Etichette della sensibilità

Alcuni dati devono essere gestiti con maggiore attenzione. Per aumentare la fiducia e garantire la sicurezza, è importante che gli utenti sappiano di quali dati si tratta. A partire da Tableau Cloud di giugno 2023 e Tableau Server 2023.3, se disponi di una licenza Data Management, Tableau offre una nuova categoria di etichette dei dati: le etichette della sensibilità. Gli utenti possono utilizzare le etichette della sensibilità per indicare il livello di attenzione da prestare durante la creazione di viste o la condivisione di informazioni. Inoltre, le etichette della sensibilità possono coesistere sulla stessa risorsa con altre etichette, come la certificazione e gli avvisi sulla qualità dei dati. Inoltre, utilizzando il gestore delle etichette nella pagina Etichette dei dati o l’API REST, un amministratore può creare etichette della sensibilità per soddisfare le esigenze dell’organizzazione.

Nota: in Tableau Cloud di marzo 2023 e Tableau Server 2023.1 e versioni precedenti, la sensibilità dei dati veniva espressa utilizzando l’avviso sulla qualità dei dati “dati sensibili”. Con l’aggiornamento a Tableau Cloud di giugno 2023 e Tableau Server 2023.3, gli avvisi sulla qualità dei dati relativi ai “dati sensibili” sono stati migrati alle etichette della sensibilità.

Le etichette della sensibilità possono essere associate agli stessi tipi di risorse delle altre etichette dei dati.

Associare un’etichetta della sensibilità a una risorsa

Per associare un’etichetta della sensibilità a una risorsa:

Nota: a partire da Tableau Cloud di febbraio 2024, puoi aggiungere e rimuovere le etichette della sensibilità utilizzando la finestra di dialogo Etichette dei dati consolidata anziché finestre di dialogo separate per ciascun tipo di etichetta. Per informazioni sulla finestra di dialogo Etichette dei dati, consulta Finestra di dialogo Etichette dei dati. La finestra di dialogo Etichette dei dati consolidata non è disponibile in Tableau Server.

  1. Cerca o passa alla risorsa. Le fasi per passare alla risorsa dipendono dal tipo di risorsa a cui vuoi aggiungere l’etichetta della sensibilità:
    • Origine dati o connessione virtuale: nella pagina Esplora seleziona Tutte le origini dati o Tutte le connessioni virtuali.
    • Tabella di connessione virtuale: nella pagina Esplora seleziona Tutte le connessioni virtuali e seleziona la connessione virtuale che contiene la tabella di connessione virtuale che desideri certificare. Seleziona quindi la tabella di connessione virtuale.
    • Database o tabella: nella pagina Esplora passa al database o alla tabella. In alternativa, nella pagina Risorse esterne seleziona Database e file o Tabelle e oggetti.
    • Colonna: nella pagina Esplora passa al database o alla tabella. In alternativa, nella pagina Risorse esterne seleziona Tabelle e oggetti e passa alla tabella. Individua la colonna nell’elenco.
  2. Seleziona il menu azioni (. . .) accanto alla risorsa, quindi seleziona Etichette dei dati > Etichetta della sensibilità.
  3. Seleziona la casella di controllo accanto alle etichette della sensibilità che desideri associare alla risorsa. Facoltativamente, se conosci il nome di un’etichetta della sensibilità, puoi cercarla nella parte superiore della finestra di dialogo, quindi selezionare la casella di controllo accanto ad essa. In Tableau Server 2023.3 e versioni precedenti, puoi associare una sola etichetta della sensibilità a ciascuna risorsa. Utilizza l’interruttore Mostra etichetta per attivare un’etichetta della sensibilità per la risorsa, quindi seleziona l’etichetta della sensibilità desiderata dall’elenco a discesa.
  4. Se lo desideri, inserisci un messaggio da mostrare agli utenti. Puoi applicare al testo in un messaggio il formato grassetto, sottolineato e corsivo, nonché includere un collegamento o un’immagine. Per visualizzare i suggerimenti per la formattazione del testo, passa il puntatore del mouse sull’icona delle informazioni (i) sopra il pulsante Salva.
  5. Seleziona Salva.
    Finestra di dialogo Etichetta della sensibilità

Rimuovere un’etichetta della sensibilità da una risorsa

Per rimuovere un’etichetta della sensibilità da una risorsa:

Nota: a partire da Tableau Cloud di febbraio 2024, puoi aggiungere e rimuovere le etichette della sensibilità utilizzando la finestra di dialogo Etichette dei dati consolidata anziché finestre di dialogo separate per ciascun tipo di etichetta. Per informazioni sulla finestra di dialogo Etichette dei dati, consulta Finestra di dialogo Etichette dei dati. La finestra di dialogo Etichette dei dati consolidata non è disponibile in Tableau Server.

  1. Seleziona il menu azioni (. . .) accanto alla risorsa, quindi seleziona Etichette dei dati > Etichetta della sensibilità.
  2. Deseleziona le caselle accanto alle etichette della sensibilità che desideri rimuovere dalla risorsa. In Tableau Server 2023.3 e versioni precedenti, puoi disattivare l’etichetta utilizzando l’interruttore Mostra etichetta.
  3. Seleziona Salva.

