Generare una vista di base per esplorare i dati
Questo argomento utilizza l’origine dati Esempio - Supermercato per illustrare come creare viste di base ed esplorare i dati. Mostra come si aggiorna la vista dei dati in Tableau attraverso il processo di esplorazione.
Se stai utilizzando Tableau Cloud e Tableau Server per esplorare i dati e modificare le viste, consulta Utilizzare Tableau sul Web.
Connettersi ai dati
Il primo passaggio consiste nel connettersi ai dati che vuoi esplorare. Questo esempio mostra come connettersi ai dati Esempio - Supermercato in Tableau Desktop.
Apri Tableau. Nella pagina iniziale, fai clic su Microsoft Excel in Connetti. Nella finestra di dialogo Apri, passa al file Excel
Sample - Superstore
nel tuo computer. Vai a/Documents/My Tableau Repository/Datasources/version number/[language]
. Seleziona Esempio - Supermercato, quindi fai clic su Apri.Dopo aver effettuato la connessione ai dati Excel, nella pagina Origine dati visualizzerai i fogli o le tabelle presenti nei tuoi dati. Trascina la tabella "Ordini" nel canvas per iniziare a esplorare i dati.
A seconda del modo in cui sono strutturati i dati, potresti dover eseguire ulteriori operazioni di preparazione e integrazione dei dati prima di iniziare a esplorarli in Tableau. Per maggiori dettagli sulla connessione ai dati, consulta Connettersi ai dati e prepararli e Suggerimenti per lavorare con i dati.
Fai clic sulla scheda del foglio per passare al nuovo foglio di lavoro e iniziare l’analisi.
Informazioni sul riquadro Dati
Nel foglio di lavoro, le colonne dell’origine dati sono mostrate come campi a sinistra del riquadro Dati. Il riquadro Dati contiene numerosi campi organizzati per tabella. Per ogni tabella o cartella di un’origine dati, i campi delle dimensioni vengono visualizzati sopra la linea grigia e i campi delle misure sotto di essa. I campi delle dimensioni in genere contengono dati categorici come i tipi di prodotto e le date, mentre i campi delle misure contengono dati numerici come le vendite e i profitti. Talvolta, inizialmente una tabella o una cartella conterrà solo le dimensioni o solo le misure. Per maggiori informazioni, consulta Dimensioni e misure, blu e verde.
Se in una cartella di lavoro sono presenti più origini dati, fai clic sul nome della connessione all’origine dati nel riquadro Dati per selezionarlo. Per maggiori dettagli, consulta Navigare tra le origini dati nel riquadro Dati.
Per i dettagli sulle varie modalità disponibili per personalizzare i campi nel riquadro Dati, consulta Organizzare e personalizzare i campi nel riquadro Dati, Modificare le impostazioni predefinite per i campi e Lavorare con i campi dati nel riquadro Dati.
Se sono presenti campi di dimensioni correlate, a volte potresti volerli raggruppare in una cartella o in una gerarchia. Ad esempio, in questa origine dati, Paese, Stato, Città e CAP sono raggruppati in una gerarchia denominata Posizione. Puoi eseguire il drill-down in una gerarchia facendo clic sul segno + in un campo oppure eseguire il drill-up facendo clic sul segno - in un campo.
Creare la vista
Una vista è una visualizzazione creata in Tableau. Una vista potrebbe essere un grafico, un diagramma, una mappa, un grafico a dispersione o persino una tabella di testo.
Prima di iniziare a creare una vista, prova a considerare la domanda o le domande a cui speri di rispondere con i dati. Ogni vista che crei in Tableau dovrebbe iniziare con una domanda. Cosa vuoi sapere?
Ogni volta che trascini un campo nella vista o su uno spazio, poni una domanda sui dati. La domanda varia in base al campo scelto, a dove viene posizionata e all’ordine in cui viene aggiunta alla vista.
Per ogni domanda posta, la vista cambia per rappresentare visivamente la risposta con indicatori rappresentati da forme, testo, gerarchie, strutture di tabelle, assi e colore.
Diversi modi per iniziare a creare una vista
Quando crei una vista, aggiungi campi dal riquadro Dati. Puoi farlo in diversi modi.
Ad esempio:
- Trascina i campi dal riquadro Dati e rilasciali sulle schede e sugli spazi che fanno parte di ogni foglio di lavoro di Tableau.
- Fai doppio clic su uno o più campi nel riquadro Dati.
