Risoluzione dei problemi di Bridge

Le diverse parti del flusso di lavoro Tableau Bridge richiedono la coordinazione con Tableau Desktop e Tableau Cloud. A seconda dell’attività che si sta tentando di completare, dei dati sottostanti che si utilizzano e della connessione dell’origine dati (live o estrazione), nonché dei sintomi osservati, alcuni passaggi di risoluzione dei problemi potrebbero richiedere l’uso di uno o più dei relativi prodotti oltre al client stesso.

I problemi e la procedura per risolverli possono essere applicabili ai proprietari delle origini dati o agli amministratori del sito.

Comprendere i problemi comuni dopo l’upgrade

Dopo l’upgrade a Bridge, potresti notare alcune modifiche ai flussi di lavoro specifici di Bridge.

Impossibile configurare aggiornamenti ogni 15 minuti o 30 minuti

Le pianificazioni Online possono essere aggiornate solo con la frequenza consentita da Tableau Cloud. Se è necessario aggiornare l’origine dati con una maggiore frequenza, è consigliabile continuare a usare le pianificazioni Bridge (legacy).

Nota: quando si utilizzano le pianificazioni Bridge (legacy), il proprietario dell’origine dati deve essere lo stesso utente connesso al client designato per l’aggiornamento dell’origine dati. A seconda della modalità di amministrazione della gestione dei client nell’organizzazione, per l’amministratore del sito potrebbe essere necessario assumere la proprietà dell’origine dati.

Impossibile trovare il pulsante "Aggiorna questa estrazione in" o "Seleziona dove eseguire gli aggiornamenti"

A partire da Bridge 2020.2, le pianificazioni Bridge sono meglio integrate con le pianificazioni di Tableau Cloud ed è possibile accedervi e configurarle direttamente nella stessa posizione delle pianificazioni di Tableau Cloud. Per maggiori informazioni sulle pianificazioni Bridge, consulta Impostare una pianificazione di aggiornamento di Bridge.

Impossibile trovare l’opzione Esegui ora

L’opzione Esegui ora in Tableau Cloud non è disponibile nelle singole pagine dell’origine dati per le origini dati che utilizzano pianificazioni Bridge (legacy). Nella maggior parte dei casi, un aggiornamento manuale di un’origine dati che utilizza una pianificazione Bridge (legacy) può essere eseguito solo dal client a cui è collegata l’origine dati.

Impossibile aggiornare origini dati che utilizzano le relazioni

Bridge 2019.4 (o versione precedente) non supporta le origini dati create con relazioni(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) in Tableau 2020.2 (o versioni successive). Per mantenere aggiornati i dati di una rete privata, assicurati di eseguire la versione più recente del client. Per ottenere il client più recente, visita la pagina Download.

Alcune origini dati non sono elencate o risultano mancanti nel client

Le origini dati che utilizzano pianificazioni Online o le cui pianificazioni sono state migrate per l’utilizzo delle pianificazioni Online non sono visibili dal client. L’amministratore del sito può monitorare le origini dati con pianificazioni Online utilizzando la pagina Processi. Per maggiori informazioni, consulta Informazioni sui processi di aggiornamento di Bridge.

Le origini dati che utilizzano query live e pianificazioni Bridge (legacy), incluse le pianificazioni create con Bridge 2020.1 e versioni precedenti, continuano a essere visualizzate nel client.

Localizzare Bridge

Se non riesci a trovare il client Bridge o l’opzione per utilizzare Bridge, prova a eseguire una o più delle seguenti operazioni.

Impossibile trovare il programma di installazione di Bridge

Per scaricare il client, vai alla pagina Download(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) sul sito Web di Tableau e fai clic sul pulsante di download. Per maggiori informazioni sul programma di installazione di Bridge e sul processo di installazione, consulta l’argomento Installare Bridge nella Guida di Tableau Cloud.

Impossibile trovare Bridge nel computer

Dopo l’installazione del client nel computer, è possibile eseguire una delle operazioni seguenti per aprire il client:

  • Fai doppio clic sul collegamento Bridge () sul desktop.

  • Dal desktop, nella barra delle applicazioni di Windows, fai clic sull’icona Bridge ().

  • Utilizzando File Explorer di Windows, cerca Tableau Bridge per individuare il client.

  • Se Tableau Desktop è stato installato sullo stesso computer del client, apri Tableau Desktop e seleziona Server > Avvia il client Tableau Bridge.

