Impostare una pianificazione di aggiornamento di Bridge
In questo argomento viene descritto come il proprietario di un’origine dati di Tableau può impostare e aggiornare le pianificazioni di aggiornamento per le origini dati che si connettono a dati in una rete privata. Le pianificazioni di aggiornamento per le origini dati che si connettono a dati in una rete privata sono basate su Tableau Bridge. Le attività descritte in questo argomento presuppongono che Bridge sia stato configurato e venga gestito dall’amministratore del sito. Le eccezioni sono indicate.
Questo argomento non tratta l’impostazione delle pianificazioni di aggiornamento per le connessioni virtuali. Per maggiori informazioni sulle connessioni virtuali, consulta Pianificare gli aggiornamenti delle estrazioni per una connessione virtuale.
Note:
- Bridge supporta l’aggiornamento dei dati per le origini dati incorporate nelle cartelle di lavoro. Consulta Utilizzo di origini dati incorporate.
- Per impostare e configurare le pianificazioni di aggiornamento per origini dati basate su cloud privato, consulta Utilizzare Bridge per i dati in un cloud privato.
Confronto tra pianificazioni di aggiornamento Bridge e pianificazioni Bridge legacy
Per le origini dati configurate per l’utilizzo di connessioni di estrazione, Bridge utilizza le pianificazioni di aggiornamento per mantenere aggiornati i dati.
Esistono due tipi di pianificazioni di aggiornamento che è possibile configurare per l’utilizzo con Bridge:
- Pianificazioni di aggiornamento Bridge
- Pianificazioni Bridge legacy: il supporto per le pianificazioni Bridge legacy verrà rimosso nella versione 2025,1. Per maggiori informazioni su come migrare alle pianificazioni di aggiornamento di Bridge, consulta la sezione seguente, Eseguire la migrazione da pianificazioni Bridge legacy a pianificazioni di aggiornamento Bridge.
Nota: Le pianificazioni Bridge (legacy) non supportano gli aggiornamenti per le connessioni virtuali.
La pianificazione utilizzata può dipendere da vari fattori, come la versione in cui è stata creata la pianificazione originale e il tipo di dati sottostanti a cui si connette l’origine dati. In breve, le pianificazioni di aggiornamento Bridge sono progettate per lasciare le attività di gestione dei client all’amministratore del sito e ti consentono di eseguire tutte le attività di gestione dell’origine dati direttamente in Tableau Cloud.
Versione
A partire da Bridge 2021.4.3, gli aggiornamenti delle estrazioni per le origini dati pubblicate basate su file possono utilizzare le pianificazioni di aggiornamento Bridge. Le pianificazioni aggiornamento Bridge per le origini dati basati su file richiedono almeno un client Bridge 2021.4.3 (o versione successiva) configurato e aggiunto al pool di client dall’amministratore del sito.
A partire da Bridge 2024.2.1, gli aggiornamenti delle estrazioni per le origini dati integrate basate su file possono utilizzare le pianificazioni di aggiornamento Bridge. Le pianificazioni aggiornamento Bridge per le origini dati incorporate basate su file richiedono almeno un client Bridge 2024.2.1 (o versione successiva) configurato e aggiunto al pool predefinito dall’amministratore del sito.
Per impostazione predefinita, le pianificazioni create per le origini dati basate su file prima di Bridge 2021.4.3 utilizzano le pianificazioni Bridge legacy. Le pianificazioni Bridge legacy possono essere convertite in pianificazioni aggiornamento Bridge.
Confrontare le pianificazioni
Nella tabella seguente sono descritte le differenze principali tra aggiornamenti Bridge e pianificazioni Bridge legacy.
