Modificare le posizioni sconosciute o ambigue

Talvolta Tableau non è in grado di riconoscere uno o più nomi di posizioni nei tuoi dati. In questo caso, i valori vengono contrassegnati come sconosciuti nell’angolo inferiore destro della visualizzazione mappa. Ciò può verificarsi se esiste una posizione o un’abbreviazione che Tableau non riconosce, o se la posizione è ambigua ed esiste in più posti.

Quando questo si verifica, puoi aggiungere ulteriori informazioni alla visualizzazione per definire le posizioni oppure modificare i nomi delle posizioni sconosciute per eseguire il mapping a posizioni note.

Aggiungere più campi da visualizzare

Se il set di dati include posizioni ambigue (ad esempio "Aberdeen" che può apparire in più stati o Paesi), aggiungere un altro campo geografico, come Stato o Paese, alla visualizzazione che definisce la posizione corretta per tali dati. Se nel riquadro dati è presente una gerarchia, Tableau utilizzerà automaticamente i livelli appropriati della gerarchia per risolvere le ambiguità delle posizioni.

Modificare le località nel menu Valori speciali

Talvolta, le posizioni sconosciute possono essere richieste in caso di errori o di un altro problema. Quando questo si verifica, puoi correggere le posizioni sconosciute o ambigue nei dati utilizzando il menu Valori speciali. A tale scopo: 

  1. Nell’angolo inferiore destro della visualizzazione, fai clic sull’indicatore di valori speciali che elenca il numero di posizioni sconosciute nella mappa. Verrà aperto il menu Valori speciali.
  2. Nella finestra di dialogo Valori speciali, selezionare Modifica posizioni.

Nota: se l’indicatore di valori speciali non è visibile, puoi selezionare anche Mappa > Modifica posizioni

La finestra di dialogo Modifica posizioni consente di indicare i valori non riconosciuti e ambigui in Tableau.

Modificare le posizioni ambigue

Sia le posizioni non riconosciute sia quelle ambigue possono essere elencate nella finestra di dialogo Modifica posizioni.

Puoi correggere alcune posizioni ambigue specificando Paese/Area e/o Stato/Regione per ogni città da un campo specifico nei dati, specificando un valore a livello di codice se i dati riguardano solo uno stato o un paese oppure indicando a Tableau a quali campi fare riferimento per tali informazioni. Questa opzione si trova nella sezione Ruoli geografici della finestra di dialogo Modifica posizioni. Se, ad esempio, esistono diverse città ambigue, puoi specificare uno Stato/Regione per correggerle.

Se sono presenti posizioni ambigue o sconosciute nelle schede Paese/Area o Stato/Regione nel menu Modifica posizioni, la relativa correzione potrebbe risolvere alcune posizioni ambigue in ruoli geografici più piccoli, come le città.

Modificare le posizioni sconosciute

Nella finestra di dialogo Modifica posizioni, fai clic su una delle celle Non riconosciute per far corrispondere una posizione nota ai dati sconosciuti. Facendo clic su una cella non riconosciuta, viene visualizzata una casella di ricerca. Quando si inizia a digitare nella casella di ricerca, viene generato un elenco di posizioni possibili. Seleziona una posizione dall’elenco a discesa.

In alternativa, puoi immettere latitudine e longitudine per eseguire il mapping manuale di un valore in una posizione punto sulla mappa. A tal fine, inizia a digitare nella cella non riconosciuta e seleziona Inserisci latitudine e longitudine dal menu a discesa.

Nota: quando digiti una latitudine e una longitudine, immetti i valori in formato decimale. Ad esempio, per Addis Ababa la latitudine è 9.033140 e la longitudine è 38.750080.

Limitare le posizioni nell’elenco

Per impostazione predefinita, nel menu a discesa sono elencati tutti i possibili percorsi. Per limitare l’elenco a posizioni non ancora corrispondenti ai dati, seleziona l’opzione Mostra solo posizioni non corrispondenti nell’elenco a discesa nell’angolo inferiore sinistro della finestra di dialogo Modifica posizioni.

Vedi anche:

Assegnare ruoli geografici(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Dati relativi alle posizione supportati da Tableau per la creazione di viste mappa

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!