- Seleziona uno o più campi nel riquadro Dati, quindi scegli un tipo di grafico da Mostra, che identifica i tipi di grafico appropriati per i campi selezionati. Per maggiori dettagli, consulta Utilizza Mostra per avviare una vista.
- Per iniziare a creare una vista tabulare, rilascia un campo sulla griglia Rilascia qui il campo.
Per maggiori dettagli sulla creazione di visualizzazioni con i campi, consulta Avvia la creazione di un’anteprima trascinando campi nella vista.
Quando inizi a esplorare i dati in Tableau, scoprirai che sono disponibili molti modi per creare una vista. Tableau è estremamente flessibile, e anche molto tollerante. Quando crei una vista, se intraprendi un percorso che non risponde alla tua domanda, puoi sempre tornare indietro a un punto precedente della tua esplorazione.
- Per annullare o ripetere, fai clic su annulla o ripeti sulla barra degli strumenti.
Puoi annullare fino all’ultima volta che hai aperto la cartella di lavoro. Puoi annullare o ripetere un numero illimitato di volte.
Creare una vista da zero
Questi passaggi illustrano come creare una vista di base che mostra il profitto di anno in anno.
Dall’area Dimensioni nel riquadro Dati , trascina il campo Data ordine nello spazio Colonne. Per visualizzare Data ordine, potresti dovere espandere la gerarchia degli ordini.
Quando trascini un campo su uno spazio, un segno più indica che lo spazio può accettare il campo.
La tabella risultante contiene quattro colonne e una riga. Ogni intestazione di colonna rappresenta un membro del campo Data ordine (il livello di data predefinito è YEAR). Ogni cella contiene un’etichetta segnaposto "Abc", che indica che il tipo di segno corrente per questa vista è di tipo testuale.
Tieni presente che il campo è in blu, il che indica che è distinto. Per maggiori informazioni, consulta Dimensioni e misure, blu e verde.
Il livello di data predefinito è determinato dal livello più alto che contiene più di un valore distinto (ad esempio, più anni e più mesi). Ciò significa che se [Data ordine] contenesse dati solo per un anno ma avesse più mesi, il livello predefinito sarebbe mese. Puoi modificare il livello di data utilizzando il menu di campo.
Se ti stai chiedendo perché ci sono due set di livelli data (da Anno a Giorno), il primo set di opzioni utilizza parti di data (etichette discrete, quindi "Maggio" è lo stesso valore indipendentemente dal fatto che si tratti del 2024 o del 2034) e il secondo set di opzioni utilizza troncamenti di data (valori continui, quindi maggio 2024 è un valore diverso da maggio 2034). Per maggiori informazioni, consulta Modificare i livelli di data.
Suggerimento: per nascondere il titolo sul foglio, seleziona il menu a discesa a destra del titolo (Foglio 1), quindi seleziona Nascondi titolo.
Nel riquadro Dati, trascina il campo Profitto nello spazio Righe.
Il campo Profitto è in verde sullo spazio Righe, quindi è continuo. Inoltre, il nome del campo diventa SUM(Profit). Il motivo è che le misure vengono aggregate automaticamente quando le aggiungi alla vista e l’aggregazione predefinita per questa misura è SUM. Per maggiori informazioni su ciò che accade quando aggiungi una misura a una vista e sul motivo, consulta Dimensioni e misure, blu e verde.
Tableau trasforma la tabella in un grafico a linee e crea un asse verticale (a sinistra) per la misura.
Un grafico a linee è un ottimo modo per confrontare i dati nel tempo e identificare i trend in modo efficace.
Questo grafico a linee mostra il profitto nel tempo. Ogni punto nella linea mostra la somma del profitto per l’anno corrispondente.
Il passaggio successivo consiste nell’eseguire un drill più approfondito per la dimensione Tempo.
Drill nei dati
Questo passaggio mostra come modificare la vista per mostrare i trimestri oltre agli anni. Quando esegui il drill-down nella gerarchia, la vista diventa una tabella nidificata.
Puoi visualizzare [Data ordine] per i trimestri utilizzando uno dei seguenti metodi:
Fai clic sul pulsante più a sinistra del campo YEAR(Data ordine) su Colonne.
Trascina il campo Data ordine (di nuovo) dal riquadro Dati e rilascialo nello spazio Colonne a destra di YEAR(Data ordine).