Pianificazione di aggiornamento Bridge | Pianificazione Bridge legacy | |
---|---|---|
Tipi di dati supportati | Dati relazionali Dati di file Dati locali Dati in cloud privato | Dati relazionali Dati di file Dati locali |
Tipi di query supportati | Origini dati pubblicate Live ed estrazione Origini dati incorporate Connessioni virtuali Aggiornamento incrementale | Origini dati pubblicate Live ed estrazione |
Gestione delle pianificazioni | Pagina Origine dati Cartella di lavoro (solo connessioni live) Gestione delle pianificazioni distribuite Integrata con le pianificazioni di Tableau Cloud, in modo da consentire maggiore controllo e visibilità condivisa | Pagina Origine dati Accessibile solo dall'utente che ha effettuato l'accesso al client Bridge |
Supporto di funzionalità aggiuntive | Supporta il pooling per bilanciare i carichi di lavoro Monitoraggio disponibile: Processi(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra), Admin Insights(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra), e Viste amministratore. API REST: Esegui ora l'aggiornamento delle estrazioni(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) API REST:Aggiorna ora l'origine dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) | Non supportato |
Gestire le pianificazioni
Sebbene le attività di pianificazione siano esattamente le stesse, esistono due punti di ingresso principali per l’impostazione di una pianificazione di aggiornamento Bridge per un’origine dati che si connette a dati in una rete privata. Il primo punto di ingresso è durante il processo di pubblicazione dell’origine dati, da Tableau Desktop. Il secondo punto di ingresso è in qualsiasi momento dopo il processo di pubblicazione dell’origine dati.
Impostare una pianificazione
Nella maggior parte dei casi, una pianificazione viene impostata durante la pubblicazione dell’origine dati da Tableau Desktop.
Nota: le estrazioni pianificate delle origini dati pubblicate non supportano più pool. Potrebbero essere necessari più pool quando si dispone di una connessione in una singola origine dati a origini dati che si trovano in due o più percorsi di rete.
In Tableau Desktop crea l’origine dati.
Seleziona Server > Pubblica origine dati per avviare il processo di pubblicazione. Se non hai ancora effettuato l’accesso a Tableau Cloud, ti verrà richiesto di farlo.
Nella finestra di dialogo Pubblica origine dati in Tableau Cloud configura le varie opzioni per l’origine dati, quindi fai clic sul pulsante Pubblica. Verrà aperta una finestra del browser in Tableau Cloud.
Nota: a seconda dei dati a cui è connessa l’origine dati o della configurazione dell’origine dati, la finestra di dialogo consentirà di pubblicare un’estrazione per impostazione predefinita o fornirà la possibilità di pubblicare un’estrazione. Se sono disponibili opzioni, seleziona l’opzione per pubblicare un’estrazione.
Nella finestra di dialogo Pubblicazione completata, fai clic sul pulsante Pianifica aggiornamento dell’estrazione.
Nella finestra di dialogo Crea aggiornamento estrazione configura una pianificazione per l’aggiornamento. Per maggiori informazioni su come configurare la pianificazione, consulta Pianificare aggiornamenti su Tableau Cloud.
Fai clic sul pulsante Crea.
Aggiungere o aggiornare una pianificazione esistente
Se per qualsiasi motivo non è possibile pianificare un aggiornamento durante il processo di pubblicazione dell’origine dati, puoi aggiungere una nuova pianificazione o aggiornare una pianificazione in qualsiasi momento successivo.
Accedi a Tableau Cloud e passa all’origine dati.
Nella pagina Origine dati, fai clic sulla scheda Aggiornamenti delle estrazioni.
Esegui una di queste operazioni:
Per impostare una nuova pianificazione, fai clic sul pulsante Nuovo aggiornamento estrazione e configura una pianificazione per l’aggiornamento.
Per aggiornare una pianificazione esistente, seleziona la casella di controllo accanto alla pianificazione, fai clic sul menu Azioni, quindi seleziona Modifica frequenza per riconfigurare la pianificazione per l’aggiornamento.
Fai clic sul pulsante Crea.
Cambiare il tipo di connessione dell'aggiornamento
Per impostazione predefinita, Tableau Cloud utilizza Bridge quando un’origine dati pubblicata include almeno un cloud pubblico e una connessione locale.
Per ulteriori informazioni su come modificare il tipo di connessione, consulta Modificare il tipo di connessione di un aggiornamento per utilizzare Tableau Cloud.
Alternativa: gestire le pianificazioni Bridge legacy
Facoltativamente, puoi utilizzare la pianificazione Bridge legacy per mantenere aggiornati i dati.
