Se Tableau Server è configurato per eseguire l'archivio file esternamente, il processo di backup e ripristino è diverso da quello utilizzato quando si esegue l'archivio file in locale. In questo argomento viene descritto il processo di backup e ripristino quando:

Strategie di backup:

La strategia di backup da utilizzare dipende dal piano di ripristino. Il processo di backup degli snapshot può essere sufficiente o meno, in quanto crea solo un backup dei dati dell'archivio file e del repository. Esistono altre configurazioni e impostazioni che potrebbero essere necessarie per eseguire un recupero completo. Ecco alcuni scenari che illustrano i casi in cui il backup degli snapshot può essere o meno sufficiente:

  • Mantieni un sistema Tableau Server in standby da utilizzare nel caso in cui il server di produzione sia fuori servizio. In questo scenario, potrebbe essere sufficiente creare un backup dello snapshot e ripristinarlo sul server in standby in base a una pianificazione periodica. La pianificazione di backup deve essere conforme all'obiettivo del punto di ripristino.

  • Si prevede di utilizzare una nuova installazione di Tableau Server in caso di emergenza, ma non devono necessariamente essere utilizzate le configurazioni e le impostazioni dell'installazione di Tableau Server esistente. In questo caso, è possibile installare un nuovo sistema Tableau Server e utilizzare lo snapshot per ripristinare i dati.
  • Non hai un sistema Tableau Server in standby, ma vuoi essere in grado di creare una nuova installazione di Tableau Server utilizzando le configurazioni e le impostazioni del sistema Tableau Server esistente e di ripristinare i dati. In questo scenario, per installare un nuovo sistema Tableau Server sarebbe necessario qualcosa di più del backup dello snapshot. Per eseguire un backup completo che includa tutte le configurazioni e le impostazioni, segui queste istruzioni:

    1. Esporta i dati di topologia e di configurazione. In questo modo viene esportata la maggior parte degli elementi di Tableau Server e della topologia. Per maggiori informazioni, consulta Eseguire un backup completo e ripristinare Tableau Server.
    2. Crea uno snapshot della condivisione di rete per creare un backup dei dati dell'archivio file e del repository come descritto in precedenza nella sezione Backup e ripristino con l'archivio file esterno di questo argomento.

    3. Documenta le impostazioni non incluse nell'esportazione. Si tratta di impostazioni come gli account utente del sistema, la configurazione della distribuzione del servizio di coordinamento, le impostazioni personalizzate e così via. Per maggiori informazioni, consulta Eseguire un backup completo e ripristinare Tableau Server.

Tableau Server con archivio file esterno

Quando su Tableau Server è abilitato l'archivio file esterno, non puoi utilizzare il comando tsm maintenance backup per eseguire un backup del repository di Tableau Server e dei dati dell'archivio file. Devi invece utilizzare la tecnologia degli snapshot di archiviazione per creare uno snapshot in un determinato momento della condivisione di rete. Tuttavia, prima di poter creare il backup dello snapshot, devi preparare Tableau Server per tale operazione e, al termine, riprendere i normali processi di Tableau Server.

Quando Tableau Server è configurato con l'archivio file esterno ma utilizza un repository locale, le operazioni di backup di Tableau Server includono un backup del repository.

Creazione di un backup degli snapshot

Utilizza la seguente procedura per creare un backup dello snapshot.

  1. Prepara il backup dello snapshot: esegui questo comando per creare un file di backup del repository e copiarlo temporaneamente nella condivisione di rete. Il server continuerà a funzionare normalmente durante il processo di backup. Per garantire uno snapshot coerente, i processi interni che eliminano le estrazioni non più utilizzate verranno sospesi. Questo processo riprenderà una volta completato il processo di backup, come descritto in un passaggio successivo. Ciò non influisce sulle normali operazioni di Tableau Server, che continuano a funzionare come previsto durante il processo di backup.

    tsm maintenance snapshot-backup prepare

    Dovrebbe essere visualizzato il messaggio "Preparazione per il backup degli snapshot eseguita correttamente", per indicare che la fase di preparazione è stata completata.

    Verifica che il file di backup del repository sia stato creato nella condivisione di rete.

    Nota: il passaggio di preparazione include la creazione di un file di backup del repository e delle chiavi di KMS e delle risorse. Se utilizzi una soluzione cloud per la soluzione con chiavi di crittografia, sarà necessario accedere alla CMK utilizzata per decrittografare le chiavi necessarie per il ripristino. Per maggiori informazioni sulla soluzione con chiavi di crittografia con AWS, consulta Sistema di gestione delle chiavi AWS. Per maggiori informazioni sulla soluzione con chiavi di crittografia con Azure, consulta Azure Key Vault.

