Prima dell'installazione...

Nota: puoi trovare informazioni aggiuntive sulle specifiche tecniche per Tableau Server sul sito Web Tableau, qui.

In questo argomento sono inclusi i requisiti e i suggerimenti da considerare prima dell'installazione del Tableau Server in un ambiente di produzione.

Se desideri installare un singolo server o eseguire un'installazione minima a scopo di test, fai riferimento alla nostra guida all'installazione di un singolo server, Guida generale all'installazione.

Se distribuisci licenze Tableau Server in un cluster distribuito, esamina i Requisiti distribuiti oltre ai requisiti e ai suggerimenti descritti in questo argomento.

Consigli per l'hardware

Nell'elenco seguente vengono descritti i consigli relativi all'hardware minimo per un'installazione a nodo singolo di Tableau Server:

  • processore 8 core, 2,0 GHz o superiore

  • architettura del processore a 64 bit

  • 32 GB di memoria

  • 50 GB di spazio disponibile su disco

    Importante: i requisiti di spazio su disco non possono essere verificati finché non inizializzi TSM.

Per visualizzare l'elenco completo dei consigli e per vedere i requisiti minimi, vedi Requisiti hardware minimi e raccomandazioni per Tableau Server.

Per le distribuzioni cloud pubbliche sulle piattaforme Amazon Web Services e Google Cloud, la loro "vCPU" è un hyper-thread della CPU e non un core CPU completo. Nel calcolo delle istanze del cloud, sarà necessario il doppio di vCPU rispetto ai requisiti relativi ai core della CPU di Tableau Server (4 vCPU per un'installazione di prova minima, 16 vCPU per un'installazione consigliata).

Requisiti del sistema operativo

Sono supportati i seguenti sistemi operativi Microsoft Windows Server a 64 bit:

  • Windows Server 2012

  • Windows Server 2012 R2

  • Windows Server 2016

  • Windows Server 2019

Nota: tutti i nodi di un cluster multi-nodo devono avere lo stesso tipo di sistema operativo. Non è possibile installare un'istanza multi-nodo di Tableau Server su una combinazione di nodi Linux e Windows.

Directory di installazione

Per impostazione predefinita, Tableau Server verrà installato nel drive di sistema. Il drive in cui è installato Windows è il drive di sistema. Nella maggior parte dei casi il drive di sistema è C:\. In questo caso predefinito, Tableau Server verrà installato nelle directory seguenti:

  • C:\Program Files\Tableau\Tableau Server\packages

  • C:\ProgramData\Tableau\Tableau Server

Non specificare un collegamento simbolico o un percorso di directory dati in un volume NFS (Network File System).

Percorsi di installazione non predefiniti

Anziché nel drive di sistema, alcune organizzazioni installano le applicazioni in un drive separato. Durante la configurazione (o con l'installazione automatica) puoi specificare un percorso di installazione diverso. Se selezioni un drive di installazione o un percorso di cartella diverso durante l'installazione, la directory dati per Tableau Server verrà installata nello stesso percorso. Ciò significa che se esegui l'installazione in una posizione non predefinita, il percorso C:\ProgramData\Tableau\Tableau Server predefinito non verrà creato.

Quando esegui l'installazione in una posizione non predefinita, è necessario considerare quanto segue:

  • Potrebbe essere necessario configurare manualmente le autorizzazioni dell'account di servizio Esegui come. Se non utilizzi l'account locale predefinito, NetworkServices, come account di servizio Esegui come, dovrai impostare le autorizzazioni per l'account utilizzato. Queste autorizzazioni devono essere impostate dopo l'installazione di Tableau Server. Vedi Verificare le autorizzazioni delle cartelle.

  • Se vuoi esaminare ulteriormente le autorizzazioni della tua installazione Tableau Server, consulta Account e autorizzazioni di Windows.

