Impostare una pianificazione di aggiornamento tramite Bridge

In questo argomento viene descritto come il proprietario di un'origine dati può impostare e aggiornare le pianificazioni di aggiornamento per un'origine dati che si connette a dati locali. Le pianificazioni di aggiornamento per le origini dati che si connettono a dati locali si basano su Tableau Bridge. Le attività descritte in questo argomento presuppongono che Bridge sia già stato configurato e venga gestito dall'amministratore del sito. Le eccezioni sono indicate.

Confronto tra pianificazioni consigliate e Bridge (legacy)

Per le origini dati configurate per le connessioni di estrazione, Bridge utilizza le pianificazioni di aggiornamento. Esistono due tipi di pianificazioni che puoi utilizzare per mantenere aggiornati i dati: consigliate e Bridge (legacy). La pianificazione utilizzata dipende dalla versione in cui è stata creata la pianificazione originale e dal tipo di dati sottostanti a cui si connette l'origine dati.

Versione

A partire da Tableau 2020.2, tutte le nuove pianificazioni utilizzano le pianificazioni consigliate per impostazione predefinita, a meno che l'origine dati non si connetta a dati di file. Le pianificazioni consigliate richiedono almeno un client Bridge 2020.2 (o versione successiva) configurato e aggiunto al pool di client dall'amministratore del sito.

Per impostazione predefinita, le pianificazioni create prima di Tableau 2020.2 utilizzano le pianificazioni Bridge (legacy). Le pianificazioni Bridge (legacy) possono essere migrate alle pianificazioni consigliate, a meno che le pianificazioni non vengano utilizzate per aggiornare origini dati che si connettono a dati di file.

Le origini dati basate su file devono utilizzare pianificazioni Bridge (legacy), indipendentemente dalla versione di Tableau utilizzata per impostare le pianificazioni originali. Per maggiori informazioni, vedi la sezione seguente.

Dati sottostanti

Come accennato in precedenza, le origini dati basate su file devono utilizzare le pianificazioni Bridge (legacy). Questo perché [come spiegarlo semplicemente?].

Le origini dati basate su dati relazionali possono utilizzare pianificazioni consigliate o Bridge (legacy). Tuttavia, le pianificazioni consigliate lasciano le attività di gestione dei client all'amministratore del sito e ti consentono di eseguire tutte le attività di gestione dell'origine dati direttamente in Tableau Online.

Confrontare le pianificazioni

Nella tabella seguente sono illustrate le differenze principali tra le pianificazioni consigliate e Bridge (legacy).

  Pianificazione consigliata Pianificazione Bridge (legacy)
Tipi di dati supportati Dati relazionali

Dati di file (obbligatorio)

Dati relazionali

Gestione dell'origine dati Pagina Origine dati in Tableau Online Pagina Origine dati in Tableau Online + client Bridge designato
Pianificazione Integrata con le pianificazioni degli aggiornamenti di Tableau Online Pianificazione specifica di Bridge che può essere configurata per l'aggiornamento in base a una frequenza con incrementi di 15 e 30 minuti

Gestire le pianificazioni consigliate

Sebbene le attività di pianificazione siano esattamente le stesse, esistono due punti di ingresso principali per l'impostazione di una pianificazione di aggiornamento per un'origine dati che si connette a dati locali. Il primo punto di ingresso è durante il processo di pubblicazione dell'origine dati [da Tableau Desktop]. Il secondo punto di ingresso è in qualsiasi momento dopo il processo di pubblicazione dell'origine dati.

Nota: le pianificazioni consigliate supportano la stessa frequenza di pianificazione delle pianificazioni di aggiornamento di Tableau Online.

Impostare una pianificazione consigliata

Nella maggior parte dei casi, una pianificazione consigliata viene impostata durante la pubblicazione dell'origine dati da Tableau Desktop.

  1. In Tableau Desktop crea l'origine dati.

  2. Seleziona Server > Pubblica origine dati per avviare il processo di pubblicazione. Se non hai ancora effettuato l'accesso a Tableau Online, ti verrà richiesto di farlo.
  3. Nella finestra di dialogo Pubblica origine dati in Tableau Online configura le varie opzioni per l'origine dati, quindi fai clic sul pulsante Pubblica. Verrà aperta una finestra del browser in Tableau Online.