  2. Crea uno snapshot della condivisione di rete: utilizza la tecnologia snapshot per creare uno snapshot della condivisione di rete. Questo snapshot includerà sia i dati dell'archivio file che il file di backup del repository che è stato creato nel passaggio precedente.

  3. Completa il processo di backup: esegui il comando seguente per completare il processo di backup e riavviare i processi interni sospesi. Durante questo passaggio verrà anche rimosso il file di backup del repository che è stato copiato nella condivisione di rete.

    Verifica che il file di backup temporaneo del repository sia stato rimosso dalla condivisione di rete.

Ripristino del backup di uno snapshot

La procedura descritta di seguito si applica sia alle installazioni autonome che ai cluster Tableau Server.

  1. Arresta Tableau Server. Al prompt dei comandi esegui il seguente comando:

    tsm stop

  2. Ripristina i dati dell'archivio file. Utilizza lo snapshot point-in-time a cui vuoi eseguire ripristino e ripristinalo sul file server condiviso. Una volta completato il ripristino, Tableau Server utilizzerà i dati dell'archivio file ripristinato.

  3. Ripristina i dati del repository. Utilizza il seguente comando di ripristino per ripristinare i dati del repository.

    tsm maintenance snapshot-backup restore

    Nota: se utilizzi una soluzione cloud per la soluzione con chiavi di crittografia, assicurati che il server in cui viene ripristinato il backup abbia accesso decrittografato all'istanza cloud in cui è distribuita la CMK.

  4. Riavvia Tableau Server. Al prompt dei comandi esegui il seguente comando:

    tsm start

Tableau Server con archivio file esterno e repository esterno

Quando su Tableau Server è abilitato l'archivio file esterno, non puoi utilizzare il comando tsm maintenance backup per eseguire un backup del repository di Tableau Server e dei dati dell'archivio file. Devi invece utilizzare la tecnologia degli snapshot di archiviazione per creare uno snapshot in un determinato momento della condivisione di rete.

Quando sono abilitati sia l'archivio file esterno che il repository esterno, sono disponibili due opzioni durante l'esecuzione del backup: puoi scegliere di eseguire il backup del repository esterno separatamente o includerlo come parte del passaggio di preparazione iniziale.

Ecco alcuni dei motivi per cui potresti scegliere di eseguire il backup del repository separatamente:

  • Eseguire separatamente un backup dell'istanza database del repository esterno può essere più veloce, soprattutto se utilizzi una soluzione cloud che consente il backup degli snapshot dell'istanza.
  • La dimensione del file di backup influisce sul tempo necessario nella fase di preparazione del processo di backup poiché deve essere copiato nella condivisione di rete.

D'altra parte, includere il backup del repository come parte del backup di Tableau Server è vantaggioso per i seguenti motivi:

  • Facilità di gestione del backup: includendo il backup del repository, non è necessario eseguire un backup separato e assicurarsi che il backup sia completato nel tempo necessario per mantenere sincronizzati i backup dell'archivio file e del repository.
  • Ripristino: le operazioni di ripristino devono essere eseguite separatamente e in genere richiedono passaggi aggiuntivi per la creazione di una nuova istanza e la configurazione di Tableau Server per l'utilizzo della nuova istanza ripristinata.

Opzione 1: includere il repository nel backup

Questa opzione descrive come includere il repository come parte del processo di backup di Tableau Server. Se preferisci creare il file di backup del repository separatamente, consulta Backup e ripristino con l'archivio file esterno.

Creare un backup degli snapshot

  1. Prepara il backup degli snapshot: esegui questo comando per avviare il processo, in modo da poter eseguire un backup degli snapshot della condivisione di rete. Per garantire uno snapshot coerente, i processi interni che eliminano le estrazioni non più utilizzate verranno sospesi. Questo processo riprenderà una volta completato il processo di backup, come descritto in un passaggio successivo. Ciò non influisce sulle normali operazioni di Tableau Server, che continuano a funzionare come previsto durante il processo di backup. Per assicurarti che il backup del repository sia incluso, devi utilizzare l'opzione --include-pg-backup.

