Eseguire la migrazione di origini dati, cartelle di lavoro e flussi di Prep in Tableau Cloud

Sei nella Guida alla migrazione manuale di Tableau Cloud.(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) Questa guida descrive come eseguire la migrazione manuale delle distribuzioni di Tableau Server con meno di 100 utenti a Tableau Cloud.

Per molte organizzazioni che effettuano una migrazione manuale, potrebbe essere utile lasciare che siano gli utenti (o un sottoinsieme di utenti) a eseguire la migrazione dei contenuti con cui hanno familiarità nel nuovo sito di Tableau Cloud. Le operazioni per la migrazione dei contenuti descritte in questo argomento possono essere eseguite dagli utenti (con ruoli Creator) nella tua organizzazione.

Prima di iniziare

Prima di avviare la migrazione dei contenuti, desideriamo ribadire l’importanza di eseguire un inventario completo ed effettuare la pulizia dell’ambiente Tableau Server esistente. Vedi Pulizia: i tuoi contenuti ti soddisfano?

Mantieni attivo Tableau Server! Durante il processo di migrazione, assicurati che tutti i contenuti e i processi aziendali rimangano operativi nel tuo sistema Tableau Server. Non rimuovere le autorizzazioni dall’ambiente Tableau Server finché non avrai verificato e convalidato che i contenuti e le procedure siano stati migrati correttamente a Tableau Cloud.

Fase 1. Creare progetti per il sito con criteri di accesso minimi

È consigliabile configurare il nuovo sito di Tableau Cloud con un criterio di accesso minimo. È importante sapere che, dopo essere stato aggiunto a Tableau Cloud, un utente può iniziare ad accedere ai contenuti sulla piattaforma.

Prima di iniziare, è consigliabile consultare la pagina Guida introduttiva: Autorizzazioni(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per un aggiornamento sull’interazione e l’ereditarietà delle autorizzazioni in Tableau. Se hai familiarità con questi concetti nel contesto di Tableau Server, puoi procedere. Le autorizzazioni di Tableau Cloud utilizzano la stessa logica di Tableau Server.

Procedi come segue per configurare i progetti con un criterio di accesso minimo.

  1. Configura le autorizzazioni del modello(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) sul progetto predefinito prima di creare altri progetti.

  2. Rimuovi le autorizzazioni per il gruppo Tutti gli utenti. La rimozione di Tutti gli utenti assicura che i progetti siano configurati con autorizzazioni esplicite per gli utenti che devono accedere al contenuto.

  3. Crea i gruppi(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). I gruppi semplificano la gestione delle autorizzazioni man mano che l’organizzazione e/o i contenuti vengono ridimensionati.

Per maggiori indicazioni generali sulle autorizzazioni dei progetti, consulta Utilizzare i progetti per gestire l’accesso ai contenuti(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Fase 2. Aggiungere utenti con ruoli Creator

Dopo aver configurato il criterio di accesso minimo, è il momento di aggiungere tutti gli utenti che eseguiranno la migrazione dei contenuti. Se non ti affidi agli utenti per la migrazione dei contenuti, puoi aggiungerli in una fase successiva del processo. Vedi Configurare le autorizzazioni e l’accesso ai contenuti per gli utenti migrati.

Segui queste linee guida per aggiungere gli utenti Creator:

Fase 3. Eseguire la migrazione delle origini dati pubblicate

Se più cartelle di lavoro utilizzano una singola origine dati pubblicata, è sufficiente eseguire la migrazione dell’origine dati pubblicata una sola volta.

  1. In Tableau Desktop, accedi al tuo ambiente Tableau Server, passa alle cartelle di lavoro di cui desideri eseguire la migrazione e fai clic su Scarica.

  2. In Tableau Desktop, dal menu Dati seleziona l’origine dati, seleziona Crea copia locale, quindi salva la copia locale dell’origine dati.

  3. Se stai lavorando in un foglio, seleziona Dati > Sostituisci origine dati. Immetti le seguenti opzioni:

    • Corrente: la copia locale attuale. Sostituzione: la copia locale salvata.
    • Nel riquadro Dati fai clic con il pulsante destro del mouse sull’origine dati pubblicata, quindi seleziona Chiudi.
  4. Seleziona Server, quindi fai clic su Disconnetti.

  5. Seleziona l’origine dati dal menu Dati, quindi seleziona Pubblica sul server.

  6. In Tableau Desktop, accedi a Tableau Cloud, quindi pubblica l’origine dati.

  7. Se necessario, pianifica un aggiornamento dell’origine dati in Tableau Cloud. Per maggiori informazioni, consulta Ricreare le pianificazioni di aggiornamento per Tableau Cloud.

Se l’origine dati appena pubblicata è l’unica origine dati nella cartella di lavoro, esegui le due fasi successive per pubblicare anche la cartella di lavoro. Se la cartella di lavoro ha più origini dati pubblicate, procedi al passaggio successivo.

  1. Quando pubblichi l’origine dati, verifica che l’opzione Aggiorna la cartella di lavoro per utilizzare l’origine dati pubblicata sia selezionata.
  2. Seleziona Server > Pubblica cartella di lavoro per pubblicare la cartella di lavoro in Tableau Cloud.

