Guida alla migrazione manuale a Tableau Cloud
In questa guida viene spiegato come eseguire la migrazione manuale della distribuzione Tableau Server a Tableau Cloud. In poche parole, questa guida è utile per gli amministratori che eseguono un sistema Tableau Server con meno di 100 utenti e che hanno dimestichezza con un processo di migrazione completamente manuale e self-service.
Se gli utenti sono molto più numerosi e i tuoi requisiti di dati sono più complessi, potrebbe essere utile collaborare con i Servizi professionali o un partner specializzato nella migrazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per eseguire la migrazione a Tableau Cloud. Più avanti, questo argomento include indicazioni su come pianificare la migrazione.
Ma innanzitutto è importante capire perché il passaggio a Tableau Cloud probabilmente è la scelta migliore per la tua organizzazione.
Perché eseguire la migrazione
Se esegui un singolo sistema Tableau Server per un piccolo gruppo di utenti, è quasi impossibile non risparmiare tempo e denaro spostando le operazioni in Tableau Cloud. Il vantaggio di passare a Tableau Cloud è il risparmio di tempo, qualcosa che tende a scarseggiare per la maggior parte di noi. Inoltre, se sei un data scientist o un analista che si è trovato inaspettatamente a eseguire un’installazione di Tableau Server, esegui la migrazione e torna a occuparti dei dati!
E le organizzazioni più grandi? Se la tua organizzazione supera i 100 utenti, indubbiamente potrai anche trarre vantaggio da risparmi in termini di costi e tempi su larga scala. Tableau Cloud è progettato per le grandi organizzazioni, ma tale argomento non rientra nell’ambito di questa guida. Se desideri eseguire la migrazione di un’organizzazione di maggiori dimensioni, consulta Migrazione a Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra), che fornisce informazioni su come collaborare con i Servizi professionali o un partner specializzato nella migrazione.
Per molte organizzazioni, Tableau Cloud sarà più veloce e affidabile, con meno problemi rispetto a qualsiasi procedura eseguita attualmente per mantenere in funzione Tableau Server. Non dovrai preoccuparti mai più di un upgrade del server o anche di un aggiornamento della versione di manutenzione, che, com’è noto, non è altro che un upgrade con un altro nome. Tableau Cloud esegue sempre l’ultima versione, con le funzionalità più aggiornate. Affidabilità e prestazioni sono integrate nel servizio. Dopo il processo di migrazione, il tuo tempo in Tableau Cloud sarà dedicato alla gestione di utenti e dati. Non occorre fare altro. Non dovrai occuparti di risolvere gli errori dei servizi, analizzare i log o riavviare il sistema.
Contatta il responsabile del tuo account per determinare i costi per il supporto dei tuoi utenti. Al momento di valutare il costo complessivo, ricorda che considerare unicamente la metrica della spesa per le licenze per utente non fornisce un confronto alla pari tra SAAS e il self-hosting di un server. Questo confronto risulta falsato se non si includono il tempo impiegato per la gestione di Tableau Server e il costo di capitale per l’aggiornamento o il leasing dell’hardware. Il costo annuale per l’esecuzione di un singolo server nel cloud può essere superiore a 10.000 dollari. Inoltre, naturalmente, qualsiasi analisi deve includere i costi del personale per la manutenzione, gli aggiornamenti periodici e la risoluzione dei problemi.
Approfondimenti
- Per una valutazione rapida e pertinente del passaggio a Tableau Cloud, consulta il post di blog Should I Move My Analytics to Tableau Cloud?(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)
- Per ulteriori informazioni sui vantaggi del passaggio da locale o self-hosted a Tableau Cloud, consulta l’articolo sulla ricerca di GigaOm CxO Decision Brief: SaaS Business Intelligence Platforms(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
- Per un case study che illustra in dettaglio il risparmio sui costi e il miglioramento delle prestazioni in situazioni reali, consulta Splunk migration to Tableau Cloud eliminates server admin overhead and drives better dashboard performance(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Quando non è utile eseguire la migrazione
L’elenco seguente descrive gli scenari in cui può essere preferibile continuare a gestire la propria istanza di Tableau Server anziché eseguire la migrazione. Ci impegniamo a migliorare continuamente Tableau Cloud e aggiorneremo questo elenco man mano che rilasceremo nuove funzionalità per colmare queste lacune. Tuttavia, è importante verificare che Tableau Cloud soddisfi i requisiti prima di decidere di eseguire la migrazione. Assicurati di convalidare i tuoi requisiti prima di procedere con una migrazione.
