Utilizzare i progetti per gestire l’accesso ai contenuti
Quando gli utenti di Tableau Desktop pubblicano un contenuto in un sito su Tableau Server, possono selezionare un progetto in cui eseguirne la pubblicazione.
I progetti possono essere utilizzati per la navigazione, l’organizzazione e la gestione dell’accesso per risorse come cartelle di lavoro, origini dati, lenti e progetti nidificati. A partire da Tableau Cloud ottobre 2022/Server 2022.3, se Data Management è concesso in licenza e Catalog è abilitato, un progetto può anche contenere risorse esterne come i database.
Nell’immagine seguente viene illustrato il contenuto all’interno del progetto di alto livello Operazioni nell’ambiente di Web authoring. Il progetto Operazioni contiene alcuni progetti annidati (evidenziati) e cartelle di lavoro pubblicate. Un progetto può contenere anche altri tipi di risorsa.
Perché utilizzare i progetti
I progetti consentono di creare un processo scalabile per la gestione dell’accesso al contenuto pubblicato su Tableau Server. I vantaggi che presentano includono:
- Consentono agli amministratori di delegare la gestione del contenuto ai project leader che lavorano più a stretto contatto con il contenuto, senza che sia necessario concedere loro l’accesso amministratore al sito o alle impostazioni del server.
- I project leader possono creare progetti nidificati nel progetto di alto livello, consentendogli di mantenere il contenuto del loro team all’interno di una singola gerarchia.
- Nota: i proprietari del progetto possono eliminare i progetti di alto livello di cui sono proprietari. I responsabili di progetto non possono cancellare i progetti principali.
- Possono semplificare la navigazione per gli utenti self-service.
- Segmentano il sito Tableau Server in aree che consentono agli utenti di accedere in base alle modalità di utilizzo dei dati pubblicati in tali aree o al gruppo di utenti Tableau con cui lavorano.
- È possibile nascondere i progetti da gruppi che non li devono utilizzare, creare uno schema distinto di denominazione del progetto e sfruttare le descrizioni dei progetti per chiarire come utilizzarli.
- Ti consentono di tenere traccia delle autorizzazioni in modo efficiente.
- È possibile creare gruppi in base al livello di accesso al contenuto richiesto dagli utenti del gruppo e impostare le autorizzazioni predefinite per i progetti. In questo modo è possibile sapere esattamente quali funzionalità sono disponibili ai nuovi utenti per impostazione predefinita e quali funzionalità vengono assegnate a tutti gli utenti alla creazione di un nuovo progetto.
Quando creare gerarchie di progetti (esempio)
Molte organizzazioni hanno diversi o più gruppi distinti di utenti di Tableau, ognuno con le proprie priorità e i propri leader. Questi gruppi possono condividere contenuto a livello di organizzazione (o persino attingere da un pool di origini dati a livello di organizzazione), ma utilizzano principalmente dati e rapporti specifici del team. In questo scenario o in uno simile, un esempio per l’utilizzo delle gerarchie di progetti può essere come il seguente:
- In qualità di amministratore del server o del sito, puoi creare progetti principali per ognuno dei team distinti di Tableau.
- In ogni progetto principale è possibile assegnare lo stato di responsabile di progetto ai leader del team e modificare la proprietà del progetto. I project leader effettivamente sono gli amministratori del contenuto, perciò è importante che comprendano come funzionano le autorizzazioni in Tableau, insieme alle procedure consigliate per la gestione del contenuto di Tableau.
- Ogni responsabile di progetto assume il controllo del progetto, creando al suo interno la struttura adatta al proprio team. In altre parole, possono creare i progetti figlio necessari, in base al modo in cui i membri del team collaborano e condividono dati e rapporti.
Il vantaggio che ti è offerto in qualità di amministratore del sito è che puoi concentrarti sull’integrità del sistema. Il vantaggio offerto ai tuoi utenti con licenza è che chi conosce le procedure consigliate per lavorare con Tableau e i dati può gestire tali aspetti per il proprio team, senza dover inviare richieste IT per modificare le autorizzazioni o aggiungere progetti.
Perché non utilizzare i siti?
I siti funzionano correttamente quando il contenuto può rimanere completamente separato durante tutte le fasi e non è presente quasi nessuna sovrapposizione degli utenti. Un esempio valido e comune per l’utilizzo di più siti è quello di creare un sito per ciascuno dei vari client esterni, il cui contenuto pubblicato lo gestisci in qualità di consulente o fornitore.
I progetti consentono di gestire i dati condivisi e i rapporti, oltre agli utenti che potrebbero appartenere a più gruppi. I progetti funzionano meglio rispetto ai siti ai fini dell’evoluzione del contenuto: dallo sviluppo allo staging e infine alla produzione.
Amministrazione a livello di progetto
Per maggiori informazioni sull’amministrazione dei progetti, consulta Gestire le autorizzazioni con i progetti.