Quando crei una vista mappa, sono disponibili diverse modalità predefinite per navigare nella vista e interagire con essa. Puoi ingrandire e rimpicciolire la mappa, visualizzarla in formato panoramica e selezionare gli indicatori, oltre a poter eseguire ricerche sulle località in tutto il mondo tramite la ricerca su mappa.

Tuttavia, a volte potresti voler limitare alcune delle modalità con cui gli utenti possono interagire con la mappa.

Puoi personalizzare il modo in cui gli utenti interagiscono con la vista utilizzando la finestra di dialogo Opzioni mappa.

Mostrare una scala della mappa

Puoi visualizzare una scala sulla mappa in modo che gli utenti possano comprendere le distanze tra i punti dati. Questa scala viene visualizzata nell'angolo in basso a destra della vista e aggiornata quando si ingrandisce o rimpicciolisce la mappa con lo zoom.

Nota: la scala di una mappa non viene visualizzata sulle proiezioni di Mercatore non Web, ad esempio un Web Map Service che usa una proiezione cilindrica equidistante.

Per mostrare una scala sulla mappa:

  1. Seleziona Mappa > Opzioni mappa.
  2. Nella finestra di dialogo Opzioni mappa visualizzata nella vista, seleziona Mostra scala della mappa.
  3. In Unità, fai clic sul menu a discesa e seleziona le unità di misura di tuo interesse.
    • Se desideri che la scala mostri le misure in metri e chilometri, seleziona Metrica.

    • Se desideri che la scala mostri le misure in piedi e miglia, seleziona U.S.A.

    • Se desideri che le unità di misura siano determinate dalle impostazioni locali della cartella di lavoro, seleziona Automatico.

      Nota: questa impostazione determina anche le unità usate dallo strumento radiale per misurare le distanze. Per maggiori informazioni, consulta Modificare le unità di misura(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nell'argomento Misurare le distanze tra punti dati e località in una vista mappa.

Nascondere la ricerca su mappa

Puoi nascondere l'icona della ricerca su mappa per impedire agli utenti di ricercare località nella vista mappa.

Per nascondere l'icona della ricerca su mappa:

  1. Seleziona Mappa > Opzioni mappa.

  2. Nella finestra di dialogo Opzioni mappa visualizzata nella vista, deseleziona Mostra scala della mappa.

Nota: quando si nasconde l'icona della ricerca su mappa, si nasconde anche il pulsante "localizzami" per le viste pubblicate sul Web. Per maggiori informazioni sul pulsante localizzami, consulta Esplorare i dati nelle mappe.

Nascondere la vista barra degli strumenti

Puoi nascondere la vista barra degli strumenti in una vista mappa in modo che gli utenti non possano bloccare la mappa o eseguire lo zoom su tutti i dati.

Per nascondere la vista barra degli strumenti:

  1. Seleziona Mappa > Opzioni mappa.

  2. Nella finestra di dialogo Opzioni mappa visualizzata nella vista, deseleziona Mostra vista barra degli strumenti.

Nota: quando si nasconde la vista barra degli strumenti è comunque possibile utilizzare i tasti di scelta rapida per ingrandire e rimpicciolire la vista, ottenere una visualizzazione panoramica e selezionare gli indicatori. Per maggiori informazioni, consulta Tasti di scelta rapida per la selezione e l'esplorazione degli indicatori(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Disattivare panoramica e zoom

Puoi disattivare la panoramica e lo zoom nella vista mappa e nelle immagini di sfondo in modo che gli utenti non possano scegliere una vista panoramica né ingrandire o rimpicciolire la vista con lo zoom.

Per disattivare panoramica e zoom:

  1. Seleziona Mappa > Opzioni mappa.

  2. Nella finestra di dialogo Opzioni mappa visualizzata nella vista, deseleziona Consenti panoramica e zoom.

Quando si disattivano panoramica e zoom, lo strumento della panoramica e tutti i controlli dello zoom vengono rimossi dalla vista barra degli strumenti e lo strumento rettangolare diventa lo strumento predefinito. I tasti di scelta rapida per ingrandire o rimpicciolire la vista o per applicare la panoramica smetteranno di funzionare. Se l'icona della ricerca su mappa non è nascosta, puoi comunque navigare nella vista ricercando le località tramite la casella di ricerca della mappa.

Vedi anche:

Ricercare località nella mappa(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Eseguire lo zoom e la panoramica delle viste e selezionare gli indicatori

Grazie per il tuo feedback.