    Nota: a partire dalla versione 2021.1, se sono abilitati sia l'archivio file esterno che il repository esterno, il passaggio di preparazione non include più la creazione di un file di backup del repository. Se stai eseguendo l'upgrade da una versione precedente alla 2021.1, disponi di script per eseguire o pianificare i backup e desideri continuare a includere il backup del repository, aggiungi l'opzione --include-pg-backup nel comando prepare, come illustrato di seguito.

    tsm maintenance snapshot-backup prepare --include-pg-backup

    Dovrebbe essere visualizzato il messaggio "Preparazione per il backup degli snapshot eseguita correttamente", per indicare che la fase di preparazione è stata completata.

    Verifica che il file di backup del repository sia stato creato nella condivisione di rete.

    Nota: il passaggio di preparazione include la creazione di un file di backup del repository e delle chiavi di KMS e delle risorse. Se utilizzi una soluzione cloud per la soluzione con chiavi di crittografia, sarà necessario accedere alla CMK utilizzata per decrittografare le chiavi necessarie per il ripristino. Per maggiori informazioni sulla soluzione con chiavi di crittografia con AWS, consulta Sistema di gestione delle chiavi AWS. Per maggiori informazioni sulla soluzione con chiavi di crittografia con Azure, consulta Azure Key Vault.

  2. Crea uno snapshot della condivisione di rete: utilizza la tecnologia snapshot per creare uno snapshot della condivisione di rete. Questo snapshot includerà sia i dati dell'archivio file che il file di backup del repository che è stato creato nel passaggio precedente.
  3. Completa il processo di backup: esegui il comando seguente per completare il processo di backup e riavviare i processi interni sospesi. Durante questo passaggio verrà anche rimosso il file di backup del repository che è stato copiato nella condivisione di rete.

    tsm maintenance snapshot-backup complete

    Verifica che il file di backup temporaneo del repository sia stato rimosso dalla condivisione di rete.

Ripristino del backup di uno snapshot

La procedura descritta di seguito si applica sia alle installazioni autonome che ai cluster Tableau Server.

Importante: Se esegui aggiornamenti Blu/Verde o aggiorni manualmente Tableau Server 2021.4 (o versioni precedenti) utilizzando il metodo di manutenzione tsm (backup e ripristino), devi abilitare legacy-identity-mode prima di poter eseguire il ripristino su Tableau Server 2022.1 (o versioni successive). Per ulteriori informazioni, vedi Risolvere i problemi relativi alla migrazione delle identità.

  1. Arresta Tableau Server. Al prompt dei comandi esegui il seguente comando:

    tsm stop

  2. Ripristina i dati dell'archivio file. Utilizza lo snapshot point-in-time a cui vuoi eseguire ripristino e ripristinalo sul file server condiviso. Una volta completato il ripristino, Tableau Server utilizzerà i dati dell'archivio file ripristinato.

  3. Ripristina i dati del repository. Utilizza il seguente comando di ripristino per ripristinare i dati del repository:

    tsm maintenance snapshot-backup restore

    Nota: se utilizzi una soluzione cloud per la soluzione con chiavi di crittografia, assicurati che il server in cui viene ripristinato il backup abbia accesso decrittografato all'istanza cloud in cui è distribuita la CMK.

  4. Riavvia Tableau Server. Al prompt dei comandi esegui il seguente comando:

    tsm start

Opzione 2: eseguire il backup del repository separatamente

Questa opzione è consigliata solo quando la piattaforma host consente di eseguire backup degli snapshot. Se utilizzi Azure come piattaforma host, è consigliabile usare l'opzione 1.

Creare backup degli snapshot

  1. Prepara il backup dello snapshot: esegui questo comando per creare un file di backup del repository e copiarlo temporaneamente nella condivisione di rete. Per garantire uno snapshot coerente, i processi interni che eliminano le estrazioni non più utilizzate verranno sospesi. Questo processo riprenderà una volta completato il processo di backup, come descritto in un passaggio successivo. Ciò non influisce sulle normali operazioni di Tableau Server, che continuano a funzionare come previsto durante il processo di backup.

    tsm maintenance snapshot-backup prepare

    Tieni presente che in questo caso il repository non è incluso nel backup.

    Dovrebbe essere visualizzato il messaggio "Preparazione per il backup degli snapshot eseguita correttamente", per indicare che la fase di preparazione è stata completata.

    Nota: il passaggio di preparazione include la creazione di un file di backup del repository e delle chiavi di KMS e delle risorse. Se utilizzi una soluzione cloud per la soluzione con chiavi di crittografia, sarà necessario accedere alla CMK utilizzata per decrittografare le chiavi necessarie per il ripristino. Per maggiori informazioni sulla soluzione con chiavi di crittografia con AWS, consulta Sistema di gestione delle chiavi AWS. Per maggiori informazioni sulla soluzione con chiavi di crittografia con Azure, consulta Azure Key Vault.

