Usare Derivazione dei dati per l’analisi d’impatto
Sapere da dove provengono i dati è fondamentale per l’attendibilità dei dati e sapere chi li utilizza consente di analizzare l’impatto delle modifiche ai dati nel proprio ambiente. La funzione di derivazione dei dati di Tableau Catalog è utile per entrambi gli aspetti.
Se disponi di una licenza Data Management e Tableau Catalog è abilitato, hai accesso alle informazioni di derivazione per i contenuti. Per maggiori informazioni su Tableau Catalog, consulta "Informazioni su Tableau Catalog" nella Guida di Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) o Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Esplorare la derivazione dei dati
Per visualizzare la derivazione di una risorsa, accedi prima alla pagina della risorsa. Le opzioni per questa fase includono:
- Cerca la risorsa e selezionala.
- Accedi alla risorsa da Esplora.
- Se si tratta di una risorsa esterna (come un database o una tabella) che non si trova in un progetto, accedi alla risorsa da Attività esterne. Questa opzione è disponibile anche per le risorse esterne che sono nei progetti.
Seleziona la scheda Derivazione.
Se visualizzi una scheda Derivazione ma non disponi di una licenza che include Data Management, facendo clic sulla scheda Derivazione viene visualizzata una promozione per Data Management. La promozione può essere disabilitata in Impostazioni account.
Nota: i dati di derivazione per i flussi non vengono visualizzati se il flusso include valori dei parametri. Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei parametri nei flussi, consulta Creare e utilizzare parametri nei flussi(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Prep.
La derivazione dei dati mostra le dipendenze in relazione all’ancoraggio della derivazione, ovvero la risorsa selezionata.
A partire da Tableau Cloud di giugno 2024, le definizioni di metrica di Pulse sono presenti nella derivazione. Tableau Pulse non è disponibile in Tableau Server.
A partire da Tableau Cloud di giugno 2023 e Tableau Server 2023.3, le pagine di derivazione per le origini dati includono la ricerca e il filtro (nell’angolo superiore destro dell’elenco dei campi), che consentono di trovare rapidamente i campi di interesse o pertinenti.
Quando selezioni un campo in un’origine dati o una colonna in una tabella, la derivazione viene filtrata per visualizzare solo le risorse a valle che dipendono dal campo (o dalla colonna) oppure gli input a monte del campo (o della colonna), come in questo esempio relativo alla tabella “Batters”, che mostra la derivazione filtrata per la colonna “Games”:
Puoi selezionare una risorsa a monte o a valle nel riquadro Derivazione per visualizzarne i dettagli. Ad esempio, quando selezioni Origini dati, l’elenco delle origini dati dipendenti da questa tabella appare a sinistra del riquadro Derivazione.
Dal riquadro Derivazione puoi passare a qualsiasi risorsa correlata alla tua scelta iniziale (in questo caso la tabella) utilizzando i collegamenti che ti interessano.
La risorsa incorporata è visualizzata in Risorse esterne
Tableau Catalog gestisce una risorsa esterna come "incorporata" se la casella di controllo Includi file esterni è selezionata quando viene pubblicata un’origine dati o una cartella di lavoro. Quando una risorsa esterna (database, tabella o file) è incorporata nel contenuto di Tableau pubblicato (cartelle di lavoro, origini dati e flussi), la risorsa esterna viene utilizzata dai contenuti, ma non può essere condivisa con altri utenti. Tale risorsa esterna incorporata appare nella derivazione a monte del relativo contenuto di Tableau ed è elencata in Risorse esterne.
Per sapere se una risorsa esterna è incorporata, vai alla pagina dei dettagli della risorsa esterna e verifica se in Categoria è indicato "Risorsa incorporata".
Per informazioni sui dati incorporati, consulta Pubblicazione separata dei dati o incorporazione nelle cartelle di lavoro(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Desktop e Web authoring.
Derivazione e connessioni SQL personalizzate
Quando visualizzi la derivazione di una connessione che utilizza SQL personalizzato, tieni presente quanto segue.
- La derivazione potrebbe non essere completa.