    Nota: questa attività consente di aprire il client corretto se si utilizza Tableau Desktop 2018.2 e versioni successive. Se si utilizza Tableau Desktop 2018.1 e versioni precedenti, l’opzione Avvia il client Tableau Bridge provocherà l’apertura di una versione precedente del client.

Impossibile trovare l’opzione Bridge nella finestra di dialogo della pubblicazione

Il motivo per cui non è possibile visualizzare l’opzione Bridge nella finestra di dialogo della pubblicazione dipende da ciò che si sta pubblicando in Tableau Cloud: un’origine dati o una cartella di lavoro.

Se si sta pubblicando un’origine dati: 

  • L’origine dati è basata su file. Pertanto, l’opzione per l’utilizzo di Bridge viene visualizzata dopo aver pubblicato l’origine dati in Tableau Cloud.

    Dopo aver pubblicato correttamente l’origine dati, è possibile visualizzare la finestra di dialogo Pubblicazione completata, che consente di pianificare gli aggiornamenti per l’origine dati basata su file utilizzando Bridge in Tableau Cloud. Per maggiori informazioni sulla pianificazione degli aggiornamenti tramite Bridge in Tableau Cloud, consulta Impostare una pianificazione di aggiornamento di Bridge.

  • L’origine dati si collega ai dati che Tableau Cloud può raggiungere direttamente.

    Se Tableau Cloud è in grado di raggiungere direttamente i dati, non è necessario utilizzare Bridge per mantenere aggiornati i dati. Per un elenco di connettori che Tableau può utilizzare per raggiungere i dati direttamente, consulta Consentire connessioni dirette ai dati in hosting in una piattaforma cloud.

  • L’origine dati si collega a dati non supportati da Bridge.

    Per un elenco di connettori che Bridge può supportare, consulta Tipi di connessione.

Risolvere i problemi di installazione

Uso di macOS o Linux

Bridge non è supportato su macOS o sul sistema operativo Linux. Per usare Bridge, è necessario utilizzare un computer Windows. Per maggiori informazioni sui requisiti di sistema, consulta Connettività con Bridge.

Amministratore locale nel computer

L’account utente di Windows a cui si è connessi deve essere un membro del gruppo Administrators locale. Per maggiori informazioni sui requisiti minimi di installazione, consulta Prima di installare Bridge. Per maggiori informazioni sui requisiti di sistema, consulta Informazioni sul client Bridge.

Risolvere i problemi di accesso

Utilizzando più siti Tableau Cloud o Bridge, viene effettuato l’accesso al sito errato

Assicurati di immettere il nome utente e la password corretti per il sito Tableau Cloud a cui è associato il client. Se sospetti che un nome utente e una password non corretti siano stati salvati per un sito o che il client abbia effettuato l’accesso al sito errato, utilizza l’opzione Scollega nel client per rimuovere l’associazione con il sito e cancellare la password.

Identificare le cause per problemi di aggiornamento pianificati

Esistono diversi sintomi che possono indicare che gli aggiornamenti pianificati non vengono eseguiti come previsto. I sintomi possono includere, ad esempio, i seguenti:

  • Come amministratore del sito o proprietario dell’origine dati, consulta un avviso in Tableau Cloud che un aggiornamento pianificato non è stato completato.
  • In qualità di amministratore del sito o proprietario dell’origine dati, ricevi una notifica e-mail da Tableau in cui è indicato che un aggiornamento di Bridge non è stato completato.
  • In qualità di proprietario di un’origine dati, riceverai una notifica via e-mail in cui è indicato che un aggiornamento di Bridge non può essere avviato nei tempi previsti poiché il client Bridge non è in esecuzione.
  • Vedi un avviso nel client accanto all’origine dati di cui non è stato completato l’aggiornamento.
  • Dati obsoleti nella vista.

Se i sintomi sopra indicati si applicano alla tua situazione, segui la procedura seguente. Se la procedura non consente di risolvere il problema, prova a eseguire una o più delle attività descritte nella procedura per identificare la causa del problema di aggiornamento.

  1. Apri il client, fai clic sull’origine dati e quindi fai clic sul pulsante Dettagli per esaminare il messaggio di errore.

  2. Se il messaggio di errore non fornisce informazioni sufficienti per risolvere il problema di aggiornamento, vai alla Knowledge Base di Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e cerca il problema di aggiornamento.

