Casi di utilizzo per Tableau Content Migration Tool

Come suggerisce il nome, Tableau Content Migration Tool viene utilizzato principalmente per spostare i contenuti di Tableau Server da un sito all’altro. Tuttavia, nello strumento sono disponibili molte funzionalità che lo rendono ideale per l’esecuzione di diverse attività relative alla migrazione e alla manutenzione dei contenuti.

Nota: in molti dei casi di utilizzo viene usato il termine migrazione per descrivere lo spostamento dei contenuti da un ambiente, un sito o un progetto a un altro. Tuttavia, tecnicamente Content Migration Tool copia i contenuti e non elimina o archivia automaticamente i contenuti originali o di origine.

Le informazioni seguenti descrivono alcuni casi di utilizzo comuni in cui è possibile sfruttare il Content Migration Tool .

Promozione dei contenuti

Puoi utilizzare Content Migration Tool per creare contenuti per i siti di sviluppo e quindi eseguire migrazioni di routine per promuovere il contenuto per ambienti di gestione temporanea o di produzione.

Utilizza la procedura seguente per promuovere i contenuti negli ambienti di produzione:

  1. Crea un piano e seleziona il sito utilizzato per lo sviluppo come origine e il sito di gestione temporanea o di produzione come destinazione. Per maggiori informazioni, consulta le informazioni relative alla creazione di un piano nell’argomento Panoramica del piano di migrazione.

    Durante la migrazione delle cartelle di lavoro tra due progetti sullo stesso sito, le credenziali di accesso ai server di origine e destinazione possono essere simili o identiche. In questo scenario, consigliamo di utilizzare token di accesso personali per una connessione più riutilizzabile. Per maggiori informazioni, consulta Token di accesso personali.

  2. Seleziona i contenuti di cui desideri eseguire la migrazione dal sito di origine. Puoi selezionare interi progetti, cartelle di lavoro e origini dati specifiche, nonché autorizzazioni utente. Per maggiori informazioni, consulta le informazioni relative alla pianificazione nell’argomento Panoramica del piano di migrazione.

  3. Se è necessario apportare modifiche o trasformazioni ai contenuti durante questa migrazione, puoi configurare anche tali operazioni nel piano. Questo processo viene definito mapping. I tipi di mapping che puoi effettuare comprendono:

    • Modifiche delle cartelle di lavoro: include la ridenominazione delle cartelle di lavoro e la modifica del progetto di destinazione. Per un elenco completo delle trasformazioni delle cartelle di lavoro, consulta Piani di migrazione: cartelle di lavoro.

    • Modifiche delle origini dati, incluse la sostituzione dei nomi di tabelle o schemi, l’impostazione delle formule di calcolo e l’impostazione delle informazioni di connessione. Per un elenco completo delle trasformazioni delle origini dati, consulta Piani di migrazione: cartelle di lavoro (origini dati incorporate) e Piani di migrazione: origini dati pubblicate (origini dati pubblicate).

    • Modifiche degli utenti, incluse le modifiche di nome di dominio, utente e gruppo nella destinazione.

  4. Quando è tutto pronto, fai clic su Esegui migrazione per terminare la fase Pianificazione e iniziare l’esecuzione del piano.

  5. Per pianificare l’esecuzione a intervalli regolari, puoi creare tramite script un processo utilizzando lo strumento di esecuzione di Content Migration Tool e pianificarlo. Per maggiori informazioni sull’utilizzo dello strumento di esecuzione di Content Migration Tool, consulta Utilizzo dello strumento di esecuzione della console di Tableau Content Migration Tool.

Personalizzare i contenuti per i clienti

Quando si lavora in uno scenario di consulenza, è possibile personalizzare i contenuti per ogni cliente utilizzando Content Migration Tool. Ogni cartella di lavoro funziona come un modello per il piano di migrazione, consentendo di applicare lo stile (testo, immagini e così via) e sostituire le origini dati per clienti specifici.

