A partire dalla versione 2020.4, puoi creare e interagire con i flussi in Tableau Server per pulire e preparare i dati. Connettiti ai tuoi dati, crea un nuovo flusso o modifica un flusso esistente: il tuo lavoro viene salvato automaticamente dopo pochi secondi. Crea bozze di flusso disponibili solo per te o pubblica il flusso per renderlo disponibile per altri utenti. Esegui singoli flussi direttamente dal Web oppure esegui automaticamente i flussi in base a una pianificazione utilizzando Tableau Prep Conductor, se disponi di Data Management Add-on. Per maggiori informazioni, consulta Tableau Prep sul Web.

Per maggiori informazioni sul processo Creazione flusso Tableau Prep in Tableau Server, consulta Creazione flusso Tableau Prep.

Completa le attività descritte in questo articolo per abilitare il Web authoring per i flussi e altre funzionalità dei flussi sul Web.

Attivare o disattivare il Web authoring dei flussi per un sito

  1. In un browser Web accedi al server come amministratore e passa al sito in cui desideri attivare l'authoring Web. In quel sito, fai clic su Impostazioni.

  2. Nella sezione Web authoring seleziona Flussi. Consenti agli utenti di modificare i flussi nel browser. per abilitare la funzionalità.

    Deseleziona la casella di controllo per disattivare l'authoring Web di quel sito.

  3. Se desideri che la modifica abbia effetto immediato, riavvia il server. In caso contrario, la modifica avrà effetto dopo la scadenza della sessione server o al momento dell'accesso degli utenti dopo la disconnessione.

Abilitare le attività collegate

Supportato in Tableau Online e Tableau Server versione 2021.3 e successive.

Utilizza l'opzione Attività collegate per pianificare fino a 20 flussi da eseguire in sequenza, uno dopo l'altro. Le attività collegate possono essere eseguite solo in base a pianificazioni con l'opzione Attività collegate selezionata. Per maggiori informazioni sull'impostazione di attività collegate, consulta Pianificare attività collegate.

A partire dalla versione 2022.1, le attività collegate sono abilitate per impostazione predefinita in Impostazioni server e per tutte le nuove pianificazioni di flusso create dall'utente. Nelle versioni precedenti gli amministratori devono prima abilitare l'opzione.

Se disponi di più siti, puoi disattivare le attività collegate per i singoli siti deselezionando le caselle di controllo descritte di seguito.

Se l'impostazione viene disattivata dopo la pianificazione delle attività collegate, tutte le attività in esecuzione verranno completate e le attività collegate pianificate verranno nascoste e non saranno più visualizzate nella scheda Attività pianificate.

Abilita attività collegate (versione 2021.4 e precedenti)

  1. In un browser Web accedi al server come amministratore e passa al sito in cui desideri abilitare le attività collegate per i flussi. In quel sito, fai clic su Impostazioni.

  2. Nella sezione Attività collegate seleziona Consenti agli utenti di pianificare attività collegate per consentire agli amministratori di configurare le pianificazioni per l'esecuzione di attività collegate.

  3. Seleziona Consenti agli utenti di eseguire manualmente le attività collegate utilizzando Esegui ora per consentire agli utenti di eseguire attività di flusso collegate utilizzando Esegui ora.

Abilitare i parametri del flusso

Consenti agli utenti di pianificare ed eseguire flussi che includono parametri. I parametri consentono agli utenti di ridimensionare i propri flussi creandoli una sola volta, quindi modificando i valori dei parametri per adattarli a diversi scenari dei dati.

I parametri possono essere immessi in una fase di input per nome e percorso del file, nome della tabella o quando si utilizzano query SQL personalizzate, in una fase di output per nome e percorso del file e nome della tabella e in qualsiasi tipo di fase per filtri o valori calcolati.

Le impostazioni dei parametri del flusso possono essere applicate a livello di server per includere tutti i siti in Tableau Server. Le impostazioni possono essere disabilitate a livello di sito per includere solo siti specifici.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei parametri nei flussi, consulta Creare e utilizzare parametri nei flussi(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Prep.

  1. In un browser Web accedi al server come amministratore e passa al sito in cui desideri abilitare i parametri del flusso. In quel sito, fai clic su Impostazioni.

  2. Nella sezione Parametri del flusso seleziona Consenti agli utenti di eseguire e pianificare flussi che utilizzano parametri per abilitare la funzionalità.

  3. Seleziona Consenti parametri che possono accettare qualsiasi input per consentire a chiunque esegua il flusso di immettere qualsiasi valore di parametro nel flusso in fase di esecuzione.

    Importante: l'impostazione di questa opzione consente a qualsiasi utente del flusso di immettere qualsiasi valore in un parametro, esponendo potenzialmente dati a cui l'utente non dovrebbe avere accesso.

