Mostra crea una vista basata sui campi già usati nella vista e tutti i campi selezionati nel riquadro Dati. Apri Mostra facendo clic su Mostra sulla barra degli strumenti .

Avviare una vista basata sui campi selezionati

Per utilizzare Mostra, seleziona i campi da analizzare nel riquadro Dati, quindi seleziona il tipo di vista che desideri creare nel riquadro Mostra. Tableau valuta automaticamente i campi selezionati e consente di scegliere diversi tipi di viste appropriate per tali campi. Mostra evidenzia inoltre il tipo di vista che meglio corrisponde ai dati.

  1. Nel riquadro Dati seleziona i campi che desideri analizzare. Tieni premuto il tasto Ctrl (tasto Command su Mac) per effettuare più selezioni.

  2. Fai clic su Mostra sulla barra degli strumenti, quindi seleziona il tipo di vista che desideri creare.

    Qualsiasi tipo di vista non grigia genererà una vista dei dati. Quando passi il puntatore del mouse su ogni tipo di vista, la descrizione in basso mostra i requisiti minimi. In questo esempio è selezionato Barre in pila.

  3. Visualizza il risultato. Tableau crea automaticamente una vista dei dati.

    Creare un grafico a linee con Mostra

    In questo esempio viene utilizzata la funzione Mostra per creare un grafico a linee che visualizza il profitto come funzione di tempo.

    1. Nel riquadro Dati seleziona [Data ordine] e Profitto. Tieni premuto il tasto Ctrl (o il tasto command su Mac) mentre selezioni i campi.

    2. Fai clic su Mostra nella barra degli strumenti per visualizzare la scheda Mostra, se non è già visualizzata.

    3. Nel riquadro Mostra , verifica il tipo di visualizzazione suggerito da Tableau.

      Poiché vengono selezionate una dimensione di data e una misura, Tableau suggerisce di creare una vista linea. Una linea è spesso il modo ottimale per osservare come cambiano i valori di misura nel tempo.

    La vista seguente mostra il grafico risultante. Ogni punto della linea rappresenta la somma del profitto per l'anno corrispondente.

    È possibile vedere più facilmente i punti facendo clic sul pulsante Mostra etichette dell'indicatore nella barra degli strumenti.

    Creare un grafico a dispersione con Mostra

    In questo esempio utilizza Mostra per creare un grafico a dispersione per mostrare le vendite rispetto al profitto per ogni prodotto e cliente.

    1. Nel riquadro Dati seleziona i campi delle dimensioni Nome cliente e Nome prodotto e i campi delle misure Profitto e Vendite. Per selezionare più campi, tieni premuto CTRL (o il tasto command su un Mac) mentre fai clic sui campi.

    2. Fai clic su Mostra nella barra degli strumenti.

    3. Seleziona il tipo di grafico a dispersione da Mostra.

    Tableau crea un grafico a dispersione utilizzando i campi selezionati. Puoi trascinare i campi per perfezionare ulteriormente la vista.

Grazie per il tuo feedback.