Piani di migrazione: autorizzazioni e proprietà

Content Migration Tool permette di replicare le autorizzazioni delle cartelle di lavoro e delle origini dati in ambienti Tableau che si trovano in diversi domini di rete o che presentano differenze nella sintassi dei nomi utente o dei gruppi. Puoi creare mapping delle autorizzazioni utente per personalizzare e proteggere i contenuti una volta pubblicati nella posizione di destinazione. I mapping vengono applicati se in precedenza sono stati selezionati Copy Project Permissions, Copy Workbook Permissions o Copy Data Source Permissions nella fase di pianificazione, insieme a Apply User Mappings.

Per maggiori informazioni, consulta Piani di migrazione: progetti di origine, Piani di migrazione: cartelle di lavoro e Piani di migrazione: origini dati pubblicate.

Limitazioni del mapping

  • Content Migration Tool interromperà il processo di migrazione se non riesce a trovare l’utente o il gruppo mappato nella posizione di destinazione. I successivi mapping delle autorizzazioni utente o dei gruppi non vengono controllati dopo il primo errore e il piano deve essere eseguito nuovamente.

  • Lo Content Migration Tool non può replicare le autorizzazioni se il contenuto di origine dispone di autorizzazioni per più utenti e gruppi con nomi identici. Questo si verifica solo quando sono presenti nomi utente o di gruppo duplicati provenienti da domini distinti.

Fase 1. Aggiungere i mapping

Per aggiungere il mapping delle autorizzazioni utente, fai clic su Add Mapping e scegli se modificare il nome di un dominio, utente, gruppo o importare i mapping da un file con valori separati da virgole (CSV). Se lo Content Migration Tool non è in grado di associare un’autorizzazione nella posizione di destinazione, il contenuto di origine non verrà migrato.

Mapping dei domini

Il mapping delle autorizzazioni dei domini si applica a tutti gli utenti e i gruppi nella posizione di destinazione. Se non hai la certezza del dominio di origine o di destinazione, puoi controllare le pagine degli utenti e dei gruppi nel tuo sito Tableau. Se è stato selezionato il provisioning degli utenti locali, il dominio deve essere specificato come local.

Mapping degli utenti

Il mapping delle autorizzazioni utente popola automaticamente un elenco di utenti dalle posizioni di origine e di destinazione utilizzando la sintassi domain\user. Non è possibile inserire e salvare nomi di utenti inesistenti.

Nota: durante la migrazione tra progetti sullo stesso sito, la posizione di destinazione e l’elenco di utenti saranno gli stessi. Puoi utilizzare le mappature per aggiornare la proprietà dei contenuti da User_A a User_B sul sito.

Mapping dei gruppi

Il mapping delle autorizzazioni dei gruppi popola automaticamente un elenco di utenti dalle posizioni di origine e di destinazione utilizzando la sintassi domain\group. Non è possibile inserire e salvare nomi di gruppi inesistenti.

Importare i mapping da un file CSV

A partire dalla versione 2021.4, puoi importare un file CSV contenente mapping di domini, utenti e gruppi per preparare rapidamente i tuoi dati per la migrazione. L’importazione dei mapping può ridurre i passaggi manuali necessari per eseguire un piano di migrazione, consentendoti di creare e modificare i mapping in blocco all’esterno di Content Migration Tool. Per importare i mapping, seleziona Import from File dal menu Add Mapping.

Requisiti per i formati di file CSV

Quando crei un file CSV per l’importazione dei mapping, verifica che il file soddisfi i seguenti requisiti:

  • Il file non include intestazioni di colonna. Tableau presuppone che ogni riga rappresenti un mapping.

  • Il file contiene tre valori separati da virgole per ogni riga: tipo di mapping, dominio/utente/gruppo di origine e dominio/utente/gruppo di destinazione.

  • Includi il dominio per nomi utente e gruppi se il server utilizza l’autenticazione Active Directory oppure "local" se il server utilizza un archivio di identità locale.

