Avviare o aprire un flusso di dati

Per iniziare a preparare i dati con Tableau Prep Builder, puoi:

Nota: a partire dalla versione 2020.4.1, è anche possibile creare e modificare flussi in Tableau Server e Tableau Cloud. Le informazioni in questo argomento si applicano a tutte le piattaforme, a meno che non venga indicato in modo specifico. Per maggiori informazioni sulla creazione di flussi sul web, consulta Tableau Prep sul web nella Guida di Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Se desideri lavorare su più flussi contemporaneamente, puoi aprire più aree di lavoro di Tableau Prep Builder. In Tableau Prep Builder versione 2019.3.1 e precedenti, se selezioni File > Apri, Tableau Prep Builder sostituisce il flusso attualmente aperto con il nuovo flusso selezionato.

Avviare un nuovo flusso

Avvia un nuovo flusso connettendoti ai dati, proprio come in Tableau Desktop.

Note: se si apre un flusso in una versione in cui il connettore non è supportato, il flusso potrebbe aprirsi ma presentare errori o non funzionare a meno che le connessioni dati non vengano rimosse.
Per consentire la connessione ai dati, alcuni connettori potrebbero richiedere il download e l’installazione di un driver. Vai alla pagina Download dei driver(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) sul sito Web di Tableau per ottenere i link di download dei driver e le istruzioni di installazione.

  1. Apri Tableau Prep Builder e fai clic sul pulsante Aggiungi connessione .

    In Web authoring, nella pagina Home fai clic su Crea > Flusso oppure nella pagina Esplora fai clic su Nuovo > Flusso. Fai clic su Connetti ai dati.

    A partire dalla versione 2021.4, se hai Data Management con Catalog abilitato, puoi anche fare clic su Nuovo > Flusso nella pagina Risorse esterne sul Web per creare un flusso con una connessione supportata da Catalog. Per maggiori informazioni, consulta Tableau Catalog nella Guida di Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) o Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

  2. Dall’elenco dei connettori, seleziona il tipo di file o il server che ospita i tuoi dati. Se ti viene richiesto, inserisci le informazioni necessarie per accedere ai dati.

    Nota: in Web authoring, l’elenco dei connettori di file potrebbe essere diverso.

  3. Dal riquadro Connessioni esegui una di queste operazioni:

    • Se ti sei connesso a un file, fai doppio clic o trascina una tabella nel riquadro Flusso per avviare il flusso. Per le tabelle singole, quando aggiungi dati al flusso, Tableau Prep crea automaticamente una fase di input nel riquadro Flusso.

      Nota: in Web authoring, per le connessioni ai file puoi scaricare i file solo uno alla volta. Le connessioni dirette a una condivisione file di rete non sono attualmente supportate.

    • Se ti sei connesso a un database, seleziona un database o uno schema e fai doppio clic o trascina una tabella nel riquadro Flusso per avviarlo.

      Nota: in Tableau Prep Builder puoi eseguire l’unificazione di più file o tabelle di database da una singola origine dati nella fase di input utilizzando una ricerca con caratteri jolly. In Web authoring non è possibile creare o modificare unificazioni di input, ma sono supportate nei flussi pubblicati da Tableau Prep Builder. Per ulteriori informazioni, consulta Unificare file e tabelle di database nella fase di input(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Aprire un flusso esistente

In Tableau Prep Builder hai la possibilità di visualizzare e accedere ai tuoi flussi più recenti direttamente dalla pagina iniziale, così da trovare i file in lavorazione senza difficoltà. Quando si lavora con i flussi sul Web, tutti i flussi sono comodamente elencati nel menu Tutti i flussi della pagina Esplora.

Aprire un flusso in Tableau Prep Builder

Nella pagina iniziale esegui una di queste operazioni:

  • Seleziona un flusso in Flussi recenti.

  • Fai clic su Apri un flusso per andare al file di flusso e aprirlo.

Dopo esserti connesso ai dati, utilizza le diverse opzioni nella fase di Input per identificare i dati con cui desideri lavorare nel flusso. Puoi quindi aggiungere una fase di pulizia o un altro tipo di passaggio per esaminare, pulire e modellare i dati.

Quando i flussi includono più connettori di origini dati, Tableau Prep consente di vedere facilmente quali connettori e tabelle sono associati alle fasi di input. Quando fai clic sul passaggio di input, il connettore e la tabella di dati associati vengono evidenziati nel riquadro Connessioni. Questa opzione è stata aggiunta nella versione 2020.1.1 di Tableau Prep Builder ed è supportata anche durante la modifica dei flussi sul Web.

Aprire un flusso in Tableau Prep sul Web

  1. Per aprire e modificare un flusso esistente, nella pagina Esplora seleziona Tutti i flussi dal menu a discesa superiore e seleziona il flusso dall’elenco.

  2. Nella pagina Panoramica del flusso fai clic su Modifica per modificare il flusso.

Il flusso verrà aperto in una nuova scheda. Non appena inizi ad apportare modifiche, Tableau salva automaticamente le modifiche dopo pochi secondi e salva il flusso modificato come bozza. Le bozze sono visibili solo per te e l’amministratore.

Al termine, puoi chiudere il flusso e continuare ad apportare modifiche in un secondo momento o pubblicare il flusso per applicare le modifiche, creando una nuova versione del flusso.

Come altri strumenti, la pubblicazione dei flussi utilizza un metodo "first-in". Se un altro utente modifica e ripubblica il flusso prima di te, viene prima eseguito il commit delle sue modifiche. Tuttavia, puoi tenere traccia e ripristinare una versione precedente utilizzando la pagina Cronologia delle revisioni. Per maggiori informazioni, consulta Lavorare con le revisioni del contenuto(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Desktop.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!