Backup e ripristino con l’archivio file esterno
Quando in Tableau Server è abilitato l’archivio file esterno, non puoi utilizzare il comando tsm maintenance backup
per eseguire un backup del repository di Tableau Server e dei dati dell’archivio file. Utilizza invece un processo di backup degli snapshot per creare uno snapshot in un determinato momento della condivisione di rete.
- Tableau Server configurato con archivio file esterno
- Tableau Server configurato con archivio file esterno e repository esterno
Strategie di backup:
La strategia di backup da utilizzare dipende dal piano di ripristino. Il processo di backup degli snapshot potrebbe non essere sufficiente di per sé in quanto crea solo un backup dell’archivio file (e dei dati del repository se richiesto) e un ripristino completo potrebbe richiedere altre configurazioni e impostazioni.
Importante: è consigliabile disabilitare le attività pianificate prima di eseguire un upgrade. Sono inclusi tutti gli aggiornamenti del contenuto dei dati e l’operazione deve essere eseguita prima di creare il backup pre-upgrade. Questo potrebbe comportare la disabilitazione dei processi attivati all’esterno di Tableau Server, come quelli avviati tramite aggiornamenti delle estrazioni basati su API REST o utilizzando tabcmd.
Ecco alcuni scenari che illustrano i casi in cui il processo di backup degli snapshot può essere o meno sufficiente:
Tableau Server in standby: se mantieni un’istanza di Tableau Server in standby da utilizzare in caso di inattività del tuo server di produzione, potrebbe essere sufficiente creare un backup degli snapshot e ripristinarlo nel server in standby secondo una pianificazione regolare. La pianificazione di backup dovrebbe essere basata sull’obiettivo del punto di ripristino.
- Nuova istanza di Tableau Server, configurazione esistente non necessaria: se prevedi di utilizzare una nuova installazione di Tableau Server in caso di emergenza, ma non devi necessariamente utilizzare le configurazioni e le impostazioni dell’installazione esistente di Tableau Server, puoi installare una nuova istanza di Tableau Server e utilizzare lo snapshot per ripristinare i dati.
Nuova istanza di Tableau Server, configurazione esistente necessaria: se prevedi di utilizzare una nuova installazione di Tableau Server che includa le configurazioni e le impostazioni esistenti, oltre ai dati di backup, ti servono file aggiuntivi oltre al backup degli snapshot. Per eseguire un backup completo che includa tutte le configurazioni e le impostazioni, segui queste istruzioni:
- Esporta i dati di topologia e di configurazione. In questo modo viene esportata buona parte della configurazione e della topologia di Tableau Server. Per maggiori informazioni, consulta Eseguire un backup completo e ripristinare Tableau Server.
- Crea uno snapshot della condivisione di rete per l’archivio file (e dei dati del repository, se lo desideri), come descritto nella sezione Backup e ripristino con l’archivio file esterno di questo argomento.
- Documenta le impostazioni non incluse nell’esportazione. Sono inclusi i valori per gli account utente di sistema, la configurazione della distribuzione del servizio di coordinamento e le impostazioni personalizzate. Per maggiori informazioni, consulta Eseguire un backup completo e ripristinare Tableau Server.
Tableau Server configurato con archivio file esterno
Quando Tableau Server è configurato con un archivio file esterno, il processo di backup deve includere la creazione di un backup degli snapshot in un momento specifico della condivisione di rete con l’archivio file esterno. Di seguito viene spiegato come farlo.
Nota: se disponi sia di un archivio file esterno che di un repository esterno, consulta Tableau Server configurato con archivio file esterno e repository esterno.
Creazione di un backup degli snapshot
Utilizza la seguente procedura per creare un backup dello snapshot:
Prepara il backup degli snapshot.
Esegui questo comando per creare un file di backup del repository e copiarlo temporaneamente nella condivisione di rete. Tableau Server continuerà a funzionare normalmente durante il processo di preparazione del backup degli snapshot. Per garantire uno snapshot coerente, il processo interno che elimina le estrazioni inutilizzate verrà sospeso. Questo processo riprenderà una volta completato il processo di backup descritto in una fase successiva.
tsm maintenance snapshot-backup prepare
Al termine della fase di preparazione, dovrebbe essere visualizzato il seguente messaggio: Preparazione per il backup degli snapshot eseguita correttamente.
