Rendere le cartelle di lavoro compatibili tra versioni

Teoricamente, anche se tutti gli utenti in un'organizzazione possono eseguire la stessa versione di Tableau Desktop o Tableau Server, non sempre ciò è possibile. In una grande organizzazione, individui o gruppi diversi potrebbero aver bisogno di utilizzare versioni diverse dei prodotti Tableau.

Questo articolo descrive le considerazioni sulla compatibilità e su come Tableau Desktop e Tableau Server possono operare insieme.

Nota: in questo articolo vengono discussi solo i prodotti Tableau che sono ancora idonei per l'assistenza tecnica. Tableau fornisce assistenza tecnica per ogni versione del prodotto nei 30 mesi successivi al rilascio. Per un elenco delle versioni e dei relativi programmi di supporto, vedi la pagina Servizi di assistenza sul sito Web di Tableau.

Quando è importante la compatibilità?

I problemi di compatibilità sorgono generalmente solo tra le versioni di rilascio dei prodotti Tableau. Ad esempio, se utilizzi Tableau Desktop 2019.1 mentre altri utilizzano Tableau Desktop 2018.3, oppure se hai la necessità di pubblicare su Tableau Server che si trova ancora alla versione 2018.1, potrebbero verificarsi problemi di compatibilità.

Per identificare la versione del prodotto in uso, con Tableau Desktop aperto, seleziona Guida>Informazioni su Tableau dal menu in alto.

Si apre la finestra di dialogo Informazioni su Tableau e il numero di versione viene visualizzato nella parte superiore della finestra di dialogo. Il numero di versione include il numero di rilascio e l'eventuale numero di versione di manutenzione di rilascio, se applicabile.

In questo esempio "2018.1" = la versione di rilascio e ".4" = la versione di manutenzione di rilascio del prodotto.

Nota: Tableau Prep Builder non segue lo stesso modello di denominazione per i propri numeri di versione. Le versioni di rilascio di Tableau Prep Builder sono numerate come le versioni di manutenzione Tableau Desktop, ad esempio 2019.1.1, ad eccezione del fatto che Tableau Prep Builder non rilascia le versioni di manutenzione di tale prodotto.

Le versioni di rilascio spesso includono una serie di nuove funzionalità e aggiornamenti. Se tenti di pubblicare la cartella di lavoro aggiornata su una versione precedente di Tableau Server, dove queste funzioni non sono disponibili, la cartella di lavoro diventa incompatibile.

Non vi sono problemi di compatibilità con la versione di manutenzione (o punto), ad esempio, tra Tableau Desktop versione 2018.3.1 e Tableau Desktop 2018.3.3 o Tableau Desktop 2018.1.3 e Tableau Server versione 2018.1.4.

Esiste un'eccezione. Tableau a volte introduce un nuovo supporto per i connettori con una versione di manutenzione. Questo può introdurre problemi di compatibilità tra Tableau Desktop e Tableau Server se Tableau Desktop è stato aggiornato ma Tableau Server no.

Per dettagli sul supporto dell'origine dati per rilascio, vedi la pagina Note di rilascio.

Compatibilità tra le versioni di Tableau Desktop

Gli utenti di Tableau Desktop possono condividere le cartelle di lavoro, ad esempio inviando loro un'e-mail o copiandoli in una posizione sulla rete aziendale. Ma se due utenti utilizzano versioni diverse di Tableau Desktop, la condivisione non è sempre possibile. La regola è semplice:

  • Una versione più recente di Tableau Desktop può aprire una cartella di lavoro creata con una versione precedente.

  • Una versione precedente di Tableau Desktop non può aprire una cartella di lavoro creata con una versione più recente.

Ad esempio, supponiamo che Amanda crei una cartella di lavoro Tableau con la versione 2018.3 di Tableau Desktop e la invia a Zachary, che ha la versione 2019.1 di Tableau Desktop. Zachary sarà in grado di aprire quella cartella di lavoro, ma visualizzerà questo messaggio di avvertimento:

The workbook will be upgraded when it is saved. The upgraded file can't be read by earlier versions of the application.

Se Zachary modifica e salva la cartella di lavoro e la manda indietro ad Amanda, dovrà prima eseguire il downgrade della cartella di lavoro in modo che lei possa aprirla. In caso contrario, il caricamento avrà esito negativo quando Amanda tenterà di aprirlo in Tableau Desktop versione 2018.3, perché la cartella di lavoro è ora una cartella di lavoro 2019.1.