  4. Nella finestra di dialogo Pubblicazione completata, fai clic sul pulsante Fine.

  5. Nella finestra di dialogo Pianifica un aggiornamento dell'estrazione, seleziona una pianificazione per l'aggiornamento.

  6. Fai clic sul pulsante Pianifica aggiornamento.

Aggiungere o aggiornare una pianificazione consigliata esistente

Se per qualsiasi motivo non è possibile pianificare un aggiornamento durante il processo di pubblicazione dell'origine dati, puoi aggiungere una nuova pianificazione o aggiornare una pianificazione consigliata in qualsiasi momento successivo.

  1. Accedi a Tableau Online e passa all'origine dati.

  2. Nella pagina Origine dati, fai clic sulla scheda Aggiornamenti delle estrazioni.

  3. Esegui una di queste operazioni:

    1. Per impostare una nuova pianificazione consigliata, fai clic sul pulsante Nuovo aggiornamento estrazione e seleziona una pianificazione per l'aggiornamento.

    2. Per aggiornare una pianificazione consigliata esistente, seleziona la casella di controllo accanto alla pianificazione, fai clic sul menu Azioni, quindi seleziona Modifica pianificazione. Infine, seleziona una pianificazione diversa per l'aggiornamento.

  4. Fai clic sul pulsante Pianifica aggiornamento.

Gestire le pianificazioni Bridge (legacy)

Se l'origine dati si connette a dati di file, puoi usare la pianificazione Bridge (legacy) per mantenere aggiornati i dati.

Note:

  • Le pianificazioni Bridge (legacy) possono essere completate correttamente solo se incorpori le credenziali del database nella connessione tramite il client Bridge. Per maggiori informazioni, consulta Incorporare o aggiornare le credenziali del database per Bridge (legacy).
  • Quando utilizzi una pianificazione Bridge (legacy), l'ora visualizzata nel client e l'ora visualizzata in Tableau Online corrispondono al fuso orario del computer in cui è in esecuzione il client.

Impostare una pianificazione Bridge (legacy)

Proprio come le pianificazioni consigliate, nella maggior parte dei casi, una pianificazione Bridge (legacy) viene impostata durante la pubblicazione dell'origine dati da Tableau Desktop.

  1. In Tableau Desktop, crea l'origine dati basata su file.

  2. Seleziona Server > Pubblica origine dati per avviare il processo di pubblicazione. Se non hai ancora effettuato l'accesso a Tableau Online, ti verrà richiesto di farlo.
  3. Nella finestra di dialogo Pubblica origine dati in Tableau Online configura le varie opzioni per l'origine dati, quindi fai clic sul pulsante Pubblica. Verrà aperta una finestra del browser in Tableau Online.

  4. Nella finestra di dialogo Pubblicazione completata, fai clic sul pulsante Fine.

  5. Nella finestra di dialogo Pianifica un aggiornamento dell'estrazione fai clic sulla scheda Bridge (legacy) e quindi segui ogni passaggio per configurare l'aggiornamento.

    Note: 

    • Per eseguire l'aggiornamento durante un periodo di tempo specifico nei giorni selezionati: seleziona Oraria, specifica l'intervallo di tempo durante il giorno utilizzando gli elenchi a discesa Da e A, quindi seleziona i giorni della settimana.

      Per ottimizzare le prestazioni sul server, le attività di aggiornamento sono distribuite in un intervallo di tempo massimo di cinque minuti rispetto all'ora del giorno specificata. Ad esempio, se imposti una pianificazione oraria, l'evento impostato per l'esecuzione all'1:00 potrebbe essere eseguito in qualsiasi momento tra l'1:00 e l'1:05.