Verifica che il file di backup del repository sia stato creato nella condivisione di rete.
Nota: durante la fase di preparazione viene creato un file di backup del repository e delle chiavi di KMS e delle risorse. Se utilizzi una soluzione cloud per la soluzione con chiavi di crittografia, sarà necessario accedere alla CMK utilizzata per decrittografare le chiavi necessarie per il ripristino. Per maggiori informazioni sulla soluzione con chiavi di crittografia con AWS, consulta Sistema di gestione delle chiavi AWS. Per maggiori informazioni sulla soluzione con chiavi di crittografia con Azure, consulta Azure Key Vault.
Crea uno snapshot della condivisione di rete.
Utilizza il processo appropriato per creare uno snapshot della condivisione di rete. Lo snapshot è una versione di sola lettura della condivisione, creata in un momento specifico. Includerà i dati dell’archivio file, oltre al file di backup del repository che è stato temporaneamente copiato nella condivisione nella fase precedente. La procedura da seguire per creare questo snapshot della condivisione di rete dipende dalla rete. Per i dettagli, consulta la documentazione relativa alla rete.
Completa il processo di backup degli snapshot.
Esegui il comando seguente per completare il processo di backup e riavviare i processi interni sospesi. In questa fase verrà rimosso il file di backup del repository temporaneo che è stato copiato nella condivisione di rete.
tsm maintenance snapshot-backup complete
Verifica che il file di backup del repository temporaneo sia stato rimosso dalla condivisione di rete.
Ripristino del backup di uno snapshot
Questa procedura si applica alle installazioni di Tableau Server sia a nodo singolo che distribuite.
Arresta Tableau Server.
Al prompt dei comandi esegui il seguente comando:
tsm stop
Ripristina i dati dell’archivio file ripristinando lo snapshot della condivisione di rete nella rete. La procedura specifica dipenderà dalla tua rete.
Ripristina i dati del repository.
Utilizza il seguente comando per ripristinare i dati del repository:
tsm maintenance snapshot-backup restore
Nota: se utilizzi una soluzione cloud per la soluzione con chiavi di crittografia, assicurati che il server in cui viene ripristinato il backup abbia accesso decrittografato all’istanza cloud in cui è distribuita la CMK.
Riavvia Tableau Server.
Al prompt dei comandi esegui il seguente comando:
tsm start
Tableau Server configurato con archivio file esterno e repository esterno
Quando Tableau Server è configurato sia con un archivio file esterno che con un repository esterno, è necessario eseguire una speciale procedura per creare un backup. Questa procedura include la creazione di un backup degli snapshot in un momento specifico della condivisione di rete con l’archivio file esterno e può includere il backup separato del repository esterno. Di seguito viene spiegato come farlo.
Nota: se disponi di un archivio file esterno ma utilizzi il repository predefinito, consulta Tableau Server configurato con archivio file esterno.
Backup del repository
Quando disponi sia di un archivio file esterno che di un repository esterno, sono disponibili due opzioni per eseguire il backup dei dati del repository. La scelta di un’opzione rispetto all’altra dipende da diversi motivi:
Includere il backup del repository con lo snapshot della condivisione di rete:
Facilità di gestione. Non devi eseguire un backup separato del repository e il backup è sincronizzato con i dati dell’archivio file.
Eseguire il backup del repository in modo indipendente:
L’esecuzione di un backup di un repository separato può essere più veloce, soprattutto se utilizzi una soluzione cloud che consente i backup degli snapshot dell’istanza. La dimensione del file di backup può influire in modo significativo sul tempo necessario per preparare uno snapshot di condivisione di rete.
Opzione 1: Includere il backup del repository con lo snapshot della condivisione di rete
Creare un backup degli snapshot
Prepara il backup degli snapshot.
Esegui questo comando per creare un file di backup del repository e copiarlo temporaneamente nella condivisione di rete. Tableau Server continuerà a funzionare normalmente durante il processo di preparazione del backup degli snapshot. Per garantire uno snapshot coerente, il processo interno che elimina le estrazioni inutilizzate verrà sospeso. Questo processo riprenderà una volta completato il processo di backup descritto in una fase successiva.
tsm maintenance snapshot-backup prepare --include-pg-backup
Nota: a partire dalla versione 2021.1, se sono abilitati sia l’archivio file esterno che il repository esterno, è necessario utilizzare l’opzione
--include-pg-backup
per creare il backup del repository. Se stai eseguendo l’upgrade da una versione precedente alla 2021.1, disponi di script per eseguire o pianificare i backup e desideri continuare a includere il backup del repository, aggiungi l’opzione--include-pg-backup
nel comando prepare, come illustrato in precedenza. L’opzione non è necessaria per le versioni precedenti alla 2021.1, in quanto il backup del repository viene incluso automaticamente.Al termine della fase di preparazione, dovrebbe essere visualizzato il seguente messaggio: Preparazione per il backup degli snapshot eseguita correttamente.
