Trovare e risolvere i problemi di compatibilità

Teoricamente, anche se tutti gli utenti in un’organizzazione possono eseguire la stessa versione di Tableau Desktop o Tableau Server, non sempre ciò è possibile. In una grande organizzazione, individui o gruppi diversi potrebbero aver bisogno di utilizzare versioni diverse dei prodotti Tableau.

Questo articolo descrive le considerazioni sulla compatibilità e su come Tableau Desktop, Tableau Prep Builder e Tableau Server possono operare insieme.

Nota: in questo articolo vengono discussi solo i prodotti Tableau che sono ancora idonei per l’assistenza tecnica. Tableau fornisce assistenza tecnica per ogni versione del prodotto nei 24 mesi successivi al rilascio. Per un elenco delle versioni e dei relativi programmi di supporto, vedi la pagina Servizi di assistenza(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) sul sito Web di Tableau.

Compatibilità tra Tableau Desktop e Tableau Server

I problemi di compatibilità sorgono generalmente solo tra le versioni di aggiornamento di rilascio dei prodotti Tableau piuttosto che tra le versioni di manutenzione. Ad esempio, se utilizzi Tableau Desktop 2022.1 mentre altri utilizzano Tableau Desktop 2021.4, oppure se hai la necessità di pubblicare su un sistema Tableau Server che esegue ancora la versione 2021.1, potrebbero verificarsi problemi di compatibilità.

Importante I prodotti Tableau non vengono sempre rilasciati contemporaneamente. Ad esempio, potrebbe essere disponibile una nuova versione di aggiornamento di Tableau Desktop, ma una versione compatibile di Tableau Server potrebbe non essere disponibile per diversi mesi. Quando installi una nuova versione di Tableau Desktop, assicurati che sia compatibile con Tableau Server.

Una cartella di lavoro creata con qualsiasi versione di Tableau Desktop può connettersi a qualsiasi versione supportata di Tableau Server. Tuttavia, una volta connesso, la compatibilità può costituire un problema a seconda della versione che si sta utilizzando e dell’azione che si sta eseguendo.

Pubblicare da Tableau Desktop a Tableau Server

Puoi pubblicare cartelle di lavoro e origine dati su Tableau Server solo se la versione di Tableau Server è la stessa o più recente della versione di Tableau Desktop. Ad esempio, puoi pubblicare cartelle di lavoro e origini dati da Tableau Desktop 2021.2 in Tableau Server 2021.2, Tableau Server 2021.3 o Tableau Server 2021.4.

Puoi eseguire il downgrade di una cartella di lavoro creata su Tableau Desktop versione 2022.1 per pubblicarla su Tableau Server versione 2021.3. Per ulteriori informazioni sull’esecuzione del downgrade delle cartelle di lavoro a versioni precedenti, vedi Esegui il downgrade della cartella di lavoro in questo articolo.

Scaricare le cartelle di lavoro da Tableau Server

Una cartella di lavoro scaricata da Tableau Server ha la stessa versione della versione di Tableau in cui è stata modificata l’ultima volta. Ad esempio, supponiamo che Amanda abbia in esecuzione Tableau Desktop 2021.2 e che pubblichi una cartella di lavoro in Tableau Server 2021.3. Se anche Zachary ha in esecuzione Tableau Desktop 2021.2 può connettersi a Tableau Server, scaricare la cartella di lavoro e aprirla.

Tuttavia, vi sono alcuni scenari in cui possono sorgere problemi di compatibilità:

  • Se qualcun altro modifica e salva la cartella di lavoro sul server, la cartella di lavoro viene aggiornata a quella versione di Tableau Server.

  • Se qualcuno scarica la cartella di lavoro da Tableau Server in una versione più recente di Tableau Desktop e la modifica, la salva e la pubblica, la cartella di lavoro viene aggiornata alla versione più recente di Tableau Desktop.

Ad esempio, supponiamo che Elizabeth pubblichi una cartella di lavoro da Tableau Desktop 2021.2 in Tableau Server 2021.3. Ted scarica la cartella di lavoro da Tableau Server in Tableau Desktop 2021.3. Modifica e pubblica di nuovo la cartella di lavoro sul server. La cartella di lavoro è ora aggiornata alla versione più recente. Zachary ed Elizabeth, che utilizzano Tableau Desktop 2021.2 possono scaricare la cartella di lavoro, ma non aprirla perché questa è stata aggiornata a Tableau versione 2021.3.

