In questo articolo viene descritto come assegnare un ruolo geografico a un campo in Tableau per poterlo utilizzare al fine di creare una vista mappa.

Un ruolo geografico associa ogni valore in un campo con valore di latitudine e longitudine. Quando si assegna un ruolo geografico a un campo, vengono assegnati i valori di latitudine e longitudine a ogni località dei dati in base a quelli già integrati nel server delle mappe di Tableau.

Assegnare un ruolo geografico a un campo

L'assegnazione di un ruolo geografico in base al tipo di località (ad esempio, Stato o CAP) consente di tracciare i dati in modo corretto nella vista mappa. Ad esempio, è possibile assegnare il ruolo geografico Città a un campo contenente un elenco di nomi di città.

Quando un campo viene assegnato a un ruolo geografico, viene creata una vista mappa quando si aggiunge il campo a Dettagli nella scheda Indicatori. In altre parole, le informazioni vengono geocodificate in quel campo.

Per assegnare un ruolo geografico a un campo:

  • Nel riquadro Dati, fai clic sull'icona del tipo di dati accanto al campo, seleziona Ruolo geografico, quindi seleziona quello che desideri assegnare al campo.

Quando si assegna un ruolo geografico a un campo, vengono aggiunti due campi all'area Misure del riquadro Dati: Latitudine (generata) e Longitudine (generata).

Questi campi contengono i valori di latitudine e longitudine che vengono assegnati ai ruoli geografici Latitudine e Longitudine. Facendo doppio clic su ognuno di questi campi, vengono aggiunti agli spazi Righe e Colonne e viene creata una vista mappa che utilizza la mappa di sfondo di Tableau.

Tipi di ruoli geografici in Tableau

Nella seguente tabella vengono descritti i ruoli geografici disponibili in Tableau. Molti ruoli sono internazionali, ma alcuni sono limitati ai soli Stati Uniti.

Puoi assegnare ruoli geografici ai campi in base al tipo di dati geografici che contengono. Ad esempio, è possibile assegnare il ruolo geografico Aeroporto a un campo contenente i codici aeroportuali IATA (International Air Transport Association, Associazione Internazionale del Trasporto Aereo).

Se i dati della località non rientrano in uno di questi ruoli, potrebbe essere necessario importare la geocodifica personalizzata per tracciare i dati in una mappa. Per maggiori informazioni, consulta Collocazione su una mappa delle posizioni Geocode non riconosciute da Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Ruolo geografico Assegnare questo ruolo a un campo se contiene:
Aeroporto Codici aeroportuali IATA o ICAO.
Prefisso telefonico (Stati Uniti) Prefissi telefonici degli Stati Uniti; solo numeri.
CBSA/MSA (Stati Uniti) Le aree statistiche basate su core degli Stati Uniti (CBSA, Core Based Statistical Areas), che includono le aree metropolitane statistiche (MSA, Metropolitan Statistical Areas), definite dall'Ufficio per la gestione e il bilancio degli Stati Uniti. Codici e nomi CBSA/MSA sono riconosciuti.
Città Le città mondiali con popolazione pari o superiore a 15.000 individui. I nomi sono in inglese (UK o US), francese, tedesco, spagnolo, portoghese brasiliano, giapponese, coreano e cinese (semplificato e tradizionale).
Distretto congressuale (Stati Uniti) Distretti congressuali statunitensi.
Paese/Area Paesi, regioni e territori internazionali. I nomi sono in inglese (UK o US), francese, tedesco, spagnolo, portoghese brasiliano, giapponese, coreano e cinese (semplificato e tradizionale). Tableau inoltre riconosce i codici FIPS 10, ISO 3166-1 alpha 2 e ISO 3166-1 alpha 3. I nomi sono inclusi in varie forme, tra cui quella estesa, breve e diverse abbreviazioni.
Provincia Divisioni amministrative di secondo livello per alcuni Paesi selezionati. Ad esempio, contee statunitensi, départements francesi, kriese tedeschi ecc.

Nota: le definizioni di divisione amministrativa di secondo livello variano in base al Paese. In Tableau, tutte le divisioni amministrative di secondo livello sono geocodificate con il ruolo geografico Provincia. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Dati relativi alle posizione supportati da Tableau per la creazione di viste mappa.
NUTS Europa Codici di livello 1-3 della nomenclatura delle unità territoriali statistiche NUTS (Nomenclature of Territorial Units for Statistics). Sono supportati codici e nomi, inclusi sinonimi.
Latitudine Latitudine in gradi decimali. Disponibile solo per i campi numerici.
Longitudine Longitudine in gradi decimali. Disponibile solo per i campi numerici.
Stato/regione Stato, regione e altre divisioni amministrative internazionali di primo livello. I nomi sono in inglese (UK o US), francese, tedesco, spagnolo, portoghese brasiliano, giapponese, coreano e cinese (semplificato e tradizionale). Nota: alcuni nomi sono disponibili solo nel formato locale.
CAP CAP e codici postali per Paesi selezionati. Ad esempio, i codici postali statunitensi a cinque cifre, i codici postali australiani a quattro cifre, i codici postali tedeschi a cinque cifre ecc. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Dati relativi alle posizione supportati da Tableau per la creazione di viste mappa(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Vedi anche:

Dati relativi alle posizione supportati da Tableau per la creazione di viste mappa(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Collocazione su una mappa delle posizioni Geocode non riconosciute da Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Combinare i dati geografici(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Creare mappe Tableau da file spaziali(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Modificare le posizioni sconosciute o ambigue(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Grazie per il tuo feedback.