Creare territori su una mappa

Quando analizzi dati in una vista mappa, puoi raggruppare le posizioni esistenti per creare territori o aree personalizzate, ad esempio aree di vendita per la tua organizzazione.

In Tableau, è possibile creare aree in diversi modi:

Opzione 1: selezionare e raggruppare le posizioni in una mappa

Se hai creato una vista mappa, è possibile selezionare e raggruppare le posizioni (indicatori) sulla mappa per creare i propri territori.

Ad esempio, la seguente vista mappa mostra le vendite totali per codice postale per una società con vendite in Australia.

La prima cosa che si potrebbe pensare è: sono un sacco di codici postali! Infatti, esiste un indicatore in questa vista mappa per ogni singolo codice postale di 4 cifre in Australia e ognuno di essi ha un’aggregazione per SUM di Vendite. Se cerchi informazioni sulle vendite per ogni singolo codice postale in Australia, questa è la vista che fa per te.

Potresti tuttavia non voler analizzare ogni singola posizione nella vista mappa. Potresti voler analizzare aree, regioni o territori nel complesso. Si supponga, ad esempio, che la tua organizzazione suddivida l’Australia in cinque diverse aree di vendita e che desideri analizzare le vendite totali per ognuno di essi.

In questo caso, poiché è già stata creata una vista mappa, puoi selezionare le posizioni direttamente sulla mappa e raggrupparli per creare i tuoi territori. Segui la procedura indicata di seguito per sapere come fare.

Passaggio 1: selezionare le posizioni sulla mappa per raggrupparle in un territorio

Nella vista mappa selezionare le posizioni (indicatori) che desideri raggruppare nel tuo territorio. Per maggiori informazioni su come selezionare gli indicatori, consulta Selezionare gli indicatori(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Passaggio 2: creare il primo gruppo (il primo territorio)

Quando seleziona indicatori nella vista o posizioni il puntatore su una selezione, viene visualizzata un riquadro di informazioni. In tale riquadro, fai clic sull’icona Gruppo e quindi seleziona il livello di dettaglio per cui desideri raggruppare le posizioni.

Nel riquadro Dati viene aggiunto un nuovo campo gruppo con un’icona di gruppo accanto a essa. Per modificare le posizioni all’interno del gruppo in qualsiasi momento, fai clic con il pulsante destro del mouse sul campo del gruppo nel riquadro Dati e seleziona Modifica gruppo.

Il nuovo campo viene inoltre aggiunto a Colore nella scheda Indicatori .

Nota che gli indicatori selezionati hanno tutti lo stesso colore.

Passaggio 3: continuare a raggruppare dati per aggiungere territori

Ripeti i passaggi 1 e 2 per creare altri territori. Ogni territorio viene aggiunto come gruppo nel campo gruppo creato al passaggio 2. È possibile creare tutte i territori che desideri.

Passaggio 4: aggiungere il campo gruppo alla vista

Dal riquadro Dati, trascina il campo gruppo appena creato in Dettaglio sulla scheda Indicatori. Quindi, per fare in modo che ogni territorio venga visualizzato come un unico indicatore, è necessario rimuovere anche i campi geografici correlati dalla vista.

Ad esempio, se hai raggruppato codici postali nel livello Codice postale, Paese,è necessario rimuovere i campi Codice postale e Paese dalla vista.

Nell’immagine seguente, nota che i campi Codice postale e Paese non sono più in Dettaglio nella scheda Indicatori poiché sono stati sostituiti dal campo Codice postale e Paese (gruppo).

In questo esempio sono presenti cinque gruppi nel campo Codice postale e Paese (gruppo), perciò vengono visualizzati cinque territori sulla mappa. Le aggregazioni, come SUM (Vendite), vengono calcolate a livello del territorio, anziché separatamente per ogni posizione all’interno del territorio.

A questo punto è possibile visualizzare SUM (Vendite) per ogni territorio per colore. Il territorio 5 presenta la vendita maggiore.

Opzione 2: creare un territorio da un campo geografico

È inoltre possibile creare territori creando gruppi nel riquadro Dati.

  1. Nel riquadro Dati , fai clic con il pulsante destro del mouse su un campo geografico (come Città o Stato) e seleziona Crea > Gruppo.