Utilizza la procedura seguente per personalizzare i contenuti per i clienti:

  1. Crea un piano e seleziona il sito di produzione come origine e il sito del cliente come destinazione. Per maggiori informazioni, consulta le informazioni relative alla creazione di un piano nell’argomento Panoramica del piano di migrazione.

  2. Nel passaggio Cartelle di lavoro del piano di migrazione usa i mapping e le trasformazioni delle cartelle di lavoro per personalizzare i contenuti. Di seguito sono riportati due esempi di trasformazioni utilizzate di frequente. Per un elenco completo delle trasformazioni delle cartelle di lavoro, consulta Piani di migrazione: cartelle di lavoro.

    • Per personalizzare i contenuti, puoi utilizzare le trasformazioni Replace Image e Replace Text per aggiornare la cartella di lavoro con il nome e il logo dell’azienda di un cliente.

    • Per quanto riguarda le origini dati, puoi utilizzare le trasformazioni Replace Table/Schema Name o Set Custom SQL per modificare i contenuti per il cliente.

  3. Verifica ed esegui il piano. Quando è tutto pronto, fai clic su Esegui migrazione per terminare la fase Pianificazione e iniziare l’esecuzione del piano.

Migrazione ambientale

Puoi utilizzare Content Migration Tool per eseguire la migrazione dei contenuti tra gli ambienti di Tableau Server.

Utilizza la procedura seguente per eseguire la migrazione dei contenuti tra le distribuzioni di Tableau:

  1. Crea un piano e seleziona il sito da cui eseguire la migrazione come origine. Per maggiori informazioni, consulta le informazioni relative alla creazione di un piano nell’argomento Panoramica del piano di migrazione.

  2. Seleziona i contenuti di cui desideri eseguire la migrazione dal sito di origine. Puoi selezionare interi progetti, cartelle di lavoro e origini dati specifiche, nonché autorizzazioni utente.

  3. Crea i mapping delle autorizzazioni utente per personalizzare e proteggere i contenuti. Per maggiori informazioni, consulta Piani di migrazione: autorizzazioni e proprietà.

  4. Verifica ed esegui il piano. Quando è tutto pronto, fai clic su Esegui migrazione per terminare la fase Pianificazione e iniziare l’esecuzione del piano.

Suggerimenti
- Prima di eseguire la migrazione di un ambiente, assicurati di aver compreso le Limitazioni per la migrazione se utilizzi Content Migration Tool.
- Puoi eseguire la migrazione dei contenuti in diverse fasi o testare e convalidare i contenuti in modo iterativo prima del completamento della migrazione finale. Non vi sono tempi di inattività del server quando si utilizza questo metodo di migrazione. Può essere una sostituzione per la funzionalità di importazione/esportazione dei siti.
- La migrazione eseguita da Content Migration Tool non gestisce le credenziali incorporate, le sottoscrizioni e le viste personalizzate. Questi elementi dovranno essere migrati manualmente.

Condivisione di contenuti esterni

È possibile utilizzare Content Migration Tool per condividere contenuti interni con collaboratori esterni, senza consentire l’accesso al sito. In questo modo i dati vengono mantenuti protetti e puoi pubblicare solo cartelle di lavoro e origini dati selezionate. Una volta che i contenuti sono stati condivisi, i collaboratori accedono al proprio sito Tableau Server per visualizzare e apportare modifiche, senza influire sui contenuti archiviati nel server interno.

Prima di continuare, verifica che i contenuti che stai condividendo siano compatibili tra i siti interni (origine) ed esterni (destinazione). Il sito esterno deve eseguire la stessa versione di Tableau del sito interno o una versione successiva. Per maggiori informazioni sulla compatibilità, consulta Rendere le cartelle di lavoro compatibili tra le versioni nella Guida di Tableau Desktop.

Utilizza la procedura seguente per condividere i contenuti esternamente:

  1. Collabora con l’amministratore del sito esterno per determinare un account utente con diritti di pubblicazione nel sito. Questo account utente verrà utilizzato per creare il piano di migrazione. Per maggiori informazioni, consulta Impostare i ruoli sul sito degli utenti e Autorizzazioni.

