Tableau Data Management

Questo contenuto fa parte della metodologia Tableau Blueprint. Scopri Tableau Blueprint(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Tableau Data Management ti aiuta a gestire meglio i dati nel tuo ambiente di analisi, per prendere sempre decisioni sulla base di dati attendibili e aggiornati. Dalla preparazione dei dati alla catalogazione, fino alla ricerca e alla governance, Tableau Data Management aumenta l'affidabilità dei dati, accelerando il passaggio all'analisi self-service. Offre una raccolta di funzioni e funzionalità con licenza separata, tra cui Tableau Prep Conductor e Tableau Catalog, che consentono di gestire i contenuti e le risorse di dati di Tableau in Tableau Server e Tableau Cloud.

Tableau Prep Conductor è incluso in Tableau Data Management per Tableau Server e Tableau Cloud a partire dalla versione 2019.1. Per informazioni su come acquistare Tableau Data Management, contatta il tuo account manager. Tableau Prep Conductor esegue i flussi, controlla le credenziali delle connessioni e invia avvisi in caso di flussi non riusciti. Tableau Prep Conductor sfrutta la funzionalità di pianificazione e monitoraggio di Tableau Server e Tableau Cloud per automatizzare i flussi in esecuzione per aggiornare l'output, anziché usare Tableau Prep Builder ed eseguire manualmente i singoli flussi via via che i dati cambiano. È consigliabile abilitare Tableau Prep Conductor su un nodo dedicato, per eseguire i flussi. Per le nuove installazioni di Tableau Server, consulta la sezione Installare Tableau Server con Tableau Prep Conductor (Windows | Linux). Per attivare Tableau Prep Conductor su un'installazione esistente di Tableau Server, consulta la sezione Attivare Tableau Prep Conductor sulla tua installazione di Tableau Server (Windows | Linux). Per Tableau Cloud, consulta la sezione Attivare Tableau Prep Conductor sul sito di Tableau Cloud.

Dalla versione 2019.3 in poi, Tableau Catalog è incluso in Tableau Data Management per Tableau Server e Tableau Cloud. Tableau Catalog si integra con le applicazioni di Tableau per rendere disponibili le funzionalità di derivazione dei dati, analisi dell'impatto, dizionario dei dati, avvisi sulla qualità dei dati e ricerca avanzata indicizzando tutti i contenuti, comprese le cartelle di lavoro, le origini dati, i fogli e i flussi. Per abilitare Tableau Catalog su Tableau Server, consulta la sezione Abilitare Tableau Catalog. Tableau Catalog viene abilitato automaticamente una volta acquistata e attivata la licenza di Tableau Data Management per Tableau Cloud.

Da Tableau 2021.4 in poi, Data Management offre ulteriori funzionalità di governance e sicurezza: le connessioni virtuali e i criteri per i dati. Con l'editor delle connessioni virtuali si possono creare:

  • Connessioni virtuali che forniscono un punto di accesso ai dati centralizzato e condivisibile.

  • Criteri dati che consentono di applicare la sicurezza a livello di riga al livello della connessione.

Tableau Catalog, Tableau Prep Conductor, le connessioni virtuali e i criteri per i dati sono concessi in licenza tramite Tableau Data Management. Per ulteriori informazioni sulle licenze, consulta la sezione dedicata alle licenze di Data Management (Tableau Server per Windows | Tableau Server per Linux | Tableau Cloud).

Grazie per il tuo feedback.