Integrare Tableau con un'area di lavoro Slack

A partire dalla versione 2021.3, Tableau Server e Tableau Cloud supportano l'integrazione con l'app Tableau per Slack, così il tuo team può collaborare, condividere snapshot di Tableau, cercare contenuti di Tableau e ricevere notifiche sui dati di Tableau, direttamente nell'area di lavoro Slack.

L'app Tableau per Slack ti consente di connettere il tuo sito Tableau a un'area di lavoro Slack. Dopo l'attivazione, gli utenti di Tableau possono:

  • Visualizzare le notifiche in Slack quando i membri del team condividono contenuti con loro, quando vengono menzionati in un commento o quando i dati raggiungono una soglia specificata in un avviso basato sui dati. Se un amministratore del sito in Tableau Cloud o un amministratore del server in Tableau Server abilita le notifiche su un sito, gli utenti possono controllare quali notifiche ricevono in Slack configurando le opzioni in Impostazioni account(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
  • Visualizzare un'anteprima di una visualizzazione quando un URL di Tableau viene incollato in Slack, consentendo agli utenti di condividere i contenuti relativi ai dati con il contesto direttamente in Slack.
  • Cercare viste o cartelle di lavoro di Tableau nei messaggi diretti e nei canali di Slack.
  • Accedere a Elementi recenti e Preferiti dall'app Tableau per Slack.

Per ulteriori informazioni, consulta Ricevere notifiche, cercare e condividere utilizzando l'app Tableau per Slack..

Nota: alcune preferenze per le notifiche potrebbero non essere disponibili se le funzionalità sono disattivate per il tuo sito. Ad esempio, se l'opzione Visibilità utenti è impostata su Limitata, le notifiche sono disattivate. Per maggiori informazioni, consulta Informazioni di riferimento su Impostazioni del sito e Gestire la visibilità degli utenti del sito.

Per integrare Slack con il sito Tableau, sono necessari diversi passaggi di configurazione, alcuni dei quali nel sito Tableau e altri nell'area di lavoro Slack a cui desideri connetterti. In questa panoramica sono descritti tali passaggi, sia per gli amministratori del sito Tableau su Tableau Cloud o per gli amministratori di Tableau Server su Tableau Server che per gli amministratori dell'area di lavoro Slack.

Requisiti

L'abilitazione di Tableau in Slack richiede un amministratore dell'area di lavoro Slack e un amministratore del sito Tableau in Tableau Cloud o un amministratore di Tableau Server in Tableau Server.

Connettere un sito Tableau Cloud a un'area di lavoro Slack

Gli amministratori del sito di Tableau Cloud possono connettere uno o più siti di Tableau Cloud a una singola area di lavoro Slack. Tuttavia, non è possibile connettere un sito Tableau a più di un'area di lavoro Slack. La connessione consiste in queste attività:

  • Amministratore del sito Tableau: richiede l'autorizzazione per l'area di lavoro Slack tramite le impostazioni del sito Tableau.
  • Amministratore dell'area di lavoro Slack: aggiunge l'app Tableau per Slack a un'area di lavoro Slack approvando una richiesta dell'amministratore di Tableau per l'autorizzazione ad accedere all'area di lavoro Slack.
  • Amministratore del sito Tableau: collega il sito Tableau a Slack.

Fase 1. Richiedere l'autorizzazione per l'area di lavoro Slack

Amministratore del sito Tableau

  1. Accedi al sito che desideri connettere a Slack. Nella pagina Impostazioni del sito seleziona la scheda Integrazioni.
    Scheda Integrazioni nelle impostazioni del sito Tableau
  2. In Connettività Slack seleziona Connetti a Slack.
    Segui le indicazioni per accedere alla tua area di lavoro Slack.
  3. Richiedi di installare l'app Tableau per Slack. Questa richiesta viene inviata all'amministratore dell'area di lavoro Slack. Se necessario, puoi aggiungere un messaggio per l'amministratore dell'area di lavoro.
  4. Seleziona Invia.

    L'amministratore di Slack riceve una notifica relativa alla richiesta. Per maggiori informazioni su questo processo, consulta An Admin's Guide to Slack Management(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella documentazione di Slack.

    Slackbot (il centro notifiche di Slack) ti avviserà quando la tua richiesta sarà approvata.

Fase 2. Aggiungere l'app Tableau per Slack all'area di lavoro Slack

Amministratore dell'area di lavoro Slack

Approva la richiesta dell'amministratore del sito Tableau in Gestisci app per aggiungere l'app Tableau per Slack all'area di lavoro Slack.

Per maggiori informazioni, consulta An Admin's Guide to Slack Management(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella documentazione di Slack.

Fase 3. Collegare il sito Tableau a Slack

Amministratore del sito Tableau

Dopo che l'amministratore area di lavoro Slack ha approvato l'applicazione Tableau, un amministratore di Tableau può finalizzare la connessione dell'app a un sito Tableau.

  1. Dalla pagina Impostazioni del sito seleziona la scheda Integrazioni.
    Scheda Integrazioni nelle impostazioni del sito Tableau
  2. In Connettività Slack seleziona Connetti a Slack.
  3. Segui le indicazioni per accedere alla tua area di lavoro Slack.
  4. Seleziona Consenti per concedere al sito Tableau l'accesso all'area di lavoro di Slack.

Il sito Tableau e l'area di lavoro di Slack ora sono connessi.

Disconnettere un sito Tableau da Slack

In qualità di amministratore, puoi disconnettere un sito Tableau da un'area di lavoro Slack selezionando Disconnetti da Slack nella scheda Integrazioni delle impostazioni del sito. Gli utenti continueranno a ricevere notifiche per un certo tempo. Le informazioni sul client OAuth aggiunte nella fase 2 vengono conservate e possono essere utilizzate per connettersi a una nuova area di lavoro, se necessario.

Come utente Slack, puoi disconnetterti da Slack selezionando Disconnettiti da Tableau dalla scheda Home nell'app Tableau per Slack.

Aggiornare l'app Tableau per Slack

Quando è disponibile una nuova versione dell'app Tableau per Slack, Tableau consiglia di aggiornare l'applicazione per mantenere elevate le prestazioni e utilizzare nuove funzionalità.

Per aggiornare l'app Tableau per Slack:

  1. Dalla pagina Impostazioni del sito seleziona la scheda Integrazioni.
    Scheda Integrazioni nelle impostazioni del sito Tableau
  2. In Connettività Slack seleziona Connetti a Slack.
  3. Seleziona Aggiornamento.

Nota: gli aggiornamenti delle app applicati da un amministratore di Tableau interessano tutti i siti di Tableau connessi alla stessa area di lavoro.

Risolvere i problemi relativi all'app Tableau per Slack

Una delle procedure consigliate consiste nel gestire le approvazioni delle app per l'area di lavoro Slack(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Tuttavia, se l'area di lavoro Slack consente agli utenti che non sono amministratori di rimuovere app, è possibile che un utente possa rimuovere l'app Tableau per Slack per il sito. In questo scenario, altri utenti vedranno l'app Tableau per Slack, che tuttavia non funzionerà come previsto. Per risolvere questo problema, chiedi all'amministratore di Slack di disinstallare e reinstallare l'app Tableau per Slack. Chiedi quindi all'amministratore di eseguire la procedura per connettere Slack al tuo sito Tableau.

Grazie per il tuo feedback.