  • I file di registro vengono archiviati in <installation path or drive>\data\tabsvc\logs. Il percorso C:\ProgramData\Tableau\Tableau Server\data\tabsvc\logs in un'installazione predefinita viene convertito in <installation path or drive>\data\tabsvc\logs.

  • Potrebbe essere necessario specificare la stessa posizione quando esegui l'upgrade a versioni più recenti di Tableau Server. Per maggiori informazioni sull'upgrade, consulta Panoramica dell'aggiornamento di Tableau Server.

    Nota: se esegui Tableau Server su una macchina virtuale, sia localmente che nel cloud, tieni presente le possibili complicanze correlate alla gestione delle licenze. Questo vale sia che si utilizzi Tableau Server come server autonomo o in un cluster. Se stai semplicemente aggiornando Tableau Server sulla macchina virtuale, non devi intraprendere alcuna azione aggiuntiva per quanto riguarda le licenze. Se prevedi di clonare la macchina virtuale per creare un nuovo ambiente di produzione o di testing dove eseguire l'aggiornamento, devi disattivare tutte le licenze Tableau Server prima di eseguire la clonazione. In caso contrario, il nuovo ambiente della macchina virtuale potrebbe avere una licenza non attendibile e qualsiasi tentativo di aggiornamento avrebbe esito negativo.

    Per clonare una macchina virtuale, verifica che Tableau Server sia senza licenza (che tutte le licenze siano disattivate). Dopo aver clonato la macchina virtuale, attiva la licenza Tableau sulla macchina virtuale clonata e procedi con l'aggiornamento.

Tableau Prep Conductor

Tableau Prep Conductor è uno dei processi disponibili in Tableau Server. Esegue un flusso, controlla le credenziali di connessione e invia avvisi se un flusso ha esito negativo. Tableau Prep Conductor sfrutta la pianificazione e la funzionalità di registrazione di Tableau Server per consentirti di automatizzare l'esecuzione di flussi per aggiornarne l'output anziché dover accedere a Tableau Prep Builder per eseguire manualmente flussi singoli quando cambiano i dati.

Tableau Prep Conductor prevede una licenza separata ed è disponibile attraverso la licenza add-on Data Management. Per maggiori informazioni sulla licenza per Tableau Prep Conductor, consulta Gestire le licenze di Tableau Prep Conductor.

Ti consigliamo di abilitare Tableau Prep Conductor su un nodo dedicato. Per maggiori informazioni:

Requisiti aggiuntivi

Verifica inoltre che l'ambiente soddisfi i seguenti requisiti aggiuntivi:

Nome host

  • Tableau Server deve essere in grado di convertire il nome host in un indirizzo IP utilizzando il server dei nomi di dominio (DNS) o un file host locale sul computer che esegue Tableau Server. Per impostazione predefinita, i file di host sono archiviati in \Windows\System32\Drivers\etc\hosts
  • Il nome host del server non deve cambiare dopo l'avvio di Tableau Services Manager durante il processo di installazione. Ad esempio, questo potrebbe accadere se utilizzi il pacchetto cloud-init per inizializzare una macchina virtuale e installi Tableau Server su quella macchina virtuale.

Indirizzo IP statico

Il computer in cui installi Tableau Server deve avere un indirizzo statico IPv4 o Ipv6.

Driver del database

Per connettersi a origini dati specifiche, il computer in cui installare Tableau Server deve avere i corretti driver del database installati. Per maggiori informazioni, consulta Driver del database.

Porte disponibili

Per consentire l'accesso, TSM e Tableau Server devono disporre di una porta TCP disponibile ciascuno. TSM ha come porta predefinita la 8850 e il servizio Tableau Server Gateway la porta 80. Prima di installare Tableau Server, è consigliabile assicurarsi che le porte 8850 e 80 non siano in uso nel sistema. Se queste porte non sono disponibili, le porte TSM e gateway possono essere riassegnate in modo dinamico a porte con numeri diversi e attualmente non è disponibile alcuna interfaccia per la visualizzazione della porta.

