Funzionalità e modelli di autorizzazione

Le autorizzazioni sono costituite da funzionalità, ovvero dalla capacità di eseguire una determinata azione su un contenuto, come visualizzare, filtrare, scaricare o eliminare. Ogni riga nell'area Regole di autorizzazione della finestra di dialogo è una regola di autorizzazione. Le regole di autorizzazione sono l'impostazione per ogni funzionalità (consentita, negata o non specificata) per il gruppo o l'utente nella riga. Per le regole di autorizzazione sono disponibili modelli che facilitano l'assegnazione rapida delle funzionalità. Le regole di autorizzazione possono anche essere copiate e incollate.

Nota: nella finestra di dialogo delle autorizzazioni per i progetti sono presenti schede per ogni tipo di contenuto (Progetti, Cartelle di lavoro, Origini dati, Lenti di Chiedilo ai dati, Metriche e, se si dispone di Data Management Add-on, Ruoli dati e Flussi). Quando viene aggiunta una regola di autorizzazione, l'impostazione predefinita per tutte le funzionalità di tutti i tipi di contenuto è Non specificato. Per consentire o negare le funzionalità per ogni tipo di contenuto, è necessario passare a ogni singola scheda. Nella finestra di dialogo delle autorizzazioni per un contenuto specifico non sono presenti schede e le regole di autorizzazione si applicano solo a tale contenuto.

Modelli

I modelli raggruppano set di funzionalità che vengono spesso assegnati insieme in base a scenari utente comuni, Vista, Esplora, Pubblica e Amministra. L'assegnazione di un modello imposta le funzionalità incluse su Consentito, lasciando tutte le altre come Non specificato. I modelli sono cumulativi, quindi il modello Esplora include tutti gli elementi del modello Vista, oltre a funzionalità aggiuntive. Tutti i contenuti dispongono anche di un modello per Nessuno (che imposta tutte le funzionalità su Non specificato) e Negato (che imposta tutte le capacità su Negato).

I modelli rappresentano un punto di partenza e possono essere adattati dopo l'applicazione. Le funzionalità possono anche essere concesse o negate senza utilizzare alcun modello. In entrambi i casi, la colonna del modello indicherà Personalizza.

Copiare e incollare autorizzazioni

Se una regola di autorizzazione deve essere assegnata a più gruppi o utenti, puoi copiare e incollare elementi da una regola all'altra. Non puoi copiare o incollare in una regola che coinvolge lo stato Responsabile progetto.

  1. Apri il menu Azione (...) per la regola esistente da cui vuoi copiare e seleziona Copia autorizzazioni. Questa opzione sarà disponibile solo se la regola non è in modalità di modifica.
  2. Seleziona una regola esistente in cui vuoi incollare il contenuto. Puoi anche creare una nuova regola facendo clic su + Aggiungi regola gruppo/utente e selezionando un gruppo o un utente.
  3. Apri il menu Azione (...) e seleziona Incolla autorizzazioni.

Funzionalità

Ogni tipo di contenuto ha funzionalità specifiche:

Progetti

I progetti hanno solo due funzionalità e due modelli. Prima della versione 2020.1, Responsabile progetto era gestito come una funzionalità di autorizzazione anziché come un'impostazione. Per maggiori informazioni sui responsabili di progetto e su come assegnarli nella versione 2020.1 e successive, consulta Amministrazione del progetto.

Modello Vista

Visualizza consente all'utente di visualizzare il progetto. Se a un utente non è stata concessa la funzionalità di visualizzazione, il progetto non sarà visibile per tale utente. La concessione della funzionalità di visualizzazione per un progetto non implica che un utente possa vedere qualsiasi contenuto del progetto, ma solo l'esistenza del progetto stesso.

Modello Pubblica

Pubblica consente a un utente di pubblicare contenuti nel progetto da Tableau Desktop o Tableau Prep Builder. La funzionalità di pubblicazione è necessaria anche per spostare contenuto nel progetto o salvare il contenuto del progetto dal Web authoring. Prima della versione 2020.1, questa capacità era denominata Salva.

