Creare e configurare un sito di Tableau Cloud

Sei nella Guida alla migrazione manuale di Tableau Cloud.(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) Questa guida descrive come eseguire la migrazione manuale delle distribuzioni di Tableau Server con meno di 100 utenti a Tableau Cloud.

Per iniziare il processo di migrazione descritto in questa guida, è necessario collaborare con il responsabile del tuo account per trasferire le licenze di Tableau dal server al cloud. Se desideri provare Tableau Cloud prima della migrazione, puoi utilizzare la versione di prova di Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) in qualsiasi momento.

Fase 1. Collaborare con un responsabile dell’account Tableau per la transizione delle licenze

La prima fase della migrazione consiste nel collaborare con il responsabile del tuo account per trasferire le licenze dal server al cloud. Al termine, hai 60 giorni di accesso per entrambi i prodotti. La maggior parte dei clienti con 100 utenti o meno completa questo processo di migrazione entro una settimana, quindi il tempo dovrebbe essere sufficiente per accedere a entrambi i prodotti durante la transizione. Puoi collaborare con il responsabile del tuo account se è necessario più tempo.

Fase 2. Specificare un metodo di autenticazione

Il metodo di autenticazione predefinito è quello basato su nome utente e password (TableauID). L’autenticazione a più fattori è necessaria per gli utenti TableauID al fine di garantire un accesso sicuro a Tableau Cloud. Sono supportate anche molte opzioni Single Sign-On standard del settore. Per maggiori informazioni, consulta Autenticazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per determinare quale metodo di autenticazione è più appropriato per la tua organizzazione.

Fase 3. Familiarizzare con il sito

Esamina le impostazioni del sito(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e assicurati che siano configurate correttamente per le esigenze della tua organizzazione.

Fase 4. Configurare la connettività dei dati

Il modo in cui Tableau Cloud si connette ai dati varia a seconda della posizione in cui sono archiviati. Ogni metodo può richiedere una diversa preparazione ed è descritto di seguito. Se non sei sicuro di quale sia l’opzione giusta per te, contatta il responsabile del tuo account.

Dati cloud pubblicamente disponibili

I dati cloud pubblicamente disponibili includono, ad esempio, Google Drive, Dropbox, OneDrive e Snowflake.

Se la connessione è un database, potrebbe essere necessario abilitare Tableau Cloud per eseguire query. Per abilitare la connettività, consulta Autorizzare l’accesso ai dati cloud pubblicati su Tableau Cloud.

Per file flat come file Excel e .csv: è consigliabile salvare questi file in un archivio cloud come Google Drive, Dropbox o OneDrive. Puoi quindi abilitare la connettività diretta ai dati da Tableau Cloud. Se questo non è possibile, dovrai configurare Tableau Bridge per mantenere la connettività ai file flat salvati localmente.

Dati locali, file locali o dati in un cloud privato

I file locali, i dati in un cloud privato e i dati locali potrebbero ad esempio essere SQL Server, Oracle o file Excel locali.

Se hai requisiti di dati privati, dovrai installare e configurare Tableau Bridge(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Tableau Bridge fornisce comunicazioni sicure tra Tableau Cloud e i dati protetti dai firewall. Installa Bridge dietro il tuo firewall su un computer separato che ha accesso ai dati. Vedi Informazioni sul client Bridge.

Facoltativo: per i file locali (Excel, CSV e così via), puoi salvarli in un archivio cloud come Google Drive, Dropbox, Onebox invece di utilizzare Tableau Bridge.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!