qualità
Per impostare un avviso sulla qualità dei dati, devi
- essere un amministratore del server o del sito oppure
- disporre della funzionalità Sovrascrivi per la risorsa.
Personalizzare gli avvisi sulla qualità dei dati
A partire da Tableau Cloud di giugno 2023 e Tableau Server 2023.3, utilizzando il gestore delle etichette nella pagina Etichette dei dati o l’API REST, un amministratore può modificare gli avvisi sulla qualità dei dati visualizzati dagli utenti nella finestra di dialogo Avvisi sulla qualità dei dati o crearne di nuovi. Per maggiori informazioni, consulta Gestire le etichette dei dati.