Connessione alle estrazioni pubblicate

Per le estrazioni che utilizzano un formato di file .tde viene eseguito automaticamente l’upgrade al formato .hyper al momento dell’aggiornamento (completo o incrementale) o dell’aggiunta. Per maggiori informazioni sul formato di estrazione .hyper, consulta Upgrade delle estrazioni al formato .hyper(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Per le versioni precedenti di Tableau Server, qualsiasi cartella di lavoro o origine dati pubblicata con un’estrazione creata in Tableau Desktop mantiene la versione originale quando viene aggiornata o aggiunta a Tableau Server.

Connessione a origini dati basate su Tableau Server

Le cartelle di lavoro in Tableau Desktop possono utilizzare origini dati che sono state pubblicate su versioni successive di Tableau Server. Tuttavia, se ci si collega a un’origine dati che utilizza funzioni che non sono presenti nella versione precedente di Tableau Desktop, questi campi non sono disponibili.

Le cartelle di lavoro create in Tableau Desktop possono sempre utilizzare origini dati provenienti da una versione precedente di Tableau Server. Ad esempio, una cartella di lavoro Tableau Desktop 2022.1 può utilizzare origini dati da Tableau Server 2021.1.

Compatibilità tra le versioni di Tableau Desktop

Gli utenti di Tableau Desktop possono condividere le cartelle di lavoro, ad esempio inviando loro un’e-mail o copiandoli in una posizione sulla rete aziendale. Ma se due utenti utilizzano versioni diverse di Tableau Desktop, la condivisione non è sempre possibile. La regola è semplice:

  • Una versione più recente di Tableau Desktop può aprire una cartella di lavoro creata con una versione precedente.

  • Una versione precedente di Tableau Desktop non può aprire una cartella di lavoro creata con una versione più recente.

Ad esempio, supponiamo che Amanda crei una cartella di lavoro Tableau con la versione 2021.3 di Tableau Desktop e la invia a Zachary, che ha la versione 2022.1 di Tableau Desktop. Zachary sarà in grado di aprire quella cartella di lavoro, ma visualizzerà questo messaggio di avvertimento:

The workbook will be upgraded when it is saved. The upgraded file can't be read by earlier versions of the application.

se Zaccaria modifica e salva la cartella di lavoro e la manda indietro ad Amanda, dovrà prima eseguire il downgrade della cartella di lavoro in modo che lei possa aprirla. In caso contrario, il caricamento avrà esito negativo quando Amanda tenterà di aprirlo in Tableau Desktop versione 2021.4, perché la versione della cartella di lavoro è ora 2022.2.

Per ulteriori informazioni sul esecuzione del downgrade della cartella di lavoro tra le versioni di Tableau Desktop, vedi Esegui il downgrade della cartella di lavoro in questo articolo.

Lavorare con le estrazioni di Tableau

Una versione più recente di Tableau Desktop può aprire un’estrazione creata con una versione precedente, ma una versione precedente di Tableau Desktop non può aprire un’estrazione creata con una versione più recente.

Tuttavia, se si crea un’estrazione .tde in una versione precedente e si apre la cartella di Tableau Desktop 10.5 e versioni successive e si aggiorna (completamente o in un modo incrementale) o si aggiunge all’estrazione, questa verrà convertita nel formato .hyper e la cartella di lavoro diventerà incompatibile con le versioni precedenti di Tableau.

Nota: a partire dalla versione 2020.3, i file Estrazione dati Tableau (.tde) non sono più supportati e devono essere convertiti in un formato hyper.

Per maggiori informazioni sul formato di estrazione .hyper, consulta Upgrade delle estrazioni al formato .hyper(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Esegui il downgrade della cartella di lavoro

Se hai bisogno di pubblicare la cartella di lavoro in una versione precedente di Tableau Server o di condividere la cartella di lavoro con qualcuno che utilizza una versione precedente di Tableau Desktop, puoi eseguire il downgrade della cartella di lavoro a una versione precedente. La cartella di lavoro sottoposta a downgrade può essere aperta nella versione selezionata e successiva.

