Tableau Prep sul Web

Internet Explorer 11 in Windows e la modalità di compatibilità per Internet Explorer non sono supportati.

A partire dalla versione 2020.4, Tableau Prep supporta il Web authoring per i flussi. Ora puoi creare flussi per pulire e preparare i dati utilizzando Tableau Prep Builder, Tableau Server o Tableau Cloud. È inoltre possibile eseguire manualmente i flussi sul Web e Data Management non è necessario.

Mentre la maggior parte delle funzionalità di Tableau Prep Builder è supportata anche sul Web, vi sono alcune differenze durante la creazione e l’utilizzo dei flussi.

Importante: per creare e modificare i flussi sul Web è necessario avere una licenza Creator. Data Management è necessario solo se desideri eseguire i flussi in base a una pianificazione utilizzando Tableau Prep Conductor. Per maggiori informazioni sulla configurazione e l’utilizzo di Tableau Prep Conductor, consulta Tableau Prep Conductor nella Guida di Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) o Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Installazione e distribuzione

Per consentire agli utenti di creare e modificare flussi sul Web, sarà necessario configurare diverse impostazioni sul server. Per maggiori informazioni su ciascuna di queste impostazioni, consulta Creare e interagire con i flussi sul Web(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

  • Web authoring: abilitata per impostazione predefinita, questa opzione determina se gli utenti possono creare e modificare flussi in Tableau Server o Tableau Cloud.
  • Esegui ora: determina se gli utenti o solo gli amministratori possono eseguire manualmente i flussi utilizzando l’opzione Esegui ora. Data Management non è necessario per eseguire manualmente i flussi sul Web.
  • Tableau Prep Conductor: se disponi di una licenza per Data Management, abilita questa opzione per consentire agli utenti di pianificare e tenere traccia dei flussi.
  • Estensioni di Tableau Prep (versione 2021.2.0 e successive): controlla se gli utenti possono connettersi a Einstein Discovery per applicare ed eseguire modelli predittivi sui dati nel loro flusso.
  • Salvataggio automatico: abilitata per impostazione predefinita, questa funzionalità salva automaticamente il lavoro di un utente su flusso a intervalli di pochi secondi.

Dati campione e limiti di elaborazione

Per mantenere le prestazioni durante l’utilizzo dei flussi sul Web, vengono applicati limiti alla quantità di dati che è possibile includere in un flusso.

Si applicano i seguenti limiti:

  • Durante la connessione a file, la dimensione massima dei file è di 1 GB.
  • L’opzione di campionamento dei dati per includere tutti i dati non è disponibile. Il limite predefinito per i dati campione è di 1 milione di righe.
  • Il numero massimo di righe che un utente può selezionare quando si utilizzano insiemi di dati di grandi dimensioni è configurato dall’amministratore. Un utente può selezionare il numero di righe fino a tale limite.

Per ulteriori informazioni sull’impostazione del campione, consulta Impostare la dimensione del campione dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella guida di Tableau Prep.

Funzionalità disponibili sul Web

Quando si creano e si modificano flussi sul Web, è possibile notare alcune differenze nella navigazione e nella disponibilità di determinate funzionalità. Sebbene la maggior parte delle funzionalità sia disponibile su tutte le piattaforme, alcune funzionalità sono limitate o non ancora supportate in Tableau Server o Tableau Cloud. Nella tabella seguente sono illustrate le funzionalità che potrebbero presentare differenze.

