Informazioni sul client Bridge

In questo argomento vengono descritti il client Bridge e i requisiti per l’esecuzione e l’utilizzo. Nella maggior parte dei casi, l’amministratore del sito è responsabile dell’installazione e della gestione del client.

Panoramica del client per Linux e Windows

  • Il client Bridge è necessario per consentire la connettività tra Tableau Cloud e i dati in una rete privata.
  • L’opzione Client connessi deve essere abilitata per consentire l’esecuzione automatica dei client Tableau Bridge nel sito e, se abilitata, supportare l’autenticazione a più fattori con l’autenticazione Tableau.
  • Le sessioni client sono gestite da token di aggiornamento generati dopo un accesso riuscito a Tableau Cloud dal client Bridge. Se il token di aggiornamento non viene utilizzato per 14 giorni, scade. Una volta che il token di aggiornamento è scaduto, è necessario un nuovo accesso a Tableau Cloud. Se un token di aggiornamento viene utilizzato regolarmente, il periodo di tempo per la scadenza dipende da quando è stato attivato un sito. I token di aggiornamento generati nei siti attivati a giugno 2023 (Tableau 2023.2) o successivamente scadono dopo 180 giorni. I token di aggiornamento generati in tutti gli altri siti scadono dopo un anno.
  • In un computer è possibile installare un solo client.
  • I driver di database appropriati devono essere installati nel computer in cui è in esecuzione il client.
  • Per le connessioni di estrazione, l’utente connesso a Tableau Cloud dal client deve disporre di un ruolo Creator, Explorer (autorizzato a pubblicare) o di uno dei due tipi di ruolo di amministratore del sito: Creator amministratore sito o Explorer amministratore sito. Se l’utente non è un amministratore del sito, deve essere il proprietario dei contenuti.
  • Per le connessioni live, l’utente connesso a Tableau Cloud dal client deve disporre di uno dei due tipi di ruolo di amministratore del sito: Creator amministratore sito o Explorer amministratore sito.
  • Per mantenere le connessioni live, i database a cui si connettono i contenuti di Tableau non possono essere accessibili dalla rete Internet pubblica.

Informazioni sul client Bridge per Linux

Puoi distribuire il client Tableau Bridge in un contenitore in Linux. Per utilizzare Bridge in Linux, è necessario creare un’immagine Docker personalizzata, installare il pacchetto RPM e quindi eseguire Bridge dall’interno dell’immagine del contenitore. Consulta Installare Bridge per Linux per contenitori.

Informazioni sul client Bridge per Windows

Quando il client è in esecuzione, è accessibile dalla barra delle applicazioni di Windows nel computer in cui è installato.

Il client è composto dai seguenti elementi:

  1. Nome client, che è anche il nome del computer in cui è installato il client.

  2. Stato connessione indica se il client è connesso a Tableau Cloud.

  3. Sito: il sito Tableau Cloud per cui è registrato il client.

  4. Menu Impostazioni, che contiene le opzioni per disabilitare le segnalazioni degli errori e scollegare il client da un sito.

  5. Origini dati: per impostazione predefinita, in quest’area viene visualizzato un elenco delle query live sottoposte a bilanciamento del carico (o in pool) da parte dei client nel sito. Questo elenco può contenere anche le origini dati che sono state assegnate allo specifico client utilizzando le pianificazioni Bridge (legacy).

    Nota: in questo elenco non vengono visualizzate le origini dati o le connessioni virtuali aggiornate con le pianificazioni Online. Per visualizzare le origini dati o le connessioni virtuali aggiornate con le pianificazioni Online, passa alla pagina Processi e applica un filtro in base ad Aggiornamenti Bridge.

  6. Stato pooling: indica se l’origine dati fa parte del pool di client.
    • Live: lo stato Live indica che l’origine dati ha una connessione live e fa parte del pool di client. Nota: le connessioni virtuali con connessioni live non vengono visualizzate in questo elenco.
    • Vuoto: uno stato vuoto indica che il client non fa parte del pool. Ciò è dovuto al fatto che l’origine dati utilizza le pianificazioni Bridge (legacy).
  7. Opzioni legacy: queste opzioni vengono visualizzate al passaggio del mouse per modificare o visualizzare le informazioni di connessione, passare alla pianificazione ed eseguire un aggiornamento manuale al passaggio del mouse per le origini dati che utilizzano pianificazioni Bridge (legacy).