- Catalog non supporta la visualizzazione delle informazioni sulle colonne per le tabelle che rileva solo tramite SQL personalizzato.
- Le schede dei dettagli dei campi potrebbero non contenere collegamenti a colonne collegate o non mostrare alcuna colonna collegata.
- Le schede dei dettagli delle colonne potrebbero non contenere collegamenti ai campi che utilizzano la colonna o non mostrare alcun campo.
Per maggiori informazioni, consulta Supporto di Tableau Catalog per SQL personalizzato(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Desktop e Web Authoring.
Catalog non supporta i cubi
Le origini dati del cubo (note anche come origini dati multidimensionali o OLAP) non sono supportate da Tableau Catalog. Il contenuto di Tableau (come un’origine dati, una vista o una cartella di lavoro) che si basa sui dati del cubo non visualizza i metadati del cubo o la derivazione del cubo in Catalog.
Mancata corrispondenza tra il conteggio della derivazione e il conteggio delle schede
Potresti notare una mancata corrispondenza nel conteggio delle risorse tra lo strumento Derivazione di Tableau Catalog e le schede in Tableau Server o Tableau Cloud.
La mancata corrispondenza è dovuta al fatto che il conteggio della derivazione e il conteggio delle schede vengono effettuati in modo diverso. Ad esempio, in un dato momento, in Catalog vengono conteggiate solo le risorse indicizzate, mentre in Tableau Server o Tableau Cloud vengono conteggiate tutte le risorse pubblicate. Altri motivi per le differenze di conteggio includono:
- Disponi delle autorizzazioni di visualizzazione per la risorsa.
- Una risorsa è nascosta.
- I campi sono utilizzati in una cartella di lavoro.
- Una risorsa è collegata direttamente o indirettamente.
- Una risorsa si trova in uno spazio personale.
Esempio di mancata corrispondenza del conteggio della cartella di lavoro
Ecco come viene determinato, ad esempio, il conteggio delle schede e il conteggio della derivazione per le cartelle di lavoro.
La scheda Cartelle di lavoro connesse tiene conto delle cartelle di lavoro che soddisfano entrambi questi criteri:
- Si connettono all’origine dati (indipendentemente dal fatto che i campi vengano effettivamente utilizzati nella cartella di lavoro).
- L’utente dispone delle autorizzazioni per la visualizzazione (indipendentemente dal fatto che si tratti di un foglio di lavoro, di una dashboard o di una storia).
La derivazione di Tableau Catalog tiene conto delle cartelle di lavoro che soddisfano tutti questi criteri:
- Sono state indicizzate da Tableau Catalog.
- Si connettono all’origine dati e utilizzano almeno un campo nell’origine dati.
- Contengono fogli di lavoro, incluse dashboard o storie che contengono un foglio di lavoro che utilizza almeno un campo nell’origine dati.
Quando i metadati sono bloccati a causa di autorizzazioni limitate o la risorsa si trova in uno spazio personale, Catalog conteggerà comunque la cartella di lavoro. Tuttavia, invece di visualizzare alcuni dei metadati sensibili, visualizzerai Autorizzazioni necessarie. Per maggiori informazioni, consulta Accedere alle informazioni sulla derivazione.
Utilizzare l’e-mail per contattare i proprietari
Alla fine della derivazione sono presenti i Proprietari. L’elenco dei proprietari include chiunque sia assegnato come proprietario o contatto per qualsiasi contenuto a valle dell’ancoraggio della derivazione.
Puoi inviare un’e-mail ai proprietari per informarli delle modifiche ai dati. Per inviare e-mail ai proprietari, devi disporre della funzionalità "Sovrascrivi" (Salva) per il contenuto di ancoraggio della derivazione.
- Seleziona Proprietari per visualizzare l’elenco delle persone che sono interessate dai dati di questa derivazione.
- Seleziona i proprietari a cui desideri inviare un messaggio.
- Fai clic su Invia e-mail per aprire la casella del messaggio e-mail.
- Inserisci l’oggetto e il messaggio nella casella di testo, quindi fai clic su Invia.