Per ulteriori informazioni sul esecuzione del downgrade della cartella di lavoro tra le versioni di Tableau Desktop, vedi Esegui il downgrade della cartella di lavoro in questo articolo.

Lavorare con le estrazioni di Tableau

La stessa logica si applica alle estrazioni di Tableau. Una versione più recente di Tableau Desktop può aprire un'estrazione creata con una versione precedente, ma una versione precedente di Tableau Desktop non può aprire un'estrazione creata con una versione più recente.

Tuttavia, se si crea un'estrazione .tde in una versione precedente e si apre la cartella di Tableau Desktop 10.5 e versioni successive e si aggiorna (completamente o in un modo incrementale) o si aggiunge all'estrazione, questa verrà convertita nel formato .hyper e la cartella di lavoro diventerà incompatibile con le versioni precedenti di Tableau.

Se sai che condividerai le tue cartelle di lavoro con utenti che hanno Tableau Desktop versione 10.5 o successiva, salva prima una copia della tua cartella di lavoro prima di condividerla. Se la cartella di lavoro è già stata aperta nella versione 10.5 o successiva, è possibile eseguire il downgrade ad una versione precedente se l'estrazione non è già stata aggiornata o aggiunta.

Per ulteriori informazioni sul formato di estrazione .hyper, consulta Aggiornamento dell'estrazione nel formato .hyper. Per ulteriori informazioni su come eseguire il downgrade della cartella di lavoro alle versioni precedenti, vedi Esegui il downgrade della cartella di lavoro in questo articolo.

Compatibilità tra Tableau Desktop e Tableau Server

Una cartella di lavoro creata con qualsiasi versione di Tableau Desktop può connettersi a qualsiasi versione supportata di Tableau Server. Tuttavia, una volta connesso, la compatibilità può costituire un problema a seconda della versione che si sta utilizzando e dell'azione che si sta eseguendo.

Pubblicare da Tableau Desktop a Tableau Server

È possibile pubblicare cartelle di lavoro e origine dati su Tableau Server se la versione di Tableau Server è la stessa o più recente della versione di Tableau Desktop. Ad esempio, puoi pubblicare cartelle di lavoro e origini dati da Tableau Desktop 2018.1 in Tableau Server 2018.1, Tableau Server 2018.2 o Tableau Server 2018.3.

Ma se Tableau Server esegue una versione precedente di Tableau Desktop, verrà richiesto di eseguire il downgrade della cartella di lavoro prima di poterla pubblicare su Tableau Server. Ad esempio, è possibile eseguire il downgrade di una cartella di lavoro creata su Tableau Desktop versione 2018.2 per pubblicarla su Tableau Server versione 10.5. Per ulteriori informazioni sull'esecuzione del downgrade delle cartelle di lavoro a versioni precedenti, vedi Esegui il downgrade della cartella di lavoro in questo articolo.

Importante: se la cartella di lavoro contiene un'estrazione in formato .hyper o se si utilizza Tableau Server versione 10.1 e precedenti, le funzioni di downgrade della cartella di lavoro non sono disponibili.

Scaricare le cartelle di lavoro da Tableau Server

Una cartella di lavoro scaricata da Tableau Server ha la stessa versione della versione di Tableau in cui è stata modificata l'ultima volta. Ad esempio, supponiamo che Amanda abbia in esecuzione Tableau Desktop 2018.2 e che pubblichi una cartella di lavoro in Tableau Server 2018.3. Se anche Zachary ha in esecuzione Tableau Desktop 2018.2 può connettersi a Tableau Server, scaricare la cartella di lavoro e aprirla.

Tuttavia, vi sono alcuni scenari in cui possono sorgere problemi di compatibilità:

  • Se qualcun altro modifica e salva la cartella di lavoro sul server, la cartella di lavoro viene aggiornata a quella versione di Tableau Server.

  • Se qualcuno scarica la cartella di lavoro da Tableau Server in una versione più recente di Tableau Desktop e la modifica, la salva e la pubblica, la cartella di lavoro viene aggiornata alla versione più recente di Tableau Desktop.

Ad esempio, supponiamo che Elizabeth pubblichi una cartella di lavoro da Tableau Desktop 2018.2 in Tableau Server 2018.3. Ted scarica la cartella di lavoro da Tableau Server in Tableau Desktop 2018.3. Modifica e pubblica di nuovo la cartella di lavoro sul server. La cartella di lavoro è ora aggiornata alla versione più recente. Zachary ed Elizabeth, che utilizzano Tableau Desktop 2018.2 possono scaricare la cartella di lavoro, ma non aprirla perché questa è stata aggiornata a Tableau versione 2018.3.