Note:
Importante: il supporto per le pianificazioni Bridge legacy verrà rimosso nella versione 2025.1. Per garantire una transizione senza problemi, è consigliabile utilizzare le pianificazioni di aggiornamento Bridge. Per maggiori informazioni, consulta Eseguire la migrazione da pianificazioni Bridge legacy a pianificazioni di aggiornamento Bridge.
Le pianificazioni degli aggiornamenti Bridge offrono maggiore flessibilità, supportano più tipi di origini dati e semplificano l'amministrazione di Tableau Bridge.
- Le pianificazioni Bridge legacy possono essere completate correttamente solo se incorpori le credenziali del database nella connessione tramite il client Bridge. Per maggiori informazioni, consulta Incorporare o aggiornare le credenziali del database.
- Quando utilizzi una pianificazione Bridge legacy, l’ora visualizzata nel client e l’ora visualizzata in Tableau Cloud corrispondono al fuso orario del computer in cui è in esecuzione il client.
Eseguire la migrazione da pianificazioni Bridge legacy a pianificazioni di aggiornamento Bridge
Per impostazione predefinita, le pianificazioni di aggiornamento per le origini dati basate su file create prima di Bridge 2021.4.3 utilizzano le pianificazioni Bridge legacy. Puoi eseguire la migrazione delle pianificazioni Bridge legacy per l’utilizzo delle pianificazioni di aggiornamento Bridge per mantenere aggiornati i dati. Le pianificazioni di aggiornamento Bridge vengono eseguite nei client Bridge gestiti dall’amministratore del sito e sfruttano pool di client disponibili per eseguire gli aggiornamenti.
- Assicurati che sia presente un pool denominato a cui è assegnato almeno un client assegnato. I pool vengono utilizzati per distribuire o bilanciare il carico delle attività di aggiornamento dei dati tra i client disponibili. I pool offrono inoltre la possibilità di destinare i client all'aggiornamento di dati specifici e alla gestione centralizzata della sicurezza.
In tale pool, specifica i domini delle posizioni di reti private da rendere accessibili a Bridge per conto di Tableau Cloud. Per maggiori informazioni, consulta Configurare il pooling.
- Verifica che il client sia configurato per essere eseguito in modalità Servizio e non in modalità Applicazione. (Ulteriori informazioni: Linux(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) | Windows(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)).
- Nella pianificazione legacy, passa all'origine dati pubblicata e fai clic sulla scheda Aggiornamenti estrazioni per visualizzare la finestra Pianificazione Bridge (legacy).
Utilizza il menu delle azioni per eliminare tutte le pianificazioni legacy.
Nella scheda Connessioni, fai clic su Modifica connessione, quindi immetti il nome utente e la password per la connessione.
Per tutte le origini dati pubblicate, è necessario selezionare Password incorporata nella connessione e Rete privata.
Nella scheda Aggiornamenti estrazioni, fai clic su Nuovo aggiornamento estrazione per pianificare un aggiornamento per il pool denominato.
- Fai clic su Crea per aggiungere l’aggiornamento pianificato sostitutivo. La nuova pianificazione è indicata come Pianificazione anziché Pianificazione Bridge (legacy).
- Continua questa procedura per tutte le pianificazioni Bridge legacy in esecuzione sul tuo sito. È possibile trovare un elenco di tutte le pianificazioni Bridge legacy correnti effettuando l'accesso al client Bridge sul computer del client. Tutte le pianificazioni Bridge legacy attive verranno visualizzate sul client.
Impostare una pianificazione Bridge legacy
Importante: il supporto per le pianificazioni Bridge legacy verrà rimosso nella versione 2025.1. Per garantire una transizione senza problemi, è consigliabile utilizzare le pianificazioni di aggiornamento Bridge. Per maggiori informazioni, consulta Eseguire la migrazione da pianificazioni Bridge legacy a pianificazioni di aggiornamento Bridge.
Proprio come il flusso di lavoro delle pianificazioni di aggiornamento Bridge, nella maggior parte dei casi una pianificazione Bridge legacy viene impostata durante la pubblicazione dell’origine dati da Tableau Desktop.
