Gestione dei processi in background in Tableau Online

In e Tableau Online gli utenti possono pianificare l'esecuzione periodica di aggiornamenti delle estrazioni, sottoscrizioni o flussi. Queste operazioni pianificate sono denominate Attività. Il processo di selezione background avvia istanze univoche di queste attività per eseguirle all'orario pianificato. Le istanze univoche delle attività che vengono avviate come risultato sono denominate Processi. I processi vengono creati anche per le esecuzioni avviate manualmente, facendo clic sull'opzione Esegui ora nell'interfaccia Web, programmaticamente tramite l'API REST o con i comandi tabcmd.

Ad esempio, viene creata un'attività di aggiornamento dell'estrazione da eseguire ogni giorno alle 9 del mattino. Si tratta di un'attività di aggiornamento dell'estrazione: ogni giorno alle 9 del mattino verrà creato un processo che la selezione background eseguirà.

L'esecuzione di tutti questi processi comporta l'utilizzo di molte risorse in diversi momenti della giornata da parte della selezione background. Utilizzando la funzionalità Gestione processi, gli amministratori del e del sito possono ottenere ulteriori dettagli sui processi che avvengono nel loro sito e intraprendere azioni per gestire in modo migliore l'utilizzo delle risorse del .

Le impostazioni di Esegui ora nella pagina delle impostazioni Generale permettono inoltre di gestire le risorse consentendo o impedendo agli utenti di eseguire i processi manualmente. Per impostazione predefinita, questa opzione è selezionata per consentire agli utenti di eseguire i processi manualmente. Deseleziona la casella di controllo per impedire agli utenti di eseguire i processi manualmente.

È possibile accedere alla pagina Processi, contenente le relative informazioni, dal menu Attività esistenti del menu di navigazione a sinistra.

Le informazioni sui processi possono essere visualizzate solo dagli amministratori del del sito.

Panoramica

In questa sezione viene descritto come visualizzare e comprendere le informazioni presenti nella pagina Processi.

Il tuo sito Tableau Online include la capacità necessaria per supportare tutte le esigenze di analisi degli utenti. La capacità di un sito include la capacità per l'archiviazione e le attività che devono essere eseguite nel sito per estrazioni, metriche, sottoscrizioni e flussi. La pagina Processi ti consente di monitorare le attività per il sito Tableau Online. Per maggiori informazioni sulla capacità del sito, consulta Capacità del sito Tableau Online.

Nella parte superiore della pagina sono presenti statistiche di alto livello per il numero di processi non riusciti, completati e annullati nelle ultime 24 ore L'applicazione dei filtri non modifica i valori.

Per ogni processo generato è presente un ID, lo stato, la priorità, il tipo di attività da cui il processo è stato generato e il tempo di esecuzione corrente (se il processo è in corso) o il tempo di coda corrente (se il processo è in coda), oltre al tempo medio di esecuzione e al tempo medio di coda. Per calcolare il tempo medio di esecuzione e il tempo medio di coda, Tableau registra lo storico dei tempi di esecuzione e di coda.

L'ID del processo può essere utile quando si visualizzano i processi nelle Viste amministratore . Facendo clic sull'ID del processo vengono visualizzate informazioni più dettagliate, come il codice LUID, il nome del progetto, la pianificazione, il nome del contenuto, il proprietario del contenuto, l'autore del processo e l'orario dell'ultima esecuzione corretta.

 

Nota: la selezione di Aggiornare ora nella pagina Origini dati mostrerà solo le informazioni LUID nella finestra di dialogo Dettagli processo.

 

Tipi di attività

Esistono diversi tipi di attività:

  • Aggiornamento di Bridge: include gli aggiornamenti delle estrazioni completi e incrementali che utilizzano pianificazioni con aggiornamento Online (precedentemente denominate Consigliate). Per maggiori informazioni, consulta Informazioni sui processi di aggiornamento di Bridge.

  • Estrazioni: include la creazione delle estrazioni, gli aggiornamenti delle estrazioni incrementali e quelli completi. .

  • Sottoscrizioni: include le sottoscrizioni per cartelle di lavoro e viste. Per maggiori informazioni, consulta Creare una sottoscrizione a una vista o cartella di lavoro.

  • Flusso: include flussi pianificati ed esecuzioni manuali dei flussi.

  • Crittografia: include quanto segue:

    • Crittografia e decrittografia dell'estrazione
    • Crittografia e decrittografia del flusso
    • Assegnazione di una nuova chiave a flussi ed estrazioni

Filtri

Puoi applicare filtri per visualizzare solo determinati processi. I filtri disponibili sono Stato processo, Tipo attività e Intervallo di tempo. Per il filtro Intervallo di tempo puoi scegliere da una a 24 ore dopo, con incrementi di quattro ore.

Annullamento dei processi

Processi di aggiornamento delle estrazioni, sottoscrizioni ed esecuzione dei flussi possono essere annullati. È possibile annullare un solo processo alla volta. La selezione di più processi alla volta per l'annullamento non è supportata.