Tableau supporta il download delle versioni del prodotto solo per 24 mesi dopo il rilascio. Le versioni più vecchie di 24 mesi hanno raggiunto la fine del ciclo di vita e non vengono più fornite.

Esportare una cartella di lavoro alla versione precedente

Puoi esportare la tua cartella di lavoro in una versione diversa di Tableau scegliendo File > Esporta come versione in Tableau Desktop oppure seleziona Scarica > Cartella di lavoro Tableau nella barra degli strumenti di una cartella di lavoro in Tableau Cloud o Tableau Server. Per maggiori informazioni, consulta Esportare viste e cartelle di lavoro.

Downgrade della cartella di lavoro per Tableau Server

Se utilizzi una versione più recente di Tableau Desktop e una versione precedente di Tableau Server, è possibile eseguire il downgrade della cartella di lavoro alla versione precedente di Tableau Server durante la pubblicazione.

Quando pubblichi la cartella di lavoro, visualizzerai un messaggio di avvertimento che la cartella di lavoro verrà sottoposta a downgrade.

Se si continua a pubblicare la cartella di lavoro, tutte le caratteristiche o funzionalità che non sono disponibili nella versione precedente vengono rimosse per compatibilità. Potrebbe essere necessario aggiungere le funzioni che sono state rimosse quando la cartella di lavoro è stata sottoposta a downgrade.

Nota: questa opzione non si applica alle origini dati.

Compatibilità di Tableau Prep Builder

Per dettagli sulla compatibilità di Tableau Prep Builder, consulta Compatibilità versione con Tableau Prep nella guida di Tableau Prep Builder .

Tableau Prep Conductor

Tableau Prep Conductor è stato introdotto nell’ambito di Data Management nella versione 2019.1 di Tableau Server.

  • Per pianificare flussi per l’esecuzione su Tableau Server, è necessario utilizzare Tableau Server versione 2019.1 o successive e abilitare Tableau Prep Conductor.
  • Per pianificare flussi per l’esecuzione su Tableau Cloud, è necessario utilizzare Tableau Cloud versione 2019.3 o successive e abilitare Tableau Prep Conductor.

Compatibilità tra versioni diverse di Tableau Prep Builder e Tableau Server

Pubblicare flussi da una versione più recente di Tableau Prep Builder a una versione precedente di Tableau Server può causare problemi di compatibilità. Ad esempio, le nuove funzioni aggiunte in Tableau Prep Builder versione 2021.3.1 potrebbero non essere compatibili con Tableau Server versione 2021.2, ma sarebbero compatibili con Tableau Server versione 2021.4 e tutte le versioni principali successive di Tableau Server, come la versione 2022.2.

In Tableau Server, Tableau Prep Conductor rileva le funzionalità incluse in un flusso quando è stato pubblicato. Se vengono individuate funzionalità non supportate, è comunque possibile pubblicare il flusso su Tableau Server, ma questo non potrà essere eseguito, pianificato o aggiunto a un’attività. Tableau Cloud viene aggiornato automaticamente su base regolare, quindi è compatibile con tutte le versioni di Tableau Prep Builder.

Se disponi di una versione precedente di Tableau Server, puoi comunque eseguire manualmente i flussi incompatibili in Tableau Prep Builder o utilizzando la riga di comando. Per ulteriori informazioni sull’utilizzo di questo processo, consulta Aggiornare i file di output del flusso dalla riga di comando.

Compatibilità tra versioni diverse di Tableau Prep Builder

Tuttavia, potrebbero verificarsi problemi di compatibilità quando si tenta di aprire un flusso tra versioni più recenti e precedenti di Tableau Prep Builder o addirittura quando si aprono flussi nella stessa versione di Tableau Prep Builder usando computer diversi.

Ad esempio:

  • Il flusso include connettori di input o funzionalità non supportati nella versione in cui è aperto il flusso.
  • Il computer utilizzato per aprire il flusso non dispone dei connettori di input necessari installati o dispone di una versione del driver per il connettore che non è compatibile. Tableau Prep Builder richiede l’installazione di driver a 64 bit per l’utilizzo dei connettori di input del flusso. Se la compatibilità rappresenta un problema, quando tenti di aprire il flusso, potrebbe aprirsi ma contenere errori o il flusso potrebbe non aprirsi e potresti ricevere un messaggio di errore.

