Cercare il proprio sito Tableau

Tableau Server e Tableau Cloud offrono funzionalità di ricerca per aiutarti ad accedere e scoprire i contenuti del tuo sito. La ricerca può recuperare tutto il contenuto disponibile sul tuo sito e nel tuo spazio personale, ma mostrerà solo il contenuto a cui hai accesso per la visualizzazione. Tableau offre due esperienze di ricerca principali: ricerca rapida e ricerca completa.

Ricerca rapida

Risultati di ricerca brevi

Puoi accedere alla ricerca facendo clic sulla barra di ricerca nell’angolo in alto a destra di qualsiasi pagina del tuo sito Tableau Server o Tableau Cloud. Durante la digitazione, la ricerca rapida visualizza dinamicamente i suggerimenti di contenuto corrispondenti ai caratteri digitati. La ricerca rapida abbina i termini della query alle parole chiave nei campi Titolo o Proprietario del contenuto e classifica i risultati in base a una combinazione di segnali di qualità, popolarità e pertinenza, aumentando la probabilità che il contenuto che stai cercando venga visualizzato in cima alla pagina dei risultati. Puoi fare clic su questi risultati per passare direttamente al contenuto oppure puoi premere Invio, che ti porterà alla pagina dei risultati di ricerca.

Quando fai clic sulla barra di ricerca, vedrai anche le query precedenti che hai digitato, nonché i pulsanti di collegamento rapido per un sottoinsieme di tipi di contenuto e proprietari di contenuti, corrispondenti ai proprietari del contenuto che hai visualizzato di recente. Quando fai clic su un pulsante di collegamento rapido, passerai alla pagina dei risultati di ricerca con l’ambito applicato del pulsante che hai appena selezionato. Da lì, puoi digitare una ricerca con quell’ambito applicato.

Ricerca completa

Quando passi dall’esperienza di ricerca rapida alla pagina dei risultati di ricerca, ti trovi nell’esperienza di ricerca completa. Per impostazione predefinita, i risultati vengono mostrati in Vista mista, che è una combinazione di vista griglia ed elenco, a seconda del tipo di contenuto.

Pagina dei risultati di ricerca completi

Per modificare la modalità di visualizzazione dei risultati, seleziona Mostra come > Vista elenco . La vista elenco fornisce più metadati di campo per risultato.

Pulsante Filtri

Puoi filtrare i risultati per tipo di contenuto come Tutto, Viste, Cartelle di lavoro, Origini dati e Lenti. Puoi affinare ulteriormente i risultati della tua ricerca con gli altri filtri situati sopra i risultati. Per visualizzare più risultati per un determinato tipo di contenuto, fai clic su Visualizza tutto o seleziona un particolare tipo di contenuto dal menu del tipo di contenuto. Quando ti trovi nella vista del tipo di contenuto singolo, puoi anche modificare le opzioni Ordina per . Per impostazione predefinita, i risultati sono ordinati per pertinenza, che classifica i risultati in base a vari attributi di utilizzo, qualità e personalizzazione. Alcuni tipi di contenuto possono anche essere ordinati per popolarità, che utilizza la frequenza e l’attualità delle viste degli elementi di contenuto per ordinare i risultati. Per origini dati, tabelle e database e file, l’ordinamento per popolarità ordina i risultati in base al numero di cartelle di lavoro connesse.
Opzione Cancella

Gli utenti di Tableau Catalog possono visualizzare risultati di ricerca per database e tabelle non incorporati prima del completamento dell’inserimento in Catalog. In questo caso, facendo clic su questa voce nei risultati della ricerca rapida, viene visualizzato un messaggio di avviso "Visualizzazione di risultati parziali...". Se si esamina la pagina dei risultati di ricerca, la voce viene disattivata fino al completamento dell’inserimento in Catalog.

Per trovare suggerimenti su come sfruttare al meglio la ricerca di Tableau, consulta

Blog: The Evolution of Tableau Search and Best Practices for Finding Relevant Content.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!