Quando annulli un processo, ai destinatari selezionati nella finestra di dialogo Annulla processo viene inviata una e-mail contenente l'orario di annullamento del processo, i contenuti coinvolti e l'orario in cui il processo era in esecuzione prima di essere annullato. Puoi aggiungere anche delle note personalizzate da includere nell'e-mail.

Se non selezioni alcun destinatario, il processo verrà annullato senza invio di messaggi e-mail.

 

Per annullare un processo, fai clic sulle ellissi accanto all'ID del processo e utilizza la finestra di dialogo per procedere all'annullamento:

Stato

Esistono sette tipi di stato in cui possono trovarsi i processi. Passando con il puntatore del mouse su ogni stato verranno visualizzate informazioni più pertinenti.

  • Completato: questo processo viene visualizzato come Completato correttamente ed è possibile visualizzare l'orario di completamento delle informazioni mostrate al passaggio del puntatore del mouse sullo stato.

  • In corso: questo processo viene visualizzato come In corso. Puoi ottenere informazioni sulla durata corrente di esecuzione del processo delle informazioni, visualizzata al passaggio del puntatore del mouse sullo stato.

  • In corso: questo processo è in corso, ma è in ritardo. Tableau tiene traccia dei tempi medi di esecuzione per lo stesso processo: se il tempo di esecuzione corrente è più lungo del tempo di esecuzione medio, il processo viene considerato in ritardo. La quantità di ritardo rispetto al tempo medio di esecuzione del processo e il dato medio sul tempo vengono visualizzati nelle informazioni, visualizzate al passaggio del puntatore del mouse sullo stato.

  • In sospeso: questo processo è attualmente in sospeso, ossia in attesa di essere eseguito non appena sarà disponibile una capacità sufficiente per la selezione background. È possibile visualizzare da quanto tempo il processo è in coda nelle informazioni, visualizzate al passaggio del puntatore del mouse sullo stato.

  • In sospeso: questo processo è attualmente in sospeso, ma è in ritardo. Tableau tiene traccia dei tempi medi di coda per lo stesso processo: se il tempo di coda corrente è più lungo del tempo di coda medio, il processo viene considerato in ritardo. La quantità di ritardo rispetto al tempo medio di coda del processo viene visualizzata nelle informazioni, mostrate al passaggio del puntatore del mouse sullo stato.

  • Annullato: questo processo è stato annullato da un amministratore del del sito. L'orario di annullamento del processo e la quantità di tempo in cui è stato in esecuzione prima di essere annullato viene visualizzato nelle informazioni, mostrate al passaggio del puntatore del mouse sullo stato.

  • Non riuscito: questo processo viene visualizzato come Non riuscito. L'orario in cui il processo non è riuscito, la quantità di tempo in cui è stato in esecuzione prima di non riuscire e la causa del mancato completamento vengono indicate nelle informazioni, visualizzate al passaggio del puntatore del mouse sullo stato.

  • Sospeso: questo processo viene visualizzato come Non riuscito con un'icona di pausa. Se il processo ha esito negativo per 5 volte consecutive, il processo viene sospeso. Le attività sospese sono ancora disponibili, ma il processo di selezione background non creerà processi per tali attività finché non vengono riprese dall'utente.

Informazioni sui processi di aggiornamento di Bridge

Sebbene possano generare gli stessi stati di altri tipi di processo, i processi di aggiornamento di Bridge presentano le seguenti differenze:

  • Annullamento dei processi: i processi di aggiornamento di Bridge non possono essere annullati dalla pagina Processi. Assicurati invece che i client Bridge siano configurati con il limite di timeout appropriato per evitare qualsiasi uso improprio degli aggiornamenti. Per maggiori informazioni, consulta Configurare un limite di timeout per gli aggiornamenti.

  • Stato del processo "Inviato a Bridge": lo stato "Inviato a Bridge" indica un processo di aggiornamento di Bridge completato. Un processo di aggiornamento di Bridge completato indica che il processo di aggiornamento è stato inviato correttamente a un client Bridge nel pool. Un processo di aggiornamento di Bridge completato non indica se l'aggiornamento stesso è stato completato correttamente. Se un aggiornamento non riesce per qualsiasi motivo, il Publisher (proprietario dell'origine dati) riceve una notifica tramite un avviso nell'account e un avviso e-mail di errore. Questi avvisi forniscono al Publisher la procedura per la risoluzione del problema.

  • Processi di sottoscrizione e processi di aggiornamento di Bridge: i processi di sottoscrizione non possono essere avviati da processi di aggiornamento di Bridge completati. Questo perché un processo di aggiornamento di Bridge completato indica solo se il processo di aggiornamento è stato inviato correttamente a un client Bridge nel pool e non se il processo di aggiornamento è stato completato correttamente.

Note: 

  • I processi di aggiornamento originati dalle pianificazioni Bridge (legacy) non vengono acquisiti nella pagina Processi. Per monitorare i processi di aggiornamento per le pianificazioni Bridge (Legacy), puoi fare riferimento alla vista amministratore Estrazioni Bridge. Per maggiori informazioni, consulta Estrazioni Bridge.
  • Per la risoluzione degli errori di Bridge visualizzati nella pagina Processi, consulta Risolvere i problemi relativi al pooling.
Grazie per il tuo feedback.