È necessario specificare "domain," "user" o "group" per il tipo di mapping, come mostrato nella tabella seguente. Le colonne di origine e destinazione forniscono la sintassi di esempio per Active Directory e un archivio di identità locale. I valori effettivi nel file CSV variano a seconda dell’organizzazione.

Tipo di mappingOrigineDestinazione
domain<domain><domain>
user<domain>\<user name>
local\<user name>
<domain>\<user name>
local\<user name>
group<domain>\<group name>
local\<group name>
<domain>\<group name>
local\<group name>

Importare i mapping delle autorizzazioni utente

Per importare i mapping delle autorizzazioni utente in Content Migration Tool:

  1. Fai clic su Aggiungi mapping, quindi seleziona Importa da file.

  2. Nella finestra di dialogo fai clic su Esporta CSV per esportare un file .csv contenente tutti gli utenti e i gruppi dal sito di origine. Modifica il file risultante in un editor di testo per aggiungere i mapping per il sito di destinazione.

    Se hai già un file di mapping, procedi con il passaggio 3.

    Nota: il file CSV esportato non include i domini del sito di origine. I domini devono essere aggiunti manualmente al CSV per creare i mapping di dominio.

  3. Fai clic su Importa mapping e seleziona il file di mapping che desideri importare.

Content Migration Tool convaliderà i mapping per gli errori durante l’importazione del file. Se vengono rilevati errori, devi correggere ogni errore nel file CSV e quindi ripetere l’importazione.

Esempio di importazione CSV

L’esempio seguente mostra un file CSV contenente più tipi di mapping.

user,local\hwilson,companyx.lan\henry.wilson
user,local\jjohnson,companyx.lan\janna.johnson
user,local\mkim,companyx.lan\michele.kim
user,local\fsuzuki,companyx.lan\fred.suzuki
user,local\awang,companyx.lan\alan.wang
user,local\snguyen,companyx.lan\susan.nguyen
user,local\lrodriguez,companyx.lan\laura.rodriguez
user,local\agarcia,companyx.lan\ashley.garcia
group,local\All Users,companyx.lan\All Users
group,local\Finance Team,companyx.lan\Finance Group
domain,dev.mycompany,prod.mycompany

Durante l’importazione del CSV, viene visualizzata una finestra di anteprima che mostra i mapping rimossi, aggiunti o aggiornati, invariati e ignorati. Verifica che le modifiche dei mapping siano corrette e fai clic su Accetta.

Una volta che i mapping sono stati importati correttamente, puoi modificare, eliminare o modificare l’ordine dei mapping come descritto nella fase 2.

Fase 2. Modificare l’ordine dei mapping

Dopo aver creato un mapping delle autorizzazioni, puoi modificare l’ordine utilizzando le opzioni Up o Down per determinare quando verrà gestito nel corso della migrazione. Quando un dominio, un utente o un gruppo viene gestito in un mapping delle autorizzazioni, qualsiasi mapping delle autorizzazioni successivo per il dominio, l’utente o il gruppo di origine verrà ignorato.

Nell’esempio seguente, le autorizzazioni per User_A sono mappate a User_B. Lo Content Migration Tool ignorerà il secondo mapping delle autorizzazioni perché User_A è già stato gestito.

Nell’esempio seguente, il primo mapping delle autorizzazioni associa il dominio per tutti gli utenti a prod. Content Migration Tool ignorerà il secondo mapping delle autorizzazioni perché il dominio per User_A è già stato gestito.

Fase 3. Procedere alla fase successiva

Quando sei pronto, fai clic su Next per passare alla sezione Piani di migrazione: script di migrazione della fase di pianificazione.

Chi può farlo

Utente del sito Tableau con un ruolo Explorer o superiore. Per eseguire la migrazione del contenuto, devi disporre delle funzionalità Visualizza e Scarica/Salva una copia per le cartelle di lavoro nel sito di origine e delle funzionalità Visualizza e Pubblica per i progetti di destinazione nel sito di destinazione. Per maggiori informazioni, consulta Autorizzazioni.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!