  8. Modalità client indica se il client è in esecuzione come applicazione o servizio Windows. Per maggiori informazioni, vedi la sezione seguente.

Requisiti di Windows per le connessioni di estrazione

  • Per aggiornare le estrazioni, il client può essere eseguito come servizio Windows o come applicazione.
  • Se il client è impostato per l’esecuzione come applicazione, gli aggiornamenti possono essere completati solo quando il computer è acceso, l’utente Windows è connesso e Bridge è in esecuzione.

    Se il computer è spento, l’utente si disconnette da Windows o chiude il client, gli aggiornamenti per le origini dati o le connessioni virtuali in esecuzione nel client (tramite il pool o manualmente) non saranno in grado di raggiungere Tableau Cloud e le origini dati o le connessioni virtuali non potranno essere aggiornate finché l’utente non esegue nuovamente l’accesso. Durante questo periodo di tempo, il proprietario dei contenuti riceverà e-mail di notifica degli errori di aggiornamento da Tableau Cloud. Per maggiori informazioni, consulta Interrompere l’aggiornamento dei dati tramite Bridge.

  • Per garantire che gli aggiornamenti delle origini dati basate su file vengano completati senza problemi, un client configurato per l’esecuzione come servizio deve fare riferimento al percorso UNC completo del file di origine e non a quello dell’unità mappata. Ad esempio, usa "\\filesrv\Data\file.csv" invece di "C:\Data\file.csv".

    Anche per un client configurato per l’esecuzione come applicazione, è consigliabile che il client faccia riferimento al percorso UNC completo. Per maggiori informazioni, consulta Modificare il percorso del file per un’origine dati.

Requisiti di Windows per le connessioni live

  • Per eseguire le query live, il client può essere eseguito come servizio Windows o come applicazione Windows.

  • Ogni sito Tableau Cloud può avere più client che mantengono connessioni live. Questi client possono essere utilizzati anche per l’aggiornamento delle estrazioni.

  • Se il client è impostato per l’esecuzione come applicazione, le query live possono essere eseguite solo quando il computer è acceso, l’utente Windows è connesso e Bridge è in esecuzione.

    Se il computer è spento, l’utente si disconnette da Windows o chiude il client, gli aggiornamenti per le origini dati o per le connessioni virtuali non saranno in grado di raggiungere Tableau Cloud e i contenuti non potranno essere mantenuti aggiornati.

Modalità Applicazione o Servizio

Un client può operare in due modalità: Applicazione o Servizio.

La modalità di esecuzione del client dipende dall’account utente di Windows con cui è in esecuzione, dalle impostazioni del sito Tableau Cloud per cui è registrato il client e dalle esigenze generali di aggiornamento dei dati.

  • Applicazione: quando il client è impostato in modalità Applicazione, viene eseguito come applicazione di Windows.

    In questa modalità, il client può facilitare le query live e gli aggiornamenti pianificati per i contenuti che si connettono a dati in una rete privata mentre l’utente dedicato è connesso a Windows. Se l’utente dedicato si disconnette da Windows, il client non sarà in grado di mantenere le query live e di aggiornare le estrazioni sulla base di una pianificazione.

  • Servizio: quando il client è impostato in modalità Servizio, viene eseguito come servizio di Windows.

    In questa modalità, il client viene eseguito continuamente anche se l’utente è disconnesso da Windows. L’account utente di Windows deve essere un membro del gruppo Administrators locale per eseguire il client in modalità servizio. Questa modalità è consigliata per i client in pool che eseguono il bilanciamento del carico delle query live e degli aggiornamenti pianificati. La modalità Servizio è la modalità predefinita.

