Licenza di Data Management
Importante: a partire dal 16 settembre 2024, Data Management non sarà più disponibile come opzione aggiuntiva indipendente. Le funzionalità di Data Management sono disponibili solo se in precedenza hai acquistato Data Management o se hai acquistato determinate edizioni in licenza: Tableau Enterprise (per Tableau Server o Tableau Cloud) o Tableau+ (per Tableau Cloud).
Data Management include Tableau Catalog, Tableau Prep Conductor, connessioni virtuali e criteri dati ed è disponibile quando acquisti Tableau Enterprise. Contatta il responsabile del tuo account (o visita la pagina dei prezzi(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) di Tableau) per maggiori informazioni.
Data Management può essere attivato solo in una distribuzione Tableau Server concessa in licenza. Una distribuzione include un’installazione di Tableau Server di produzione con licenza e le installazioni di Tableau Server non di produzione con licenza che supportano l’installazione di produzione. Per ulteriori informazioni sulla distribuzione, consulta la Documentazione EULA(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) (in inglese).
Tableau Prep Conductor
Quando acquisti Tableau Enterprise, devi abilitare Prep Conductor su Tableau Server. Per maggiori informazioni, consulta Abilitare e configurare Tableau Prep Conductor su Tableau Server.
- Quando Data Management è attivo e abilitato, puoi pianificare e monitorare i flussi in Tableau Server o Tableau Cloud.
- Quando Data Management viene rimosso o disattivato oppure se Data Management scade, la possibilità di pianificare i flussi viene disabilitata.
- Se la licenza di Tableau Server o Tableau Cloud è ancora attiva e valida, puoi scaricare i flussi utilizzando l’API REST di Tableau Server. Per ulteriori informazioni, consulta Metodi di flusso(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Tableau Catalog
Quando acquisti Tableau Enterprise, devi abilitare Catalog su Tableau Server. Per maggiori informazioni, consulta Abilitare Tableau Catalog.
- Quando Data Management è attivo e abilitato, puoi utilizzare Tableau Catalog per rilevare dati, curare le risorse dei dati, eseguire analisi di impatto e monitorare la derivazione dei dati utilizzati nei contenuti di Tableau.
- Quando Data Management viene rimosso, disattivato o scade, le informazioni vengono conservate sul server. Le informazioni specifiche di Tableau Catalog saranno accessibili solo utilizzando l’API dei metadati di Tableau; non verranno più visualizzate nel prodotto. Per maggiori informazioni, consulta API dei metadati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
- Quando Data Management viene rimosso, disattivato o scade, le API di scrittura per tutte le nuove informazioni di Tableau Catalog (ad esempio descrizioni di tabelle, avvisi sulla qualità dei dati, descrizioni di colonne) vengono disabilitate. Puoi ancora leggere le informazioni utilizzando l’API dei metadati, ma le autorizzazioni sulle tabelle e sui database non possono essere gestiti esplicitamente nel prodotto.
Connessioni virtuali e criteri dati
Quando acquisti Tableau Enterprise e abiliti Data Management per Tableau, le connessioni virtuali e i criteri dati sono abilitati automaticamente su Tableau Server.
Dopo aver acquistato e ottenuto in licenza Data Management per Tableau, le connessioni virtuali e i criteri dati sono abilitati automaticamente.
- Quando Data Management è attivo e abilitato, puoi utilizzare le connessioni virtuali per creare risorse condivisibili che forniscono un punto di accesso centrale ai dati. Puoi anche creare criteri dati che consentono di filtrare i dati per gli utenti utilizzando la sicurezza centralizzata a livello di riga.
- Quando Data Management viene rimosso, disattivato o scade, le informazioni vengono conservate sul server, ma non sono accessibili.
- Quando Data Management viene riattivato, le informazioni vengono ripristinate sul server e sono accessibili.
Come funziona la licenza di Data Management
La distribuzione di Tableau Server può essere basata su utente o su core, a seconda della licenza acquistata.
Basata su utente
Una metrica di licenza basata sugli utenti consente di eseguire la distribuzione di Tableau Server su un singolo computer o su più computer in un cluster. Ogni utente che accede a Tableau Server deve essere concesso in licenza. Gli amministratori aggiungono utenti e licenze. Il primo codice prodotto Creator o Explorer che aggiungi a Tableau Server attiva Tableau Server e verrà utilizzata da un amministratore del server.