Importante: se visualizzi il messaggio di errore "Si è verificato un problema, il motore dati non è stato avviato correttamente" e stai eseguendo il client in versione 2018.2 o 2018.3, è consigliabile passare alla versione 2019.1 o successiva. Per ulteriori informazioni, consulta l’articolo Errore "There was problem and the data engine could not start properly"(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Knowledge Base di Tableau.

Se la Knowledge Base di Tableau non consente di risolvere il problema specifico, prova a eseguire una o più delle attività seguenti:

  • Convalida le informazioni di autenticazione nel client: se un’origine dati richiede l’autenticazione, verifica che le credenziali del database corrette vengano fornite come riferimento dal client, anche se le credenziali del database sono già fornite come riferimento in Tableau Cloud. Per informazioni sull’incorporamento delle credenziali del database nel client, consulta Incorporare o aggiornare le credenziali del database.
  • Esegui l’upgrade del client: esegui l’upgrade alla versione più recente del client. Puoi ottenere l’ultima versione del client dalla pagina Download(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) del sito Web di Tableau. Per maggiori informazioni sull’installazione, consulta Installare Bridge.
    Nota: a causa di un problema che impedisce a Bridge versione 2018.2 o 2018.3 di eseguire aggiornamenti delle estrazioni, è consigliabile effettuare l’upgrade a Bridge versione 2019.1 o successiva.
  • Assicurati che il client sia in esecuzione: accedi al computer sul quale è installato il client e verifica che il client sia in esecuzione. Dopo aver verificato che il client è in esecuzione, puoi eseguire un aggiornamento manuale dell’origine dati o attendere il successivo aggiornamento programmato.
  • Verifica che l’origine dati basata su file utilizzi il percorso UNC: se utilizzi un’origine dati basata su file con pianificazioni Bridge (legacy), verifica che il client faccia riferimento al percorso UNC. Per maggiori informazioni, consulta Modificare il percorso del file per un’origine dati.

  • Verifica se i requisiti della modalità Applicazione o Servizio sono soddisfatti: se il client è configurato per l’esecuzione in modalità Applicazione, devi accedere al computer in cui è in esecuzione il client per completare gli aggiornamenti pianificati. Se il client è configurato per l’esecuzione in modalità Servizio, non è necessario accedere al computer in cui è in esecuzione il client. Tuttavia, il computer deve essere acceso.

  • Verifica che tutte le connessioni nell’origine dati siano supportate da Bridge:

    Se stai eseguendo l’aggiornamento di un’origine dati multi-connessione (ovvero un’origine dati che utilizza un join tra database), verifica che tutte le connessioni nell’origine dati siano supportate da Bridge. Se una o più connessioni non sono supportate, Bridge non è in grado di aggiornare l’origine dati finché non viene rimossa la connessione non supportata. Per un elenco dei connettori supportati, consulta Tipi di connessione. Per rimuovere una connessione da un’origine dati, devi modificare l’origine dati in Tableau Desktop. Per maggiori informazioni, consulta Modifica di un’origine dati pubblicata(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella knowledge base di Tableau.

  • Aggiorna manualmente l’origine dati: l’aggiornamento manuale dell’origine dati può aiutare a determinare se il problema è causato dal client o da un’altra parte del flusso di lavoro di Bridge, ad esempio la pubblicazione da Desktop o l’origine dati stessa.

    • Dal client - Per determinare se il problema è isolato all’aggiornamento pianificato specifico o riguarda tutti gli aggiornamenti pianificati gestiti dal client, eseguire un aggiornamento manuale dell’origine dati pubblicata dal client.

      1. Apri il client.
      2. Passa il puntatore del mouse sull’origine dati di cui non funziona l’aggiornamento pianificato e fai clic sull’icona Esegui ora () per avviare manualmente un aggiornamento.

      Se l’aggiornamento manuale ha esito positivo, hai trovato una soluzione temporanea per il problema di aggiornamento. Se l’aggiornamento non riesce, verifica l’errore nel client per risolvere il problema.

    • Da Tableau Desktop - Per determinare se il problema è un problema del client o un problema con l’origine dati pubblicata, esegui un aggiornamento manuale dell’origine dati da Tableau Desktop.

