Usare in licenza il componente aggiuntivo Data Management

Per informazioni su come acquistare Componente aggiuntivo Data Management, contatta il responsabile dell'account.

Componente aggiuntivo Data Management può essere attivato solo in una distribuzione Tableau Server concessa in licenza. Una distribuzione include un'installazione di Tableau Server di produzione con licenza e le installazioni di Tableau Server non di produzione con licenza che supportano l'installazione di produzione. Per maggiori informazioni sulla distribuzione, consulta la Documentazione relativa all'utilizzo del prodotto (in inglese)(Link opens in a new window).

Tableau Prep Conductor

Dopo aver acquistato e ottenuto in licenza il componente aggiuntivo Data Management, devi abilitare Prep Conductor su Tableau Server. Per maggiori informazioni, consulta Abilitare e configurare Tableau Prep Conductor su Tableau Server(Link opens in a new window).

  • Quando il Componente aggiuntivo Data Management è attivo e abilitato, puoi pubblicare i flussi su Tableau Server o Tableau Online, pianificarli, eseguirli, gestirli e monitorarli.
  • Quando il Componente aggiuntivo Data Management viene rimosso o disattivato oppure se Componente aggiuntivo Data Management scade, la possibilità di pubblicare, pianificare ed eseguire flussi o di ricevere avvisi relativi ai flussi viene disabilitata. I dati non verranno eliminati, anche se non sarai in grado di visualizzare i flussi.
  • Se la licenza di Tableau Server o Tableau Online è ancora attiva e valida, puoi scaricare i flussi utilizzando l'API REST di Tableau Server. Per ulteriori informazioni, consulta Metodi di flusso(Link opens in a new window).

Tableau Catalog

Dopo aver acquistato e ottenuto in licenza il componente aggiuntivo Data Management, devi abilitare Catalog su Tableau Server. Per maggiori informazioni, consulta Catalog in Tableau Server.

  • Quando il Componente aggiuntivo Data Management è attivo e abilitato, puoi utilizzare Tableau Catalog per rilevare dati, curare le risorse dei dati, eseguire analisi di impatto e monitorare la derivazione dei dati utilizzati nei contenuti di Tableau.
  • Quando il Componente aggiuntivo Data Management viene rimosso, disattivato o scade, le informazioni vengono conservate sul server. Le informazioni specifiche di Tableau Catalog saranno accessibili solo utilizzando l'API dei metadati di Tableau; non verranno più visualizzate nel prodotto. Per maggiori informazioni, consulta API dei metadati(Link opens in a new window).
  • Quando il Componente aggiuntivo Data Management viene rimosso, disattivato o scade, le API di scrittura per tutte le nuove informazioni di Tableau Catalog (ad esempio descrizioni di tabelle, avvisi sulla qualità dei dati, descrizioni di colonne) vengono disabilitate. Puoi ancora leggere le informazioni utilizzando l'API dei metadati, ma le autorizzazioni sulle tabelle e sui database non possono essere gestiti esplicitamente nel prodotto.

Come funziona la gestione licenze per il componente aggiuntivo Data Management

La distribuzione di Tableau Server può essere basata su utente o su core.

Basata su utente

Una metrica di licenza basata sugli utenti consente di eseguire la distribuzione di Tableau Server su un singolo computer o su più computer in un cluster. Ogni utente che accede a Tableau Server deve essere concesso in licenza. Gli amministratori aggiungono utenti e licenze. Il primo codice prodotto Creator o Explorer che aggiungi a Tableau Server attiva Tableau Server e verrà utilizzata da un amministratore del server.

Il componente aggiuntivo Data Management consente di abilitare le funzioni incluse con il componente aggiuntivo a livello di distribuzione e tali funzioni sono concesse in licenza per tutti gli utenti che hanno già una licenza per Tableau Server.

Basata su core

Una metrica di licenza basata su core non impone limitazioni al numero di account utente in Tableau Server. La licenza specifica il numero massimo di core del computer in cui puoi eseguire in Tableau Server.

In genere, il numero totale di core in tutti i computer non dovrebbe superare il numero totale consentito dalla licenza di Tableau Server. Quando aggiungi il codice prodotto Data Management al server Tableau, include un numero specifico di core di Tableau Prep Conductor. In questo scenario, il numero totale di core su tutti i computer non dovrebbe superare il numero totale che la licenza di Tableau Server e la licenza di Data Management consentono in totale.

In questo argomento faremo riferimento ai core concessi in licenza attraverso la licenza di Tableau Server come core di Tableau Server, e ai core concessi in licenza attraverso il componente aggiuntivo Data Management come core di Tableau Prep Conductor.

Ecco alcuni concetti che si applicano alle modalità di gestione licenze in una metrica basata su core:

  • Un nodo può essere concesso in licenza da un solo tipo di core di Tableau Server o Tableau Prep Conductor.
  • I core di Tableau Prep Conductor vengono applicati a qualsiasi nodo dedicato all'esecuzione di Tableau Prep Conductor e quando la selezione background su quel nodo è impostato per eseguire solo processi di sfondo del flusso. In questo caso, il numero totale di core su questo nodo non può superare il numero di core consentiti dalla licenza del componente aggiuntivo Data Management. Se questo nodo presenta qualsiasi altro processo concesso in licenza oltre a Tableau Prep Conductor, Selezione background e Motore dati, allora questo nodo richiederà e utilizzerà una licenza core di Tableau Server.
  • Come indicato in precedenza, il ruolo del nodo Selezione background influisce anche su quale licenza è usata da un nodo. Ad esempio, se il ruolo del nodo Selezione background è impostato per eseguire processi di tutti i tipi (impostazione predefinita), allora questo nodo sarà concesso in licenza attraverso i core di Tableau Server. Per ulteriori informazioni sui ruoli dei nodi, vedi Ruoli dei nodi in Tableau Server(Link opens in a new window).

    Consulta la seguente tabella e il flusso decisionale per capire come viene concesso in licenza un nodo:

    Se un nodo ha...il core del nodo è conteggiato verso...il nodo è concesso in licenza utilizzando...

    uno dei seguenti processi abilitati:

    • Server dell'applicazione
    • Selezione background (il ruolo del nodo è impostato per eseguire tutti i processi)
    • Archivio file
    • Server di dati
    • Server di VizQL
    Conteggio totale dei core di Tableau Server.Core di Tableau Server.

    solo i seguenti processi abilitati:

    • Tableau Prep Conductor
    • Selezione background (il ruolo del nodo è impostato per eseguire solo i flussi)
    • Motore dati

    Numero totale di core di Tableau Prep acquisiti tramite il componente aggiuntivo Data Management.

    Nota: se non sono disponibili core di Tableau Prep Conductor, ma sono disponibili core di Tableau Server, vengono utilizzati i secondi.

    I core di Tableau Prep sono inclusi nel componente aggiuntivo Data Management.

    Nota: se non sono disponibili core di Tableau Prep Conductor, ma sono disponibili core di Tableau Server, vengono utilizzati i secondi.

 

licensing decision flow

Per ulteriori informazioni sui processi con licenza, vedi Processi di Tableau Server(Link opens in a new window).

Per maggiori informazioni sulle gestione licenze di Tableau Server, consulta Panoramica sulla gestione licenze di Tableau Server(Link opens in a new window).

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.