Data Management consente di abilitare le funzioni incluse con il componente aggiuntivo a livello di distribuzione e tali funzioni sono concesse in licenza per tutti gli utenti che hanno già una licenza per Tableau Server.
Basata su core
Una metrica di licenza basata su core non impone limitazioni al numero di account utente in Tableau Server. La licenza specifica il numero massimo di core del computer in cui puoi eseguire in Tableau Server.
Nota: quando acquisti e utilizzi licenze basate su core, è necessario applicare sia il codice prodotto Data Management che il codice prodotto Resource Core alla distribuzione di Tableau. Il primo codice consente l’esecuzione dei flussi su Tableau Server attraverso Tableau Prep Conductor e il secondo codice aggiunge i core aggiuntivi per i nodi Tableau Prep Conductor. Tutti i codici prodotto sono disponibili tramite il Portale clienti(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
In genere, il numero totale di core in tutti i computer non dovrebbe superare il numero totale consentito dalla licenza di Tableau Server. Quando attivi il codice prodotto Data Management sulla distribuzione del server Tableau, include un numero specifico di core di Tableau Prep Conductor. In questo scenario, il numero totale di core su tutti i computer non dovrebbe superare il numero totale che la licenza di Tableau Server e la licenza di Data Management consentono in totale.
In questo argomento faremo riferimento ai core concessi in licenza attraverso la licenza di Tableau Server come core di Tableau Server e ai core concessi in licenza attraverso Data Management come core di Tableau Prep Conductor.
Ecco alcuni concetti che si applicano alle modalità di gestione licenze in una metrica basata su core:
- Un nodo può essere concesso in licenza da un solo tipo di core di Tableau Server o Tableau Prep Conductor.
- I core di Tableau Prep Conductor vengono applicati a qualsiasi nodo dedicato all’esecuzione di Tableau Prep Conductor e quando Gestione componenti in background su quel nodo è impostato per eseguire solo processi di sfondo del flusso. In questo caso, il numero totale di core su questo nodo non può superare il numero di core consentiti dalla licenza di Data Management. Se questo nodo presenta qualsiasi altro processo concesso in licenza oltre a Tableau Prep Conductor, Gestione componenti in background e Motore dati, allora questo nodo richiederà e utilizzerà una licenza core di Tableau Server.
- Come indicato in precedenza, il ruolo del nodo Gestione componenti in background influisce anche su quale licenza è usata da un nodo. Ad esempio, se il ruolo del nodo Gestione componenti in background è impostato per eseguire processi di tutti i tipi (impostazione predefinita), allora questo nodo sarà concesso in licenza attraverso i core di Tableau Server. Per ulteriori informazioni sui ruoli dei nodi, vedi Ruoli dei nodi in Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Consulta la seguente tabella e il flusso decisionale per capire come viene concesso in licenza un nodo:
Se un nodo ha... il core del nodo è conteggiato verso... il nodo è concesso in licenza utilizzando... uno dei seguenti processi abilitati:
- Server applicazioni
- Gestione componenti in background (il ruolo del nodo è impostato per eseguire tutti i processi)
- Archivio file
- Data Server
- VizQL Server
Conteggio totale dei core di Tableau Server. Core di Tableau Server. solo i seguenti processi abilitati:
- Tableau Prep Conductor
- Gestione componenti in background (il ruolo del nodo è impostato per eseguire solo i flussi)
- Motore dati
Numero totale di core di Tableau Prep acquistati tramite Data Management.
Nota: se non sono disponibili core di Tableau Prep Conductor, ma sono disponibili core di Tableau Server, vengono utilizzati i secondi.
Core di Tableau Prep inclusi in Data Management.
Nota: se non sono disponibili core di Tableau Prep Conductor, ma sono disponibili core di Tableau Server, vengono utilizzati i secondi.
Per ulteriori informazioni sui processi con licenza, vedi Processi di Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Per maggiori informazioni sulle gestione licenze di Tableau Server, consulta Panoramica sulla gestione licenze di Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).