      1. Apri Tableau Desktop.
      2. Nel riquadro Connetti, fai clic su Tableau Server e collegati all’origine dati pubblicata che non si aggiorna.
      3. Dal menu Dati, seleziona l’origine dati, quindi Tableau Data Server > Aggiorna da origine.

      Se l’aggiornamento da origine ha esito positivo, hai trovato una soluzione temporanea per il problema di aggiornamento. Se l’aggiornamento non riesce con lo stesso errore visualizzato nel client, contatta l’Assistenza tecnica di Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nel sito Web di Tableau.

    • Da Tableau Desktop, creare una copia locale dell’origine dati - Per capire se il problema è correlato al processo di pubblicazione o a Tableau Cloud in generale, crea per prima cosa una copia locale e quindi aggiornare manualmente l’origine dati pubblicata.

      1. Apri Tableau Desktop.
      2. Nel riquadro Connetti, fai clic su Tableau Server e collegati all’origine dati pubblicata che non si aggiorna.
      3. Dal menu Dati, seleziona l’origine dati, quindi seleziona Crea copia locale.
      4. Dal menu Dati, seleziona la copia locale dell’origine dati e quindi Aggiorna.

      Se l’aggiornamento da una copia locale dell’origine dati ha esito positivo, hai trovato una soluzione temporanea per il problema di aggiornamento. Il problema è probabilmente correlato al processo di pubblicazione.

  • Aggiorna l’origine dati utilizzando l’Utilità della riga di comando di Estrazione dati Tableau: l’aggiornamento dell’origine dati tramite l’Utilità della riga di comando di Estrazione dati Tableau è un altro metodo che consente di capire se il problema è correlato al client, all’origine dati o a un’altra parte del flusso di lavoro Bridge. Questo metodo può inoltre offrire un modo automatizzato o temporaneo per eseguire l’aggiornamento dell’estrazione. Per maggiori informazioni sull’impostazione e l’utilizzo dell’Utilità della riga di comando di Estrazione dati Tableau, consulta Automatizzare le attività di aggiornamento delle estrazioni dalla riga di comando.

    Se l’aggiornamento viene eseguito tramite l’utilità della riga di comando, hai trovato una soluzione temporanea per il problema di aggiornamento. Se l’aggiornamento non riesce, contatta l’Assistenza tecnica Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nel sito Web di Tableau.

  • Sembra che gli aggiornamenti pianificati siano in esecuzione al di fuori della pianificazione:

    Dopo l’aggiornamento di Tableau Cloud alla versione 2019.2, il proprietario di un’origine dati potrebbe ricevere più notifiche via e-mail quando un aggiornamento pianificato imminente non può essere avviato poiché il client non è in esecuzione. Poiché il proprietario di un’origine dati può ricevere fino a cinque notifiche e-mail consecutive al giorno per un massimo di dieci origini dati di sua proprietà, potrebbe sembrare che gli aggiornamenti pianificati siano in esecuzione al di fuori degli orari programmati. In qualità di proprietario di un’origine a dati, potresti ricevere le notifiche per i seguenti motivi:

    • Il computer in cui è installato il client non è acceso. Per interrompere le notifiche in questo scenario, assicurati che il computer in cui è installato il client sia acceso e che il client stesso sia in esecuzione prima del successivo aggiornamento pianificato. In alternativa, se non è necessario aggiornare regolarmente l’origine dati dell’estrazione, puoi rimuovere la pianificazione e aggiornarla manualmente dal client quando necessario. Per maggiori informazioni sulla rimozione di una pianificazione, consulta Interrompere l’aggiornamento dei dati tramite Bridge.
    • Le origini dati dell’estrazione continuano a essere associate a un client non più in uso. Per arrestare le notifiche in questo scenario, come amministratore del sito puoi eliminare il client dal sito. Per ulteriori informazioni, consulta Interrompere l’aggiornamento dei dati tramite Bridge.
      Se non sei un amministratore del sito, considera quanto segue:

Gli aggiornamenti smettono di rispondere per le origini dati che utilizzano connessioni basate su JDBC

Nota: Bridge fornisce un supporto limitato per le origini dati che utilizzano i driver JDBC per la connessione a database non supportati. Per maggiori informazioni, consulta Connettività con Bridge.

