Esercitazione: Guida introduttiva a Tableau Desktop

Scopri come connetterti ai dati, creare visualizzazioni dati, presentare i risultati e condividere le tue informazioni con gli altri.

Questa esercitazione illustra le funzionalità e le caratteristiche della versione 2020,2 di Tableau Desktop. Mentre esegui questa esercitazione, crea più viste in una cartella di lavoro Tableau. I passaggi da seguire e la cartella di lavoro da utilizzare si basano su una storia relativa a un impiegato che lavora nella sede centrale di una grande catena di distribuzione. La storia si svolge mentre rispondi alle domande sulla tua attività e le relative prestazioni.

Imparerai a connetterti ai dati in Tableau Desktop; a creare, presentare e condividere alcune viste utili, oltre che ad applicare le funzioni chiave lungo il percorso. Completare i passaggi dovrebbe richiedere tra l'una e le tre ore.

Ecco la storia...

Supponiamo che tu sia dipendente di una grande catena di distribuzione. Il tuo superiore ha appena ricevuto il rapporto sulle vendite trimestrali e ha notato che le vendite di alcuni prodotti sono migliori rispetto ad altre e che il profitto di alcune aree non sta andando bene come aveva previsto. Il tuo capo è interessato agli utili netti: il tuo compito è quello di esaminare le vendite e la redditività, in modo da scoprire cosa determina questi numeri.

Inoltre, ti ha chiesto di identificare i margini di miglioramento e di presentare i tuoi risultati al team. Il team potrà esaminare le tue scoperte e intervenire per migliorare le vendite e la redditività delle linee di prodotti della società.

Utilizzerai Tableau Desktop per creare una semplice vista dei dati del prodotto, per eseguire il mapping delle vendite dei prodotti e della redditività per regione, per realizzare una dashboard dei risultati e infine presentare la tua storia riassuntiva. I risultati verranno quindi condivisi sul Web in modo che i membri del team remoto possano darci un'occhiata.

Per conoscere il quadro generale e gli esempi, espandi le sezioni Per saperne di più. Fai una prova:

Per saperne di più: Connettersi ai dati.

La prima volta, segui l'esempio dell'origine dati Sample - Superstore. (Ti mostreremo come procedere) Dopo aver appreso tutte le funzionalità di base di Tableau Desktop, sperimenta i passaggi seguenti usando i tuoi dati.

Passaggi

Passaggio 1: Connettersi ai dati
Impara tutto ciò che c'è da sapere sulla pagina iniziale e su come connettersi ai dati.
Passaggio 2: Trascinare e rilasciare per dare una prima occhiata
Impara a conoscere lo spazio di lavoro di Tableau, apprendi la lingua del programma e inizia a esaminare i tuoi dati.
Passaggio 3: Focalizzare i risultati
Poni domande più approfondite e utilizza gli strumenti aggiuntivi per perfezionare le viste e acquisire informazioni sui dati.
Passaggio 4: Esplorare i dati a livello geografico
Impara a tracciare i dati su una mappa per verificare se è possibile individuare qualche tendenza.
Passaggio 5: Eseguire il drill down nei dettagli
Esegui il drill-down nei dettagli dei dati e impara a creare un filtro Top.
Passaggio 6: Creare una dashboard per mostrare le informazioni
Impara a creare e a formattare una dashboard per visionare le visualizzazioni create.
Passaggio 7: Creare una storia da presentare
Impara a creare e a formattare una storia per esporre i risultati.
Passaggio 8: Condividere i risultati
Condividi i tuoi risultati con l'organizzazione su Tableau Server o Tableau Online oppure con il resto del mondo su Tableau Public.
Biblioteca didattica
Ora che sei un esperto di dati, prosegui la tua formazione con queste risorse aggiuntive.
Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.