Ruolo e attività dell'amministratore del sito

In questo argomento viene descritto il ruolo tipico dell'amministratore del sito Tableau Online e viene illustrato in che modo differisce dal ruolo di gestore dei dati correlato. Vengono quindi elencate le attività principali completate dall'amministratore del sito per configurare il sito Tableau Online . Argomenti aggiuntivi in questa sezione forniscono maggiori informazioni su ognuno dei passaggi.

Definizione del ruolo di amministratore del sito

Definiamo l'amministratore del sito come la persona responsabile della creazione e della manutenzione del framework che consente agli utenti di Tableau Desktop nell'organizzazione di pubblicare, condividere, gestire e connettersi alle origini dati e alle cartelle di lavoro. Un gestore del sito, ad esempio, lavora con gli utenti del sito e le relative autorizzazioni, invece di lavorare direttamente con il contenuto pubblicato nel sito.

L'amministratore del sito Tableau Online in genere fa parte del team IT dell'organizzazione. Se l'organizzazione non dispone di un team IT formale, l'amministratore del sito potrebbe essere un utente esperto di Tableau Desktop che accetta questo ruolo (l'amministratore accidentale, per così dire).

Attività che sono in genere esterne all'ambito dell'amministratore del sito

In questa documentazione facciamo una distinzione tra i ruoli dell'amministratore del sito e il gestore dei dati, ovvero il ruolo della persona che crea e pubblica le origini dati in Tableau Online. Anche in questo caso, la stessa persona potrebbe coprire entrambi i ruoli nella tua organizzazione. In pratica, suddividerai tali responsabilità nel modo più appropriato per il tuo ambiente. Per maggiori informazioni sull'ambito del gestore dei dati, consulta Pubblicare origini dati e cartelle di lavoro(Link opens in a new window).

Passaggi per la creazione del tuo sito

Nella tabella seguente viene mostrata una sequenza di passaggi per l'impostazione di un sito. È possibile completare i passaggi in qualsiasi ordine sensato secondo le tue necessità. Nella parte inferiore di questo argomento è disponibile un elenco di collegamenti a più risorse per ogni procedura.

Prima di configurare il sito, è consigliabile acquisire familiarità con le opzioni di autenticazione del sito, i ruoli del sito degli utenti, i progetti e le autorizzazioni. Crea e documenta un piano per i progetti, i gruppi e la strategia globale per le autorizzazioni. L'impostazione di un progetto di prova per sperimentare impostazioni diverse è un ottimo modo per escludere questi problemi. Puoi cambiare molte impostazioni del sito dopo che i tuoi utenti hanno iniziato a lavorare con il sito, ma prova ad entrare con l'intenzione di ridurre al minimo le modifiche di post-produzione.

Caricare il logo

Questo semplice passaggio consente di acquisire familiarità con l'ambiente durante l'incorporazione della personalizzazione dell'organizzazione nel sito. Accedi alla pagina Impostazioni, quindi carica il logo dove indicato.

Configurare l'accesso al sito

Se l'organizzazione utilizza il Single Sign-On, puoi configurare il sito in modo che utilizzi l'autenticazione Google o SAML. In caso contrario, puoi utilizzare l'autenticazione Tableau ID predefinita, in cui ogni utente accede utilizzando un indirizzo e-mail e una password specifici di Tableau Online.

Oltre al tipo di autenticazione, puoi stabilire se consentire agli utenti di accedere direttamente da client Tableau dopo il primo accesso. Questa opzione è attivata per impostazione predefinita.

Creare progetti

I progetti ti aiutano a gestire l'accesso degli utenti (autorizzazioni) alle origini dati e alle cartelle di lavoro pubblicate nel sito. Puoi impostare gruppi e autorizzazioni predefiniti per tutti i contenuti del progetto Predefinito, bloccare il progetto e quindi utilizzarlo come modello per ulteriori progetti da creare.

I progetti possono anche fungere da ambienti di gestione temporanea.

Impostare la struttura delle autorizzazioni

In Tableau, le autorizzazioni funzionano con i ruoli del sito per consentire l'accesso di un utente al sito e ai relativi contenuti.

Aggiungere utenti

Ogni utente che accede a Tableau Online deve effettuare l'accesso. Determina quali utenti possono accedere al sito. Se hai attivato l'autenticazione Google o SAML, determina quali utenti eseguiranno l'accesso con le credenziali Single Sign-On e quali utilizzeranno le credenziali TableauID.

Aggiungi o importa più utenti contemporaneamente in base al tipo di autenticazione.

Portare i dati in Tableau Online

È consigliabile designare un utente Tableau Desktop che pubblicherà le origini dati controllate nel sito (ovvero, chi rivestirà il ruolo di gestore dei dati menzionato in precedenza). Queste saranno le origini dati condivise a cui gli utenti Tableau possono connettersi.

Come amministratore del sito, puoi gestire centralmente le autorizzazioni relative alle origini dati. Gli altri attributi che tu o il gestore di dati potete gestire centralmente sono le informazioni di connessione (credenziali, token di accesso) e le pianificazioni degli aggiornamenti per le origini dati nel cloud. Per maggiori informazioni, consulta Mantenere i dati aggiornati.

Analizzare l'utilizzo e le prestazioni del sito Puoi monitorare l'utilizzo delle origini dati pubblicate e delle cartelle di lavoro, il successo delle attività di aggiornamento delle estrazioni, l'attività dell'utente e così via.

Altri articoli in questa sezione

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.