Sicurezza nel cloud

Tableau sa che i dati sono tra gli asset più strategici e importanti di un'organizzazione. La nostra massima priorità è mantenere la sicurezza e la privacy dei dati dei nostri clienti. Le funzionalità di sicurezza di livello enterprise di Tableau gestiscono la sicurezza operativa, la sicurezza degli utenti, la sicurezza delle applicazioni, la sicurezza della rete e la sicurezza dei dati.

Per maggiori informazioni, consulta le seguenti risorse sul sito Web di Tableau (https://www.tableau.com/it-it(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)):

Se accedi a Tableau Online utilizzando le credenziali TableauID, puoi utilizzarle anche per accedere al sito Web Tableau.

Sicurezza operativa

L'infrastruttura Tableau Online è ospitata in un centro dati compatibile con SAS-70 che fornisce numerosi controlli e protegge i dati dei clienti.

I dati sono di tua proprietà, anche quando memorizzati in Tableau Online. Solo gli utenti autorizzati hanno accesso ai dati o alle cartelle di lavoro archiviate in Tableau Online: i dipendenti di Tableau e gli altri clienti di Tableau non dispongono dell'accesso.

Tableau ha accesso e può monitorare le metriche relative all'utilizzo del sistema, allo stato dell'account e alle prestazioni.

Sicurezza degli utenti

Gli unici utenti che hanno accesso al sito e al contenuto sono gli utenti che gli amministratori del sito hanno esplicitamente aggiunto al sito. Se un utente non è più autorizzato nel sistema, è sufficiente rimuovere l'account utente della persona per revocare l'accesso a Tableau Online e ai contenuti archiviati al suo interno.

Tableau Online applica un timeout di sessione di inattività di 2 ore. Ciò significa che gli utenti dovranno autenticarsi nuovamente dopo non aver usato Tableau Online per un periodo di 2 ore. Il valore del timeout di sessione di inattività è un'impostazione di sistema che non è possibile modificare.

Account Tableau

L'account Tableau fornisce un'autenticazione sicura e unificata per il sito Web e i servizi di Tableau.

Alcune delle funzionalità di sicurezza degli account Tableau sono:

  • L'accesso utente è protetto da HTTPS.

  • Gli account sono bloccati per un periodo di tempo dopo ripetuti tentativi di accesso non riusciti.

  • Gli account vengono convalidati tramite l'e-mail dell'utente per dimostrare l'identità.

  • Le password vengono archiviate utilizzando una protezione con crittografia. I dipendenti e i fornitori di Tableau non hanno accesso alle password in testo non crittografato.

  • L'autenticazione a più fattori (MFA) può essere abilitata per gli account che utilizzano l'autenticazione Tableau.

Gli amministratori del sito Tableau Online hanno la possibilità di utilizzare il provider di identità della tua organizzazione per un maggiore livello di controllo e comodità degli utenti. Per maggiori informazioni, consulta Autenticazione.

Ruoli e autorizzazioni

Un ruolo è un insieme di autorizzazioni applicate a un progetto, una cartella di lavoro, una vista o un'origine dati per gestire l'interazione degli utenti. È disponibile un'ampia gamma di autorizzazioni specifiche per ogni asset: visualizzazione, creazione, modifica, eliminazione e altro ancora.

Sicurezza della rete

Tutte le comunicazioni tra gli utenti e Tableau Online sono crittografate utilizzando SSL per la trasmissione sicura dei dati. Tableau Online supporta TLS 1.2 e versioni successive. Per maggiori informazioni sul supporto di TLS, consulta la Knowledge Base di Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Un'ampia gamma di tecniche di crittografia garantisce la sicurezza dal browser al livello server al repository e viceversa. Inoltre, Tableau è dotato di numerosi meccanismi di sicurezza integrati che aiutano a prevenire spoofing, hijacking e attacchi SQL injection, e testa e risponde attivamente a nuove minacce con aggiornamenti mensili.

Sicurezza delle applicazioni

L'ambiente Tableau Online è ospitato in una configurazione multi-tenant che offre la separazione di utenti, dati e metadati tra i clienti.

Sicurezza dei dati

Tableau Online elimina la necessità di implementare VPN o tunnel nell'ambiente aziendale. Molte origini dati possono essere acquisite come estrazioni e quindi aggiornate regolarmente. Per utilizzare gli aggiornamenti automatici, è necessario incorporare le credenziali nelle informazioni di connessione per l'origine dati. Per le origini dati Google e Salesforce.com, è possibile incorporare credenziali in forma di token di accesso OAuth 2.0.

È possibile definire ulteriori livelli di sicurezza nelle cartelle di lavoro e nelle origini dati aggiungendo filtri dell'utente e dell'origine dati. Tableau offre inoltre una funzionalità Filtro utente che abilita la sicurezza dei dati row-level utilizzando il nome utente, il gruppo o il nome completo dell'utente corrente. I filtri utente consentono di impostare un filtro sui dati in base all'identità della persona che visualizza i dati. Ad esempio, il direttore vendite occidentale potrebbe visualizzare risultati per le vendite in Occidente ma non per altre regioni. I filtri utente vengono impostati quando si pubblicano cartelle di lavoro e origini dati da Tableau Desktop.

Posizione dei dati

Tableau Online è ospitato in Amazon Web Services (AWS) ed è strutturato in modo da consentirti di scegliere la regione in cui sono archiviati il tuo sito e i relativi dati. Come nuovo cliente, puoi selezionare una delle seguenti regioni durante il processo di configurazione del sito: 

Asia

  • Asia Pacifico - Australia
  • Asia Pacifico - Giappone

Europa

  • Europa occidentale - Irlanda
  • Europa occidentale - Regno Unito

Nord America

  • Canada - Québec
  • Stati Uniti orientali - Virginia
  • Stati Uniti occidentali - Oregon

Se necessario, puoi eseguire la migrazione di un sito esistente in una regione diversa tramite il processo di migrazione del sito. Per richiedere questo tipo di modifica, contatta l'assistenza di Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Il sito è periodicamente sottoposto a backup nella regione selezionata. Puoi verificare la posizione del tuo sito accedendo a Tableau Online, annotando il nome host all'inizio dell'URL e quindi confrontandolo con la colonna Posizione del sito in Mantenere i dati aggiornati. Ad esempio, gli URL che iniziano con 10ax, 10ay, 10az, us-west-2b corrispondono alla regione Stati Uniti occidentali - Oregon.

Vedi anche

Mantenere i dati aggiornati

Connessioni OAuth

Autorizzazioni

Funzionamento dell'autenticazione SAML

Filtro utente (guida di Tableau)

Grazie per il tuo feedback.