Dimensioni e misure, blu e verde

Tableau identifica ciascun campo come dimensione o misura nel riquadro Dati, a seconda del tipo di dati contenuti nel campo. Questi campi vengono utilizzati per creare l’analisi.

Informazioni sui ruoli e i tipi di campi dati

I campi dati vengono creati dalle colonne dell’origine dati. A ogni campo viene assegnato automaticamente un tipo di dati (ad esempio, numero intero, stringa o data) e un ruolo: dimensione discreta o misura continua (oppure, meno comunemente, una dimensione continua o una misura discreta).

  • Le dimensioni contengono valori qualitativi (come nomi, date o dati geografici). Puoi utilizzare le dimensioni per classificare, segmentare e rivelare i dettagli nei dati. Le dimensioni influenzano il livello di dettaglio nella vista.
  • Le misure contengono valori numerici quantitativi che è possibile misurare. Le misure vengono aggregate per impostazione predefinita. Quando trascini una misura nella vista, Tableau applica un’aggregazione nella pillola.

Confronto tra campi blu e verdi

Tableau rappresenta i dati in modo diverso nella vista a seconda che il campo sia discreto o continuo. I termini continuo e discreto appartengono all’ambito matematico.

  • Per continuo si intende un valore che “costituisce un intero, senza interruzione”. Questi campi sono colorati di verde. Quando un campo continuo viene inserito nello spazio Righe o Colonne, nella vista viene creato un asse.
  • Discreto significa “separato individualmente e distinto”. Questi campi sono colorati di blu. Quando un campo discreto viene inserito nello spazio Righe o Colonne, nella vista viene creata un’intestazione.

Possibili combinazioni di campi in Tableau

Questa tabella mostra esempi di come appaiono i diversi campi nella vista. Un’istanza di un campo nella vista (nello spazio Righe, ad esempio) viene talvolta denominata “pillola”.

Dimensioni distinte
Dimensioni continue (le dimensioni con tipo di dati Stringa o Booleano non possono essere continue)
Misure distinte
Misure continue

Nota: con un’origine dati (multidimensionale) del cubo, le opzioni per la modifica dei ruoli dei dati sono limitate. In Tableau Desktop, i cubi sono supportati solo su Windows. Puoi modificare alcune misure da continue a discrete, ma, in generale, non puoi modificare il ruolo dei dati per i campi nelle origini dati cubo. Per maggiori informazioni, consulta Origini dati del cubo.

Un segnale visivo che mostra che un campo è una misura è il fatto che la pillola è aggregata con una funzione, indicata prima del nome del campo, come ad esempio: . Per maggiori informazioni sull’aggregazione, consulta Elenco di aggregazioni predefinite in Tableau e Funzioni aggregate in Tableau.

Esistono tuttavia eccezioni:

  • se la vista completa è disaggregata, per definizione nessun campo della vista viene aggregato. Per maggiori dettagli, consulta Come disaggregare i dati.
  • Se utilizzi un’origine dati multidimensionale, i campi vengono aggregati nell’origine dati e i campi misura nella vista non mostrano tale aggregazione.
  • Inoltre, talvolta le dimensioni possono essere aggregate con aggregazioni specifiche come MAX o ATTR.

Nota: puoi impostare l’aggregazione predefinita e altre proprietà e impostazioni per i campi. Per i dettagli su come personalizzare i campi nel riquadro Dati, consulta Organizzare e personalizzare i campi nel riquadro Dati, Modificare le impostazioni predefinite per i campi e Lavorare con i campi dati nel riquadro Dati.

Esempi di campi continui e distinti utilizzati in una vista

Nell’esempio a sinistra, poiché il campo Quantità è Continuo, viene creato un asse orizzontale lungo la parte inferiore della vista. La pillola verde e l’asse consentono di sapere che si tratta di un campo continuo.

Nell’esempio sulla destra, il campo Quantità è Discreto. Questo crea un’intestazione orizzontale invece di un asse. La pillola blu e le intestazioni orizzontali consentono di sapere che il campo è discreto.

Continuo Distinto
 

In entrambi gli esempi, il campo Vendite è impostato su Continuo. Questo crea un asse verticale, in quanto il campo è continuo e si trova nello spazio Righe. Se fosse nello spazio Colonne, l’asse sarebbe orizzontale. L’aggregazione SUM indica che si tratta di una misura.

L’assenza di una funzione di aggregazione nel nome del campo Quantità indica che si tratta di una dimensione.

Campi dimensione nella vista

Quando trascini un campo di dimensione distinto in Righe o Colonne, Tableau crea intestazioni di colonna o di riga.