- Normative e residenza dei dati: la tua azienda opera in uno spazio che deve rispettare un requisito normativo (come FedRAMP, PCI e così via) o di residenza dei dati che Tableau Cloud ancora non soddisfa. Consulta l’elenco delle conformità attuali(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e ricontrollalo di frequente per sapere quando saranno disponibili nuove certificazioni.
- Origini dati: la tua organizzazione utilizza una soluzione per i dati che non funziona con Tableau Cloud, non è supportata da Tableau Bridge o per altri motivi non consente di estrarre i dati in modo compatibile. Alcuni esempi di origini dati di questo tipo sono le origini dati cubo, i connettori personalizzati e i file di connettori Tableau compressi (.taco), tra gli altri. Il prossimo argomento, Pianificare la migrazione, illustra le diverse origini dati supportate e le opzioni disponibili in Tableau Cloud. Puoi anche scaricare gratuitamente Tableau Cloud Migration Technical Readiness Assessment(Valutazione dell’idoneità tecnica alla migrazione a Tableau Cloud) per vedere quali origini dati utilizzi attualmente e se sono supportate in Tableau Cloud.
- Capacità del sito: se disponi di più di 1 terabyte di dati, dai un’occhiata a Advanced Management for Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). In alternativa, consulta Capacità del sito Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per ottimizzare eventuali consolidamenti necessari. Tableau Cloud Migration Technical Readiness Assessment (Valutazione dell’idoneità tecnica alla migrazione a Tableau Cloud) può aiutarti a identificare le risorse che richiederanno il consolidamento.
- Autenticazione: se è necessario LDAP per un archivio di identità esterno, l’autenticazione Kerberos o l’autenticazione delegata Kerberos.
- Gestione dei dati: i flussi di Tableau Prep non sono supportati da Tableau Bridge. Se sono necessari aggiornamenti automatici dei dati con i flussi di Tableau Prep per i dati in una rete privata, consulta Come eseguire i flussi di Tableau Prep Conductor con dati locali in Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Anche i flussi di Tableau Prep che utilizzano Python non sono supportati da Tableau Bridge.
Chi dovrebbe leggere questa guida
Questa guida è stata scritta per la persona o il team di persone che eseguirà la migrazione a Tableau Cloud. La guida è pensata per le installazioni di Tableau Server con un massimo di 100 utenti. Questa guida fornisce un processo manuale in diverse fasi per portare, in una settimana o due, la tua organizzazione da Tableau Server a un sito completamente funzionante in Tableau Cloud.
Dopo aver eseguito la migrazione e aver creato in Tableau Cloud le funzionalità amministrative di base (identità/utenti, configurazione del sito, autenticazione, connessione dati e così via), la maggior parte della migrazione dei contenuti può essere condivisa con gli utenti Creator dell’organizzazione. Un utente Creator è un utente che dispone di una licenza basata sul ruolo Creator. A seconda degli obiettivi, la migrazione dei contenuti può essere eseguita da te (l’amministratore) o dagli utenti Creator. Per tale motivo, abbiamo creato una parte di contenuti relativi alla migrazione a cui puoi indirizzare gli utenti Creator. Gli utenti che eseguono la migrazione dei contenuti devono disporre di una licenza Creator e dell’accesso a Tableau Desktop(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Se i Creator eseguiranno la migrazione dei flussi di Tableau Prep, dovranno avere installato anche Tableau Prep Builder.
