Creare campi calcolati con Tableau Agent
Supportato nel Web authoring di Tableau Prep versione 2024.2.
Nota: Einstein Copilot è stato rinominato Tableau Agent, poiché la piattaforma si espande per accogliere più funzionalità di agente di intelligenza artificiale. A partire da ottobre 2024, verranno apportati aggiornamenti alle sezioni di pagina, ai nomi dei campi e ad altro testo dell'interfaccia utente in Tableau Prep, Tableau Catalog e Web authoring di Tableau Cloud. Anche i contenuti della Guida online e i moduli Trailhead verranno aggiornati per riflettere queste modifiche.
Creare campi calcolati è ora più semplice che mai con Tableau Agent. Basta descrivere un calcolo e Tableau Agent creerà la formula, consentendoti di aggiungere potenti campi calcolati ai tuoi flussi Prep con un solo clic. In precedenza, la creazione di formule per i campi calcolati richiedeva la conoscenza degli oggetti e dei campi, delle funzioni disponibili e delle varie limitazioni basate sui tipi di dati, sui tipi di formula e altro ancora.
Tableau Agent semplifica notevolmente il compito di creare funzioni personalizzate. Ora utenti tecnici e non tecnici possono creare facilmente calcoli utilizzando un linguaggio semplice. Grazie alla possibilità di creare in modo rapido ed efficiente campi formula sia a livello di riga che di riepilogo a partire da descrizioni in linguaggio naturale, puoi eseguire la preparazione dei dati, rendendo più semplice e veloce la combinazione, la modellazione e la pulizia dei dati per l’analisi.
Nota: devi disporre di Tableau+ e di una connessione a un’organizzazione Salesforce con l’intelligenza artificiale generativa di Einstein configurata per utilizzare Tableau Agent in Tableau Prep. Per maggiori informazioni, consulta Attivare Tableau AI per il tuo sito(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Creare campi calcolati
Fai clic su una fase di pulizia nel riquadro del flusso.
Nella barra degli strumenti del riquadro del profilo fai clic su Crea campo calcolato oppure, in una scheda di profilo o una griglia dei dati, fai clic sul menu Altre opzioni e seleziona Crea campo calcolato > Calcolo personalizzato.
Specifica un nome per il campo e nella casella di testo Tableau Agent descrivi il calcolo desiderato. Fornisci quanti più dettagli possibili per cercare di ottenere risultati migliori.
Quando la tua richiesta è pronta, fai clic sulla freccia nella casella di testo per passarla a Tableau Agent.
Nota: se Tableau Agent non riesce a restituire un calcolo valido, puoi fornire feedback.
Valuta l’output per assicurarti che corrisponda a quello che desideri.
Fai clic su Sostituisci calcolo per aggiungere il calcolo all’editor. Puoi quindi modificare il calcolo e personalizzarlo, se necessario. Puoi anche aggiungere ulteriori richieste per perfezionare il calcolo e quindi sostituire il calcolo originale.
Fai clic su Applica per creare un campo in base al calcolo.
Fai clic su Salvaper salvare il campo e chiudere l’editor di calcolo.
Suggerimenti per ottenere risultati migliori
Attieniti alle istruzioni di base che determinano la sintassi del calcolo.
Utilizza una struttura verbo-sostantivo.
Stile preferito: scrivi un calcolo per estrarre i caratteri dal campo...
Stile non preferito: per estrarre i caratteri, come posso cambiare il modo...
Utilizza la grammatica e l’ortografia corrette.
Aiutare Tableau Agent a migliorare
Tableau Agent sta ancora imparando a creare calcoli accurati con Tableau Prep. Alcuni calcoli creati da Tableau Agent non verranno scritti nel modo previsto. In questo caso, il tuo feedback sugli errori di calcolo può aiutare Tableau Agent a migliorare e a creare calcoli sempre più accurati.
Esempi
Esempio di calcolo 1:
Prompt: scrivi un calcolo per trovare il nome del mese per gli ordini nel campo Data ordine.
Esempio di calcolo 2:
Prompt: scrivi un calcolo per limitare i valori nel campo Quantità a un valore massimo di 10.
In questo esempio viene aggiunto un prompt ulteriore per perfezionare i calcoli in modo da mantenere i valori superiori alla soglia.
Prompt: se la quantità è superiore a 10, sostituiscila con il testo “Sopra soglia” e mantieni i valori originali.