Spesso, i campi dell’area Dimensioni sono discreti quando vengono aggiunti a una vista, con uno sfondo blu. Le dimensioni data e le dimensioni numeriche possono essere distinte o continue e tutte le misure possono essere distinte o continue.

Dopo aver trascinato una dimensione in Righe o Colonne, puoi modificare il campo in una misura facendo clic sul campo e scegliendo Misura. Ora la vista contiene un asse continuo invece di intestazioni di colonna o di riga e la pillola è verde:

Le dimensioni data possono essere distinte o continue. Le dimensioni contenenti stringhe o valori booleani non possono essere continue.

Tableau non aggrega le dimensioni. Per scoprire i diversi tipi di aggregazione che possono essere eseguiti da Tableau, consulta l’Elenco di aggregazioni predefinite in Tableau.

Nelle query di Tableau, le dimensioni nella vista sono espresse in SQL come clausole "Raggruppa per".

Per informazioni dettagliate sulla conversione dei campi tra continuo e distinto, consulta Convertire i campi tra distinto e continuo.

In che modo le dimensioni influenzano il livello di dettaglio nella vista

Il livello di dettaglio in una vista si riferisce al livello di granularità dei dati in base alla dimensione e ai dati di misura nella vista.

Man mano che si aggiungono le dimensioni a Righe o Colonne, il numero di indicatori nella vista aumenta.

Per comprendere perché l’aggiunta di dimensioni aumenta il numero di indicatori nella vista, esegui le operazioni descritte di seguito:

  1. Trascina Segmento su Colonne.

    La barra di stato nella parte inferiore della finestra di Tableau mostra che sono adesso presenti tre indicatori nella vista:

    Questi indicatori contengono testo segnaposto, Abc, perché in questa fase si sta creando solo la struttura della vista.

  2. Trascina Regione su Colonne.

    A questo punto sono disponibili 12 indicatori. Tre valori in Segmento moltiplicati per quattro valori in Regione dà come risultato 12.

  3. Trascina [Data di spedizione] nelle righe.

    Il totale è ora di 57 indicatori (tre segmenti per quattro regioni in cinque anni fanno 60, ma non ci sono dati su tre possibili combinazioni).

    Potremmo continuare ad aggiungere dimensioni alle righe e alle colonne per osservare come il numero di indicatori totali continui a crescere. La codifica di una dimensione mediante una proprietà nella scheda Indicatori (ad esempio Colore o Dimensione) aumenta il numero di indicatori senza aggiungere intestazioni. Questo utilizzo delle dimensioni per determinare la scomposizione degli indicatori è noto come impostazione del livello di dettaglio.

    L’aggiunta di una dimensione a una delle posizioni seguenti in Tableau ha effetto sul livello di dettaglio:

  4. la vista contiene ora 57 istanze separate di Abc, essendo solo struttura senza contenuto. Trascina Vendite su Testo per visualizzare i valori. La vista può ora essere considerata completa:

Note

  • Talvolta l’aggiunta di una misura alla vista può aumentare il numero di indicatori nella vista. Ad esempio, con Vendite in Righe, il numero di indicatori è 57. Se però inserisci anche Profitto in Righe, il numero di indicatori aumenta a 114. Tuttavia, questo non equivale a cambiare il livello di dettaglio della vista.
  • Il numero di indicatori nella vista non è sempre uguale a quello ottenuto moltiplicando il numero di membri di ciascuna dimensione. Esistono molteplici ragioni per cui il numero di indicatori potrebbe essere inferiore. Per forzare un indicatore a visualizzare ogni possibile combinazione, puoi utilizzare Mostra valori mancanti. Per maggiori informazioni su come mostrare i valori mancanti, consulta Mostrare o nascondere valori mancanti o righe e colonne vuote.

Campi misura nella vista

Quando trascini una misura nella vista, questa viene aggregata per impostazione predefinita. Il tipo di aggregazione varia a seconda del tipo di vista. Verifica sempre l’aggregazione e modificala se necessario. Per i dettagli, consulta "Modificare l’aggregazione predefinita" in Modificare le impostazioni predefinite per i campi. Per maggiori informazioni sull’aggregazione, consulta Aggregazione di dati in Tableau.

Quando trascini un campo continuo dal riquadro Dati in Righe o Colonne, Tableau crea un asse continuo per tale campo.

Se fai clic sul campo e lo modifichi in Distinto, i valori diventano intestazioni di colonna.

Tableau continua ad aggregare i valori per il campo perché, anche se il campo ora è discreto, si tratta ancora di una misura e Tableau aggrega le misure per impostazione predefinita.

