Aggiungere, eliminare o attivare siti

In Tableau Cloud Manager (TCM), i siti che gestisci corrispondono ai siti Tableau Cloud all'interno della tua organizzazione. Per impostazione predefinita, un tenant contiene fino a 3 siti, ma questa capacità aumenta con diversi tipi di licenza: fino a 10 siti con una licenza Enterprise e un massimo di 50 con una licenza Tableau+.

Nota: i clienti del programma pilota multi-sito non sono idonei a gestire più siti utilizzando Tableau Cloud Manager. Per maggiori informazioni sulla disponibilità delle funzionalità, contatta il rappresentante dell'account Tableau.

La pagina Siti contiene i dati per ogni sito nel tenant, inclusi la posizione del sito, il numero degli utenti e l'utilizzo dello spazio di archiviazione. TCM consente di gestire siti e utenti, ma non include la governance dei contenuti e delle impostazioni del sito. Queste funzionalità sono riservate agli utenti con ruolo di amministratore del sito, che dispongono dell'accesso e delle autorizzazioni necessarie a livello di sito.

Questo argomento illustra le fasi per aggiungere nuovi siti e modificare quelli esistenti in TCM.

Aggiungere siti

In qualità di amministratore cloud, puoi espandere le funzionalità della tua organizzazione all'interno di Tableau Cloud aggiungendo nuovi siti. Tableau consiglia di creare siti quando è necessario gestire un insieme univoco di utenti e i relativi contenuti separatamente dagli altri. Prendi in considerazione la creazione di un sito per i seguenti scenari:

  • Separazione dell'ambiente: per distinguere tra ambienti di sviluppo, test e produzione.

  • Isolamento del progetto: per progetti che richiedono riservatezza o sono indipendenti dai progetti esistenti.

  • Requisiti regionali: in caso di espansione in nuove regioni o per conformarsi a leggi specifiche sulla residenza dei dati e sulla privacy.

Per aggiungere un sito, procedi come segue:

  1. Accedi a Tableau Cloud Manager come amministratore cloud.

  2. Nella pagina Siti, fai clic su Nuovo sito.

  3. Completa i campi nella finestra di dialogo Nuovo sito:

    1. Nome del sito: nome per il sito Tableau Cloud. Il nome del sito può essere il nome della tua organizzazione o di un team specifico, ad esempio Vendite o Marketing. Fornire un nome descrittivo consente agli utenti di comprendere rapidamente lo scopo previsto del sito.

    2. URI del sito: l'URI (Uniform Resource Identifier) che gli utenti immettono per accedere al sito.

    3. Posizione del sito: la regione o il pod in cui è ospitato il sito Tableau Cloud. Ti suggeriamo di selezionare la località più vicina alla tua base utenti.

    4. Amministratore iniziale del sito: indirizzo e-mail dell'amministratore iniziale del sito. Per accedere all'analisi e alle impostazioni del sito, aggiungi te stesso come amministratore iniziale del sito. Altri amministratori del sito possono essere aggiunti in seguito.

  4. Esamina i valori e fai clic su Crea.

L'amministratore iniziale del sito riceve un'e-mail con i passaggi per accedere al sito. Per maggiori informazioni, consulta Accedere a Tableau Cloud.

Modificare l’autenticazione del sito

L'autenticazione del sito è configurabile solo dagli amministratori del sito, direttamente a livello di sito. Se sei un amministratore cloud, devi disporre anche dei privilegi di amministratore del sito per modificare le impostazioni di autenticazione. Per maggiori informazioni, consulta Configurare l'autenticazione per i siti Tableau Cloud.

Eliminare i siti

L'eliminazione di un sito lo disattiva immediatamente e ne pianifica l'eliminazione dopo 30 giorni. Durante questo periodo il sito risulta inaccessibile agli utenti, ma è possibile riattivarlo in qualsiasi momento entro il periodo di 30 giorni. Prima di procedere con l'eliminazione, assicurati che gli amministratori del sito abbiano comunicato ai proprietari dei contenuti di eseguire il backup di tutte le cartelle di lavoro e le origini dati necessarie. L'eliminazione del sito è irreversibile dopo il periodo di 30 giorni e tutti i contenuti pubblicati verranno rimossi definitivamente.

Nota: nel caso in cui elimini accidentalmente un sito, attendi fino a 24 ore per il completamento dell'operazione prima di tentare di riattivarlo.

Per eliminare un sito, procedi come segue:

  1. Accedi a Tableau Cloud Manager come amministratore cloud.

  2. Passa alla pagina Siti e seleziona la casella di controllo accanto ai siti che desideri eliminare.

  3. Fai clic sul menu Azioni o sull'icona con i puntini di sospensione (...) e seleziona Elimina.

  4. Nella finestra di dialogo di conferma fai clic su Elimina. Viene visualizzata una notifica che indica che è prevista l'eliminazione del sito.

Una volta pianificata l'eliminazione di un sito, riflette lo stato "Eliminazione in sospeso" e viene rimosso dalla pagina siti in Cloud Manager al momento dell'eliminazione. Per visualizzare i giorni rimanenti prima dell'eliminazione, passa il mouse sull'icona delle informazioni nella colonna Stato.

Attivare i siti

Gli amministratori cloud possono attivare un sito per cui è pianificata l'eliminazione entro il periodo di 30 giorni per impedire la rimozione permanente e garantire la disponibilità continua.

Per attivare un sito, procedi come segue:

  1. Accedi a Tableau Cloud Manager come amministratore cloud.

  2. Passa alla pagina Siti e seleziona la casella di controllo accanto ai siti che desideri attivare.

  3. Fai clic sul menu Azioni o sull'icona con i puntini di sospensione (...) e seleziona Attiva.

  4. Nella finestra di dialogo di conferma fai clic su Attiva.

Dopo che un sito è stato attivato, riflette uno stato "Attivo" e sarà nuovamente accessibile agli utenti. L'attivazione del sito conserva tutte le cartelle di lavoro e le origini dati esistenti senza alcuna modifica.

Attivazione degli utenti e dei ruoli sul sito

Quando si attiva un sito, viene ripristinato il ruolo che gli utenti ricoprivano prima che fosse programmata l'eliminazione del sito. Se non sono disponibili licenze sufficienti, ad esempio quando altri siti utilizzano licenze durante lo stato di sospensione, gli utenti vengono aggiunti fino all'esaurimento del numero di licenze disponibili. Tutti gli utenti rimanenti saranno utenti senza licenza sul sito.

Per concedere la licenza agli utenti interessati, modificare i limiti dei ruoli sul sito tra i siti. Per maggiori informazioni, consulta Gestire i limiti dei ruoli sul sito.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!