  2. Nella finestra di dialogo Crea gruppo, seleziona le posizioni desiderate nel primo territorio e fai clic su Gruppo. Ogni gruppo creato rappresenta un territorio.

  3. Ripeti il passaggio 2 fino a creare tutti i territori e quindi fai clic su OK.

    Il nuovo campo del gruppo viene aggiunto al riquadro Dati.

  4. Dal riquadro Dati, trascina il campo gruppo appena creato in Dettaglio sulla scheda Indicatori.

    Puoi inoltre trascinare il campo in Colore o Etichetta sulla scheda Indicatori per distinguere i diversi territori.

Modificare le posizioni nei gruppi di territori

Se vuoi modificare le posizioni nei gruppi di territori in qualsiasi momento, fai clic con il pulsante destro del mouse sul campo del gruppo nel riquadro Dati e seleziona Modifica gruppo.

Opzione 3: geocodificare un campo di territorio utilizzando un altro campo geografico

Se l’origine dati contiene già un campo territorio personalizzato, puoi geocodificarlo rapidamente per creare una mappa in Tableau utilizzando un campo geografico esistente nell’origine dati.

Ad esempio, l’origine dati seguente contiene un campo di territorio personalizzato per le aree geografiche denominate Zone geographique. Contiene i valori, Nord, Centrale e Sud.

Se dovessi portare questo campo in Tableau da solo, Tableau non sarebbe in grado di riconoscerlo come dato geografico.

Tuttavia, questa origine dati contiene anche tre campi geografici che vengono riconosciuti in Tableau: Paese, Regione e Città.

Ogni riga di questa origine dati contiene un valore per paese, regione, città e area geografica. Pertanto, a ogni posizione viene assegnato un valore dal campo territorio personalizzato.

Poiché il campo Zone geographique è incluso nella cartella di lavoro con altri campi geografici che contengono posizioni riconosciute da Tableau, puoi geocodificarlo al livello di dettaglio di uno di questi campi.

Segui la procedura seguente per geocodificare un campo territorio utilizzando un altro campo geografico:

Passaggio 1: assegnare un ruolo geografico al campo territorio

Nella pagina Origine dati, fai clic sull’icona del tipo di dati per il campo territorio personalizzato e seleziona Ruolo geografico > Crea da e seleziona quindi un livello di dettaglio per aggregare il campo.

Le opzioni visualizzate sono basate sui campi geografici disponibili nell’origine dati. Scegli il livello di aggregazione che desideri nella vista. Se non sei sicuro di come influenzeranno la vista, prova diversi livelli di dettaglio. Puoi sempre possibile annullare e riprovare.

Dopo aver assegnato un ruolo geografico al campo territorio, viene aggiunto alla rispettiva posizione nella gerarchia delle posizioni. Quando si passa a un foglio di lavoro, puoi visualizzarlo nel riquadro Dati.

Nota: puoi inoltre fare clic sull’icona del tipo di dati accanto al campo nel riquadro Dati per geocodificare un campo territorio utilizzando la procedura precedente.

Passaggio 2: aggiungere il campo territorio alla vista

Crea una vista mappa e aggiungi il campo del territorio geocodificato alla scheda Indicatori. Puoi inoltre posizionarlo su Dettaglio, Colore, Etichetta o Informazioni. Nota che i campi in Dettaglio determinano il livello di aggregazione nella vista.

Il campo territorio personalizzato è simile a quello degli altri campi geografici.

Nell’esempio seguente, il campo territorio personalizzato (Zone geographique) è in Dettaglio e Colore sulla scheda Indicatori. Il profitto medio viene visualizzato per ogni territorio (dato che il livello di dettaglio più basso è il campo territorio).

Se aggiungi un altro campo geografico a Dettaglio sulla scheda Indicatori, ad esempio il campo Paese (Pays), l’aggregazione verrà aggiornata per visualizzare informazioni relative su quel livello di dettaglio.

Unire dati di territorio personalizzati

Se l’origine dati non contiene un campo territorio, puoi unire un campo territorio con un altro campo geografico nell’origine dati. Per maggiori informazioni, consulta Combinare i dati geografici(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Dopo aver unito il campo territorio personalizzato con un altro campo, segui la procedura descritta nel Passaggio 1: assegnare un ruolo geografico al campo territorio personalizzato per geocodificare il tuo campo territorio.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!