    • Aggiornamento completo o incrementale: se disponibile, specifica se desideri eseguire un aggiornamento completo o incrementale. Per impostazione predefinita, Tableau Online esegue un aggiornamento completo. L'aggiornamento incrementale è disponibile solo se l'origine dati è stata configurata per un aggiornamento incrementale in Tableau Desktop prima della pubblicazione. Per informazioni, consulta Aggiornare le estrazioni nella Guida di Tableau.

  6. Fai clic sul pulsante Pianifica aggiornamento.

Aggiungere una nuova pianificazione Bridge (legacy) o aggiornarne una esistente

Se non è possibile pianificare un aggiornamento durante il processo di pubblicazione dell'origine dati, puoi aggiungere una nuova pianificazione o aggiornare una pianificazione Bridge (legacy) in qualsiasi momento successivo.

  1. Accedi a Tableau Online e passa all'origine dati.

  2. Nella pagina Origine dati, fai clic sulla scheda Aggiornamenti delle estrazioni.

  3. Esegui una di queste operazioni:

    1. Per impostare una nuova pianificazione Bridge (legacy), fai clic sul pulsante Nuovo aggiornamento estrazione, fai clic sulla scheda Bridge (legacy) e quindi configura la pianificazione.

    2. Per aggiornare una pianificazione consigliata esistente, seleziona la casella di controllo accanto alla pianificazione, fai clic sul menu Azioni, quindi seleziona Modifica pianificazione. Non puoi modificare il client che esegue l'aggiornamento. Per maggiori informazioni sulla modifica del client, consulta Modificare il client che esegue la pianificazione Bridge (legacy).

  4. Fai clic sul pulsante Pianifica aggiornamento.

Altre attività di gestione di Bridge (legacy)

Aggiungere una nuova pianificazione o aggiornarne una esistente dal client

Se si gestiscono i client "denominati" o i client associati alle origini dati basate su file, è possibile aggiungere una nuova pianificazione o aggiornare una pianificazione Bridge (legacy) esistente direttamente dal client Bridge.

  1. Apri l'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows e fai clic sull'icona Bridge per aprire il client.

  2. Seleziona l'origine dati e quindi fai clic sull'icona Pianificazione. Verrà aperta una finestra del browser nella pagina Origine dati in Tableau Online.

  3. Ripeti i passaggi da 2 a 4 descritti nella sezione precedente Aggiungere una nuova pianificazione Bridge (legacy) o aggiornarne una esistente per impostare la pianificazione.

Aggiungere un nuovo computer (client) per eseguire un aggiornamento pianificato

Quando pubblichi un'origine dati che si connette a dati basati su file, devi impostare una pianificazione Bridge (legacy) per mantenere aggiornati i dati. Nell'ambito del processo di pianificazione, devi specificare un computer. Il computer specificato è il client Bridge che esegue l'aggiornamento.

La pianificazione Bridge (legacy) visualizza i client a cui hai effettuato l'accesso. Se il client che vuoi selezionare non è disponibile dall'elenco a discesa, il motivo può essere uno dei seguenti: 

  • Non hai effettuato l'accesso al client.
  • Il client non è registrato o connesso correttamente al sito. Apri il client e assicurati che abbia uno stato verde o "Connesso".
  • L'amministratore del sito gestisce tutti i client dell'organizzazione. Quando si utilizzano le pianificazioni Bridge (legacy), il proprietario dell'origine dati e l'utente connesso al client devono corrispondere. Se l'amministratore del sito ha eseguito l'accesso al client, deve riassegnare la proprietà dell'origine dati a se stesso per pianificare un aggiornamento.

Annullare un aggiornamento in corso

In alcuni casi, potrebbe essere necessario annullare un aggiornamento in corso di un'origine dati basata su file. È possibile annullare un aggiornamento solo per un'origine dati che utilizza la pianificazione Bridge (legacy).

  1. Apri l'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows e fai clic sull'icona Bridge per aprire il client.
  2. Fai clic sul pulsante Annulla aggiornamento. Questa azione annullerà l'aggiornamento attivo.

