Licenza di Data Management
Importante: a partire dal 16 settembre 2024, Data Management non sarà più disponibile come opzione aggiuntiva indipendente. Le funzionalità di Data Management sono disponibili solo se in precedenza hai acquistato Data Management o se hai acquistato determinate edizioni in licenza: Tableau Enterprise (per Tableau Server o Tableau Cloud) o Tableau+ (per Tableau Cloud).
Data Management include Tableau Catalog, Tableau Prep Conductor, connessioni virtuali e criteri dati ed è disponibile quando acquisti Tableau Enterprise
Tableau Prep Conductor
Quando acquisti licenze Tableau Enterprise o Tableau+, Prep Conductor viene abilitato automaticamente sul tuo sito Tableau Cloud. Per maggiori informazioni, consulta Attivare Tableau Prep Conductor nel sito di Tableau Cloud.
- È necessario almeno un blocco di risorse per utilizzare Tableau Prep Conductor in Tableau Cloud. Per maggiori informazioni sui blocchi di risorse, vedi Blocchi di risorse.
- Quando Data Management è attivo e abilitato, puoi pianificare e monitorare i flussi in Tableau Server o Tableau Cloud.
- Quando Data Management viene rimosso o disattivato oppure se Data Management scade, la possibilità di pianificare i flussi viene disabilitata.
- Se la licenza di Tableau Server o Tableau Cloud è ancora attiva e valida, puoi scaricare i flussi utilizzando l’API REST di Tableau Server. Per ulteriori informazioni, consulta Metodi di flusso(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Tableau Catalog
Quando acquisti licenze di Tableau Enterprise o Tableau+, Catalog viene abilitato automaticamente.
- Quando Data Management è attivo e abilitato, puoi utilizzare Tableau Catalog per rilevare dati, curare le risorse dei dati, eseguire analisi di impatto e monitorare la derivazione dei dati utilizzati nei contenuti di Tableau.
- Quando Data Management viene rimosso, disattivato o scade, le informazioni vengono conservate sul server. Le informazioni specifiche di Tableau Catalog saranno accessibili solo utilizzando l’API dei metadati di Tableau; non verranno più visualizzate nel prodotto. Per maggiori informazioni, consulta API dei metadati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
- Quando Data Management viene rimosso, disattivato o scade, le API di scrittura per tutte le nuove informazioni di Tableau Catalog (ad esempio descrizioni di tabelle, avvisi sulla qualità dei dati, descrizioni di colonne) vengono disabilitate. Puoi ancora leggere le informazioni utilizzando l’API dei metadati, ma le autorizzazioni sulle tabelle e sui database non possono essere gestiti esplicitamente nel prodotto.
Connessioni virtuali e criteri dati
Quando acquisti licenze Tableau Enterprise o Tableau+, le connessioni virtuali e i criteri dati vengono abilitati automaticamente sul tuo sito Tableau Cloud.
Dopo aver acquistato e ottenuto in licenza Data Management per Tableau, le connessioni virtuali e i criteri dati sono abilitati automaticamente.
- Quando Data Management è attivo e abilitato, puoi utilizzare le connessioni virtuali per creare risorse condivisibili che forniscono un punto di accesso centrale ai dati. Puoi anche creare criteri dati che consentono di filtrare i dati per gli utenti utilizzando la sicurezza centralizzata a livello di riga.
- Quando Data Management viene rimosso, disattivato o scade, le informazioni vengono conservate sul server, ma non sono accessibili.
- Quando Data Management viene riattivato, le informazioni vengono ripristinate sul server e sono accessibili.