Se installi Tableau Server su un computer che esegue IIS (una distribuzione non consigliata), è consigliabile modificare il numero di porta del gateway di Tableau per evitare conflitti con IIS. Durante il processo di installazione puoi specificare un numero di porta del gateway diverso.

Vedi Porte di Tableau Services Manager.

Configurazione firewall locale

Se esegui un firewall nel computer in cui desideri installare Tableau Server, dovrai aprire le porte predefinite seguenti per il traffico di Tableau Server. È possibile modificare tutti i numeri di porta a eccezione della 443.

Porta TCP/UDP Utilizzata da ... TIPO DI INSTALLAZIONE
Tutti

Distribuita/Alta disponibilità

80 TCP Gateway X  
443 TCP SSL. Quando Tableau Server è configurato per SSL, il server applicazioni reindirizza le richieste a questa porta. Non modificare questa porta. X  
8850 TCP Tableau Services Manager. X  
8060 TCP Database PostgreSQL. X  
8061 TCP Porta di verifica del backup PostgreSQL X  
8000-9000 TCP Intervallo di porte riservate per impostazione predefinita per il mapping dinamico dei processi Tableau   X
27000-27009 TCP Intervallo di porte utilizzate da Tableau Server per il servizio licenze. Questo intervallo deve essere aperto nel nodo che esegue il servizio licenze e accessibile da altri nodi. Per impostazione predefinita, il nodo iniziale esegue il servizio licenze. X  

Vedi Porte di Tableau Services Manager

Per informazioni sulla configurazione del firewall Windows locale, vedi la documentazione del prodotto Microsoft.

Amministratore locale

L'account utilizzato per eseguire il la configurazione deve essere membro del gruppo Amministratori locali nel computer Windows in cui è installato Tableau Server.

Dopo aver installato Tableau Server, devi inoltre utilizzare un account con diritti di amministratore locale per eseguire l'interfaccia utente Web e gli strumenti interfaccia della riga di comando di Tableau Services Manager (TMS). Utilizza TSM per configurare i componenti di Tableau Server che si basano sull'accesso a livello di sistema operativo, come processi, autenticazione, file di registro, licenze e avvisi. Vedi Accedere all'interfaccia utente Web di Tableau Services Manager.

L'amministrazione specifica di Tableau, come l'importazione di utenti, la creazione di siti, la creazione e la modifica di siti Web, ecc. è eseguita dagli amministratori Tableau Server. Puoi configurare questi account da amministratore assegnando ruoli agli utenti dopo l'installazione. L'account amministratore iniziale di Tableau Server viene creato come parte del processo di installazione. Vedi Aggiungere un account Amministratore.

Account servizio Esegui come

Un account servizio Esegui come per il servizio Tableau Server è utile se utilizzi l'autenticazione NT con origini dati o se prevedi di eseguire la rappresentazione di SQL Server. Per maggiori informazioni, consulta Account servizio Esegui come e Impersonificazione del server SQL.

In alcune organizzazioni, le policy di gruppo o altre soluzioni di gestione del sistema vengono utilizzate per standardizzare le autorizzazioni e gli account sui server delle applicazioni. Se nella tua organizzazione viene eseguita una soluzione di questo tipo, configura il sistema per adattarlo alle autorizzazioni delle cartelle necessarie all'account di servizio Esegui come. Vedi Verificare le autorizzazioni delle cartelle.

Software antivirus

Il software antivirus che esegue la scansione delle directory utilizzate da Tableau Server può interferire con l'installazione e l'utilizzo continuativo di Tableau Server. In alcuni casi, ciò può causare errori di installazione, problemi di avvio di Tableau Server o un impatto sulle prestazioni. Se prevedi di eseguire il software antivirus nel computer su cui è installato Tableau Server, segui i suggerimenti riportati nella Knowledge Base.

Continua con il passaggio successivo: Installare e configurare Tableau Server.

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.