Linee guida per la modalità

 Connessione all’estrazione con aggiornamento pianificatoConnessione live
Modalità Applicazione
  • Configurare rapidamente e convalidare che il client mantenga aggiornati i contenuti.
  • Avere un maggiore controllo sul momento in cui il client esegue le attività di aggiornamento dei dati.
  • Non richiede che l’utente sia un amministratore locale nel computer.
  • Richiede che l’utente sia connesso a Windows.
Modalità Servizio
  • Configurare il client una sola volta: se il computer deve essere riavviato, il client si riconnette automaticamente a Tableau Cloud.
  • Richiede che l’account utente di Windows sia un membro del gruppo Administrators locale nel computer. Inoltre, per aggiornare le origini dati basate su file, l’account deve disporre dell’accesso di dominio all’unità condivisa di rete in cui sono ospitati i dati.
  • Non richiede che l’utente sia connesso a Windows.

Consigliata per il bilanciamento del carico degli aggiornamenti. Per maggiori informazioni, consulta Configurare il pool di client Bridge.

Consigliata per il bilanciamento del carico delle query live. Per maggiori informazioni, consulta Configurare il pool di client Bridge.

 

Requisiti del client Windows

Per eseguire e utilizzare il client, è necessario soddisfare un determinato insieme di requisiti, nonché alcuni requisiti aggiuntivi specifici per l’attività di aggiornamento dei dati.

Requisiti di base

  • Microsoft Windows 10 o versione successiva, 64 bit

  • Windows Server 2016 o versione successiva

  • Tableau consiglia di installare il client Bridge in un computer dedicato protetto dal firewall.

  • Il computer in cui è in esecuzione il client deve trovarsi nello stesso dominio Windows e avere accesso al database sottostante specificato nell’origine dati o nella connessione virtuale.

  • Sia il computer che l’account utente di Windows devono avere accesso ai dati sottostanti specificati nell’origine dati o nella connessione virtuale.

  • L’opzione Client connessi di Tableau Cloud deve rimanere abilitata per consentire l’esecuzione automatica del client e, se abilitata, supportare l’autenticazione a più fattori con l’autenticazione Tableau. Per maggiori informazioni sull’opzione Client connessi, consulta Requisito Client connessi per Tableau Bridge.

Per maggiori informazioni, consulta Bridge è progettato per la scalabilità verticale e orizzontale. Durante la configurazione della distribuzione di Bridge, tieni presente quanto segue:.

Requisiti aggiuntivi per la modalità Servizio

  • Per eseguire il client in modalità Servizio, l’account utente di Windows che esegue Bridge deve essere un membro del gruppo Administrators locale nel computer. L’utente non deve necessariamente accedere a Windows, ma il computer deve essere acceso con Windows in esecuzione.

  • Quando utilizzi il client in modalità Servizio e ti connetti a dati di file ospitati in un’unità condivisa di rete, è necessario che l’account disponga dell’accesso di dominio all’unità condivisa di rete.

Ripristinare un client in esecuzione in modalità Servizio

In alcuni casi, un imprevisto può interrompere il normale funzionamento delle connessioni dei contenuti. Quando questo accade, viene visualizzato un avviso, di solito contenente informazioni relative alla causa del problema. Tuttavia, se Tableau Cloud non riesce a fornire informazioni per la risoluzione del problema nell’avviso e Tableau Bridge è eseguito come servizio, puoi utilizzare il comando Ripristina per tentare di reimpostare le connessioni.

Per ripristinare un client in modalità Servizio, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona di Bridge nella barra delle applicazioni di Windows e scegli Ripristina. In questo modo esegui l’arresto e il riavvio del servizio, il che può essere sufficiente per risolvere il problema.

File temporanei

I file temporanei di Bridge si trovano nella cartella C:\Users\<username>\AppData\Local\Temp.

I file temporanei vengono rimossi periodicamente durante la connessione a Tableau Cloud o dopo aver chiuso il client.

  • Dopo un aggiornamento, i file TEMP_* vengono rimossi.

  • I file hyper_ vengono eliminati dopo la chiusura del client Bridge.

  • La cartella TableauTemp non viene rimossa a causa dei requisiti di sistema.

L’impostazione client cleanUpTempDirOnStartUp determina se rimuovere i file temporanei all’avvio del client Bridge. Se impostata su False, i file temporanei non vengono rimossi.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!