Gli aggiornamenti per le origini dati di estrazione le cui connessioni utilizzano driver basati su JDBC possono avere esito negativo con errori di timeout oppure gli aggiornamenti stessi smettono di rispondere o si bloccano a causa di picchi di utilizzo della CPU o della RAM. Nella maggior parte dei casi, questi problemi di aggiornamento possono verificarsi quando sono presenti diversi aggiornamenti simultanei di origini dati che utilizzano connessioni basate su JDBC gestite da un client su un computer che non dispone di hardware sufficiente per supportare le connessioni basate su JDBC con un utilizzo intensivo di risorse. Per risolvere questo tipo di problema, consulta i seguenti suggerimenti:

  • Se sei un amministratore del sito e gestisci i client nella tua organizzazione, controlla i file di log jprotocolserver_<id_processo> e stdout_jprotocolserver_<id_processo>, nella cartella Logs in Repository personale di Tableau Bridge. Valuta quindi se effettuare una delle seguenti operazioni:

    • Riduci il numero di aggiornamenti simultanei consentiti dal client. Per maggiori informazioni, consulta Modificare le impostazioni del client Bridge.
    • Valuta se aumentare i core della CPU e la RAM sul computer che esegue il client Bridge per gestire meglio le connessioni basate su JDBC con un utilizzo intensivo di risorse.
  • Se sei il proprietario dell’origine dati, aggiorna le origini dati per l’utilizzo di un connettore integrato di Tableau. Per maggiori informazioni, consulta Connettori supportati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida per l’utente di Tableau.

Problemi di aggiornamento dopo la modifica del tipo di rete in Rete privata

Dopo aver aggiornato il tipo di rete associato a un’origine dati, da Tableau Cloud in Rete privata o da Rete privata in Tableau Cloud, è necessario ricreare le pianificazioni esistenti associate all’origine dati. Per maggiori informazioni, consulta Informazioni sulla modifica del tipo di rete.

Problemi di aggiornamento quando per un’origine dati pubblicata esistono più connessioni dati

Dopo aver pubblicato un’origine dati online basata su file in Tableau Cloud, l’aggiornamento dell’estrazione può non riuscire se per l’origine dati pubblicata esistono più connessioni dati. Per impostazione predefinita, Tableau Cloud utilizza Bridge quando per un’origine dati pubblicata esistono più connessioni dati. Puoi modificare il tipo di connessione degli aggiornamenti delle estrazioni per le pianificazioni online in modo da utilizzare Tableau Cloud invece di Bridge. Per ulteriori informazioni, consulta Modificare il tipo di connessione di un aggiornamento per utilizzare Tableau Cloud.

Problemi di aggiornamento nei dati basati su file pubblicati da Tableau Desktop su un Mac

Quando 1) si utilizza Tableau Desktop su un Mac, 2) si pubblica un’origine dati basata su file da una condivisione file di rete Windows, quindi 3) si configura una pianificazione Online, gli aggiornamenti non riusciranno. Se l’origine dati basata su file è una risorsa aziendale critica per la tua organizzazione, prendi in considerazione la configurazione di una pianificazione Bridge (legacy). Per maggiori informazioni, consulta Impostare una pianificazione Bridge (legacy).

Identificare le cause per problemi relativi alle query live

I problemi relativi alle query live sono in genere dovuti all’opzione non abilitata o al fatto che Bridge non supporta il tipo di origine dati.

Nessuna origine dati "Live" elencata nel client

Per visualizzare le origini dati "Live" nel client, è necessario eseguire alcune operazioni. Innanzitutto, l’amministratore del sito deve abilitare il pooling per il sito. In secondo luogo, l’amministratore del sito deve aggiungere almeno un client al pool. Infine, l’origine dati deve essere pubblicata con una connessione live. Per consentire la visualizzazione di origini dati "Live" nel client, è necessario che siano rispettati tutti e tre i fattori.

L’opzione di pubblicazione con una connessione live o l’opzione "Mantieni connessione a un’origine dati live" durante la pubblicazione non è disponibile

L’opzione per utilizzare Bridge per il supporto delle query live per un’origine dati in una rete privata deve essere attivata dall’amministratore del sito Tableau Cloud tramite il pooling. Se l’opzione non è disponibile durante la pubblicazione, contatta l’amministratore del sito per abilitare l’opzione. Se sei un amministratore del sito, consulta Configurare il pool di client Bridge.

Richiesta credenziali del database

Se l’origine dati richiede l’autenticazione dal database, le credenziali devono essere incorporate nell’origine dati al momento della pubblicazione. Se le credenziali non sono incorporate nell’origine dati al momento della pubblicazione, è possibile aggiungere le credenziali all’origine dati pubblicata in Tableau Cloud.

