Navigare nelle aree amministrative dell’ambiente Web di Tableau
In qualità di amministratore di Tableau Server o Tableau Cloud, puoi accedere alle impostazioni di amministrazione che non sono disponibili per gli altri utenti per configurare siti, utenti, progetti e per eseguire altre attività correlate ai contenuti.
Se stai cercando le impostazioni per la gestione del contenuto pubblicato, consulta Usare Tableau sul Web e Gestire i contenuti Web nella Guida dell’utente Tableau.
Accesso in base al ruolo del sito e al numero di siti
I menu visualizzati quando si accede a Tableau Server o Tableau Cloud dipendono dalle seguenti condizioni:
Dalla condizione di amministratore del sito o del server.
L’accesso dell’amministratore del sito è disponibile su Tableau Cloud e Tableau Server. L’accesso dell’amministratore del server è solo in Tableau Server.
Se si dispone di accesso a un solo sito o a più siti.
Amministratore del server
In un server con sito singolo, il selettore dei siti non viene visualizzato e tutti gli altri menu sono uguali. | |
In un ambiente multisito, i menu a sinistra consentono di modificare un sito specifico o tutti i siti, nonché di configurare utenti, gruppi, pianificazioni, attività e impostazioni del server. Per accedere alle impostazioni dell’amministratore del server che interessano tutti i siti, apri il menu del sito facendo clic sulla freccia accanto al nome del sito corrente, quindi seleziona Gestisci tutti i siti. Le schede Contenuto e Gruppo scompaiono e il testo del menu del sito cambia in Tutti i siti per informarti del fatto che stai gestendo le impostazioni a livello di server. Inoltre, opzioni come Stato del server riflettono la vista a livello di server. Per tornare ai menu di amministrazione del sito, seleziona Tutti i siti e quindi seleziona il sito che desideri gestire. |
|
Amministratore del sito
Se sei un amministratore del sito per Tableau Cloud o Tableau Server e hai accesso a più siti, visualizzerai menu per selezionare quale sito gestire e per gestire il contenuto, gli utenti, i gruppi, le pianificazioni e le attività di quel sito e per monitorare il suo stato. Il selettore del sito mostra il nome del sito corrente. Per accedere a un altro sito, seleziona il menu del sito, quindi seleziona il nome del sito. Se hai accesso a un solo sito, il selettore del sito non compare, ma tutti gli altri menu sono uguali. | ![]() |
Attività dell’amministratore del server
Gli amministratori del server (disponibile solo su Tableau Server Enterprise) possono eseguire queste operazioni:
Monitorare lo stato e l’attività del server.
Generare file di log.
Aggiungere siti e modificare le impostazioni dei siti. Solo gli amministratori del server possono aggiungere siti al server.
Aggiungere utenti al server e assegnare gli utenti ai siti.
Aggiungere e gestire gruppi di siti.
Per gestire le impostazioni solo per un sito specifico, devi innanzitutto accedere al sito. All’interno di ogni sito, puoi eseguire queste operazioni:
Amministrare il contenuto: crea progetti, sposta il contenuto da un progetto all’altro, assegna autorizzazioni, cambia la proprietà di una risorsa di contenuto e così via.
Gestire le pianificazioni per gli aggiornamenti delle estrazioni e le sottoscrizioni.
Monitorare le attività del sito e registrare le metriche delle prestazioni delle cartelle di lavoro.
Gestire i limiti dello spazio di archiviazione per il contenuto pubblicato dagli utenti.
Consentire il Web authoring.
Attivare la cronologia delle revisioni.
Consentire agli amministratori del sito di aggiungere e rimuovere utenti.
Imposta il numero massimo di licenze che il sito può utilizzare per ogni tipo di licenza (Creator, Explorer, Viewer).
Permettere agli utenti di sottoscrivere cartelle di lavoro e viste e consentire ai proprietari del contenuto di sottoscrivere altre cartelle di lavoro e viste.
Abilitare gli snapshot offline per i preferiti (solo iOS).
Attività dell’amministratore del sito
L’amministratore del sito in Tableau Cloud o Tableau Server può eseguire queste attività:
Amministrare il contenuto: crea progetti, sposta il contenuto da un progetto all’altro, assegna autorizzazioni, cambia la proprietà di una risorsa di contenuto e così via.
Visualizzare, gestire ed eseguire manualmente le pianificazioni per gli aggiornamenti delle estrazioni e le sottoscrizioni.
Aggiungere e gestire utenti del sito.
Aggiungere e gestire gruppi di siti.
Monitorare l’attività del sito.