Cartelle di lavoro

Modello Vista

Vista consente all'utente di visualizzare la cartella di lavoro o la vista. Se a un utente non è stata concessa la funzionalità Vista, la cartella di lavoro non sarà visibile per tale utente.

Filtro consente all'utente di interagire con i filtri nella vista, compresi il filtro mantieni solo o escludi. Gli utenti che non dispongono di questa funzionalità non visualizzeranno i controlli dei filtri nella vista.

Visualizza commenti consente all'utente di visualizzare i commenti associati alle viste in una cartella di lavoro.

Aggiungi commenti consente all'utente di aggiungere commenti alle viste in una cartella di lavoro.

Scarica immagine/PDF consente all'utente di scaricare ogni vista come PNG, PDF o PowerPoint.

Scarica dati di riepilogo consente all'utente di visualizzare i dati aggregati in una vista, o negli indicatori selezionati, e di scaricare tali dati (come file CSV).

Modello Esplora

Condividi personalizzato consente agli utenti di aggiungere le proprie viste personalizzate all'elenco "Altre viste" visibile in una cartella di lavoro. Quando questa funzionalità viene negata, gli utenti non vedranno l'opzione "Rendi visibile per gli altri" quando creano una vista personalizzata. Per maggiori informazioni, consulta Utilizzare le viste personalizzate(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Questa funzionalità non influisce sulla possibilità di condividere una vista personalizzata con la finestra di dialogo di condivisione o copiando il collegamento.

Scarica dati completi consente all'utente di visualizzare i dati sottostanti in una vista, o negli indicatori selezionati, e di scaricare tali dati (come file CSV).

Modifica Web consente all'utente di modificare la vista in un ambiente di authoring basato su browser.

Modello Pubblica

Scarica cartella di lavoro/Salva una copia consente all'utente di scaricare una cartella di lavoro compressa (come file TWBX). Consente all'utente di salvare (pubblicare) una copia dall'interfaccia di modifica Web come nuova cartella di lavoro. Prima della versione 2020.1, questa capacità era denominata Scarica cartella di lavoro/Salva con nome.

Sovrascrivi consente a un utente di sovrascrivere (salvare) la risorsa di contenuto sul server. Prima della versione 2020.1, questa capacità era denominata Salva.

  • Quando consentito, l'utente può pubblicare nuovamente una cartella di lavoro, un'origine dati o un flusso, o salvare una cartella di lavoro nel Web authoring, per diventare il proprietario e poter accedere a tutte le autorizzazioni. Successivamente, l'accesso del proprietario originale alla cartella di lavoro è determinato dalle loro autorizzazioni, proprio come qualsiasi altro utente.

Modello Amministra

Sposta consente all'utente di spostare le cartelle di lavoro da un progetto all'altro. Per maggiori informazioni, consulta Spostare il contenuto.

Elimina consente all'utente di eliminare la cartella di lavoro.

Imposta autorizzazioni consente all'utente di creare regole di autorizzazione per la cartella di lavoro.

Viste

In una cartella di lavoro non contenuta in un progetto bloccato e che non visualizza i fogli come schede per la navigazione, le viste (fogli, dashboard e storie) ereditano le autorizzazioni della cartella di lavoro alla pubblicazione, ma tutte le modifiche alle regole di autorizzazione devono essere apportate nelle singole viste. Le funzionalità Vista sono le stesse di quelle delle cartelle di lavoro, ad eccezione di Sovrascrivi, Scarica cartella di lavoro/Salva una copia e Sposta, che sono disponibili solo a livello di cartella di lavoro. È consigliabile mostrare le schede dei fogli di navigazione quando possibile, in modo che le viste continuino a ereditare le autorizzazioni dalla cartella di lavoro.

Origini dati

Modello Vista

Visualizza consente all'utente di visualizzare l'origine dati sul server.

