Notificare agli utenti le esecuzioni del flusso riuscite
Supportato in Tableau Prep Builder versione 2021.4.1 e successive e in Tableau Server e Tableau Cloud versione 2021.4 e successive. Data Management è necessario per utilizzare questa funzione.
I proprietari del flusso possono sottoscrivere se stessi, singoli utenti e gruppi a notifiche e-mail per informazioni sulle attività pianificate per le esecuzioni riuscite del flusso. L’e-mail include collegamenti ai dati all’interno dell’ambiente Tableau oppure, facoltativamente, puoi includere i dettagli dell’esecuzione del flusso in file Excel e CSV allegati.
Le sottoscrizioni ai flussi vengono aggiunte alle attività pianificate per i flussi. Puoi aggiungere sottoscrizioni al flusso quando crei una nuova attività di flusso o a un’attività di flusso esistente. Le notifiche e-mail vengono inviate quando l’attività pianificata viene completata correttamente.
Configurare le impostazioni del sito per le sottoscrizioni al flusso
Per impostazione predefinita, l’impostazione del sito Sottoscrizioni flusso per l’invio e la ricezione di notifiche e-mail è abilitata.
- L’opzione Consenti agli utenti di inviare o ricevere e-mail che includono dati di output del flusso consente al proprietario del flusso di ricevere notifiche delle esecuzioni del flusso riuscite, nonché di sottoscrivere utenti e gruppi a tali notifiche. Dall’e-mail di notifica gli utenti possono accedere all’origine dati completa o visualizzare i dettagli del flusso in Tableau.
- (Non consigliato) L’opzione Allega i file di output del flusso .csv e .xlsx consente al proprietario del flusso di allegare file alle e-mail di notifica. I destinatari dell’e-mail devono essere aggiunti a Tableau Server o al sito di Tableau. Tuttavia, i file contengono l’origine dati e possono essere esposti all’esterno del sistema Tableau. Questa opzione è disponibile solo per gli ambienti locali.
Pubblicare il flusso
Pubblica l’output del flusso come file, tabella di database o origine dati. Tieni presente quanto segue al momento di salvare il flusso:
(Solo in locale) Quando esegui la pubblicazione, puoi salvare l’output come file o come tabella di database e scegliere di allegare all’e-mail un file di tipo .csv o .xlsx.
Quando pubblichi e salvi l’output come origine dati pubblicata, la notifica e-mail fornisce un collegamento al flusso in Tableau. Non è possibile allegare file all’e-mail.
Quando scegli di salvare come output di file, devi utilizzare una condivisione di rete e i percorsi di output e input devono essere inclusi in un elenco consentiti. Per maggiori informazioni, consulta Fase 4. Inserire i percorsi di input e output in un elenco consentiti.
Le sottoscrizioni ai flussi sono supportate su Windows e Linux. Le seguenti restrizioni si applicano alle sottoscrizioni ai flussi su Linux:
- Gli output dei file devono essere inviati a un server Windows.
- Per i flussi che generano output in un file, utilizzare il formato UNC per il percorso: \\server\percorso\nomefile. Non utilizzare una lettera di unità locale.
- Il percorso montato deve essere incluso nell’elenco consentiti.
Quando si allegano file a un’e-mail, il limite per i file è di circa 25 MB per Tableau Cloud. Quando utilizzi un sistema Tableau Server in locale, puoi configurare la dimensione dei file allegati.
Aggiungere una sottoscrizione al flusso
- In qualità di proprietario del flusso, puoi selezionare un flusso pubblicato in Tableau Server o Tableau Cloud a cui aggiungere sottoscrizioni per le notifiche e-mail.
- Puoi aggiungere sottoscrizioni a un’attività nuova o esistente:
- Se stai aggiungendo una sottoscrizione a una nuova attività:
- Fai clic su Attività pianificate > Nuova attività.
Nella finestra di dialogo Nuova attività seleziona una pianificazione per l’esecuzione del flusso dall’elenco a discesa Seleziona una pianificazione.
Abilita Invia e-mail al termine
- Se stai aggiungendo una sottoscrizione a una nuova attività:
- Se stai aggiungendo una sottoscrizione a un’attività esistente:
- Fai clic su Sottoscrizioni > Sottoscrivi.
Nella finestra di dialogo Aggiungi sottoscrizione al flusso seleziona una pianificazione dall’elenco a discesa Frequenza.