Nota: un client può eseguire un solo aggiornamento Bridge (legacy) alla volta. Se è necessario eseguire più di un aggiornamento Bridge (legacy) contemporaneamente, rivolgiti all'amministratore del sito per configurare altri client in computer diversi per eseguire gli aggiornamenti delle estrazioni.

Modificare il client che esegue la pianificazione Bridge (legacy)

Se utilizzi una pianificazione Bridge (legacy) e desideri modificare il percorso o il computer che esegue l'aggiornamento, devi impostare una nuova pianificazione di aggiornamento. Puoi pianificare un aggiornamento solo utilizzando un client a cui hai effettuato l'accesso.

Per impostare una nuova pianificazione Bridge (legacy), consulta Impostare una pianificazione Bridge (legacy) Al termine della configurazione di una nuova pianificazione di aggiornamento, assicurati di eliminare la pianificazione precedente identica alla nuova pianificazione.

Importante: se l'origine dati richiede le credenziali del database per accedere ai dati sottostanti, devi anche passare al client e modificare le informazioni di connessione per incorporare nuovamente le credenziali del database. È possibile utilizzare l'opzione Verifica connessione nel client per verificare se l'origine dati può accedere ai dati sottostanti.

Rimuovere un client da un sito

Dopo aver modificato il client che esegue la pianificazione Bridge (legacy), è consigliabile rimuovere definitivamente il client dal sito se non viene più utilizzato per altre attività di aggiornamento dei dati.

  1. Accedi a Tableau Online.

  2. Nell'angolo superiore destro del browser, fai clic sull'immagine del profilo o sulle iniziali e seleziona Impostazioni account.

  3. In Client connessi, fai clic su Elimina accanto al client che desideri rimuovere dal sito.

Verificare un aggiornamento precedente o successivo

Puoi controllare quando è stato eseguito un aggiornamento precedente o sapere quando verrà eseguito quello successivo.

  1. Accedi a Tableau Online e passa all'origine dati.

  2. Nella pagina Origine dati, fai clic sulla scheda Aggiornamenti delle estrazioni.

  3. Accanto alla pianificazione, esamina le colonne Ultimo aggiornamento e Aggiornamento successivo.

Eseguire la migrazione da pianificazioni Bridge (legacy) a pianificazioni consigliate

Le pianificazioni di aggiornamento create prima della versione 2020.2 utilizzano la pianificazione Bridge (legacy) per impostazione predefinita. Per le origini dati che si connettono a dati relazionali, puoi eseguire la migrazione delle pianificazioni Bridge (legacy) in modo da usare le pianificazioni consigliate per mantenere aggiornati i dati. Le pianificazioni consigliate vengono eseguite nei client Bridge 2020.2 gestiti dall'amministratore del sito e sfruttano un pool di client Bridge disponibili per eseguire gli aggiornamenti.

Quando si esegue la migrazione di una pianificazione precedente alla versione 2020.2 per utilizzare una pianificazione consigliata, la pianificazione precedente viene eliminata e non può essere ripristinata. Se cambi idea dopo aver eseguito la migrazione della pianificazione, devi creare nuovamente la pianificazione precedente dalla scheda Bridge (legacy).

  1. Accedi a Tableau Online e passa all'origine dati.

  2. Nella pagina Origine dati, fai clic sulla scheda Aggiornamenti delle estrazioni.

  3. Seleziona la casella di controllo accanto alla pianificazione, fai clic sul menu Azioni e seleziona Cambia pianificazione.
  4. Fai clic sulla scheda Consigliato, seleziona una pianificazione e quindi fai clic sul pulsante Pianifica aggiornamento.

Note:

  • Le pianificazioni consigliate richiedono almeno un client Bridge 2020.2 (o versione successiva) configurato e aggiunto al pool dall'amministratore del sito. Se nessun client è stato configurato o è disponibile al momento dell'aggiornamento pianificato, l'aggiornamento avrà esito negativo.

  • Le pianificazioni consigliate non possono essere personalizzate. Gli orari di pianificazione elencati sono configurati e abilitati dall'amministratore del sito.
  • Le pianificazioni consigliate non supportano gli incrementi di 15 e 30 minuti per gli aggiornamenti.
Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.