In Tableau Desktop crea l’origine dati.
- Seleziona Server > Pubblica origine dati per avviare il processo di pubblicazione. Se non hai ancora effettuato l’accesso a Tableau Cloud, ti verrà richiesto di farlo.
Nella finestra di dialogo Pubblica origine dati in Tableau Cloud configura le varie opzioni per l’origine dati, quindi fai clic sul pulsante Pubblica. Verrà aperta una finestra del browser in Tableau Cloud.
Nella finestra di dialogo Pubblicazione completata, fai clic sul pulsante Pianifica aggiornamento dell’estrazione. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Crea aggiornamento estrazione, in cui puoi configurare la pianificazione Bridge legacy.
Nella finestra di dialogo Crea aggiornamento estrazione segui ogni passaggio per configurare la pianificazione.
Note:
Per eseguire l’aggiornamento durante un periodo di tempo specifico nei giorni selezionati: seleziona Oraria, specifica l’intervallo di tempo durante il giorno utilizzando gli elenchi a discesa Da e A, quindi seleziona i giorni della settimana.
Per ottimizzare le prestazioni sul server, le attività di aggiornamento sono distribuite in un intervallo di tempo massimo di cinque minuti rispetto all’ora del giorno specificata. Ad esempio, se imposti una pianificazione oraria, l’evento impostato per l’esecuzione all’1:00 potrebbe essere eseguito in qualsiasi momento tra l’1:00 e l’1:05.
Aggiornamento completo o incrementale: se disponibile, specifica se desideri eseguire un aggiornamento completo o incrementale. Per impostazione predefinita, Tableau Cloud esegue un aggiornamento completo. L’aggiornamento incrementale è disponibile solo se l’origine dati è stata configurata per un aggiornamento incrementale in Tableau Desktop prima della pubblicazione. Per informazioni, consulta Aggiornare le estrazioni(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau.
Fai clic sul pulsante Crea.
Aggiungere una nuova pianificazione Bridge legacy o aggiornarne una esistente
Importante: il supporto per le pianificazioni Bridge legacy verrà rimosso nella versione 2025.1. Per garantire una transizione senza problemi, è consigliabile utilizzare le pianificazioni di aggiornamento Bridge. Per maggiori informazioni, consulta Eseguire la migrazione da pianificazioni Bridge legacy a pianificazioni di aggiornamento Bridge.
Se non è possibile pianificare un aggiornamento durante il processo di pubblicazione dell’origine dati, puoi aggiungere una nuova pianificazione o aggiornare una pianificazione Bridge legacy in qualsiasi momento successivo. Nuova (per i siti di cui non è stata eseguita la migrazione)
Accedi a Tableau Cloud e passa all’origine dati.
Nella pagina Origine dati, fai clic sulla scheda Aggiornamenti delle estrazioni.
Esegui una di queste operazioni:
Per impostare una nuova pianificazione Bridge legacy, nel menu Azioni dell’origine dati seleziona Pianifica con Bridge legacy, configura la pianificazione, quindi fai clic sul pulsante Pianifica aggiornamento.
Per aggiornare una pianificazione Bridge legacy esistente, seleziona la casella di controllo accanto alla pianificazione esistente, fai clic sul menu Azioni dell’origine dati, quindi seleziona Modifica pianificazione. In questo flusso di lavoro non puoi modificare il client che esegue l’aggiornamento. Se devi modificare il client che esegue l’aggiornamento, consulta Modificare il client che esegue la pianificazione Bridge legacy. Al termine, fai clic sul pulsante Modifica pianificazione.
Altre attività di gestione delle pianificazioni Bridge legacy
Aggiungere una nuova pianificazione o aggiornarne una esistente dal client
Se sei tu, anziché l’amministratore del sito, a gestire i client "denominati", puoi aggiungere una nuova pianificazione o aggiornare una pianificazione Bridge legacy esistente direttamente dal client Bridge.
Apri l’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows e fai clic sull’icona Bridge per aprire il client.
Passa il mouse sopra l’origine dati e poi fai clic sull’icona Pianificazione. Verrà aperta una finestra del browser nella pagina Origine dati in Tableau Cloud.
