Le viste amministrative possono essere utilizzate per monitorare le attività correlate ai flussi, la cronologia delle prestazioni e spazio su disco utilizzato. La pagina Stato contiene una cartella di lavoro Tableau incorporata con diverse viste amministrative, le quali possono essere utilizzate per monitorare diversi tipi di server o attività di sito.

Per le installazioni di Tableau Server, devi installare i driver PostgreSQL prima di poter visualizzare le viste amministrative. Per ulteriori informazioni, consulta Driver database(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) (Linux), Driver database(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) (Windows). Gli amministratori server possono utilizzare queste viste per visualizzare sia le attività a livello di server (aggregate per tutti i siti), sia per un sito specifico. Solo gli amministratori server possono filtrare in base al sito.

Chi può farlo?

Gli amministratori di Tableau Server e gli amministratori del sito Tableau possono visualizzare e lavorare con le viste amministrative. Solo gli amministratori server possono filtrare in base al sito.

Azioni per tutti gli utenti

Utilizza questa vista per raccogliere informazioni sulle modalità di utilizzo dei flussi. Sono incluse azioni come la pubblicazione, il download e le esecuzioni del flusso. Puoi filtrare le viste in base ad azioni, sito e intervallo di tempo. Il conteggio Utenti totali mostra il numero di utenti che hanno eseguito un'azione. Questo valore non è interessato da alcun filtro. Il valore Attivi mostra il numero di utenti attivi durante il periodo di tempo selezionato e che hanno effettuato una delle azioni selezionate.

Azioni di utenti specifici

Utilizza questa vista per raccogliere informazioni sulle attività di un singolo utente con i flussi. Puoi filtrare la vista in base al nome utente, al tipo di azione, all'intervallo di tempo e al sito.

Azioni di utenti recenti

Questa vista mostra gli utenti attivi su Tableau Server nelle ultime 24 ore.

Può essere utile se devi eseguire alcune attività di manutenzione sul server e desideri sapere quali e quanti utenti andranno a interessare e le attività che stanno effettuando.

La vista mostra gli utenti Attivo, Attivo di recente e Inattivo che hanno attualmente effettuato l'accesso a Tableau Server.

Per questa vista, un utente attivo è colui che ha eseguito un'azione negli ultimi 5 minuti, un utente recentemente attivo è colui che ha eseguito un'azione entro 30 minuti e un utente inattivo è colui che ha eseguito un'azione più di 30 minuti fa.

Seleziona un utente per visualizzare solo le azioni che ha eseguito di recente. Posiziona il puntatore del mouse su un'azione per visualizzarne i dettagli.

Ritardi dell'attività Gestione componenti in background

Questa vista mostra il ritardo per le attività di aggiornamento delle estrazioni, di sottoscrizione e di flusso, ovvero la quantità di tempo che intercorre tra il momento in cui sono pianificate per l'esecuzione e quello in cui vengono effettivamente eseguite. Puoi utilizzare la vista per aiutarti a identificare i punti in cui puoi migliorare le prestazioni del server distribuendo le pianificazioni delle attività e ottimizzando le attività stesse.

Tra i possibili motivi di ritardo e i modi in cui è possibile ridurlo vi sono i seguenti:

  • Molte attività sono programmate per lo stesso orario.

    Nella vista di esempio, le attività che mostrano lunghi ritardi sono raggruppate alla stessa ora ogni giorno, creando picchi nel tempo di attesa. È possibile impostare il filtro Sequenza temporale su un singolo giorno per visualizzare i ritardi dell'attività in base all'ora e identificare le ore del giorno in cui sono pianificate contemporaneamente molte attività. Una soluzione è quella di distribuire le attività in fasce orarie non di punta per ridurre il carico sul server.

  • Altri processi server eseguiti contemporaneamente utilizzano risorse del server e rallentano le prestazioni.

    Monitora l'utilizzo della CPU e della memoria dei processi del server per identificare i processi che utilizzano più risorse, quindi regola la configurazione dei processi sul server.