Quando Tableau classifica erroneamente un campo come dimensione o misura, probabilmente a causa del tipo di dati, puoi convertire il campo e modificarne il ruolo. Se non è necessario aggregare una misura (ad esempio, gli ID numerici), converti il campo in una dimensione.

Per informazioni correlate, consulta Convertire una misura in una dimensione.

Per informazioni dettagliate sulla conversione dei campi tra continuo e distinto, consulta Convertire i campi tra distinto e continuo.

In che modo i campi continui e distinti modificano la vista

I termini continuo e discreto appartengono all’ambito matematico. Per continuo si intende un valore che "costituisce un intero, senza interruzione"; distinto indica invece "individualmente separato e distinto".

In Tableau, i campi possono essere continui o distinti. Quando trascini un campo dal riquadro Dati in Colonne o Righe, i valori sono continui per impostazione predefinita e Tableau crea un asse. Quando trascini un campo dal riquadro Dati in Colonne o Righe, i valori sono distinti per impostazione predefinita e Tableau crea intestazioni di colonna o di riga.

Campi continui generano assi

Se un campo contiene valori che sono numeri che possono essere aggiunti, aggregati o di cui può essere eseguita la media, il campo viene aggiunto come campo di misura nel riquadro Dati quando esegui la connessione per la prima volta a un’origine dati. Tableau presuppone che i valori siano continui.

Tableau mostra un asse quando trascini un campo continuo su righe o colonne. Un asse è una linea di misurazione che mostra i valori tra un minimo e un massimo. I righelli e i termometri analogici sono esempi di oggetti fisici che mostrano assi.

Mentre sono presenti etichette di valore su un asse continuo (0, 0,5, ... 3,0 nell’immagine seguente), gli indicatori effettivi non devono essere allineati con questi segni di graduazione. Ad esempio, nell’immagine seguente, la barra blu si estende effettivamente fino a un valore di 6,940 sull’asse orizzontale, non esattamente 7,0.

 

Il numero di valori potenziali per i campi continui è impossibile da prevedere. Ad esempio, se disponi di un campo denominato Valutazioni e i valori iniziali sono 1, 3, 3,5, 3,6 e 4, si tratta di cinque valori distinti. Se tuttavia inserisci Valutazioni in Righe, il valore aggregato è un sesto valore (3,02) che non esisteva finché non hai aggiunto il campo alla vista. Se poi applichi un filtro che elimina due dei valori iniziali, la media cambia in un valore diverso. E se hai modificato l’aggregazione ... puoi farti un’idea. Il numero di valori potenziali è enorme, se non infinito.

Il fatto che un campo contenga numeri non indica automaticamente che tali valori sono continui. I codici di avviamento postale sono il classico esempio: anche se spesso sono composti interamente da numeri, in realtà sono valori stringa che non devono essere sommati o di cui non deve essere eseguita la media. Se Tableau assegna un campo di questo tipo come misura al riquadro Dati, trascinalo in un’area delle dimensioni per modificarlo in una dimensione.

I campi distinti creano intestazioni

Se un campo contiene valori che non sono numeri, viene identificato come una dimensione nel riquadro Dati. Tableau considera i valori come distinti.

Tableau crea intestazioni quando trascini un campo distinto in Colonne o Righe. I singoli valori per un campo distinto diventano le intestazioni di riga o colonna.

Confronto tra campi distinti e continui sui filtri

  • Quando rilasci un campo dimensione discreta nello spazio Filtri, Tableau richiederà di scegliere quali membri del campo discreto includere nella vista.

  • Quando rilasci un campo Data su Filtri, il risultato può essere un filtro distinto o un filtro continuo. Per maggiori informazioni, consulta Filtrare le date(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
  • Quando trascini una misura continua in Filtri, Tableau richiede innanzitutto di scegliere un’aggregazione per il filtro.
  • Quando rilasci una dimensione continua sui filtri (che non sia una data), Tableau richiederà di specificare come filtrare l’intervallo di valori continuo.

Per maggiori informazioni sui vari tipi di campi, consulta Trascinare dimensioni, misure e campi data allo spazio Filtri(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Confronto tra campi distinti e continui sul colore

Quando rilasci un campo distinto su Colore nella scheda Indicatori, Tableau mostra una tavolozza categorica e assegna un colore a ciascun valore del campo.

Quando rilasci un campo continuo su Colore, Tableau mostra una legenda quantitativa con un intervallo continuo di colori.

Per maggiori informazioni sulle tavolozze dei colori, consulta Tavolozze di colori ed effetti.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!