Area di funzionalitàEccezioniTableau Prep BuilderTableau ServerTableau Cloud
Connettersi ai dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)Alcuni connettori potrebbero non essere supportati sul Web. Apri il riquadro Connetti nel server per visualizzare i connettori supportati.
Creare e organizzare il flusso(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) 
Impostare la dimensione del campione di dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)In Tableau Server e Tableau Cloud, le dimensioni dei campioni di dati sono soggette ai limiti impostati dall’amministratore
Unificare file e tabelle di database nella fase di input(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)Le unificazioni di input non possono essere modificate o create in Tableau Server o Tableau Cloud. Solo in Tableau Prep Builder.
Pulire e dare forma ai dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) 
Copiare i valori della griglia dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)Disponibile in Tableau Prep Builder e Tableau Server a partire dalla versione 2022.3 e in Tableau Cloud a partire dalla versione 2022.2 (agosto)
Aggregare, creare un join o unificare i dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) 
Usare gli script R e Python nel flusso(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)Non è possibile aggiungere passaggi di script durante la creazione o la modifica di un flusso in Tableau Cloud. Questa operazione è attualmente supportata solo in Tableau Prep Builder e Tableau Server.
Creare fasi di flusso riutilizzabili(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) 
Salvare automaticamente i flussi sul Web(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) Non applicabile
Ripristino automatico dei file(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) Non applicabileNon applicabile
Visualizzare l’output del flusso in Tableau Desktop(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) 
Creare un’estrazione in un file(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) 
Creare un’estrazione in un foglio di lavoro di Microsoft Excel(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) 
Connettersi a una query SQL personalizzata(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) 
Creare un’origine dati pubblicata(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) 
Salvare l’output del flusso in database esterni(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) 
Aggiungere le previsioni di Einstein Discovery al flusso(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) 

Salvataggio automatico e utilizzo delle bozze

Quando si creano o si modificano flussi sul server, il flusso viene salvato automaticamente come bozza a intervalli di pochi secondi, in modo da evitare di perdere il lavoro in caso di arresto anomalo o quando si chiude una scheda per errore.

Le bozze vengono salvate sul server e nel progetto a cui hai effettuato l’accesso. Non puoi salvare o pubblicare una bozza in un altro server, ma è possibile salvare il flusso in un altro progetto nel server utilizzando l’opzione di menu File > Pubblica come.

Il contenuto bozza può essere visualizzato solo da te finché non lo pubblichi. Se pubblichi modifiche e quindi devi annullarle, puoi utilizzare la finestra di dialogo Cronologia delle revisioni per visualizzare e ripristinare una versione pubblicata in precedenza. Per maggiori informazioni sul salvataggio dei flussi sul Web, consulta Salvare automaticamente i flussi sul Web(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Pubblicazione di flussi sul Web

Che crei un flusso da zero sul Web o modifichi un flusso esistente, prima di poter eseguire il flusso dovrai pubblicarlo.

  • Puoi pubblicare bozze di flussi solo nello stesso server a cui hai effettuato l’accesso.
  • È possibile pubblicare una bozza in un progetto diverso utilizzando il menu File e selezionando Pubblica come.
  • Puoi incorporare le credenziali per le connessioni di database del flusso, in modo da consentire l’esecuzione del flusso senza dover immettere manualmente le credenziali durante l’esecuzione del flusso. Se apri il flusso per modificarlo, dovrai immettere nuovamente le tue credenziali.

Incorporare le credenziali

L’incorporamento delle credenziali si applica solo all’esecuzione di flussi sul server. Attualmente, è necessario immettere manualmente le credenziali quando si modifica un flusso connesso a un database. L’incorporamento delle credenziali può essere impostato solo a livello di flusso e non a livello di server o sito.

Esegui una di queste operazioni:

  • Dal menu superiore scegli File > Credenziali connessione > Incorpora nel flusso pubblicato.

  • Durante la pubblicazione di un flusso, seleziona la casella di controllo Incorpora credenziali. Questa opzione viene visualizzata quando si seleziona Pubblica come per pubblicare il flusso in un nuovo progetto per la prima volta o quando si modifica un flusso pubblicato l’ultima volta da un altro utente.

Pubblicare un flusso

Quando pubblichi il flusso, diventa la versione corrente del flusso e può essere eseguito e visualizzato dagli altri utenti che hanno accesso al progetto. I flussi che non sono mai stati pubblicati o le modifiche apportate a una bozza del flusso sono visibili solo da te finché non pubblichi il flusso. Per maggiori informazioni sugli stati dei flussi, consulta Salvare automaticamente i flussi sul Web(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Per pubblicare il flusso, esegui una di queste operazioni:

  • Dal menu superiore seleziona File > Pubblica o File > Pubblica come

  • Sulla barra superiore fai clic sul pulsante Pubblica oppure fai clic sulla freccia a discesa per selezionare Pubblica come.

Chi può farlo

  • Amministratore del server, Creator amministratore sito e Creator consentono l’accesso completo per la connessione e la pubblicazione.
  • Creator può eseguire attività di Web authoring.
Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!