Area di lavoro delle mappe in Tableau
L’area di lavoro delle mappe in Tableau è costituita dai seguenti elementi.
Riquadro Dati
Il riquadro Dati organizza i dati delle località in dimensioni e misurazioni. In genere i campi delle località (nomi di Paese, Stato e città) devono essere dimensioni, mentre i campi latitudine e longitudine devono essere misurazioni. Vi sono tuttavia alcuni scenari in cui i campi di latitudine e longitudine possono essere dimensioni.
Nel riquadro Dati, la presenza di un’icona a forma di mondo a fianco di un campo della località indica che a tale campo è assegnato un ruolo geografico. Per maggiori informazioni, consulta Assegnare ruoli geografici(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
A: icona a forma di mondo - indica che un campo è un campo geografico che può essere automaticamente mappato da Tableau.
B: campi località - questi campi categorici, spesso nomi delle località, sono disponibili in Dimensioni. Spesso vengono riconosciuti da Tableau.
C: campi generati di latitudine e longitudine - quando nell’origine dati sono presenti campi geografici, in Tableau vengono spesso generati campi latitudine e longitudine. Puoi utilizzarli per creare mappe o indicare dei campi di latitudine e longitudine personalizzati.
Scheda Indicatori
La scheda Indicatori è il punto da cui si controllano la granularità e i dettagli visivi della vista mappa. Nella scheda Indicatori puoi trascinare le località su Dettaglio per aggiungere maggiore granularità, trascinare i campi su Colore, Dimensione o Etichetta per aggiungere dettagli visivi o modificare il tipo di mappa in una mappa a punti o una mappa a poligoni.
A: aggiungi i campi delle località a Dettaglio per creare una mappa e aggiungere granularità alla vista.
B: seleziona il tipo di marcatore Automatico per una mappa a punti e il tipo di indicatore Mappa per una mappa a poligoni (colorata).
C: aggiungi i campi a Colore, Dimensione ed Etichetta per modificare i dettagli visivi degli indicatori (punti dati) nella vista.
Barra degli strumenti della vista
La barra degli strumenti della vista offre molti degli strumenti necessari per esplorare i dati della mappa.
A: utilizza l’icona della ricerca su mappa per cercare le località nella mappa.
B: utilizza le icone più e meno per ingrandire e rimpicciolire la mappa.
D: utilizza l’icona dell’area zoom per ingrandire un’area specifica della mappa.
E: utilizza l’icona della panoramica per spostarti nella mappa.
F: utilizza gli strumenti di selezione per selezionare i punti dati all’interno di un rettangolo, un cerchio o un’area disegnata. Puoi inoltre misurare le distanze con lo strumento di selezione cerchio. Per maggiori informazioni, consulta Misurare le distanze tra i punti dati e le posizioni in una mappa(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Menu della mappa
Il menu della mappa contiene diverse opzioni specifiche per le mappe:
Seleziona Mappa> Mappe di sfondo per aggiungere un servizio mappa (ad esempio Mapbox o un server WMS) o per passare da una mappa di sfondo all’altra tra quelle disponibili nella cartella di lavoro. Per maggiori informazioni, consulta Importare una mappa di sfondo personalizzata.
SelezionaMappe > Immagini di sfondo per aggiungere un’immagine statica anziché una mappa di sfondo alla vista.
Seleziona Mappe > Geocodifica per importare le posizioni non riconosciute da Tableau nella cartella di lavoro. Per maggiori informazioni, consulta Collocazione su una mappa delle posizioni Geocode non riconosciute da Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Seleziona Mappa > Modifica posizioni per modificare i dati delle posizioni in modo da farli corrispondere ai dati della mappa Tableau. Per maggiori informazioni, consulta Modificare le posizioni sconosciute o ambigue(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Seleziona Mappa > Livelli mappa per personalizzare lo stile della mappa di sfondo, aggiungere o rimuovere livelli mappa oppure aggiungere livelli di dati per gli Stati Uniti. Per maggiori informazioni, consulta Personalizzare l’aspetto della mappa(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Seleziona Mappa > Opzioni mappa per decidere se consentire agli utenti di eseguire la panoramica e lo zoom, cercare località o utilizzare la barra degli strumenti della vista. Per maggiori informazioni, consulta Personalizzare la modalità di interazione degli utenti con la mappa(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Spazio Colonne e spazio Righe
Gli spazi Colonne e Righe sono gli spazi dove si inseriscono i campi latitudine e longitudine. La longitudine viene inserita nello spazio Colonne e la latitudine nello spazio Righe, indipendentemente dal fatto che si tratti di campi di latitudine e longitudine personalizzati o di quelli generati da Tableau.
Visualizzazione della mappa
Questa è la tua mappa. Man mano che apporti modifiche alla mappa, la visualizzazione viene aggiornata. Questo tipo di visualizzazione è dinamico e consente l’interazione. Passa il puntatore del mouse sugli indicatori per maggiori informazioni su ogni località. Puoi modificare ciò che viene visualizzato nelle informazioni utilizzando il pulsante Informazioni nella scheda Indicatori. Per maggiori informazioni, consulta le sezioni Aggiungere informazioni agli indicatori(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e Creare viste nelle informazioni (Vista in Informazioni)(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Oltre alle opzioni disponibili nell’area di lavoro delle mappe, in Tableau vi sono molte altre opzioni per l’analisi dei dati. Puoi creare territori personalizzati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra), filtrare i dati dalla vista(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra), configurare i parametri(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra), creare insiemi(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e molto altro ancora.
Vedi anche
Introduzione alle mappe con Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)