Durante l'esplorazione dei dati in una vista mappa, potresti chiederti in che modo i dati si relazionano alla geografia circostante, alle posizioni o ai punti di riferimento. Per rispondere a questo tipo di domande puoi utilizzare lo strumento radiale, che consente di misurare le distanze approssimative nella vista mappa.

La seguente vista mostra il numero di terremoti di magnitudo 6.0 e superiori che si sono verificati in tutto il mondo tra il gennaio 1994 e il febbraio 2014.

A livello globale l'impatto di questa vista è molto incisivo, ma è possibile che gli utenti desiderino ingrandire la mappa ed esplorare più da vicino alcune aree specifiche. Si supponga ad esempio di voler vedere quanti terremoti si sono verificati in Indonesia negli ultimi 10 anni, in particolare nel raggio di 100 chilometri dalla capitale, Giacarta.

A tale scopo è possibile utilizzare lo strumento radiale per individuare tutti i terremoti nel raggio di circa 100 chilometri dalla capitale.

Segui la procedura indicata di seguito per scoprire come misurare le distanze con lo strumento radiale.

Passaggio 1: ingrandire un'area o una posizione

Il primo passaggio per misurare la distanza nelle mappe con lo strumento radiale consiste nell'ingrandire un'area o una posizione nella vista mappa. Per maggiori informazioni su come ingrandire e rimpicciolire la vista, consulta la sezione Eseguire lo zoom e la panoramica delle viste e selezionare gli indicatori(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Per passare in modo rapido a una posizione sulla mappa puoi ricorrere anche alla ricerca su mappa. Per maggiori informazioni sull'utilizzo della ricerca su mappa, consulta Ricercare località nella mappa.

Nota : per misurare la distanza con lo strumento radiale è necessario ingrandire la mappa diverse volte. La distanza misurata non verrà visualizzata se allontani troppo lo zoom dalla mappa. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Precisione della misurazione.

Passaggio 2: selezionare lo strumento radiale

Dopo aver ingrandito un'area o una posizione specifica nella vista, seleziona lo strumento radiale dalla barra degli strumenti, quindi fai clic e trascinalo nella vista. La distanza misurata viene visualizzata a destra del cerchio che compare quando trascini lo strumento nella vista.

Per maggiori informazioni su come utilizzare lo strumento radiale, consulta Selezionare gli indicatori(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Nota: se non visualizzi una distanza misurata, ingrandisci ulteriormente un'area o posizione nella vista.

Nota: se la barra degli strumenti della vista è nascosta, premi S sulla tastiera per utilizzare lo strumento radiale.

Mentre trascini, lo strumento radiale seleziona gli indicatori che si trovano all'interno del raggio del cerchio. In questo esempio il raggio è di 100 chilometri e il centro è Giacarta. Ciò significa che, in base a questi dati, tutti i terremoti selezionati (25) sono avvenuti entro il raggio di circa 100 chilometri da Giacarta negli ultimi 10 anni.

Precisione della misurazione

Per impostazione predefinita, le misurazioni dello strumento radiale hanno un margine di errore ridotto. Questo è dovuto al fatto che, nella proiezione della mappa, le distanze sono ingrandite e si dilatano man mano che ci si allontana dall'equatore. Ciò significa che lo strumento radiale è in grado di misurare solo distanze approssimative.

La distanza misurata dallo strumento radiale è tanto più precisa quanto più si è vicini all'equatore e si ingrandisce ulteriormente la vista.

Nota: per impostazione predefinita lo strumento radiale non visualizza una distanza misurata se allontani troppo lo zoom dalla vista, poiché la misurazione potrebbe essere poco precisa.

Modificare le unità di misura

Per impostazione predefinita, le impostazioni locali della cartella di lavoro determinano le unità utilizzate dallo strumento radiale per misurare la distanza. Se le impostazioni locali della cartella di lavoro sono impostate su un Paese che utilizza il sistema imperiale, lo strumento radiale misurerà la distanza in piedi e miglia. Se le impostazioni locali della cartella di lavoro sono impostate su un Paese che utilizza il sistema metrico, lo strumento radiale misurerà la distanza in metri e chilometri.

Puoi modificare le unità usate dallo strumento radiale per misurare la distanza per qualsiasi vista mappa della cartella di lavoro.

Per procedere in tal modo, seleziona Mappa > Opzioni mappa. Quindi, in Unità, fai clic sul menu a discesa e scegli una delle seguenti opzioni:

  • Se desideri misurare le distanze in metri e chilometri, seleziona Metrica.

  • Se misurare le distanze in piedi e miglia, seleziona U.S.A.

  • Se desideri che le unità di misura siano determinate dalle impostazioni locali della cartella di lavoro, seleziona Automatico.

Le unità selezionate verranno salvate con la cartella di lavoro e l'impostazione verrà mantenuta in caso di pubblicazione della vista mappa su Tableau Server, Tableau Cloud o Tableau Public.

Vedi anche:

Mostrare una scala della mappa

Grazie per il tuo feedback.