  1. Accedi a Tableau Cloud e passa all’origine dati.
  2. Nella pagina dell’origine dati, nella scheda Connessioni, seleziona la casella di controllo accanto alla connessione.
  3. Dal menu Azioni, fai clic su Modifica connessione.
  4. Seleziona la Password incorporata in connessione e immetto le credenziali del database necessarie.

Stai lavorando con un’origine dati basata su file o basata su file statistici

Bridge non supporta le origini dati con connessioni live a origini dati basate su file e basate su file statistici. Per mantenere i dati aggiornati per questi tipi di origini dati, puoi pubblicare le estrazioni e impostare una pianificazione dell’aggiornamento per ogni origine dati. Per un elenco di connettori supportati da Bridge, consulta Tipi di connessione. Per maggiori informazioni sull’impostazione di una pianificazione di aggiornamento, consulta Impostare una pianificazione di aggiornamento di Bridge.

L’origine dati non viene visualizzata come "Live" nel client:

Se l’origine dati non viene visualizzata come "Live" nel client, è stata probabilmente pubblicata come estrazione. Per verificare che l’origine dati sia stata pubblicata come estrazione, esegui le operazioni seguenti.

  1. Accedi a Tableau Cloud e passa all’origine dati.
  2. Nella pagina Origine dati, controlla se per l’origine dati è presente una scheda "Aggiornamenti estrazioni" o un’icona di estrazione (). Se nell’origine dati è presenta la scheda, allora è stata pubblicata come estrazione.

Per risolvere il problema, ripubblica l’origine dati da Tableau Desktop, verificando di selezionare l’opzione Mantieni connessione con un’origine dati live. Questa opzione indica a Bridge di mantenere una connessione live ai dati.

Client in esecuzione in modalità Applicazione

Se stai utilizzando Bridge 2018.2 e versioni successive, dopo che l’amministratore del sito ha attivato il pooling, le query live sono supportate nelle modalità Applicazione e Servizio. Se tuttavia il client è in esecuzione in modalità Applicazione, devi effettuare l’accesso per mantenere i dati aggiornati.

Se stai utilizzando Bridge 2018.1 e versioni precedenti, anche se le query live sono abilitate dall’amministratore del sito, Bridge non può supportare le query live in modalità Applicazione. Il client deve essere in esecuzione in modalità Servizio per supportare le query live.

Per maggiori informazioni sull’esecuzione del client in modalità Applicazione o in modalità Servizio, consulta Modalità Applicazione o Servizio.

Comprendere altri problemi comuni

Ritardo prima che l’elenco di origini dati sia compilato nel client

Si verifica un breve ritardo, in genere di alcuni secondi, durante la compilazione dell’elenco delle origini dati nel client. Questo comportamento è previsto. Il client sta contattando Tableau Cloud per ottenere l’elenco delle origini dati prima che queste vengano visualizzate.

"Nessun dato collegato trovato" nel client

Se il client mostra un indicatore verde e lo stato "Connesso", ma visualizza anche il messaggio "Nessun dato collegato trovato", esamina i suggerimenti seguenti in base al tipo di origine dati che prevedi di visualizzare.

Se nel client dovrebbe essere elencata un’origine dati di estrazione che utilizza una pianificazione Bridge (legacy), prova quanto segue:

Se dovrebbe essere visualizzata un’origine dati con una connessione live o un’origine dati di estrazione che utilizza pianificazioni Online, prova a eseguire una o più di queste operazioni:

  • Verifica che l’origine dati sia stata pubblicata con una connessione live.

    1. Accedi a Tableau Cloud e passa all’origine dati.
    2. Nella pagina Origine dati, controlla se per l’origine dati è presente una scheda "Aggiornamenti estrazioni" o un’icona di estrazione (). Se nell’origine dati è presenta la scheda, allora è stata pubblicata come estrazione.

  • Assicurati che almeno un client faccia parte del pool per facilitare le origini dati con connessioni live. A tale scopo, contatta l’amministratore del sito. Se sei l’amministratore del sito, verifica di avere abilitato il pooling per il sito e il client. Per maggiori informazioni, consulta Configurare il pool di client Bridge.