    Per ulteriori informazioni sul monitoraggio dei processi, consulta Raccolta dati con Windows Performance Monitor(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Attività in background per non estrazioni

Le attività in background sono create per eseguire flussi (pianificati e ad hoc). Puoi utilizzare questa vista per visualizzare quante attività di flusso hanno avuto successo o non sono riuscite su questo sito. Per informazioni dettagliate su un'attività, posiziona il puntatore del mouse sull'icona.

Prestazioni delle esecuzioni di flusso

Utilizza questa vista per visualizzare la cronologia delle prestazioni di tutti i flussi di un sito. Puoi filtrare per nome del flusso, nome della fase di output, proprietario del flusso, tipo di esecuzione (pianificata o ad hoc) e ora di avvio dell'esecuzione del flusso.

Le domande a cui puoi rispondere utilizzando questa vista includono:

  • Quali attività di flusso sono attualmente programmate? - A tale scopo, utilizza il filtro Ora di inizio e seleziona l'intervallo di tempo desiderato. Ad esempio, per visualizzare le attività di flusso programmate nelle 3 ore successive, seleziona Ore-> Avanti e immetti 3.

  • Qual è la durata delle attività di flusso? - Per rispondere a questa domanda, fai clic su un indicatore nella vista per visualizzare i dettagli, inclusa la durata dell'attività.

  • Quanti flussi sono stati eseguiti ad hoc e quanti sono stati programmati? - Per rispondere a questa domanda, utilizza il filtro Tipo di esecuzione e seleziona Ad hoc o Programmato.

Questa vista può anche mostrare le seguenti informazioni:

  • I flussi con la frequenza di esecuzione più alta hanno il maggior numero di indicatori.

  • Per visualizzare i flussi in esecuzione contemporaneamente, passa il puntatore su un indicatore che mostra "In corso" o "In attesa" e seleziona "Mantieni solo" per filtrare tutti i flussi in esecuzione.

  • Per visualizzare i flussi eseguiti contemporaneamente durante un intervallo di tempo specifico, seleziona un intervallo per il filtro Ora di inizio. Ad esempio, seleziona "Prossime tre ore" per vedere quali flussi verranno eseguiti nelle tre ore successive.

Statistiche utilizzo spazio

Utilizza questa vista per identificare quali output di flusso occupano la maggior parte dello spazio disco sul server. L'utilizzo dello spazio su disco viene visualizzato per utente, per progetto e per dimensione dell'output del flusso ed è arrotondato per difetto al numero più vicino.

Utilizza il filtro Dimensioni min per controllare quali output di flusso vengono visualizzati, in base alla quantità di spazio che occupano. Utilizza il filtro Tipo di oggetto per i flussi.

  • Quali utenti usano più spazio? Questa sezione mostra gli utenti che possiedono i flussi (quando si filtra in base ai flussi) che occupano la quantità di spazio maggiore. Fai clic su un nome utente per filtrare i due grafici successivi per quell'utente.

  • Quali progetti usano più spazio? Questa sezione mostra i progetti che con i flussi (quando si filtra in base ai flussi) che occupano la quantità di spazio maggiore.

  • Quali cartelle di lavoro, origini dati e flussi utilizzano più spazio? Questa sezione mostra i flussi (quando si filtra in base ai flussi) che occupano la quantità di spazio maggiore.

Chi può farlo

  • Amministratori Tableau Server:
    • Impostazione delle notifiche e-mail livello di server
    • Impostazione delle notifiche e-mail per un sito
    • Visualizzazione di errori
    • Ripresa delle attività sospese
    • Visualizzazione di avvisi
    • Visualizzazione dello stato del processo
  • Amministratori sito Tableau:
    • Impostazione delle notifiche e-mail a livello di sito
    • Visualizzazione di errori
    • Ripresa delle attività sospese
    • Visualizzazione di avvisi
  • Proprietari di flussi, responsabili di progetto e utenti autorizzati a visualizzare il flusso:
    • Visualizzazione di errori
    • Ripresa delle attività sospese
    • Visualizzazione degli avvisi (proprietari dei flussi)
Grazie per il tuo feedback.