Gestire i contenuti Web
Usa le opzioni descritte in questo argomento per modificare le descrizioni degli elementi o eseguire azioni come spostare o rinominare gli elementi sul tuo sito Tableau. Le opzioni disponibili sono basate sul ruolo e sulle autorizzazioni del sito.
Nota: se Tableau Catalog è abilitato sul sito, puoi aggiungere descrizioni ai campi nella pagina di un’origine dati pubblicata. Puoi anche accedere a risorse esterne (database e tabelle). Alcune delle opzioni per le risorse esterne differiscono dalle opzioni per i contenuti di Tableau (progetti, cartelle di lavoro, viste, origini dati, ruoli e flussi).
Tableau Catalog è disponibile nello Data Management per Tableau Server e Tableau Cloud. Per maggiori informazioni, consulta "Informazioni su Tableau Catalog" nella Guida di Tableau Server o Tableau Cloud.
Opzioni di accesso
Nella parte superiore della pagina di ogni elemento viene visualizzato il nome dell’elemento e il proprietario o contatto. Alcune pagine potrebbero contenere informazioni aggiuntive, come la descrizione dell’elemento o la data dell’ultima modifica dell’elemento.
Puoi utilizzare le icone accanto al nome dell’elemento per:
- A - Aggiungere l’elemento ai preferiti.
- B - Visualizzare i dettagli dell’elemento.
- C - Eseguire azioni sull’elemento
Aggiungere o modificare descrizioni
Le descrizioni rendono più facile trovare gli elementi giusti per tutti i membri dell’organizzazione. Se sei proprietario di un elemento o disponi delle autorizzazioni appropriate, puoi modificare la descrizione dell’elemento.
Descrivere progetti, cartelle di lavoro e origini dati
- Dal riquadro di navigazione, seleziona Esplora.
- Passa al progetto, alla cartella di lavoro o all’origine dati che desideri descrivere.
- Fai clic sull’icona dei dettagli .
- A destra di Informazioni, fai clic su Modifica.
- Immetti una descrizione nel campo Informazioni. Puoi applicare al testo in un messaggio il formato grassetto, sottolineato e corsivo, nonché includere un collegamento o un’immagine. Per visualizzare i suggerimenti per la formattazione del testo, fai clic su Mostra suggerimenti per la formattazione sotto la casella di testo.
- Fai clic su Salva.
A partire da Tableau Cloud di giugno 2024, se sono attivati sia Tableau Catalog che Tableau AI, puoi chiedere a Einstein di redigere una bozza della cartella di lavoro, dell’origine dati e delle descrizioni delle tabelle. Per le descrizioni delle tabelle, consulta Descrivere database e tabelle. Questa funzionalità è disponibile solo in Tableau Cloud. Per informazioni sull’abilitazione di Tableau AI, consulta Attivare Tableau AI per il tuo sito nella Guida del prodotto Tableau Cloud.
- Seleziona il menu delle azioni (...) per la risorsa, quindi scegli Modifica descrizione.
- Nella finestra di dialogo Modifica descrizione utilizza il pulsante Bozza con Einstein per generare un suggerimento basato sui metadati, ad esempio i nomi dei campi. Fai clic sul pulsante Bozza con Einstein più di una volta per visualizzare suggerimenti alternativi.
- Se necessario, modifica la bozza. Puoi modificare il testo o formattarlo in grassetto, sottolineato e corsivo. Puoi anche includere un collegamento o un’immagine. Per visualizzare i suggerimenti per la formattazione del testo, seleziona Guida alla formattazione sotto la casella di testo.
- Seleziona Salva.
Nota: questa funzionalità utilizza l’intelligenza artificiale generativa, basata su Einstein Trust Layer. I tuoi dati rimangono protetti e al sicuro grazie ai controlli dei dati e della privacy perfettamente integrati nell’esperienza utente. Per maggiori informazioni, consulta Einstein Trust Layer(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Descrivere metriche, ruoli dati, lenti di Chiedilo ai dati e raccolte
Dal riquadro di navigazione, seleziona Esplora.
Passa ai contenuti che desideri descrivere.
Per le metriche e i ruoli dati, passa il puntatore del mouse sull’intestazione Descrizione e fai clic in qualsiasi punto dello sfondo grigio visualizzato. (La funzionalità legacy Metriche è stata ritirata nel febbraio 2024 per Tableau Cloud e in Tableau Server versione 2024.2. Per maggiori informazioni, consulta Creare metriche e risolverne i problemi (ritirato).)
Per le lenti e le raccolte, passa il puntatore del mouse sul testo della descrizione e fai clic in qualsiasi punto dello sfondo grigio.
Immetti una descrizione, quindi fai clic su Salva.
Descrivere i flussi
- Dal riquadro di navigazione, seleziona Esplora.
- Seleziona Tutti i flussi nel menu a discesa.
- Nella colonna Nome, seleziona il flusso che desideri descrivere.
- Nella scheda Panoramica, fai clic sull’icona di modifica accanto a Descrizione.