Dopo la migrazione
Anche se l’obiettivo di questa guida è illustrare il più possibile le caratteristiche della piattaforma Tableau Cloud, esistono alcune funzionalità che gli amministratori non possono configurare per conto degli utenti finali. Gli utenti dovranno apportare alcuni aggiornamenti ai propri contenuti al termine della migrazione. Ci sono anche alcune funzionalità che è meglio ricreare in Tableau Cloud, con il vantaggio di utilizzare funzionalità native del cloud.
Differenze di funzionalità in Tableau Cloud
Come accennato in precedenza, l’esecuzione di Tableau Cloud rispetto alla gestione di un sistema Tableau Server è molto meno laboriosa dal punto di vista amministrativo. Per un elenco riepilogativo delle differenze tra le funzioni, consulta l’argomento Considerazioni tecniche per la migrazione da Tableau Server a Tableau Cloud nella guida di Tableau Server (Windows(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) | Linux(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)). Di seguito sono riportati alcuni degli aspetti più comuni.
- In Tableau Cloud, in qualità di amministratore, non hai accesso diretto al repository di Tableau Server (Windows(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) | Linux(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)). Puoi invece utilizzare Admin Insights(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per controllare il tuo ambiente Tableau, incluso lo stato attuale della licenza e le prestazioni.
- L’accesso guest non è disponibile in Tableau Cloud. In alternativa, usa App connesse(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per ampliare l’accesso.
- I caratteri personalizzati non sono disponibili per i contenuti.
- Tableau Cloud utilizza un modello a sito singolo per semplificare l’amministrazione. Se disponi di più siti di Tableau Server, potresti dover consolidarne il contenuto in un unico sito.
Esegui Tableau Cloud Migration Technical Readiness Assessment (Valutazione dell’idoneità tecnica alla migrazione a Tableau Cloud) per verificare se sono presenti casi di utilizzo da dover adattare prima della migrazione a Tableau Cloud.
Attività che devono essere completate dagli utenti finali
Esistono alcune funzionalità che gli amministratori non possono configurare per conto degli utenti finali o che richiedono una riconfigurazione manuale. Abbiamo reso disponibile separatamente un elenco completo in Elenco di controllo per la migrazione degli utenti finali, che può essere condiviso direttamente con gli utenti. Queste attività includono:
- Webhook
- Aggiornamenti per l’incorporamento di soluzioni
- Aggiornamento degli script dell’API REST
- Configurazione delle estensioni di analisi
Compatibilità della versione
Come regola generale, la nostra documentazione si basa sulle versioni più recenti di Tableau Server, ma poiché il processo trattato in questa guida non è una migrazione automatizzata o a livello di programmazione, non prevediamo problemi con la migrazione da versioni precedenti di Tableau Server a Tableau Cloud. A rigore, il processo descritto in questa guida è più un "porting" che una "migrazione" per quanto riguarda le configurazioni amministrative.
Gestione licenze
Tableau Cloud utilizza le licenze in abbonamento basate su ruoli. Tableau Server supporta sia le licenze in abbonamento basate su ruoli che modelli di prezzi legacy. Se utilizzi un modello di licenza diverso (precedente), contatta il team dell’account di Tableau per convertire la tua licenza in un abbonamento basato su ruoli.
Supporto aggiuntivo
Dopo aver letto questo materiale, potresti decidere di non intraprendere autonomamente una migrazione manuale e di affidarla a uno specialista. In tal caso, contatta uno dei nostri partner specializzati nella migrazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per scoprire come possono aiutarti ad accelerare la migrazione a Tableau Cloud.
Flusso di lavoro della migrazione
Questa guida è organizzata secondo un processo in più fasi per la migrazione a Tableau Cloud:
- Pianificare la migrazione
- Creare e configurare un sito di Tableau Cloud
- Eseguire la migrazione delle connessioni virtuali
- Eseguire la migrazione di origini dati, cartelle di lavoro e flussi di Prep in Tableau Cloud
- Ricreare le pianificazioni di aggiornamento per Tableau Cloud
- Configurare le autorizzazioni e l’accesso ai contenuti per gli utenti migrati
- Aggiungere gli utenti rimanenti a Tableau Cloud
- Elenco di controllo per la migrazione degli utenti finali