Modificare i livelli di data
Per modificare il livello di data di un campo, trascinalo su Righe o Colonne (o un altro spazio), fai clic sul menu contestuale, quindi seleziona un livello.
Ogni livello ha un’anteprima per indicare l’effetto dell’impostazione.
Per saperne di più: per i concetti relativi alle date, consulta il post Dates in Tableau make me want to tear my hair out!(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nel blog VizPainter(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) di Josh Milligan, Tableau Visionary. Per una dimostrazione approfondita di come funzionano i valori e le parti della data, guarda il video gratuito di presentazione Greatest of All Time Analytics: Conquering Date Calculations(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) (58 minuti).
In Tableau Desktop, le origini dati del cubo (multidimensionali) sono supportate solo per Windows. Per le date del cubo (multidimensionali), i livelli disponibili nel menu contestuale vengono forniti dai livelli definiti nella gerarchia di date.
Impostazioni del livello di data
Le impostazioni del livello di data sono organizzate per sezioni per le parti e i valori della data.
Le parti di data forniscono dati aggregati al livello di una parte specifica di una data. Ad esempio, il mese di maggio di qualsiasi anno o l’ottavo giorno di qualsiasi mese.
Parti della data
I valori di data forniscono la data effettiva troncata a un livello specifico, ad esempio "maggio 2015" o "8 maggio 2015".
Per ottenere il livello di dettaglio più granulare, noto anche come dati a livello di riga o a livello di record, seleziona Data esatta.
Quando selezioni un livello particolare, Tableau esegue un calcolo nel campo Data. Ad esempio, una determinata riga dell’origine dati ha una voce data di 23/01/16. L’anno è 2016, il trimestre è 1 perché gennaio rientra nel primo trimestre, mentre il numero della settimana è 4 perché il 23 di gennaio rientra nella quarta settimana.
La modalità di calcolo del livello di data dipende dalla configurazione delle proprietà della data per l’origine dati. Per ulteriori informazioni, consulta Proprietà data per un’origine dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Nota: non tutti i livelli di data sono sempre rilevanti. Ad esempio, se il formato di data non include informazioni sul tempo, ad esempio l’ora, il minuto o il secondo, queste opzioni non consentiranno di aggiungere dati alla vista.
Utilizzare più livelli di data nella stessa vista
Puoi utilizzare le date in vari livelli di dettaglio simultaneamente. A tale scopo, fai clic sul comando in un campo data della vista. Questa operazione è nota come drill-down di una data. Ad esempio, se si effettua il drill-down in un campo data distinto YEAR(Data ordine), Tableau aggiunge un secondo campo a destra della data iniziale, QUARTER(Data ordine). Puoi continuare a eseguire il drill-down fino a raggiungere la granularità più particolareggiata disponibile per quel campo data.
Puoi inoltre trascinare più volte i campi data nello spazio Righe o Colonne più volte per annidarli e per eseguire il drill-down in base ai vari livelli di dettaglio.
Ad esempio, questa vista esegue il drill-down dal livello dell’anno per visualizzare anche il livello del trimestre.
Rimuovendo uno dei campi data e selezionando Mese dal menu di scelta rapida del campo data rimanente, puoi visualizzare i dati per ogni mese in tutti gli anni.
Per visualizzare anche una granularità più particolareggiata, seleziona Mese dalla sezione inferiore del menu contestuale.
Tableau visualizza quindi le date nell’intervallo di anni disponibili, a livello mensile di granularità.