  2. Prepara i contenuti interni. Come procedura consigliata, separa i contenuti sul server interno in un progetto, con autorizzazioni bloccate e regole di governance rigorose. Le cartelle di lavoro e le origini dati devono essere chiaramente etichettate per indicare che i contenuti sono destinati all’utilizzo esterno. Per maggiori informazioni, consulta Utilizzare i progetti per gestire l’accesso ai contenuti.

    Nota: i contenuti condivisi con i siti esterni devono utilizzare estrazioni dati, a meno che l’origine dati non sia accessibile pubblicamente. Per informazioni sulla creazione di estrazioni e sulla sostituzione di origini dati, consulta Estrarre i dati e Sostituire le origini dati nella Guida di Tableau Desktop.

    Se è stata implementata la sicurezza a livello di riga, tali origini dati devono essere aggiornate per riflettere i filtri utente e altri dettagli per il sito esterno. Per maggiori informazioni sulla sicurezza a livello di riga, consulta Limitare l’accesso a livello di riga di dati nella Guida di Tableau Desktop.

  3. Crea un piano e seleziona il sito interno come origine e il sito esterno come destinazione. Per maggiori informazioni, consulta le informazioni relative alla creazione di un piano nell’argomento Panoramica del piano di migrazione.

  4. Seleziona i contenuti da condividere con il sito esterno. Puoi selezionare interi progetti, cartelle di lavoro e origini dati specifiche, nonché autorizzazioni utente.

  5. Verifica ed esegui il piano. Quando è tutto pronto, fai clic su Esegui migrazione per terminare la fase Pianificazione e iniziare l’esecuzione del piano.

Convalida delle migrazioni di database

Questo caso di utilizzo riguarda la convalida del contenuto dopo una migrazione dei database sottostanti. Un esempio di migrazione di database è lo spostamento da SQL Server a Snowflake. CMT consente di verificare che il contenuto creato da entrambe le origini dati sia lo stesso prima di finalizzare la migrazione, ma non può eseguire la migrazione effettiva del database.

Utilizza la seguente procedura per convalidare le migrazioni di database:

  1. Crea un piano e seleziona il sito di Tableau da utilizzare come origine. In questo esempio, descriviamo una migrazione tra progetti sullo stesso sito di Tableau, quindi seleziona lo stesso sito per la tua destinazione. Per maggiori informazioni, consulta le informazioni relative alla creazione di un piano nell’argomento Panoramica del piano di migrazione.

  2. Configura la migrazione per copiare i tuoi contenuti in un nuovo progetto. Denominiamo il progetto di origine come Progetto A e il nuovo progetto o il progetto di destinazione come Progetto B.
    • Modifiche alle cartelle di lavoro: crea una mappatura delle cartelle di lavoro per modificare il progetto A in progetto B. Per un elenco completo delle trasformazioni delle cartelle di lavoro, consulta Piani di migrazione: cartelle di lavoro.

    • Modifiche alle origini dati: crea una mappatura dell’origine dati per modificare il progetto A in progetto B. Per un elenco completo delle trasformazioni dell’origine dati, consulta Piani di migrazione: origini dati pubblicate .

  3. Verifica ed esegui il piano. Quando è tutto pronto, fai clic su Esegui migrazione per terminare la fase Pianificazione e iniziare l’esecuzione del piano.

  4. Aggiorna i contenuti nel Progetto B con le nuove connessioni al database o sostituisci le origini dati. Questa operazione deve essere eseguita manualmente mediante l’authoring.

  5. Testa ogni cartella di lavoro nel Progetto A con la copia nel Progetto B ed esamina eventuali incoerenze nei dati a causa della modifica nell’origine dati.

  6. Dopo aver verificato che tutto funzioni come previsto, sovrascrivi i contenuti nel Progetto A con i contenuti aggiornati nel Progetto B.