Indicatore rosso e stato "Disconnesso" nel client

Se il client mostra un indicatore rosso e lo stato "Disconnesso", prova a eseguire le attività seguenti nell’ordine indicato:

  1. Nel menu del client fai clic su Ripara.
  2. Se il passaggio 1 non risolve il problema, dal menu a discesa Modalità seleziona Applicazione e attendi alcuni secondi. Torna a servizio e attendi alcuni secondi.
  3. Se il passaggio 2 non consente di risolvere il problema, riavvia il computer. Verifica che non siano presenti aggiornamenti pianificati in corso.

In alcuni casi, il client mostra un indicatore rosso e lo stato "Disconnesso" se il client è in esecuzione su un computer che è "bloccato". Ciò significa che il client è costretto a connettersi a un insieme minimo di domini. Per un elenco dell’insieme minimo di domini a cui il client deve connettersi per funzionare, consulta Filtro del proxy di inoltro facoltativo.

E-mail di sottoscrizione mancanti

Le sottoscrizioni(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) avviate dall’aggiornamento dei dati non sono supportate per le viste e le cartelle di lavoro che si basano su Bridge per mantenere aggiornati i dati. Ciò significa che le e-mail di sottoscrizione non vengono ricevute quando sono vere le seguenti condizioni: 1) le sottoscrizioni sono configurate per All’aggiornamento dei dati e 2) le viste o le cartelle di lavoro a cui si sta effettuando la sottoscrizione si basano su origini dati di estrazione che eseguono l’aggiornamento tramite Bridge. Per utilizzare le sottoscrizioni in questo scenario, valuta la possibilità di configurare le sottoscrizioni per l’utilizzo dell’opzione Per pianificazione selezionata. Per maggiori informazioni, consulta Risoluzione dei problemi delle sottoscrizioni.

Il pulsante "Verifica connessione" è disattivato

Quando modifichi una connessione in Tableau Cloud, il pulsante Verifica connessione potrebbe essere disattivato. In alcuni casi, questo pulsante è disattivato perché la connessione utilizza SQL personalizzato o SQL iniziale. In alternativa alla verifica della connessione con questo pulsante, valuta se eseguire un aggiornamento manuale per testare la connessione. Per altre informazioni sull’esecuzione di un aggiornamento manuale, consulta Avviare manualmente un’attività di aggiornamento.

Comprendere gli errori comuni

Durante l’utilizzo di Bridge, potrebbe essere visualizzato uno dei seguenti errori.

"Si è verificato un errore durante la comunicazione con Tableau Server: Tableau Bridge non dispone di un client configurato per il sito che consenta di gestire le connessioni live." oppure "Impossibile connettersi al database"

Si tratta di un errore che potrebbe essere visualizzato durante la connessione a un’origine dati pubblicata il cui aggiornamento dei dati è facilitato tramite Bridge. Per risolvere questi errori, esegui le attività seguenti nell’ordine indicato.

  • Assicurati che il client sia stato aggiunto al pool. A tale scopo, contatta l’amministratore del sito. Se sei un amministratore del sito, verifica di avere abilitato il pooling per il sito e almeno un client. Per maggiori informazioni, consulta Configurare il pool di client Bridge.

  • Verifica che il client mostri un indicatore verde e il messaggio "Stato connesso". Se viene visualizzato uno stato rosso o il messaggio "Disconnesso", consulta Indicatore rosso e stato "Disconnesso" nel client.

"L’origine dati richiede un percorso di file corretto" o "Impossibile aggiornare l’origine dati a causa di un’operazione non supportata"

Se si utilizza un’origine dati basata su file o basata su file statistici che utilizza pianificazioni Bridge (legacy), potrebbe venire visualizzato questo errore perché il percorso indicato dal client è il percorso dell’unità mappata anziché il percorso UNC. Per risolvere il problema, devi aggiornare il percorso del file nel client. Per maggiori informazioni, consulta Modificare il percorso del file per un’origine dati.

Durante l’aggiornamento in Tableau Cloud, potrebbe essere visualizzato il seguente errore:

"Errore: impossibile accodare n operazioni"

Questo errore può verificarsi se è stata selezionata l’opzione Esegui ora in più origini dati e una o più origini dati si connettono a dati di file. L’opzione Esegui ora può essere utilizzata solo per le origini dati che utilizzano pianificazioni Online.