Verifica che il file di backup del repository sia stato creato nella condivisione di rete.
Nota: durante la fase di preparazione viene anche creato un backup del repository e delle chiavi di KMS e delle risorse. Se utilizzi una soluzione cloud per la soluzione con chiavi di crittografia, sarà necessario accedere alla CMK utilizzata per decrittografare le chiavi necessarie per il ripristino. Per maggiori informazioni sulla soluzione con chiavi di crittografia con AWS, consulta Sistema di gestione delle chiavi AWS. Per maggiori informazioni sulla soluzione con chiavi di crittografia con Azure, consulta Azure Key Vault.
Crea uno snapshot della condivisione di rete.
Utilizza il processo appropriato per creare uno snapshot della condivisione di rete. Lo snapshot è una versione di sola lettura della condivisione, creata in un momento specifico. Includerà i dati dell’archivio file, oltre al file di backup del repository che è stato temporaneamente copiato nella condivisione nella fase precedente. La procedura da seguire per creare questo snapshot della condivisione di rete dipende dalla rete. Per i dettagli, consulta la documentazione relativa alla rete.
Completa il processo di backup degli snapshot.
Esegui il comando seguente per completare il processo di backup e riavviare i processi interni sospesi. Durante questo passaggio verrà anche rimosso il file di backup del repository che è stato copiato nella condivisione di rete:
tsm maintenance snapshot-backup complete
Ripristino del backup di uno snapshot
Questa procedura si applica alle installazioni di Tableau Server sia a nodo singolo che distribuite.
Importante: Se esegui aggiornamenti Blu/Verde o aggiorni manualmente Tableau Server 2021.4 (o versioni precedenti) utilizzando il metodo di manutenzione tsm (backup e ripristino), devi abilitare legacy-identity-mode
prima di poter eseguire il ripristino su Tableau Server 2022.1 (o versioni successive). Per ulteriori informazioni, vedi Risolvere i problemi relativi alla migrazione delle identità.
Arresta Tableau Server.
Al prompt dei comandi esegui il seguente comando:
tsm stop
Ripristina i dati dell’archivio file ripristinando lo snapshot della condivisione di rete nella rete. La procedura specifica dipenderà dalla tua rete.
Ripristina i dati del repository.
Utilizza il seguente comando per ripristinare i dati del repository:
tsm maintenance snapshot-backup restore
Nota: se utilizzi una soluzione cloud per la soluzione con chiavi di crittografia, assicurati che il server in cui viene ripristinato il backup abbia accesso decrittografato all’istanza cloud in cui è distribuita la CMK.
Riavvia Tableau Server.
Al prompt dei comandi esegui il seguente comando:
tsm start
Opzione 2: Eseguire il backup del repository separatamente
Questa opzione è consigliata solo quando la piattaforma host per il repository esterno consente di eseguire backup degli snapshot. Se utilizzi Azure come piattaforma host, è consigliabile usare l’opzione 1.
Creare backup degli snapshot
Prepara il backup degli snapshot.
Esegui questo comando per creare un file di backup del repository e copiarlo temporaneamente nella condivisione di rete. Tableau Server continuerà a funzionare normalmente durante il processo di preparazione del backup degli snapshot. Per garantire uno snapshot coerente, il processo interno che elimina le estrazioni inutilizzate verrà sospeso. Questo processo riprenderà una volta completato il processo di backup descritto in una fase successiva.
tsm maintenance snapshot-backup prepare
Al termine della fase di preparazione, dovrebbe essere visualizzato il seguente messaggio: Preparazione per il backup degli snapshot eseguita correttamente.
