Gli avvisi sulla qualità dei dati sono una caratteristica di Tableau Catalog. A partire dalla versione 2019.3, Tableau Catalog è disponibile come parte dell'offerta di Data Management per Tableau Server e Tableau Cloud. Quando Tableau Catalog è abilitato nel tuo ambiente, puoi impostare avvisi sulla qualità dei dati. Per maggiori informazioni, consulta "Informazioni su Tableau Catalog" nella Guida di Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) o Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Puoi impostare un messaggio di avviso su una risorsa di dati in modo che gli utenti di tali dati siano consapevoli dei problemi. Ad esempio, potresti voler far sapere agli utenti che un'origine dati è stata deprecata, che un aggiornamento non è riuscito per un'origine dati di estrazione o che una tabella contiene dati sensibili.
A partire da Tableau Server 2019.3 e Tableau Cloud 2019.3, puoi impostare avvisi sulla qualità dei dati su origini dati, database e tabelle.
A partire da Tableau Server 2022.1 e Tableau Cloud marzo 2022, puoi impostare avvisi sulla qualità dei dati anche su connessioni virtuali e tabelle di connessione virtuale.
A partire da Tableau Server 2022.3 e Tableau Cloud Ottobre 2022, puoi impostare gli avvisi sulla qualità dei dati anche sulle colonne.
Informazioni sugli avvisi relativi alla qualità dei dati
Esistono due tipi di avvisi sulla qualità dei dati che è possibile impostare per una risorsa: Il primo tipo è visibile agli utenti finché non lo rimuovi. Il secondo tipo viene generato da Tableau quando è impostato per monitorare gli errori di aggiornamento delle origini dati di estrazione o gli errori di esecuzione del flusso.
Per le estrazioni e i flussi, puoi impostare un avviso sulla qualità dei dati di ogni tipo per ogni risorsa.
![]() | ![]() |
Per database, tabelle, colonne, connessioni virtuali, tabelle di connessione virtuale e origini dati live, puoi impostare un solo avviso sulla qualità dei dati.
Quando imposti un avviso del primo tipo, questo è visibile per gli utenti finché non viene rimosso utilizzando la finestra di dialogo per la qualità dei dati. Puoi anche utilizzare la finestra di dialogo per apportare eventuali aggiornamenti all'avviso sulla qualità impostato.
Quando imposti Tableau per monitorare gli errori di aggiornamento delle origini dati di estrazione o gli errori di esecuzione dei flussi, se viene generato un avviso, questo è visibile per gli utenti finché l'aggiornamento dell'estrazione o l'esecuzione del flusso non avrà esito positivo. Puoi aggiornare o rimuovere un avviso aprendo e modificando il contenuto nella finestra di dialogo.
Nota: puoi impostare entrambi i tipi di avvisi sulla qualità dei dati e abilitare la visibilità elevata utilizzando l'API REST. Per maggiori informazioni, consulta Aggiungere un avviso sulla qualità dei dati nella Guida dell'API REST di Tableau.
Chi può visualizzare l'avviso sulla qualità dei dati
In Tableau Server e Tableau Cloud, quando imposti un avviso su un'origine dati, un database, una tabella, una colonna, una connessione virtuale o una tabella di connessione virtuale, l'avviso è visibile agli utenti della risorsa e a tutte le risorse a valle di essa. Ad esempio, un avviso impostato su una tabella è visibile agli utenti che guardano una dashboard con una dipendenza a monte da tale tabella: gli utenti visualizzano un'icona di avviso nella scheda Dettagli dei dati della dashboard e possono aprire il riquadro per visualizzare i dettagli. Gli avvisi sono visibili in tutte le altre aree di Tableau, come descritto in Impostare la visibilità elevata per un avviso sulla qualità dei dati.
Gli utenti di Tableau Desktop visualizzano un'icona di avviso (un cerchio blu o un triangolo giallo con un punto esclamativo) nella scheda Dati di un foglio di una cartella di lavoro quando
- viene impostato un avviso su un'origine dati utilizzata nella cartella di lavoro oppure
- è presente un avviso a monte dell'origine dati utilizzata nella cartella di lavoro
Nota: gli avvisi sulla qualità dei dati non vengono visualizzati per le connessioni virtuali utilizzate in Tableau Desktop.
Per visualizzare i dettagli dell'avviso, posiziona il puntatore del mouse sull'icona dell'avviso.
Avvisi sulla qualità dei dati nelle sottoscrizioni
Gli amministratori possono attivare gli avvisi sulla qualità dei dati nelle sottoscrizioni e-mail. In tal modo, quando gli utenti si sottoscrivono, ad esempio, a una vista, l'e-mail che ricevono includerà gli eventuali avvisi sulla qualità dei dati associati a tale vista. Le e-mail con gli avvisi sulla qualità dei dati contengono:
- Collegamenti a viste o cartelle di lavoro pertinenti con il riquadro Dettagli dati aperto.
- Collegamenti a risorse a monte pertinenti, come origini dati, tabelle o database.
Gli amministratori possono attivare gli avvisi sulla qualità dei dati nelle sottoscrizioni e-mail selezionando l'opzione Avvisi sulla qualità dei dati nelle sottoscrizioni nella pagina delle impostazioni del sito di Tableau Server o Tableau Cloud. Per maggiori informazioni, consulta Avvisi sulla qualità dei dati nelle sottoscrizioni in Informazioni di riferimento su Impostazioni del sito.