La nuova dimensione suddivide la vista in riquadri separati per ogni anno. Ogni riquadro, a sua volta, contiene colonne per i trimestri. Questa vista è detta tabella nidificata in quanto mostra più intestazioni, con trimestri nidificati all’interno degli anni. La parola "intestazioni" è un po' fuorviante in questo esempio perché le intestazioni dell’anno sono visualizzate nella parte superiore del grafico, mentre quelle del trimestre sono visualizzate nella parte inferiore.
Aumentare il livello di dettaglio con piccoli multipli
Questo passaggio illustra come modificare la vista della tabella nidificata per aggiungere il segmento cliente. Crea ciò che viene definita una vista con piccoli multipli.
Trascina la dimensione Segmento dal riquadro Dati, quindi rilasciala a sinistra di SUM(Profitto) su Righe.
Il campo viene aggiunto allo spazio Righe e vengono create le intestazioni di riga. Ogni intestazione rappresenta un membro del campo Segmento.
Facoltativamente, puoi ottenere lo stesso risultato rilasciando Segmento a sinistra dell’asse Profitto nella vista (come mostrato nell’immagine sotto). Tableau supporta spesso diversi modi per aggiungere campi alla vista.
Nota: Tableau non ti consente di inserire una dimensione a destra di una misura sullo spazio Righe o Colonne in quanto la struttura visuale non ha senso nella vista.
La nuova dimensione suddivide la vista in 12 riquadri, uno per ogni combinazione di anno e segmento. Questa vista è un esempio più complesso di una tabella nidificata. Qualsiasi vista che contiene questo tipo di griglia di singoli grafici viene definita una vista con piccoli multipli.
Questo potrebbe essere il livello di granularità più adatto per la vista. Un’altra opzione a questo punto sarebbe quella di filtrare alcuni dati all’esterno della vista per semplificarla.
Filtrare la vista per focalizzare l’esplorazione
Questa sezione illustra come focalizzare l’esplorazione visualizzando solo un sottoinsieme di dati, ad esempio modificando la vista per visualizzare solo i dati per gli ordini del 2018 e 2019.
Trascina la misura Data ordine dal riquadro Dati e rilasciala nello spazio Filtri.
Nella finestra di dialogo del campo Filtro, scegli il livello di data da filtrare su: Anni. Quindi, fai clic su Avanti.
Nel riquadro successivo, cancella gli anni che non vuoi includere nella vista, in questo caso 2021 e 2022.
Al termine, fai clic su OK.
La vista viene aggiornata mostrando solo le righe di dati in cui la Data ordine è 2023 o 2024. Tableau ora può allocare spazio aggiuntivo per i dati che ti interessano.
A questo punto, aumenterai i dettagli nell’esplorazione dei dati trascinando un campo sulla proprietà Colore nella scheda Indicatori.
Utilizzare la scheda Indicatori per aggiungere profondità all’analisi
Questo passaggio mostra come modificare la vista per colorare gli indicatori in base alla regione.
Trascina la dimensione Regione dal riquadro Dati e rilasciala su Colore.
L’inserimento di una dimensione su Colore separa gli indicatori in base ai membri nella dimensione e assegna un colore univoco a ogni membro. La legenda dei colori mostra il nome di ogni membro e il relativo colore associato ad esso.
Ogni riquadro ora contiene quattro linee, una per ogni regione. La visualizzazione ora mostra i dati di profitto riepilogati al livello di dettaglio Regione.
La vista ora mostra il profitto per ogni segmento cliente e area geografica per il 2018 e il 2019.
Per maggiori informazioni sulla scheda Indicatori e sul livello di dettaglio, consulta Riferimento spazi e schede, Indicatori e In che modo le dimensioni influenzano il livello di dettaglio nella vista. Guarda anche il video Understanding the grain in your data(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) su Tableau Tim.
Altre risorse
Per argomenti e siti correlati, vedi anche:
Esercitazione approfondita su Tableau Desktop: Per iniziare con Tableau Desktop(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)
Webinar su richiesta (in inglese): Segreti di Visual Analytics (Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)
Creare tipi di grafico di base: Creare tipi di grafici comuni nelle viste dati e Scegliere il tipo di grafico più adatto per i dati
Creare mappe: Mappe e analisi dei dati geografici in Tableau
Utilizzare Tableau Cloud e Tableau Server per esplorare i dati e modificare le viste: Utilizzare Tableau sul Web
Guarda un video: per una spiegazione e una dimostrazione di numerosi concetti e caratteristiche dei prodotti Tableau, visita il sito Web(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e il canale YouTube di Tableau Tim(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).