Impostare le credenziali per accedere ai dati pubblicati

Quando pubblichi una cartella di lavoro su Tableau Online o Tableau Server, puoi pubblicare l'origine dati a cui ti connetti come parte della cartella di lavoro (incorporata in essa) oppure come un'origine dati autonoma e separata. Inoltre, se l'origine dati che stai pubblicando richiede l'autenticazione, puoi personalizzare le modalità di ottenimento delle credenziali.

Il tipo di autenticazione per la tua origine dati è indipendente dal modo in cui gli utenti accedono al sito Tableau Online o Tableau Server. Ad esempio, per consentire agli utenti di accedere direttamente ai dati di una cartella di lavoro, è necessario incorporare le credenziali di un utente di database nella connessione dell'origine dati. Tuttavia, chiunque visualizzi la cartella di lavoro dovrà essere comunque in grado di accedere al sito su Tableau Online o Tableau Server per poter aprire la cartella di lavoro.

In questo argomento viene descritto come impostare l'autenticazione sulle connessioni dati come parte del processo di pubblicazione.

Nota: questo argomento non è applicabile alle connessioni che non richiedono l'autenticazione, ad esempio i file di testo o i file di Excel.

Impostare il tipo di autenticazione

Per molti tipi di connessione è possibile incorporare il nome e la password di un utente di database oppure utilizzare l'accesso Single Sign-On (SSO). Le eccezioni specifiche saranno descritte più avanti in questo argomento.

Nei passaggi seguenti viene descritto come impostare l'autenticazione come parte della pubblicazione di un'origine dati o di una cartella di lavoro. È possibile eseguire questa operazione per ogni connessione nell'origine dati.

  1. Nella finestra di dialogo Pubblica cartella di lavoro, passa all'area Origini dati che elenca le connessioni della cartella di lavoro, infine seleziona Modifica.

  2. Nel riquadro a comparsa Gestisci origini dati, dopo aver deciso se pubblicare l'origine dati separatamente o come parte della cartella di lavoro, seleziona un tipo di autenticazione per ogni connessione nell'origine dati.

    I tipi di autenticazione disponibili dipendono dal tipo di connessione e possono includere uno o più dei seguenti:

    • Avvisa utente: gli utenti devono immettere le proprie credenziali di database per accedere ai dati pubblicati quando si carica la vista o la cartella di lavoro.

    • Password incorporata: le credenziali utilizzate per la connessione ai dati verranno salvate con la connessione e utilizzate da tutti coloro che accedono all'origine dati o alla cartella di lavoro pubblicata.

    • Account Esegui come del server: per autenticare l'utente verrà utilizzato un unico account di servizio Kerberos. Su Windows, è l'account impersonato da Tableau Server. Su Linux, può essere qualsiasi account Kerberos.

    • Credenziali del visualizzatore: le credenziali del visualizzatore sono passate al database utilizzando l'accesso SSO (di solito Kerberos).

    • Impersona con un account incorporato o Impersona con un account di servizio Esegui come: l'impersonazione con credenziali incorporate si connette con le credenziali incorporate e poi passa all'identità del visualizzatore (solo per i database che supportano la funzionalità). L'utilizzo dell'account di servizio Esegui come è simile, ma prima di passare all'identità del visualizzatore si connette all'account di servizio Kerberos.

    • Aggiornamento non abilitato o Consenti l'accesso di aggiornamento: queste opzioni vengono visualizzate quando pubblichi un'estrazione di dati cloud, ad esempio da Salesforce, e le credenziali del database sono necessarie per accedere ai dati sottostanti. Consenti l'accesso di aggiornamento incorpora le credenziali della connessione in modo da poter impostare gli aggiornamenti di tale estrazione in base a una pianificazione regolare. L'impostazione di Aggiornamento non abilitato avvisa gli utenti quando aprono la cartella di lavoro.

      Importante: è necessario tenere presente anche la modalità con cui desideri mantenere aggiornati i dati estratti.

      • Se desideri impostare una pianificazione per l'aggiornamento automatico, è necessario integrare la password nella connessione.
      • Se pubblichi una connessione ai dati cloud su Tableau Online, durante i passaggi di pubblicazione visualizzerai un avviso se dovrai aggiungere Tableau Online all'elenco autorizzato dei provider di dati.
      • Non puoi pubblicare un'estrazione creata da un'origine dati con delega Kerberos e sicura a livello di riga.

Connessioni Dropbox e OneDrive

Per Dropbox e OneDrive, quando pubblichi un'origine dati o una cartella di lavoro e selezioni Password incorporata, Tableau crea una credenziale salvata e la incorpora nell'origine dati o nella cartella di lavoro.

Connessioni della cartella di lavoro alle origine dati di Tableau

Quando pubblichi una cartella di lavoro che si connette a un'origine dati di Tableau Online o di Tableau Server, anziché impostare le credenziali per accedere ai dati sottostanti, è possibile specificare se la cartella di lavoro possa accedere all'origine dati pubblicata a cui si connette. Indipendentemente dal tipo di dati originale, la scelta per le origini dati server è sempre tra Password incorporata o Avvisa utente.

Se scegli di avvisare gli utenti, un utente che apre la cartella di lavoro deve disporre delle autorizzazioni Visualizza e Connetti relative all'origine dati per poter visualizzare i dati. Se scegli di incorporare la password, gli utenti potranno visualizzare le informazioni nella cartella di lavoro anche se non dispongono di autorizzazioni di Visualizza o Connetti.

Vedi anche

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.