Nota: durante la fase di preparazione viene anche creato un backup delle chiavi di KMS e delle risorse. Se utilizzi una soluzione cloud per la soluzione con chiavi di crittografia, sarà necessario accedere alla CMK utilizzata per decrittografare le chiavi necessarie per il ripristino. Per maggiori informazioni sulla soluzione con chiavi di crittografia con AWS, consulta Sistema di gestione delle chiavi AWS. Per maggiori informazioni sulla soluzione con chiavi di crittografia con Azure, consulta Azure Key Vault.
Crea uno snapshot della condivisione di rete.
Utilizza il processo appropriato per creare uno snapshot della condivisione di rete. Lo snapshot è una versione di sola lettura della condivisione, creata in un momento specifico. Includerà i dati del tuo archivio file. La procedura da seguire per creare questo snapshot della condivisione di rete dipende dalla rete. Per i dettagli, consulta la documentazione relativa alla rete.
Crea un backup del repository: utilizza la tecnologia di backup della piattaforma in cui è ospitato il repository esterno per creare un backup.
Importante: lo snapshot della condivisione di rete e il backup del repository devono essere completati entro 3 ore e 30 minuti dopo il completamento della fase di preparazione (fase 1). Questo consente di assicurarsi che i backup dell’archivio file e del repository siano sincronizzati e che il ripristino funzioni correttamente.
Per maggiori informazioni sulla creazione di uno snapshot dell’istanza database di AWS, consulta Creating a DB snapshot.
Per maggiori informazioni sulla creazione di un backup dell’istanza database di Azure, consulta Backup and Restore on Flexible Server (PostgreSQL 12 e versioni successive) o Backup and Restore on Single Server (PostgreSQL 11 o versioni precedenti).
Nota: se utilizzi una soluzione cloud per la soluzione con chiavi di crittografia, assicurati che il server in cui viene ripristinato il backup abbia accesso decrittografato all’istanza cloud in cui è distribuita la CMK.
Completa il processo di backup degli snapshot.
Esegui il comando seguente per completare il processo di backup e riavviare i processi interni sospesi.
tsm maintenance snapshot-backup complete
Ripristino del backup di uno snapshot
Questa procedura si applica alle installazioni di Tableau Server sia a nodo singolo che distribuite.
Utilizza il backup del database del repository esterno. Se utilizzi una piattaforma cloud per ospitare il tuo repository, in genere è necessario creare una nuova istanza del database in cui ripristinare il backup.
Per istruzioni dettagliate sulla creazione di una nuova istanza, consulta l’opzione per la tua soluzione di hosting in Installare il repository esterno.
- Utilizza le istruzioni nella fase 1 dell’argomento Installare Tableau Server con un repository PostgreSQL esterno per creare un file di configurazione per la nuova istanza.
Arresta Tableau Server.
Al prompt dei comandi esegui il seguente comando:
tsm stop
Se il ripristino del repository esterno richiede una nuova istanza del database, utilizza il comando seguente per puntare Tableau Server alla nuova istanza del database:
tsm topology external-services repository replace-host -f <filename>.json -c <ssl certificate file>.pem
Il file
.json
è il file di configurazione creato nella fase 2. Il file certificato è il certificato SSL scaricato dalla nuova istanza del database.Ripristina i dati dell’archivio file ripristinando lo snapshot della condivisione di rete nella rete. La procedura specifica dipenderà dalla tua rete.
Nota: alcune tecnologie richiedono la creazione di una nuova condivisione di rete durante il ripristino. Se questo vale per il sistema NAS (Network Attached Storage) in uso, puoi eseguire il ripristino prima di arrestare Tableau Server. Se stai ripristinando i dati dell’archivio file in una nuova condivisione di rete, devi configurare Tableau Server per l’utilizzo della nuova condivisione di rete. Per maggiori informazioni, consulta Configurare Tableau Server per l’utilizzo di un archivio esterno diverso.
Esegui questo comando per ripristinare le chiavi di KMS e delle risorse:
tsm maintenance snapshot-backup restore
Nota: se utilizzi una soluzione cloud per la soluzione con chiavi di crittografia, assicurati che il server in cui viene ripristinato il backup abbia accesso decrittografato all’istanza cloud in cui è distribuita la CMK.
Esegui questo comando per riavviare Tableau Server:
tsm start
Chi può farlo
Gli amministratori di Tableau Server possono eseguire il backup e il ripristino di Tableau Server. È inoltre necessario disporre dell’autorizzazione per l’accesso e l’esecuzione di backup snapshot nell’archiviazione esterna.