  2. Crea uno snapshot della condivisione di rete: utilizza la tecnologia snapshot per creare uno snapshot della condivisione di rete. Questo snapshot includerà i dati dell'archivio file che è stato creato nel passaggio precedente.
  3. Crea un backup del repository: utilizza la tecnologia di backup della piattaforma in cui è ospitato il repository esterno per creare un backup.

    Il backup della condivisione di rete e del repository deve essere completato entro 3 ore e 30 minuti dal completamento del passaggio di preparazione. Questo consente di assicurarsi che i backup dell'archivio file e del repository siano sincronizzati e che il ripristino funzioni correttamente.

    Per maggiori informazioni sulla creazione di uno snapshot dell'istanza database di AWS, consulta Creating a DB snapshot.

    Per maggiori informazioni sulla creazione di un backup dell'istanza database di Azure, consulta Backup and Restore on Flexible Server (PostgreSQL 12 e versioni successive) o Backup and Restore on Single Server (PostgreSQL 11 o versioni precedenti).

    Nota: se utilizzi una soluzione cloud per la soluzione con chiavi di crittografia, assicurati che il server in cui viene ripristinato il backup abbia accesso decrittografato all'istanza cloud in cui è distribuita la CMK.

  4. Completa il processo di backup: esegui il comando seguente per completare il processo di backup e riavviare i processi interni sospesi. Durante questo passaggio verrà anche rimosso il file di backup del repository che è stato copiato nella condivisione di rete:

    tsm maintenance snapshot-backup complete

Ripristino del backup di uno snapshot

La procedura descritta di seguito si applica sia alle installazioni autonome che ai cluster Tableau Server.

  1. Utilizza il backup degli snapshot del database nel repository esterno. Se utilizzi una piattaforma cloud per ospitare il repository, in genere è necessario creare una nuova istanza database per ripristinare il backup. Segui i passaggi descritti in questi articoli per creare una nuova istanza:

    AWS: Creare un'istanza database PostgreSQL su AWS Relational Database Service (RDS)

  2. Crea un file di configurazione per la nuova istanza. Utilizza le istruzioni descritte nel passaggio 1 dell'argomento Installare Tableau Server con un repository PostgreSQL esterno.
  3. Arresta Tableau Server. Al prompt dei comandi esegui il seguente comando:

    tsm stop

  4. Se il ripristino del repository esterno crea una nuova istanza database, utilizza il comando seguente per puntare Tableau Server alla nuova istanza database:

    tsm topology external-services repository replace-host -f <filename>.json -c <ssl certificate file>.pem

    Il file .json è il file di configurazione creato nel passaggio 2. Il file del certificato è il certificato SSL scaricato dalla nuova istanza database.

  5. Ripristina i dati dell'archivio file. Utilizza lo snapshot point-in-time a cui vuoi eseguire ripristino e ripristinalo sul file server condiviso. Una volta completato il ripristino, Tableau Server utilizzerà i dati dell'archivio file ripristinato.

    Nota: alcune tecnologie richiedono la creazione di una nuova condivisione di rete durante il ripristino. Se questo vale per il sistema NAS (Network Attached Storage) in uso, puoi eseguire il ripristino prima di arrestare Tableau Server. Inoltre, se stai ripristinando i dati dell'archivio file in una nuova condivisione di rete, devi configurare Tableau Server per l'utilizzo della nuova condivisione di rete. Per maggiori informazioni, consulta Configurare Tableau Server per l'utilizzo di un archivio esterno diverso.

  6. Esegui questo comando per ripristinare le chiavi di KMS e delle risorse:

    tsm maintenance snapshot-backup restore

    Nota: se utilizzi una soluzione cloud per la soluzione con chiavi di crittografia, assicurati che il server in cui viene ripristinato il backup abbia accesso decrittografato all'istanza cloud in cui è distribuita la CMK.

  7. Esegui questo comando per riavviare Tableau Server:

    tsm start

 

Chi può farlo

Gli amministratori di Tableau Server possono eseguire il backup e il ripristino di Tableau Server. È inoltre necessario disporre dell'autorizzazione per l'accesso e l'esecuzione di backup snapshot nell'archiviazione esterna.

Grazie per il tuo feedback.