Connetti consente a un utente di connettersi a un'origine dati in Tableau Desktop, Tableau Prep Builder, Chiedilo ai dati o nella modifica Web.

  • Se un autore di una cartella di lavoro incorpora le proprie credenziali in un'origine dati pubblicata in una cartella di lavoro pubblicata, sta essenzialmente incorporando la propria funzionalità Connetti. Pertanto, gli utenti possono visualizzare i dati nella cartella di lavoro indipendentemente dalla loro capacità Connetti per quell'origine dati. Se l'autore della cartella di lavoro non incorpora le proprie credenziali nell'origine dati pubblicata, l'utente ha bisogno della propria funzionalità Connetti all'origine dati per poter consumare la cartella di lavoro. Per ulteriori informazioni, consulta Accesso ai dati per le origini dati pubblicate di Tableau.
  • Un utente deve disporre della funzionalità Connetti per un'origine dati per poter utilizzare Chiedilo ai dati e creare lenti di Chiedilo ai dati. Per maggiori informazioni, consulta Abilitare Chiedilo ai dati per i siti e le origini dati.

Modello Esplora

Scarica origine dati consente all'utente di scaricare l'origine dati dal server (come file TDSX)

Modello Pubblica

Sovrascrivi consente a un utente di pubblicare le origini dati nel server e sovrascrivere le origini dati nel server. Prima della versione 2020.1, questa capacità era denominata Salva.

Modello Amministra

Elimina consente all'utente di eliminare l'origine dati

Imposta autorizzazioni consente all'utente di creare e modificare regole di autorizzazione per l'origine dati

Lenti di Chiedilo ai dati

Modello Vista

Visualizza consente all'utente di visualizzare la lente.

Modello Pubblica

Sovrascrivi consente all'utente di modificare la lente.

  • Per impostazione predefinita, gli utenti con un ruolo del sito Explorer (autorizzato a pubblicare) e Creator dispongono della funzionalità Sovrascrivi per le lenti. Ciò significa che qualsiasi utente con il ruolo appropriato può modificare il nome, la descrizione, i campi, i sinonimi e le domande suggerite per una lente.
  • Per limitare chi può modificare una lente, nega la funzionalità Sovrascrivi per utenti specifici o interi gruppi. Per limitare tutte le lenti in un progetto, nega la funzionalità Sovrascrivi per le lenti a livello di progetto e blocca le autorizzazioni del contenuto per il progetto.

Modello Amministra

Sposta consente all'utente di spostare le lenti tra i progetti.

Elimina consente all'utente di eliminare la lente.

Imposta autorizzazioni consente all'utente di creare regole di autorizzazione per la lente.

 

Altri tipi di contenuto

  Modello Vista Modello Esplora Modello Pubblica Modello Amministra
Flussi Visualizza consente all'utente di visualizzare il flusso. Scarica flusso consente all'utente di scaricare il flusso (come file TFLX).

Esegui consente all'utente di eseguire il flusso.

Sovrascrivi* consente all'utente di pubblicare i flussi e sovrascrivere i flussi pubblicati.

Sposta consente all'utente di spostare il contenuto tra i progetti. Per maggiori informazioni, consulta Spostare il contenuto.

Elimina consente all'utente di eliminare il contenuto.

Imposta autorizzazioni consente all'utente di creare regole di autorizzazione per il contenuto.

 

Ruoli dati Visualizza consente all'utente di visualizzare i ruoli dati. n/d Sovrascrivi* consente all'utente di pubblicare i ruoli dati e sovrascrivere i ruoli dati pubblicati.
Metriche Visualizza consente all'utente di visualizzare le metriche. n/d Sovrascrivi* consente all'utente di modificare e sovrascrivere le metriche pubblicate.
Raccolte Visualizza consente all'utente di visualizzare le raccolte. n/d n/d n/d

*Prima della versione 2020.1, la funzionalità Sovrascrivi era denominata Salva.

Grazie per il tuo feedback.