    Nota: se il contenuto esiste già nel progetto di destinazione e non selezioni le opzioni di pubblicazione Sovrascrivi le cartelle di lavoro più recenti e Sovrascrivi le origini dati più recenti il contenuto non verrà copiato nel progetto di destinazione.

Migrazione di contenuti geografici

Se gestisci un ambiente multi-sito distribuito geograficamente, dovrai condividere e rendere accessibili alcuni di questi contenuti in tutti i server. In questo caso di utilizzo viene descritto come eseguire la migrazione dei contenuti tra server in aree geografiche diverse. Il server può trovarsi nello stesso Paese o in continenti diversi.

Procedure consigliate:
- È consigliabile dare la priorità ai contenuti che sono maggiormente necessari. Content Migration Tool non deve essere utilizzato per copiare interi ambienti server in più aree geografiche.
- È consigliabile eseguire la migrazione dei contenuti in una sola direzione, ovvero dal server primario a quello secondario. In questo caso usiamo il termine Primario per indicare il sito di origine e Secondario per indicare la destinazione. Puoi avere una o più destinazioni creando più piani di migrazione.

Utilizza la procedura seguente per eseguire la migrazione tra Tableau Server che sono distribuiti in aree geografiche diverse:

  1. Crea un piano e seleziona il sito Primario come origine e il sito Secondario come destinazione. Per maggiori informazioni, consulta le informazioni relative alla creazione di un piano nell’argomento Panoramica del piano di migrazione.

  2. Seleziona i contenuti da condividere tra il server primario e quello secondario.

  3. Verifica ed esegui il piano. Quando è tutto pronto, fai clic su Esegui migrazione per terminare la fase Pianificazione e iniziare l’esecuzione del piano.

  4. Per pianificare l’esecuzione a intervalli regolari, puoi creare tramite script un processo utilizzando lo strumento di esecuzione di Content Migration Tool e pianificarlo. Per maggiori informazioni sull’utilizzo dello strumento di esecuzione di Content Migration Tool, consulta Utilizzo dello strumento di esecuzione della console di Tableau Content Migration Tool.

  5. Esamina periodicamente i contenuti nell’origineper determinare se devono essere aggiunti nuovi elementi al piano di migrazione.

Consolidare i siti

Se hai bisogno di combinare il contenuto di più siti in un unico sito (se, ad esempio, la ristrutturazione organizzativa ha cambiato la disposizione dei siti), puoi usare Content Migration Tool per farlo.

Nota: prima di consolidare i siti, assicurati di comprendere le limitazioni relative alla migrazione dei contenuti tramite Content Migration Tool. Per maggiori informazioni, consulta Limitazioni per la migrazione.

Utilizza la procedura seguente per copiare tutte le cartelle di lavoro e le origini dati da un sito a un altro:

  1. Crea un piano e seleziona il sito che vuoi consolidare come origine. Per maggiori informazioni, consulta le informazioni relative alla creazione di un piano nell’argomento Panoramica del piano di migrazione.

  2. Nella pagina Progetti di origine, seleziona Tutti i progetti e fai clic su Avanti.

    Se esiste un progetto con lo stesso nome nel sito di destinazione, il contenuto verrà migrato nella stessa cartella.

  3. Nella pagina Opzioni progetto, seleziona le tue preferenze per il sito di destinazione e fai clic su Avanti.

    Se il contenuto esiste già nel progetto di destinazione e non selezioni l’opzione di sovrascrittura, il contenuto non verrà copiato nel progetto di destinazione.

  4. Nella schermata Selezione cartella di lavoro, seleziona Tutte le cartelle di lavoro.

  5. (Facoltativo) Se stai copiando origini dati pubblicate:

    • Dal menu di navigazione a sinistra, in Origini dati pubblicate, fai clic su Selezione.

    • Seleziona Tutte le origini dati.

  6. Fare clic su Esegui migrazione ed esamina il piano di migrazione. Quando hai terminato la revisione, fai clic su Esegui nella parte inferiore della schermata per eseguire la migrazione.