Nel campo Invia a inizia a digitare il nome dell’utente o del gruppo per compilare il campo. Seleziona gli utenti e i gruppi a cui desideri inviare una notifica.
Gli utenti e i gruppi devono essere aggiunti all’ambiente Tableau dall’amministratore.
(Facoltativo) Per essere incluso nella notifica, seleziona la casella Invia a me.
(Facoltativo) Nel campo Oggetto personalizza la riga dell’oggetto predefinito dell’e-mail per la notifica sull’esecuzione del flusso.
(Facoltativo) Aggiungi informazioni sull’esecuzione del flusso nella casella di testo Messaggio e-mail.
Fai clic su Includi dati di output e seleziona il tipo di output che desideri includere nell’e-mail.
- Se hai pubblicato il flusso come output di un file o di una tabella di database, puoi scegliere di allegare all’e-mail file .csv o .xlsx contenenti l’origine dati. Questa operazione non è consigliata perché i dati possono essere esposti all’esterno del sistema Tableau.
- Se hai pubblicato il flusso come origine dati, puoi scegliere di includere il collegamento all’origine dati. I file allegati all’e-mail non sono supportati.
- Se stai aggiungendo una sottoscrizione a un’attività esistente, fai clic su Sottoscrivi.
Annullare una sottoscrizione al flusso
Per annullare la sottoscrizione alle notifiche e-mail, procedi come segue.
Fai clic su Annulla sottoscrizione nella parte inferiore di un’e-mail di sottoscrizione.
Come proprietario del flusso, accedi a Tableau Server o Tableau Cloud. Nella parte superiore della pagina fai clic sull’icona Notifiche.
Espandi il menu …, quindi seleziona Rimuovi notifica.
Per annullare e rimuovere la sottoscrizione come proprietario del flusso, procedi come segue.
Fai clic su Sottoscrizioni.
Apri il flusso pubblicato in Tableau Server o Tableau Cloud.
Dall’elenco delle sottoscrizioni al flusso fai clic sulla casella di selezione del flusso da cui desideri annullare la sottoscrizione.
Seleziona Azioni > Annulla sottoscrizione.
Visualizzare le sottoscrizioni
Puoi visualizzare le attuali sottoscrizioni al flusso in Tableau Server o Tableau Cloud.
- Dalla scheda Sottoscrizioni nella pagina Panoramica del flusso, puoi visualizzare l’elenco delle sottoscrizioni correnti.
- Dalla scheda Sottoscrizioni nella pagina Attività puoi visualizzare l’elenco delle sottoscrizioni insieme alle sottoscrizioni alle cartelle di lavoro.
Riprendere le sottoscrizioni al flusso sospese
Talvolta, le sottoscrizioni non riescono a causa di un problema con il flusso. Se una sottoscrizione ha esito negativo più di cinque volte, riceverai un’e-mail di notifica che ti comunica che l’attività di flusso pianificata è stata sospesa.
Dalla pagina Panoramica del flusso puoi vedere quando un’attività di flusso pianificata non riesce.
Esistono alcuni modi per riprendere un’attività di flusso sospesa. Se sei il proprietario del flusso:
Dall’area I miei contenuti delle pagine Web di Tableau, viene visualizzata un’icona nella colonna Ultimo aggiornamento per indicare che la sottoscrizione è sospesa. Seleziona ... > Riprendi attività pianificate per riprendere.
Nella pagina Attività pianificate viene visualizzata un’icona nella colonna Ultimo aggiornamento per indicare che la sottoscrizione è sospesa. Seleziona il flusso, quindi fai clic su Azioni > Riprendi.
Accedere ai dati del flusso da un’e-mail di notifica
A seconda di come è stata configurata la notifica del flusso, puoi accedere all’origine dati e ai file allegati dall’e-mail di notifica.
- Fai clic su Visualizza flusso per aprire il flusso in Tableau Server o Tableau Cloud.
- Fai clic sul file allegato per visualizzare i dati del flusso.
Chi può farlo
- I proprietari dei flussi possono creare sottoscrizioni alle notifiche dei flussi per i flussi di loro proprietà.
Per ricevere le notifiche, gli utenti e i gruppi devono essere aggiunti all’ambiente Tableau dall’amministratore.
Per ulteriori informazioni, consulta i seguenti articoli:
- Windows: Impostare i ruoli dei siti degli utenti(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e Permessi e proprietà del contenuto(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)
- Linux: Impostare i ruoli dei siti degli utenti(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e Permessi e proprietà del contenuto(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)