Connessioni virtuali

Mentre tenti di creare una connessione virtuale, potrebbe essere visualizzato uno dei seguenti errori: 

  • INVALID_ARGUMENT:

    "INVALID_ARGUMENT: la vista non può essere visualizzata a causa di impostazioni del sito di Tableau Cloud che influenzano l’origine dati utilizzata da questa vista. Contatta l’amministratore del sito per collegare almeno un client Tableau Bridge al sito."

    Questo errore può verificarsi quando non sono presenti client Bridge 2021.4 in un pool per l’esecuzione delle attività di aggiornamento dei dati per le connessioni virtuali che si connettono ai dati di una rete privata. Per risolvere questo errore, contatta l’amministratore del sito per assicurarti che i client della versione 2021.4 siano in esecuzione e in uno stato connesso e che il pool sia mappato al dominio in cui si trovano i dati sottostanti.

  • SCONOSCIUTO:

    "SCONOSCIUTO: si è verificato un errore di connessione sconosciuto al database. Il seguente messaggio di errore contiene informazioni aggiuntive, ma potrebbe essere necessario chiedere all’amministratore del database di rivedere i log del database."

    Questo errore può verificarsi quando il dominio in cui si trovano i dati sottostanti della connessione virtuale non è mappato a un pool Bridge specifico. Per risolvere questo errore, contatta l’amministratore del sito per assicurarti che il dominio in cui si trovano i dati sottostanti sia mappato a un pool Bridge e che sia in esecuzione almeno un client Bridge 2021.4, in uno stato connesso e assegnato a un pool.

Preparare e inviare file di registro al supporto tecnico di Tableau

Se i passaggi di risoluzione dei problemi illustrati in questo articolo non consentono l’isolamento o la risoluzione del problema con Bridge, puoi contattare Tableau per ricevere assistenza. Prima di contattare Tableau per ricevere assistenza, segui i passaggi riportati di seguito per raccogliere e inviare i file di log del client Bridge, di cui Tableau avrà bisogno per eseguire la diagnosi e aiutarti a risolvere il problema.

Preparare file di registro puliti

  1. Sul computer, chiudi il client:

    • Se il client è eseguito in modalità Applicazione, seleziona Escidal menu del client.

    • Se il client è eseguito in modalità Servizio, porta il client in modalità Applicazione, quindi seleziona Esci dal menu del client.

  2. Apri la cartella Repository personale di Tableau Bridge

    La posizione predefinita della cartella My Tableau Bridge Repository è C:\Users\rbianchi\Documents\Repository personale di Tableau Bridge\Configuration.

  3. Nella cartella Repository personale di Tableau, rinomina la cartella Log . Ad esempio, Logs_archive. Modificando il nome di questa cartella, il client creerà una nuova cartella "Logs".

  4. Apri il prompt dei comandi come amministratore.

  5. Passa alla cartella di collocazione di Tableau Bridge. Ad esempio: C:\Program Files\Tableau\Tableau Bridge\bin.

  6. Esegui questo comando: TabBridgeClient.exe -DLogLevel=Debug

    Nota: il comando precedente fa distinzione tra maiuscole e minuscole. Se il comando non viene digitato esattamente come scritto, i file di log non acquisiscono il problema al livello di dettaglio necessario per diagnosticare il problema.

    Dopo questo passaggio, il client verrà aperto automaticamente.

Riprodurre il problema

Dopo aver preparato il client per creare nuovi file di log, prova a riprodurre il problema di Bridge. Riproducendo il problema, i nuovi file di log possono acquisire dettagli specifici sul problema. Questi dettagli sono essenziali per permettere a Tableau di isolare, diagnosticare e risolvere il problema.

Inviare file di log

  1. Dopo che il problema è stato riprodotto, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona di Bridge nella barra delle applicazioni di Windows e seleziona Esci per arrestare Bridge. Questo passaggio garantisce che tutti gli errori vengono registrati nel file di log.

  2. Utilizzando Esplora file di Windows, apri la cartella Repository personale di Tableau Bridge.

  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Logs e seleziona Invia a > Cartella compressa (zip).

  4. Contatta l’Assistenza tecnica Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nel sito Web di Tableau.

    Nota: se il file con estensione zip creato al passaggio 2 ha una dimensione superiore a 5 MB, consulta Invio di file di grandi dimensioni(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Knowledge Base.

  5. Individua e avvia Bridge. Se il client in precedenza era in esecuzione in modalità Servizio, verifica che l’opzione Servizio sia selezionata nel client.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!