Ripeti i passaggi 2 e 3 descritti nella sezione precedente Aggiungere una nuova pianificazione Bridge legacy o aggiornarne una esistente per impostare la pianificazione.
Aggiungere un nuovo computer (client) per eseguire un aggiornamento pianificato
Nell’ambito del processo di pianificazione, nella finestra di dialogo della pianificazione, devi specificare un computer. Il computer specificato è il client Bridge che esegue l’aggiornamento.
La pianificazione Bridge legacy visualizza i client a cui hai effettuato l’accesso.
Se il client che vuoi selezionare non è disponibile nell’elenco a discesa, il motivo può essere uno dei seguenti:
- Non hai effettuato l’accesso al client.
- Il client non è registrato o connesso correttamente al sito. Apri il client e assicurati che abbia uno stato verde o "Connesso".
- L’amministratore del sito gestisce tutti i client dell’organizzazione. Quando si utilizzano le pianificazioni Bridge legacy, il proprietario dell’origine dati e l’utente connesso al client devono corrispondere. Se l’amministratore del sito ha eseguito l’accesso al client, deve riassegnare la proprietà dell’origine dati a se stesso per pianificare un aggiornamento.
Annullare un aggiornamento in corso
In alcuni casi potrebbe essere necessario annullare un aggiornamento in corso. È possibile annullare un aggiornamento solo per un’origine dati che utilizza la pianificazione Bridge legacy.
- Apri l’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows e fai clic sull’icona Bridge per aprire il client.
Fai clic sul pulsante Annulla aggiornamento. Questa azione annullerà l’aggiornamento in corso.
Nota: un client può eseguire un solo aggiornamento Bridge legacy alla volta. Se è necessario eseguire più di un aggiornamento Bridge legacy contemporaneamente, rivolgiti all’amministratore del sito per configurare altri client in computer diversi per eseguire gli aggiornamenti delle estrazioni.
Modificare il client che esegue la pianificazione Bridge legacy
Se utilizzi una pianificazione Bridge legacy e desideri modificare il percorso o il computer che esegue l’aggiornamento, devi impostare una nuova pianificazione di aggiornamento. Puoi pianificare un aggiornamento solo utilizzando un client a cui hai effettuato l’accesso.
Per impostare una nuova pianificazione Bridge legacy, consulta Impostare una pianificazione Bridge legacy Al termine della configurazione di una nuova pianificazione di aggiornamento, assicurati di eliminare la pianificazione precedente identica alla nuova pianificazione.
Importante: se l’origine dati richiede le credenziali del database per accedere ai dati sottostanti, devi tornare al client e modificare le informazioni di connessione per incorporare nuovamente le credenziali del database. È possibile utilizzare l’opzione Verifica connessione nel client per verificare se l’origine dati può accedere ai dati sottostanti.
Rimuovere un client da un sito
Dopo aver modificato il client che esegue la pianificazione Bridge legacy, è consigliabile rimuovere definitivamente il client dal sito se non viene più utilizzato per altre attività di aggiornamento dei dati.
Accedi a Tableau Cloud.
Nell’angolo superiore destro del browser, fai clic sull’immagine del profilo o sulle iniziali e seleziona Impostazioni account.
- In Client connessi, fai clic su Elimina accanto al client che desideri rimuovere dal sito.
Verificare un aggiornamento precedente o successivo
Puoi controllare quando è stato eseguito un aggiornamento precedente o sapere quando verrà eseguito quello successivo.
Accedi a Tableau Cloud e passa all’origine dati.
Nella pagina Origine dati, fai clic sulla scheda Aggiornamenti delle estrazioni.
Accanto alla pianificazione, esamina le colonne Ultimo aggiornamento e Aggiornamento successivo.
Eliminare una pianificazione di aggiornamento
Accedi a Tableau Cloud e passa all’origine dati di cui desideri eliminare la pianificazione di aggiornamento.
Nella pagina Origine dati fai clic sulla scheda Aggiornamenti estrazioni.
Seleziona la casella di controllo accanto alla pianificazione da eliminare, quindi seleziona Azioni > Elimina.