Ripeti questi passaggi fino al consolidamento di tutti i siti. Per maggiori informazioni, consulta le informazioni relative alla pianificazione nell’argomento Panoramica del piano di migrazione.

Attività di manutenzione

Puoi utilizzare Content Migration Tool per eseguire numerose attività di manutenzione.

Contrassegno dei contenuti inutilizzati

Tramite Content Migration Tool, puoi gestire l’archiviazione del contenuto inutilizzato. Ad esempio, puoi creare un piano eseguito in base a una pianificazione periodica, in modo da prelevare automaticamente il contenuto contrassegnato come inutilizzato e spostarlo in un progetto di archiviazione. Dopo un determinato periodo di tempo, il contenuto in questo progetto può essere eliminato dal sistema. Per maggiori informazioni, consulta Piani di migrazione: cartelle di lavoro.

Ripristino dei contenuti

Puoi utilizzare Content Migration Tool per ripristinare i contenuti rimossi (accidentalmente o intenzionalmente) dal Tableau Server di produzione con i contenuti di un server di backup. Il processo di ripristino è semplice e non richiede tempi di inattività rispetto al ripristino con un file di backup.

Utilizza la procedura seguente per ripristinare i contenuti da un server di backup:

  1. Crea un piano e seleziona il Tableau Server di backup come origine e il server di produzione come destinazione. Per maggiori informazioni, consulta le informazioni relative alla creazione di un piano nell’argomento Panoramica del piano di migrazione.

  2. Seleziona i contenuti da ripristinare dal backup di Tableau Server.

  3. Verifica ed esegui il piano. Quando è tutto pronto, fai clic su Esegui migrazione per terminare la fase Pianificazione e iniziare l’esecuzione del piano.

  4. Esamina il contenuto nel server di produzione.

Backup parziale

Una volta che hai un ambiente Tableau Server di backup, puoi utilizzare Content Migration Tool per trasferire nuovo contenuto dal Tableau Server di produzione a quello di backup. Se non hai configurato un ambiente Tableau Server di backup, consulta il libro bianco Ripristino di emergenza per Tableau Server per ulteriori informazioni.

Note:
- Prima di eseguire un backup parziale, accertati di aver compreso le Limitazioni per la migrazione quando utilizzi Content Migration Tool. Potrebbe essere comunque necessario effettuare periodicamente un backup completo e un ripristino per eseguire il backup di tutti i contenuti di Tableau Server. Per maggiori informazioni, consulta Eseguire un backup completo e ripristinare Tableau Server.
- Content Migration Tool non dovrebbe essere utilizzato per eseguire il tuo primo backup.

Utilizza la seguente procedura per eseguire un backup parziale dei contenuti:

  1. Crea un piano e seleziona il Tableau Server di backup come origine e il server di produzione come destinazione. Per maggiori informazioni, consulta le informazioni relative alla creazione di un piano nell’argomento Panoramica del piano di migrazione.

  2. Seleziona i contenuti di cui eseguire il backup. Puoi selezionare interi progetti, cartelle di lavoro e origini dati specifiche, nonché autorizzazioni utente. Per eseguire la migrazione solo dei nuovi contenuti, assicurati che le opzioni di pubblicazione Overwrite Newer Workbooks e Overwrite Newer Data Sources non siano selezionate. Per maggiori informazioni, consulta Piani di migrazione: cartelle di lavoro.

  3. Verifica ed esegui il piano. Quando è tutto pronto, fai clic su Esegui migrazione per terminare la fase Pianificazione e iniziare l’esecuzione del piano.

  4. Per pianificare l’esecuzione a intervalli regolari, puoi creare tramite script un processo utilizzando lo strumento di esecuzione di Content Migration Tool e pianificarlo. Per maggiori informazioni sull’utilizzo dello strumento di esecuzione di Content Migration Tool, consulta Utilizzo dello strumento di esecuzione della console di Tableau Content Migration Tool.