Informazioni sul Tableau Catalog

Il volume, i formati e l'importanza dei dati stanno aumentando, con la conseguenza di ambienti più complessi. Con una tale rapidità di cambiamento, può essere difficile tenere traccia dei dati e del loro utilizzo in ambienti così complessi. Allo stesso tempo, più utenti hanno bisogno di accedere a più dati in più luoghi ed è difficile per gli utenti trovare i dati giusti. In definitiva, questo causa una mancanza di fiducia nei dati perché le persone si chiedono se stanno utilizzando l'origine giusta o se questa è aggiornata.

Tableau Catalog integra funzioni come derivazione dei dati, analisi dell'impatto, dizionario dei dati, avvisi sulla qualità dei dati e ricerca nelle applicazioni Tableau, aiutando a risolvere questi problemi in modo diverso rispetto a un catalogo autonomo. Tableau Catalog si concentra sia sull'IT che sull'utente finale, in modo che chiunque utilizzi Tableau Server o Tableau Online abbia maggiore visibilità e fiducia nei dati, consentendo al contempo una maggiore rilevabilità. Tableau Catalog crea un catalogo a partire dal contenuto di Tableau utilizzato dall'organizzazione, offrendo funzionalità complete come le seguenti:

  • Analisi d'impatto e derivazione dei dati.
    • Puoi visualizzare le cartelle di lavoro e altri contenuti di Tableau che dipendono da particolari colonne o campi di tabelle o origini dati gestite da te. Quando devi apportare modifiche ai dati, puoi inviare notifiche agli autori di Tableau interessati tramite e-mail.
    • Come autore di una cartella di lavoro, puoi utilizzare la derivazione per tracciare i campi dai quali dipende la tua cartella di lavoro.
    • Come utente, quando utilizza una visualizzazione Tableau, è possibile vedere da dove provengono i dati che sono stati utilizzati per creare la vista.
  • Cura e attendibilità. Come amministratore dei dati, è possibile aggiungere metadati utili, come descrizioni e certificazioni, in modo che gli utenti trovino i dati giusti. È possibile impostare avvisi sulla qualità dei dati, visualizzare i dettagli sui dati nel riquadro dei dettagli dei dati, certificare le risorse e rimuoverle dal catalogo.
  • Scoperta dei dati. Puoi utilizzare Tableau Catalog per cercare in un unico luogo database, tabelle e origini dati da analizzare in Tableau, collegandoti dai risultati della ricerca.

A partire dalla versione 2019.3, Tableau Catalog è disponibile in Data Management Add-on per Tableau Server e Tableau Online. Quando il codice prodotto è attivo e abilitato, le caratteristiche del catalogo sopra descritte sono integrate nel prodotto che stai utilizzando, in modo da poter lavorare con i dati dove li trovi.

Funzionamento di Tableau Catalog

Tableau Catalog rileva e indicizza tutti i contenuti di Tableau presenti nel tuo sito (cartelle di lavoro, origini dati, fogli e flussi) per raccogliere metadati relativi ai contenuti. A partire dai metadati vengono identificati i database e le tabelle (denominati anche "risorse esterne"). Conoscere le relazioni tra i contenuti e le risorse esterne consente a Tableau di visualizzare la derivazione dei contenuti e delle risorse. Tableau Catalog consente inoltre agli utenti di connettersi a risorse esterne utilizzando Tableau Server o Tableau Online.

Per informazioni su come utilizzare Tableau Catalog per supportare la governance dei dati nella tua organizzazione, consulta Governance in Tableau(Link opens in a new window) nella Guida di Tableau Blueprint.

Termini chiave di Tableau Catalog

  • Metadati. Informazioni sui dati.
  • Contenuti Tableau. Contenuti creati in Tableau come cartelle di lavoro, origini dati e flussi.
  • Attività esterne. I metadati relativi a tabelle e database utilizzati dai contenuti di Tableau pubblicati su Tableau Server o Tableau Online.

Licenza Tableau Catalog

Tableau Catalog è concesso in licenza tramite Data Management Add-on. Per informazioni sul funzionamento di Data Management Add-on, consulta Usare in licenza il componente aggiuntivo Data Management.

Abilitare Tableau Catalog

Dopo che Tableau Server o Tableau Online è stato concesso in licenza con Data Management Add-on, puoi abilitare Tableau Catalog eseguendo una delle seguenti operazioni:

  • Per Tableau Online, non è necessaria alcuna azione. Tableau Catalog è attivo per impostazione predefinita, configurato per l'utilizzo di autorizzazioni derivate e pronto all'uso. Per maggiori informazioni sulle autorizzazioni derivate, consulta l'argomento Autorizzazioni per i metadati.
  • Per Tableau Server, l'amministratore del server deve prima abilitare l'API dei metadati di Tableau utilizzando il comando tsm maintenance metadata-services. Per maggiori informazioni, consulta Abilitare Tableau Catalog.

    Dopo aver abilitato l'API dei metadati, Tableau Catalog è attivo per impostazione predefinita, configurato per l'utilizzo di autorizzazioni derivate e pronto all'uso. Per maggiori informazioni sulle autorizzazioni derivate, consulta l'argomento Autorizzazioni per i metadati.

Caratteristiche e funzionalità

Per ulteriori informazioni sulle funzionalità che è possibile utilizzare con Tableau Catalog, consulta i seguenti articoli della Guida:

Individuazione dei dati

Cura e attendibilità

Derivazione dei dati e analisi di impatto

Risorse per sviluppatori

Puoi utilizzare l'API dei metadati di Tableau(Link opens in a new window) per eseguire query programmatiche sui metadati del contenuto pubblicato su Tableau Server o Tableau Online. L'API dei metadati è veloce e flessibile ed è l'ideale quando cerchi di trovare informazioni specifiche sulla relazione tra i metadati e le loro strutture.

Oltre all'API dei metadati, puoi utilizzare i metodi di metadati nell'API REST di Tableau Server per aggiornare programmaticamente alcuni metadati. Per maggiori informazioni sui metodi di metadati, consulta Metodi di metadati nell'API REST di Tableau Server.

 

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.