Modificare le impostazioni predefinite per i campi

Quando si trascinano i campi sugli spazi, i dati vengono rappresentati come indicatori nella vista. I campi e i relativi indicatori vengono visualizzati inizialmente in base alle impostazioni predefinite. Puoi regolare queste impostazioni predefinite facendo clic sulla freccia a discesa su un campo.

Il menu Proprietà predefinite include le impostazioni predefinite per l’aggregazione, i commenti, la formattazione dei numeri, il colore, la forma e i totali (in base al tipo di campo).

Impostare l’aggregazione predefinita per una misura

Puoi specificare un’aggregazione predefinita per qualsiasi misura. L’aggregazione predefinita verrà utilizzata automaticamente quando la misura viene sommata per la prima volta nella vista.

  1. Fai clic con il pulsante destro del mouse (Control-clic su Mac) su qualsiasi misura nel riquadro Dati e seleziona Proprietà predefinite > Aggregazione.
  2. Nell’elenco Aggregazione, seleziona un’aggregazione.

    Sia che specifichi l’aggregazione per un campo su uno spazio che l’aggregazione predefinita nel riquadro Dati, puoi scegliere tra numerose aggregazioni. Per informazioni su ogni tipo di aggregazione, consulta Aggregazione di dati in Tableau.

Aggiungere commenti predefiniti per campi specifici

I campi possono avere commenti che li descrivono. I commenti vengono visualizzati nelle informazioni nel riquadro Dati e nella finestra di dialogo Campi calcolati. I commenti dei campi rappresentano un ottimo modo per fornire un contesto ai dati dell’origine dati. I commenti sono particolarmente utili quando crei una cartella di lavoro che altri possono utilizzare.

Per aggiungere un commento predefinito per un campo

  1. Fai clic con il pulsante destro del mouse (Control-clic su Mac) su un campo nel riquadro Dati e seleziona Proprietà predefinite > Commento.

  2. Scrivi un commento nella finestra di dialogo successiva. I commenti supportano la formattazione RTF che verrà rappresentata nelle informazioni.

  3. Al termine, fai clic su OK.

    Ora, quando posizioni il cursore sul campo nel riquadro Dati, viene visualizzato il commento.

Impostare il formato numero predefinito

Puoi impostare il formato numero predefinito per i campi data e numero. Ad esempio, puoi visualizzare sempre i valori delle vendite in valuta utilizzando il segno del dollaro statunitense e due posizioni decimali. In alternativa, puoi visualizzare sempre lo sconto in percentuale.

Per impostare i formati predefiniti, fai clic con il pulsante destro del mouse (Control-clic su Mac) su una data o un campo numerico e seleziona Formato data o Formato numero nel menu Proprietà predefinite. Compare una finestra di dialogo in cui puoi specificare un formato predefinito.

Impostare il colore predefinito

Quando utilizzi una dimensione per codificare la vista a livello di colore, i colori predefiniti vengono assegnati ai valori del campo. Le codifiche del colore sono condivise tra più fogli di lavoro che utilizzano la stessa origine dati per creare visualizzazioni coerenti dei dati. Ad esempio, se definisci che la regione occidentale deve essere verde, sarà automaticamente verde in tutte le altre viste della cartella di lavoro. Per impostare le codifiche del colore predefinite per un campo, fai clic con il pulsante destro del mouse (Control-clic su Mac) sul campo nel riquadro Dati e seleziona Proprietà predefinite > Colore.

Per informazioni sulle proprietà dei colori e su come configurare e personalizzare i colori in Tableau, consulta Tavolozze di colori ed effetti.

Impostare la forma predefinita

Quando utilizzi una dimensione per codificare la vista a livello di forma, le forme predefinite vengono assegnate ai valori del campo. Le codifiche della forma sono condivise tra più fogli di lavoro che utilizzano la stessa origine dati per creare visualizzazioni coerenti dei dati. Se, ad esempio, definisci che i prodotti di arredo sono rappresentati con un indicatore quadrato, diventerà automaticamente un indicatore quadrato in tutte le altre viste della cartella di lavoro.

Per impostare le codifiche di forma predefinite per un campo, fai clic con il pulsante destro del mouse (Control-clic su Mac) sul campo nel riquadro Dati e seleziona Proprietà predefinite > Forma.

Impostare l’ordinamento predefinito per i valori all’interno di un campo categorico

Puoi impostare un ordinamento predefinito per i valori all’interno di un campo categorico in modo che ogni volta che si utilizza il campo nella vista, i valori saranno ordinati correttamente. Ad esempio, supponiamo di avere un campo Priorità ordine che contiene i valori Alta, Media e Bassa. Quando si inseriscono nella vista, per impostazione predefinita saranno elencati come Alta, Bassa, Media, perché sono mostrati in ordine alfabetico. Puoi impostare un ordinamento predefinito in modo che questi valori siano sempre elencati correttamente.

Per impostare l’ordinamento predefinito, fai clic con il pulsante destro del mouse (Control-clic su Mac) su una dimensione e seleziona Proprietà predefinite > Ordina. Utilizza quindi la finestra di dialogo Ordinamento per specificare un ordinamento.

Nota: l’ordinamento predefinito controlla anche il modo in cui i valori dei campi sono elencati in un filtro nella vista.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!