- Inserisci una descrizione. Puoi applicare al testo in un messaggio il formato grassetto, sottolineato e corsivo, nonché includere un collegamento o un’immagine. Per visualizzare i suggerimenti per la formattazione del testo, fai clic su Mostra suggerimenti per la formattazione sotto la casella di testo.
- Fai clic su Salva.
Descrivere database e tabelle (disponibile se Tableau Catalog è abilitato)
- Dal riquadro di navigazione seleziona Risorse esterne.
- Seleziona Database e file o Tabelle e oggetti.
- Nella colonna Nome, seleziona la risorsa che desideri descrivere.
- Dal menu a discesa Azioni (…) a destra del nome della risorsa seleziona Modifica descrizione.
- Nella finestra di dialogo Modifica descrizione immetti una descrizione. In alternativa, a partire da Tableau Cloud di giugno 2024, se Tableau AI è attivato e stai descrivendo una tabella, puoi selezionare il pulsante Bozza con Einstein per generare un suggerimento basato sui metadati, come i nomi di tabelle e colonne. Fai clic sul pulsante Bozza con Einstein più di una volta per visualizzare suggerimenti alternativi. Questa funzionalità è disponibile solo in Tableau Cloud. Per informazioni sull’abilitazione di Tableau AI, consulta Attivare Tableau AI per il tuo sito nella Guida del prodotto Tableau Cloud. Se necessario, modifica la bozza. Applica al testo il formato grassetto, sottolineato e corsivo, nonché includere un collegamento o un’immagine. Per visualizzare i suggerimenti per la formattazione del testo, fai clic su Guida alla formattazione sotto la casella di testo.
- Fai clic su Salva.
Nota: la funzionalità Bozza con Einstein utilizza l’intelligenza artificiale generativa, basata su Einstein Trust Layer. I tuoi dati rimangono protetti e al sicuro grazie ai controlli dei dati e della privacy perfettamente integrati nell’esperienza utente. Per maggiori informazioni, consulta Einstein Trust Layer(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Quando aggiungi la descrizione, potrebbe esserci un ritardo prima che venga visualizzata la modifica.
Descrivere le colonne della tabella (disponibile se Tableau Catalog è abilitato)
- Dal riquadro di navigazione seleziona Risorse esterne.
- Seleziona Database e file o Tabelle e oggetti.
- Dall’elenco, seleziona il nome della risorsa con la colonna che desideri descrivere.
- Nella pagina della tabella, alla voce Colonne, seleziona il nome della colonna.
- Nella finestra di dialogo Dettagli colonna, seleziona l’icona di modifica a destra di Descrizione.
- Immetti una descrizione nel campo Descrizione. Puoi applicare al testo in un messaggio il formato grassetto, sottolineato e corsivo, nonché includere un collegamento o un’immagine. Per visualizzare i suggerimenti per la formattazione del testo, fai clic su Guida alla formattazione sotto la casella di testo.
- Fai clic su Salva.
Quando aggiungi la descrizione, potrebbe esserci un ritardo prima che venga visualizzata la modifica. Dopo che la descrizione è stata applicata, puoi visualizzarla nella colonna Descrizione nella scheda Derivazione della pagina della tabella.
Descrivere i campi in un’origine dati pubblicata (disponibile se Tableau Catalog è abilitato)
- Dal riquadro di navigazione, seleziona Esplora.
- Seleziona Tutte le origini dati nel menu a discesa.
- Fai clic sul nome dell’origine dati per aprire la pagina dell’origine dati.
- Nella scheda Derivazione seleziona il campo che desideri descrivere.
- Nella finestra di dialogo Dettagli campo, seleziona l’icona di modifica a destra di Descrizione.
- Immetti una descrizione nel campo Descrizione. Puoi applicare al testo in un messaggio il formato grassetto, sottolineato e corsivo, nonché includere un collegamento o un’immagine. Per visualizzare i suggerimenti per la formattazione del testo, fai clic su Guida alla formattazione sotto la casella di testo.
- Fai clic su Salva.
Quando aggiungi la descrizione, potrebbe esserci un ritardo prima che venga visualizzata la modifica. Dopo che la descrizione è stata applicata, puoi visualizzarla nella colonna Descrizione nella scheda Derivazione della pagina dell’origine dati. Quando crei una visualizzazione, puoi vedere la descrizione nella scheda Dati passando il puntatore del mouse sul nome del campo.
Come vengono ereditate le descrizioni dei campi (se Tableau Catalog è abilitato)
Quando è presente una descrizione a monte di un campo che non ha una descrizione locale, tale campo eredita la descrizione a monte più vicina. Vengono visualizzate anche le informazioni sulla posizione da cui viene ereditata la descrizione.
In web authoring su Tableau Server o Tableau Cloud, vengono sempre visualizzate le descrizioni ereditate. In Tableau Desktop, le descrizioni ereditate vengono visualizzate solo quando sei connesso a Tableau Server o Tableau Cloud.