Fase 4. Eseguire la migrazione delle cartelle di lavoro con più origini dati pubblicate

Ripeti il processo seguente per tutte le origini dati pubblicate che desideri migrare a Tableau Cloud.

  1. In Tableau Desktop, accedi al tuo ambiente Tableau Server, passa all’origine dati pubblicata di cui desideri eseguire la migrazione e fai clic su Scarica.

  2. Il file verrà aperto in Tableau Desktop. In Tableau Desktop, dal menu Dati seleziona l’origine dati, seleziona Crea copia locale, quindi salva la copia locale dell’origine dati.

  3. Nel riquadro Dati fai clic con il pulsante destro del mouse sull’origine dati pubblicata, quindi seleziona Chiudi.

  4. Ripeti le fasi 2-3 per tutte le origini dati pubblicate nella cartella di lavoro.

  5. Seleziona Server, quindi fai clic su Disconnetti.

  6. Se stai lavorando in un foglio, seleziona Dati > Sostituisci origine dati. Immetti le seguenti opzioni:

    • Corrente: la copia locale attuale
    • Sostituzione: la copia locale salvata
  7. Dopo che tutte le origini dati pubblicate sono state sostituite, seleziona Seleziona > Pubblica cartella di lavoro per pubblicare la cartella di lavoro in Tableau Cloud.

Se la cartella di lavoro ha anche un’origine dati incorporata che richiede Tableau Bridge, tali origini dati dovranno essere pubblicate separatamente come durante la migrazione. Vedi Pubblicare un’origine dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Fase 5. Eseguire la migrazione delle cartelle di lavoro con origini dati incorporate

  1. In Tableau Desktop, accedi al tuo ambiente Tableau Server, passa alle cartelle di lavoro di cui desideri eseguire la migrazione e fai clic su Scarica.
  2. Seleziona Server, quindi fai clic su Disconnetti.
  3. Seleziona Server, quindi fai clic su Accedi per accedere a Tableau Cloud.
  4. Pubblica l’origine dati:
    • Se l’origine dati richiede Tableau Bridge per l’aggiornamento automatico, dovrà essere pubblicata come origine dati pubblicata prima di pubblicare la cartella di lavoro. Vedi Pubblicare dati locali(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
    • Se l’origine dati non richiede Tableau Bridge, seleziona Server > Pubblica origine dati e verifica che l’opzione Aggiorna la cartella di lavoro per utilizzare l’origine dati pubblicata sia selezionata.
  5. Seleziona Seleziona > Pubblica cartella di lavoro.

Fase 6. Eseguire la migrazione dei flussi di Tableau Prep

Per tutti i dati cloud pubblicamente disponibili, potrebbe essere necessario abilitare Tableau Cloud per eseguire query. Per abilitare la connettività, consulta Autorizzare l’accesso ai dati cloud pubblicati su Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Ripeti la procedura seguente per tutti i flussi di Tableau Prep che desideri migrare a Tableau Cloud. Eseguire questa procedura su un computer in cui è in esecuzione Tableau Prep Builder(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

  1. Accedi al tuo ambiente Tableau Server, passa al flusso di cui desideri eseguire la migrazione e fai clic su Scarica.
  2. Il flusso si aprirà in Tableau Prep Builder:
    1. Se il flusso si connette ad almeno un’origine dati pubblicata, ti verrà richiesto automaticamente di accedere al server. Se non ti viene richiesto automaticamente, seleziona Server > Accedi dal menu superiore, quindi accedi a Tableau Server.
    2. Passa al menu superiore e seleziona Server. In Accesso a URL server fai clic su Disconnetti.
    3. Se il flusso si connette ad almeno un’origine dati pubblicata, verrà visualizzato il seguente avviso:

    4. Fai clic su Disconnetti.
  3. Passa al menu superiore e seleziona Server > Accedi > Connessione rapida a Tableau Cloud per accedere a Tableau Cloud.
  4. Se il flusso non contiene origini dati pubblicate, procedi alla fase successiva. Se il flusso si connette ad almeno un’origine dati pubblicata
    1. Apri il riquadro Connessioni e connettiti alla nuova versione dell’origine dati pubblicata su Tableau Cloud.
    2. Trascina e rilascia la nuova connessione per sostituire la fase di input dell’origine dati pubblicata di Tableau Server esistente.
    3. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla connessione esistente nel riquadro a comparsa delle connessioni ed elimina l’origine dati pubblicata di Tableau Server.
    4. Ripeti le operazioni per tutte le altre origini dati pubblicate connesse nel flusso.
  5. Se il flusso invia l’output a origini dati pubblicate, passa alle fasi di output e aggiornale per fare riferimento alla nuova origine dati pubblicata su Tableau Cloud.
    • Ripeti le operazioni per tutte le altre origini dati pubblicate di output nel flusso.
  6. Dopo aver sostituito tutte le origini dati pubblicate, seleziona Server > Pubblica flusso oppure fai clic su Pubblica nell’angolo superiore destro per pubblicare il flusso su Tableau Cloud.
Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!