    Se questa opzione non è selezionata, gli utenti possono solo effettuare una selezione dall'elenco predefinito di valori dei parametri e tutti i flussi che includono parametri che accettano qualsiasi valore non possono essere eseguiti o pianificati per l'esecuzione.

Abilitare Tableau Prep Conductor

Se Data Management Add-on è abilitato, abilita questa opzione per consentire agli utenti di pianificare e tenere traccia dei flussi in Tableau Server e Tableau Online. Per informazioni sui requisiti di configurazione aggiuntivi per Tableau Prep Conductor, consulta Tableau Prep Conductor(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

  1. In un browser Web accedi al server come amministratore e passa al sito in cui desideri abilitare Tableau Prep Conductor. In quel sito, fai clic su Impostazioni.

  2. Nella sezione Tableau Prep Conductor seleziona Consenti agli utenti di pianificare e monitorare i flussi per abilitare la funzionalità.

Abilitare Esegui ora

Puoi determinare se gli utenti o solo gli amministratori possono eseguire manualmente i flussi utilizzando l'opzione Esegui ora. Data Management Add-on non è necessario per eseguire i flussi manualmente.

  1. In un browser Web accedi al server come amministratore e passa al sito in cui desideri abilitare Esegui ora per i flussi. In quel sito, fai clic su Impostazioni.

  2. Nella sezione Esegui ora seleziona Consenti agli utenti di eseguire manualmente i processi utilizzando Esegui ora per abilitare la funzionalità.

    Deseleziona la casella di controllo se solo gli amministratori del server possono eseguire i flussi manualmente.

Sottoscrizioni ai flussi

Controlla se gli utenti possono ricevere notifiche dei flussi sulle attività pianificate per le esecuzioni dei flussi riuscite. È necessario Data Management Add-on per abilitare le notifiche.

  1. In un browser Web accedi al server come amministratore e passa al sito in cui desideri abilitare le notifiche del flusso. In quel sito, fai clic su Impostazioni.

  2. Nella sezione Sottoscrizioni flusso seleziona Consenti agli utenti di inviare o ricevere e-mail che includono dati di output del flusso per abilitare la funzionalità.

    Nota: l'opzione per allegare all'e-mail un tipo di file .csv o .xlsx è disponibile solo per gli ambienti locali.

Abilitare Tableau Prep Conductor

Se Data Management Add-on è abilitato, abilita questa opzione per consentire agli utenti di pianificare e tenere traccia dei flussi in Tableau Server e Tableau Online. Per informazioni sui requisiti di configurazione aggiuntivi per Tableau Prep Conductor, consulta Tableau Prep Conductor(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

  1. In un browser Web accedi al server come amministratore e passa al sito in cui desideri abilitare Tableau Prep Conductor. In quel sito, fai clic su Impostazioni.

  2. Nella sezione Tableau Prep Conductor seleziona Consenti agli utenti di pianificare e monitorare i flussi per abilitare la funzionalità.

Abilitare le estensioni di Tableau Prep

Supportate in Tableau Server e Tableau Online a partire dalla versione 2021.2.0

Imposta questa opzione per controllare se gli utenti possono connettersi a Einstein Discovery per eseguire modelli predittivi sui dati nel loro flusso.

Puoi utilizzare i modelli basati su Einstein Discovery per ottenere previsioni con punteggi in blocco per i dati nel flusso durante l'authoring di flussi sul Web. Le previsioni possono aiutarti a prendere decisioni più informate e intraprendere azioni per migliorare i risultati aziendali.

Dovrai configurare impostazioni aggiuntive per includere le previsioni nel flusso. Per maggiori informazioni, consulta Aggiungere le previsioni di Einstein Discovery al flusso(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e Configurare l'integrazione di Einstein Discovery(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

  1. In un browser Web accedi al server come amministratore e passa al sito in cui desideri abilitare le estensioni di Tableau Prep. In tale sito, fai clic su Impostazioni > Estensioni.

  2. Nella sezione Estensioni di Tableau Prep seleziona Consenti agli utenti di connettersi a Einstein Discovery per abilitare la funzionalità.

Disattivare o attivare il salvataggio automatico

Abilitata per impostazione predefinita, questa funzionalità salva automaticamente il lavoro di un utente su un flusso a intervalli di pochi secondi.

Sebbene non sia consigliabile, gli amministratori possono disabilitare il salvataggio automatico in un sito utilizzando il metodo "Update Site" dell'API REST di Tableau Server e l'impostazione flowAutoSaveEnabled. Per maggiori informazioni, consulta Metodi dell'API REST di Tableau Server per i siti: Update Site(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Per maggiori informazioni sul salvataggio automatico sul Web, consulta Disattivare o attivare il salvataggio automatico.

Per maggiori informazioni sulla configurazione delle impostazioni del sito, consulta Informazioni di riferimento su Impostazioni del sito(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Server.

Grazie per il tuo feedback.