Nota: le descrizioni ereditate non vengono visualizzate quando si utilizzano connessioni virtuali in Tableau Desktop o nel Web authoring.
In Tableau Server e Tableau Cloud, le descrizioni ereditate vengono visualizzate anche nelle pagine Derivazione e nei riquadri Dettagli dei dati.
Per le descrizioni ereditate è necessario tenere presenti i seguenti aspetti. Tali descrizioni:
- Non sono visualizzate per i campi calcolati.
- Non sono supportate se l’origine dati o la cartella di lavoro contiene più di 500 campi.
- Non sono supportate se l’origine dati o la cartella di lavoro è così grande da causare il timeout della query di ereditarietà.
Accedere al contenuto
Per visualizzare il contenuto di cui sei proprietario, fai clic sulla tua immagine del profilo o sulle iniziali nella parte superiore della pagina, quindi seleziona I miei contenuti.
La pagina del contenuto visualizza le tue informazioni utente e il contenuto di tua proprietà. Da questa pagina è inoltre possibile accedere ai tuoi avvisi, alle sottoscrizioni e alle impostazioni dell’account. Per saperne di più, consulta Gestire le impostazioni dell’account.
Per le viste di cui sei proprietario, puoi scoprire quali utenti hanno visualizzato una determinata vista selezionando Chi ha visualizzato questa vista?.
Eseguire azioni
Fai clic sulle caselle di controllo per selezionare gli elementi, quindi fai clic sul menu a discesa Azioni per accedere ai comandi disponibili per tali elementi.
Se non disponi dell’autorizzazione per eseguire un’azione sull’elemento selezionato, l’azione verrà disabilitata. Se selezioni più elementi e non disponi dell’autorizzazione per eseguire un’azione su uno degli elementi selezionati, verrà visualizzato un errore quando tenti di eseguire l’azione su tale elemento.
Nota: per i diversi tipi di elementi sono disponibili azioni differenti. Se selezioni più di un tipo, ad esempio una cartella di lavoro e un’origine dati, le azioni visualizzate saranno limitate a quelle in comune tra i tipi.
Accedi al menu delle azioni per l’elemento che stai visualizzando facendo clic su … nella parte superiore della pagina. Questo menu delle azioni è disattivato se hai selezionato caselle di controllo per altri elementi della pagina. Utilizza invece il menu delle azioni descritto in precedenza per modificare gli elementi selezionati.
Nella vista griglia, accedi al menu delle azioni dall’angolo inferiore destro dell’anteprima.
Nella vista elenco, accedi al menu delle azioni posto a destra del nome dell’elemento.
Eliminare i contenuti
Per eliminare contenuti, devi soddisfare uno dei seguenti criteri:
- Avere un ruolo del sito Explorer (autorizzato a pubblicare) o Creator E disporre della funzionalità di eliminazione per i contenuti
- Essere il proprietario dei contenuti
- Se l’elemento si trova in un progetto e non nello spazio personale: essere il proprietario del progetto o il responsabile del progetto in cui sono presenti i contenuti.
Per maggiori informazioni sull’interazione delle autorizzazioni e dei ruoli del sito, consulta Autorizzazioni effettive.
Suggerimento: fai attenzione quando elimini contenuti dal sito. L’eliminazione è un’operazione definitiva per tutti i tipi di contenuto ad eccezione delle viste.
Per eliminare contenuti:
- Dal riquadro di navigazione, seleziona Esplora.
- Passa ai contenuti che desideri eliminare.
- Dal menu a discesa Azioni (…) seleziona Elimina.
Alcune aree del sito, come le raccolte, gli elementi consigliati e le risorse esterne, forniscono collegamenti o riferimenti a elementi. Questi collegamenti o riferimenti non influiscono sugli elementi stessi. Puoi rimuovere un elemento da una raccolta o nascondere un elemento consigliato senza preoccuparti di eliminare l’elemento originale.
Conseguenze dell’eliminazione dei contenuti
Tipo di contenuto | Conseguenza |
---|---|
Cartelle di lavoro, metriche, flussi e ruoli dati | Il contenuto viene eliminato definitivamente. Non è possibile annullare questa operazione. |
Viste | La vista viene rimossa dal sito, tuttavia è ancora accessibile se si modifica o si scarica la cartella di lavoro. L’effetto è lo stesso che si avrebbe nascondendo la vista al momento della pubblicazione. Per maggiori informazioni, consulta Mostrare o nascondere fogli. |
Progetti | Il progetto e qualsiasi contenuto di Tableau all’interno del progetto, viene eliminato in modo definitivo. Le risorse esterne vengono spostate nel Progetto predefinito per risorse esterne. In Tableau Server 2022.3 e versioni precedenti le risorse esterne sono irrilevanti perché non possono trovarsi in una cartella fin dall’inizio. |
Raccolte | La raccolta viene eliminata in modo definitivo, ma gli elementi aggiunti alla raccolta non vengono eliminati. |