Tableau Cloud Compatibilità

I server di Tableau Cloud sono generalmente aggiornati quando viene rilasciata una nuova versione principale di Tableau. Quando si pubblicano cartelle di lavoro e origini dati in Tableau Cloud, la versione di Tableau Cloud sarà uguale o successiva a Tableau Desktop e Tableau Prep Builder, di conseguenza, i problemi di compatibilità risultano mitigati. Tuttavia, considera la compatibilità con le installazioni di Tableau Bridge e gli script o i processi esistenti che utilizzano le utilità da riga di comando di Tableau, come tabcmd e l’utilità di estrazione dati di Tableau.

Per informazioni su ciò che costituisce un aggiornamento principale, vedi Aggiornare Tableau Desktop e Tableau Prep Builder.

Quando eseguire l’upgrade di Tableau Desktop per l’utilizzo con Tableau Cloud

Una volta che Tableau Cloud è stato aggiornato a una nuova versione principale, puoi ancora pubblicare origini di dati e cartelle di lavoro delle versioni precedenti di Tableau Desktop. Tuttavia, dovrai eseguire l’aggiornamento all’ultima versione principale di Tableau Desktop per:

  • Scaricare e aprire una cartella di lavoro pubblicata che è stata modificata e salvata nell’ambiente di modifica Web di Tableau Cloud.

  • Salvare una copia locale di un’origine dati.

Se tenti di utilizzare tale cartella di lavoro o origine di dati in una versione di Tableau Desktop precedente a quella dei server di Tableau Cloud, riceverai il seguente errore:

This file was created by a newer version of Tableau. Please upgrade Tableau Desktop to the version (or greater) that the file was saved in.

Quando eseguire l’upgrade di Tableau Bridge per l’utilizzo con Tableau Cloud

Tableau Bridge è un client proxy eseguito su un computer nella tua rete, utilizzato per connettere i dati della tua rete privata a Tableau Cloud. Tableau consiglia di eseguire l’upgrade di Bridge alla versione più recente per evitare problemi di compatibilità, poiché alcune nuove funzionalità e correzioni di bug richiedono aggiornamenti sia di Tableau Cloud che di Bridge.

Se l’autenticazione a più fattori (MFA) è abilitata con l’autenticazione Tableau, i client Bridge devono eseguire Tableau Bridge versione 2021.1 e successive. Per maggiori informazioni su Tableau con MFA, consulta Informazioni sull’autenticazione a più fattori e Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Quando aggiornare tabcmd per l’amministrazione del sito

Se utilizzi tabcmd per amministrare il sito di Tableau Cloud - ad esempio, per automatizzare le attività di caricamento delle cartelle di lavoro, gestire gli utenti e così via - avrai bisogno della versione più recente di tabcmd per eseguire queste attività. L’utilizzo di una versione non aggiornata di tabcmd causerà errori e risultati imprevedibili.

Per ulteriori informazioni e per la versione attualmente supportata di tabcmd, vedi Installazione di tabcmd(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Cloud.

Utilizzo dell’utilità di estrazione dati di Tableau per aggiornare le origini dati

Tableau Data Extract Command-Line Utility viene installata automaticamente con Tableau Desktop. Se utilizzi questo strumento per inviare i dati a un’origine dati pubblicata su Tableau Cloud, tieni presenti i seguenti requisiti:

  • Dovrai utilizzare l’ID del sito anziché il nome del sito.

    L’ID del sito fa parte dell’URL di Tableau Cloud. Ad esempio, nell’URL seguente, l’ID del sito è WidgetWorks:

    https://online.tableau.com/t/WidgetWorks/view/projects

    Per ulteriori informazioni sull’opzione -t, vedi Automatizzare le attività di aggiornamento delle estrazioni(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Cloud.

  • Dopo aver pubblicato un’origine dati su Tableau Cloud, dovrai aggiornare i dati nell’origine dati pubblicata utilizzando l’utilità di estrazione dati fornita con la versione di Tableau Desktop corrispondente alla versione di Tableau Cloud.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!