Dove vengono visualizzate le etichette della sensibilità

Le etichette della sensibilità vengono visualizzate sulle risorse durante l’esplorazione in Tableau Server. Analogamente agli avvisi sulla qualità dei dati, le etichette della sensibilità vengono visualizzate a valle delle risorse a cui sono associate. Ad esempio, un’etichetta della sensibilità su una colonna viene visualizzata nella riga delle colonne nella pagina della tabella, nella parte superiore della pagina della tabella e nella pagina del database.

Un’etichetta della sensibilità nella pagina di una tabella

Un’etichetta della sensibilità in un campo della pagina della cartella di lavoro

Nel Web authoring di Tableau Cloud, gli utenti visualizzano un’icona accanto all’origine dati nel riquadro Dati quando

  • è presente un’etichetta della sensibilità per un’origine dati utilizzata nella cartella di lavoro oppure
  • è presente un avviso a monte dell’origine dati utilizzata nella cartella di lavoro

Per visualizzare i dettagli, posiziona il puntatore del mouse sull’icona. In alternativa, nel Web Authoring di Tableau Cloud puoi selezionare un’origine dati o una colonna, quindi selezionare Dettagli catalogo per visualizzare tutte le relative etichette.

Visibilità

Le etichette della sensibilità con visibilità elevata risultano più urgenti e vengono visualizzate in più posizioni. Ad esempio, un’etichetta della sensibilità con visibilità elevata su una tabella genera una notifica quando qualcuno crea una vista o apre una vista pubblicata che dipende da essa.

Avviso di un’etichetta di sensibilità con visibilità elevata nel Web authoring

L’icona e il badge per le etichette della sensibilità con visibilità elevata sono viola, mentre quelle con visibilità standard sono grigi. Per impostazione predefinita, l’etichetta della sensibilità incorporata denominata “Dati sensibili” è con visibilità elevata.

Se a una risorsa si applica più di un’etichetta della sensibilità (perché la risorsa ha più di un’etichetta della sensibilità o ne eredita altre a monte), il badge include un numero e il colore è determinato dall’etichetta con la visibilità più elevata. Ad esempio, se a una risorsa si applicano due etichette della sensibilità, una delle quali è con visibilità standard e l’altra con visibilità elevata, il badge sarà viola.

Badge della sensibilità sulla testata con due etichette

Etichette della sensibilità nelle sottoscrizioni e-mail

Gli amministratori possono attivare le etichette della sensibilità nelle sottoscrizioni e-mail. In tal modo, quando gli utenti si sottoscrivono a una vista, l’e-mail che ricevono includerà le etichette della sensibilità con visibilità elevata associate a tale vista. Le e-mail con etichette della sensibilità con visibilità elevata contengono:

  • Collegamenti a viste o cartelle di lavoro pertinenti con il riquadro Dettagli dati aperto.
  • Collegamenti a risorse a monte pertinenti, come origini dati, tabelle o database.

Gli amministratori possono attivare le etichette della sensibilità nelle sottoscrizioni e-mail selezionando l’opzione Avvisi sulla qualità dei dati nelle sottoscrizioni nella pagina delle impostazioni del sito di Tableau Server o Tableau Cloud. Per maggiori informazioni, consulta Avvisi sulla qualità dei dati nelle sottoscrizioni in Informazioni di riferimento su Impostazioni del sito.

Chi può impostare le etichette della sensibilità

Per impostare un’etichetta della sensibilità, devi

  • essere un amministratore del server o del sito oppure
  • disporre della funzionalità Sovrascrivi per la risorsa.

Personalizzare le etichette della sensibilità

Esiste una sola etichetta della sensibilità incorporata: Dati sensibili. A partire da Tableau Cloud di giugno 2023 e Tableau Server 2023, utilizzando il gestore delle etichette nella pagina Etichette dei dati o l’API REST, un amministratore può creare etichette della sensibilità o modificare il nome e la descrizione di quelle esistenti. Aggiunte tipiche (nome e descrizione) potrebbero essere:

  • Pubblico: disponibile pubblicamente per la visualizzazione.
  • Interno: riservato a dipendenti e collaboratori dell’azienda. Questi dati non devono essere condivisi pubblicamente, ma possono essere condivisi con clienti, partner e altri utenti nell’ambito di un accordo di non divulgazione.
  • Riservato: disponibile per un gruppo approvato di dipendenti e collaboratori. Questi dati non sono limitati dalla legge, dai regolamenti o da un contratto di servizio principale dell’azienda. Possono essere condivisi con clienti, partner e altri utenti nell’ambito di un accordo di non divulgazione.
  • Limitato: disponibile per un gruppo approvato di dipendenti e collaboratori. Questi dati sono spesso limitati dalla legge, dai regolamenti, da un accordo di non divulgazione o da un contratto di servizio principale dell’azienda.
  • Importanza critica: disponibile solo per un piccolo gruppo di dipendenti e collaboratori approvati. Le terze parti a cui viene concesso l’accesso potrebbero essere soggette a requisiti contrattuali più elevati. Questi dati sono quasi sempre limitati dalla legge, dai regolamenti, da un accordo di non divulgazione o da un contratto di servizio principale dell’azienda.

Per maggiori informazioni, consulta Gestire le etichette dei dati.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!