Come impostare un avviso sulla qualità
Sono presenti diversi tipi di avvisi sulla qualità dei dati che è possibile impostare per una risorsa:
- Avviso
- Deprecato
- Dati non aggiornati
- In manutenzione
- Dati sensibili
Oltre a mostrare il tipo di avviso sulla qualità dei dati, è possibile includere un messaggio opzionale con maggiori dettagli sull'avviso.
Per impostare un avviso sulla qualità dei dati:
- Apri la finestra di dialogo Avviso sulla qualità dei dati per la risorsa per cui vuoi creare un avviso. La modalità dipende dal tipo di risorsa.
- Per tutti i tipi di risorse eccetto le colonne: seleziona il menù Altre azioni menù (. . .) accanto alla risorsa e seleziona Avviso sulla qualità.
- Per le colonne: nella pagina della tabella, spunta la casella accanto alla colonna. Fai clic sul menù Azioni e seleziona Avviso sulla qualità.
- Seleziona la casella di controllo Abilita avviso.
- Seleziona il Tipo di avviso dall'elenco a discesa.
- (Facoltativo) Seleziona la casella di controllo Abilita visibilità elevata.
- Inserisci un messaggio da mostrare agli utenti. Puoi applicare al testo in un messaggio il formato grassetto, sottolineato e corsivo, nonché includere un collegamento o un'immagine. Per visualizzare i suggerimenti per la formattazione del testo, fai clic sull'icona delle informazioni (i) sopra il pulsante Salva.
- Fai clic su Salva.
Come impostare un avviso sulla qualità di monitoraggio
Puoi impostare Tableau in modo da monitorare due eventi: gli errori di aggiornamento delle origini dati di estrazione e gli errori di esecuzione dei flussi. Quando si verifica l'evento, Tableau genera un avviso sulla qualità che viene visualizzato nelle stesse posizioni in cui viene mostrato un avviso sulla qualità manuale.
Per impostare Tableau per il monitoraggio di uno di questi eventi:
- Seleziona il menu Altre azioni (. . .) accanto all'origine dati di estrazione o al flusso per cui desideri creare un avviso, quindi seleziona l'opzione appropriata:
- Avviso sulla qualità > Monitoraggio aggiornamento estrazioni
- Avviso sulla qualità > Monitoraggio esecuzione flusso
- Nella finestra di dialogo seleziona la casella di controllo Monitoraggio.
- (Facoltativo) Seleziona la casella di controllo Abilita visibilità elevata.
- (Facoltativo) Inserisci un messaggio da mostrare agli utenti. Puoi applicare al testo in un messaggio il formato grassetto, sottolineato e corsivo, nonché includere un collegamento o un'immagine. Per visualizzare i suggerimenti per la formattazione del testo, fai clic sull'icona delle informazioni (i) sopra il pulsante Salva.
- Fai clic su Salva.
Impostare la visibilità elevata per un avviso sulla qualità dei dati
In alcuni casi, può essere utile assicurarsi che gli utenti di una visualizzazione conoscano informazioni importanti sui dati visualizzati, che si tratti di dati obsoleti, di un'origine che è stata deprecata o di un'esecuzione di un flusso non riuscita. A tale scopo, seleziona la casella di controllo Abilita visibilità elevata nella finestra di dialogo Avviso sulla qualità dei dati, come descritto nel passaggio 4 di Come impostare un avviso sulla qualità dei dati.
Se questa opzione è abilitata, viene visualizzata una notifica quando un utente apre una vista pubblicata interessata da questo avviso.
Gli avvisi con visibilità elevata sono identificati da un simbolo di avviso giallo, che li rende più visibili in tutte le altre aree di Tableau, come in questi esempi:
Nella pagina Risorse esterne:
In una pagina di database:
Nella pagina Dettagli dati:
Nelle metriche. Gli avvisi vengono visualizzati quando si apre una metrica in Tableau Mobile, nonché in Tableau Server e Tableau Cloud posizionando il puntatore del mouse su una metrica in visualizzazione griglia e nella pagina dei dettagli della metrica, come illustrato di seguito:
Per modificare un avviso con visibilità elevata e ripristinare la visibilità normale, deseleziona la casella di controllo Abilita visibilità elevata nella finestra di dialogo Avviso sulla qualità dei dati.
Rimuovere un avviso sulla qualità dei dati
Quando un avviso non è più valido, puoi rimuoverlo passando all'asset di dati con l'avviso.
- Apri la finestra di dialogo Avviso sulla qualità dei dati per la risorsa. La modalità dipende dal tipo di risorsa.
- Per tutti i tipi di risorse eccetto le colonne: seleziona il menù Altre azioni menù (. . .) accanto all'asset di dati e seleziona Avviso sulla qualità.
- Per le colonne: nella pagina della tabella, spunta la casella accanto alla colonna. Fai clic sul menù Azioni e seleziona Avviso sulla qualità.
- Deseleziona la casella di controllo Abilita avviso per rimuovere l'avviso.
- Fai clic su Salva.
Chi può farlo
Per impostare un avviso sulla qualità dei dati, devi
- essere un amministratore del server o del sito oppure
- disporre della funzionalità Sovrascrivi per la risorsa.