Connessione alle estrazioni pubblicate

Se si utilizza Tableau Server versione 10.5 e successive, le estrazioni pubblicate che sono state create utilizzando Tableau Desktop 10.4 e precedenti (cioè, l'estrazione utilizza un formato file .tde) vengono automaticamente aggiornate al formato .hyper quando vengono aggiornate (in modo completo o incrementale) o aggiunte. In questo caso, la cartella di lavoro non può più essere aperta utilizzando le versioni precedenti di Tableau Desktop. Per ulteriori informazioni sul formato di estrazione .hyper, consulta Aggiornamento dell'estrazione nel formato .hyper.

Per le versioni precedenti di Tableau Server, qualsiasi cartella di lavoro o origine dati pubblicata con un'estrazione creata in Tableau Desktop mantiene la versione originale quando viene aggiornata o aggiunta a Tableau Server.

Connessione a origini dati basate su Tableau Server

Le cartelle di lavoro in Tableau Desktop possono utilizzare origini dati che sono state pubblicate su versioni successive di Tableau Server. Tuttavia, se ci si collega a un'origine dati che utilizza funzioni che non sono presenti nella versione precedente di Tableau Desktop, questi campi non sono disponibili.

Ad esempio, supponiamo di creare una cartella di lavoro nella versione 8.3 di Tableau Desktop e quindi di connettersi a un'origine dati su Tableau Server versione 9.0 che contiene campi che includono espressioni del livello di dettaglio. In tal caso, questi campi di dati non sono disponibili nella cartella di lavoro di Tableau Desktop 8.3, perché il livello di dettaglio delle espressioni non era disponibile fino a Tableau 9.0.

Le cartelle di lavoro create in Tableau Desktop possono sempre utilizzare origini dati provenienti da una versione precedente di Tableau Server. Ad esempio, una cartella di lavoro Tableau Desktop 2018.3 può utilizzare origini dati da Tableau Server 10.5.

Esegui il downgrade della cartella di lavoro

Se hai bisogno di pubblicare la cartella di lavoro in una versione precedente di Tableau Server o di condividere la cartella di lavoro con qualcuno che utilizza una versione precedente di Tableau Desktop, puoi eseguire il downgrade della cartella di lavoro a una versione precedente. La cartella di lavoro sottoposta a downgrade può essere aperta nella versione selezionata e successiva.

Tutte le funzioni non disponibili nella versione precedente saranno rimosse quando la cartella di lavoro è sottoposta a downgrade. La prima versione a cui è possibile effettuare downgrade è Tableau Desktop 10.2.

Nota: queste caratteristiche non sono disponibili per le cartelle di lavoro che includono un'estrazione .tde che è stata aggiornata (completo o incrementale) o aggiunta alla versione 10.5. L'estrazione sarà stata convertita per utilizzare il nuovo formato .hyper e questo formato non può essere sottoposta a downgrade al formato .tde. Per ulteriori informazioni sul formato di estrazione .hyper, consulta Aggiornamento dell'estrazione nel formato .hyper.

Esportare una cartella di lavoro alla versione precedente

Puoi esportare la tua cartella di lavoro in una versione diversa di Tableau tramite File > Esporta in Tableau Desktop, oppure seleziona Download > Tableau Workbook nella barra degli strumenti di una cartella di lavoro in Tableau Online or Tableau Server. Per ulteriori informazioni, consulta Esportare viste e cartelle di lavoro.

Downgrade della cartella di lavoro per Tableau Server

Se utilizzi una versione più recente di Tableau Desktop e una versione precedente di Tableau Server, è possibile eseguire il downgrade della cartella di lavoro alla versione precedente di Tableau Server durante la pubblicazione.

Quando pubblichi la cartella di lavoro, visualizzerai un messaggio di avvertimento che la cartella di lavoro verrà sottoposta a downgrade.

Se si continua a pubblicare la cartella di lavoro, tutte le caratteristiche o funzionalità che non sono disponibili nella versione precedente vengono rimosse per compatibilità.

Se apri la cartella di lavoro sottoposta a downgrade nella versione più recente di Tableau Desktop, verrà visualizzato un messaggio come quello mostrato di seguito.

Potrebbe essere necessario aggiungere le funzioni che sono state rimosse quando la cartella di lavoro è stata sottoposta a downgrade.

Nota: questa opzione non si applica alle origini dati.

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.